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Land Rover

Land Rover Range Rover P38A (Type Lp) [1994 -1998 ]

1994 - 1998
3 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere un Range Rover P38A (1994–1998), è meglio arrivarci preparato: questo modello, sia con i V8 benzina 4.0/4.6 che col diesel 2.5 TD, è noto per alcuni guai ricorrenti. I più comuni riguardano il circuito di raffreddamento, perdite d’olio, usura del gruppo punterie e problemi all’impianto di alimentazione. Questi difetti possono andare da interventi di ordinaria manutenzione a riparazioni del motore lunghe e costose, quindi un controllo approfondito prima dell’acquisto è fondamentale.

Tra i problemi più seri segnalati ci sono la rottura della guarnizione della testata e i problemi ai liner che provocano contaminazione tra olio e liquido di raffreddamento, perdite dall’heater matrix e dalla pompa dell’acqua, rumori da valvole/tappet e usura delle catene di distribuzione (soprattutto sul diesel), oltre a malfunzionamenti della pompa d’iniezione (FIP) e del turbocompressore. Controlla sintomi come fumo bianco o blu dallo scarico, olio “latteo” nel vaso di espansione, calo del livello del liquido refrigerante, rumori anomali in testata o perdita di potenza: riconoscerli in anticipo può farti risparmiare da una semplice riparazione a un intervento drastico sul motore.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.5 TD 136 CV Diesel

  • Catene e pignoni di distribuzione

    Il motore M51 da 2.5 TD montato sul P38 puo presentare usura delle catene di distribuzione, guide e pignoni: nei report dei possessori emergono segni di allungamento/calore e rumori anomali che, se trascurati, richiedono interventi costosi su catene, tendicatena e relativi componenti. Alcuni utenti riportano la necessita di sostituire catene e alberi a camme dopo percorrenze elevate; la manutenzione preventiva e controlli periodici sono raccomandati per evitare danni meccanici maggiori e perdita di sincronismo.

  • Modalita 'limp' / problemi elettronici

    Piu segnalazioni (forum e Reddit) descrivono entrate in modalita di emergenza (limp mode) a intermittenza senza codici diagnostici chiari: sintomi includono perdita di potenza improvvisa, comportamento irregolare dell'erogazione e, in alcuni casi, problemi legati alla centralina o a sensori/connessioni. In alcuni thread si citano anche falsi allarmi dovuti a clip/limiti meccanici dell'acceleratore o a centraline con interventi di riprogrammazione. Controlli consigliati sono diagnostica ECU, batteria/masse, cablaggi e sensori correlati prima di procedere a interventi invasivi.

    Segnalato in: Reddit
  • Pompa d'iniezione (FIP) e iniettori

    Numerosi proprietari del P38 con il 2.5 TD segnalano problemi alla pompa d'iniezione (FIP) e agli iniettori: guasti, perdita di pressione, usura precoce e sintomi come perdita di potenza, fumosita e difficolta di avviamento. In diversi thread tecnici e di appassionati si parla di interventi di riparazione/sostituzione della FIP o della sostituzione/rigenerazione degli iniettori per risolvere colpi, sbalzi di regime e erogazione irregolare. Spesso i problemi si manifestano con peggior rendimento fino al

  • Usura turbocompressore

    Segnalazioni ripetute indicano usura o guasti del turbocompressore sul 2.5 TD: gioco sull'albero, perdita di tenuta e diminuzione della pressione di sovralimentazione che provocano perdita di potenza, ritardi nel turbo e presenza di fumo dallo scarico. Le cause riportate frequentemente nei forum sono l'usura dovuta a chilometraggio e manutenzione insufficiente (filtri e cambio olio irregolari) o ingresso di contaminanti. La diagnosi comune prevede controllo gioco al compressore, verifica dei tubi di aspirazione e rigenerazione/sostituzione del turbo quando necessario.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 4.0 V8 190 CV

  • Perdite d'olio diffuse (paraolio albero motore posteriore, coperchi punterie)

    Il 4.0 V8 P38 e spesso soggetto a perdite d'olio da diversi punti: paraolio del volano/posteriore (rear main seal), guarnizioni dei coperchi punterie e tenute varie. Perdite persistenti portano a consumo anomalo d'olio, sporco sui componenti e possibili problemi alla lubrificazione degli organi critici; diversi interventi di manutenzione ordinaria e la sostituzione periodica delle tenute sono soluzioni comuni, ma in veicoli con grande chilometraggio possono essere necessari interventi piu invasivi.

    Segnalato in: LandyZone
  • Perdite e malfunzionamenti del circuito di raffreddamento (heater matrix, pompa, front cover)

    Il motore 4.0 V8 sul P38 presenta numerosi punti di perdita del circuito di raffreddamento che causano cali di liquido, surriscaldamenti intermittenti e difficolta di spurgo: usura o perdita degli O-ring della heater matrix (scaldaabiti), guarnizioni della coppa frontale, pompa acqua e guarnizione della valley sono fra le cause piu segnalate. Problemi al tubo di sfiato/radiatore possono anche dare bolle o perdita di pressione con manifestazioni di surriscaldamento improvviso. Queste perdite sono frequentemente osservate sui veicoli storici e possono richiedere interventi sulla carrozzeria interna (rimozione tappeti per heater matrix) o sulla distribuzione frontale.

    Segnalato in: LandyZone
  • Rottura guarnizione testata / problemi liners (contaminazione olio/raffreddamento)

    Sui V8 della generazione P38 e segnalato un problema serio e relativamente diffuso legato alla guarnizione della testata e alla tenuta dei liners: crepe o scollamenti fra il liner in acciaio e il monoblocco in alluminio possono mettere in comunicazione i circuiti dell'olio e del liquido di raffreddamento. Il risultato e miscela <<maionese>>, perdita di pressione nel circuito di raffreddamento, surriscaldamento e rischio di danni strutturali al motore; spesso la riparazione richiede smontaggio e interventi importanti (sostituzione guarnizioni, liner o blocco). Questo problema e frequentemente riportato nelle discussioni tecniche e nei forum di proprietari P38 V8.

    Segnalato in: LandyZone
  • Rumori valvole/tappeti e usura del gruppo punterie

    Molti proprietari segnalano rumori al basamento e al gruppo punterie sul V8: ticchettii da punterie idrauliche o valvole bloccate (per accumulo/intasamento delle sedi dell'olio) e usura di camshaft/tappeti che si manifestano soprattutto a freddo. Inoltre il movimento dei liners (in presenza di problemi di monoblocco) puo provocare rumori metallici piu evidenti a caldo (clack/clack). Questi sintomi possono precedere guasti piu gravi e indicano la necessita di controllo pressioni olio, pulizia dei condotti e, in casi avanzati, revisione testa/blocco.

    Segnalato in: LandyZone

Motore 4.6 V8 224 CV Benzina

  • Guasti alla guarnizione della testa (segnalati)

    In alcuni interventi e acquisti di P38 4.6 vengono riportati casi di guarnizione della testa che da problemi (perdita/combustione nel circuito liquido). Le segnalazioni sono variabili e non sempre univoche sulle cause (possono derivare da surriscaldamenti o da altri guasti preesistenti), ma e un punto che compare nelle checklist dei venditori e nei report di acquisto per il P38: controllare eventuali tracce di antigelo, presenza di gas nei radiatori e pulizia delle candele durante l'ispezione preacquisto.

    Segnalato in: LandyZone
  • Minimo irregolare: IAC / corpo farfallato

    Segnalati frequenti problemi di minimo irregolare e funzionamento irregolare quando il motore e freddo o durante il funzionamento con impianti GPL. Molte discussioni suggeriscono che la valvola IAC (idle air control) e il sensore di posizione farfalla si sporcano o vanno in errore; la pulizia o la sostituzione dell'IAC e la reimpostazione dei valori adattivi dell'ECU spesso risolvono il problema. E un problema comune e relativamente semplice da diagnosticare rispetto ad altre anomalie del V8.

    Segnalato in: LandyZone
  • Perdita dal circuito riscaldamento (heater matrix Oring)

    Un difetto ricorrente segnalato dai possessori e la perdita dall'impianto di riscaldamento interno: gli Oring del circuito che attraversa il riscaldatore abitacolo si deteriorano e causano immissione di liquido antigelo nella moquette e dentro l'abitacolo (odore di antigelo, tappeti bagnati). Sebbene non sia direttamente un guasto del gruppo motore, questa perdita provoca perdita di liquido refrigerante e puo portare a problemi di surriscaldamento se non riparata tempestivamente.

    Segnalato in: LandyZone
  • Perdite da pompa acqua/coprifrizione frontale/termostato

    Sulla 4.6 P38 sono frequenti anche piccole perdite localizzate a pompa acqua, guarnizioni del front cover (coprifrizione anteriore) e nel gruppetto termostato/collo del circuito di raffreddamento. Queste perdite, spesso inizialmente piccole, tendono a far entrare aria nel circuito e a generare bolle che peggiorano la circolazione: il risultato e perdita intermittente di liquido e surriscaldamenti apparentemente inspiegabili fino all'insorgere di danni piu seri se trascurati.

    Segnalato in: LandyZone
  • Rumore valvole / problema ai tappet (ticking)

    Diversi utenti descrivono un 'ticking' o rumore metallico al motore specialmente a freddo o a caldo; cause ricorrenti sono tappeti idraulici sporchi/intasati, valvole/asse a camme usurate o problemi piu gravi come lo slittamento delle canne (liner slip) che provoca rumori evidenti a caldo. Il ticking puo indicare necessita di interventi relativamente semplici (pulizia/sostituzione IAC/tappet) oppure usura meccanica piu importante che va indagata prima che provochi danni estesi.

    Segnalato in: LandyZone
  • Surriscaldamento e crepe nel blocco/canotte

    Numerosi proprietari P38 con il V8 4.6 riportano episodi di surriscaldamento accompagnati da perdita di liquido o perdita improvvisa di capacita di raffreddamento. In molti casi le discussioni tecniche indicano cricche nelle canotte/camice dei cilindri o nelle zone del blocco in alluminio (soprattutto dopo episodi di surriscaldamento precedente), con successiva formazione di punti caldi, vaporizzazione del liquido e ricorrenti problemi di raffreddamento. Questi guasti possono richiedere la rettifica o la sostituzione del blocco/motore ed hanno costi elevati di riparazione, percio sono considerati uno dei problemi piu gravi segnalati per il 4.6 nella P38.

    Segnalato in: LandRoversOnly

Conclusione

Considerazioni finali: il P38A è un SUV che si fa notare, ma ha alcuni punti deboli ricorrenti segnalati dai proprietari. Prima cosa da fare è controllare con attenzione il circuito di raffreddamento e verificare se c’è la classica “maionese” (mescola olio/antigelo) sul tappo o nella coppa: è un campanello d’allarme. Controlla anche eventuali perdite d’olio e ascolta se ci sono ticchettii o rumori sospetti alle punterie.

Se è il 2.5 TD, controlla lo stato della FIP (pompa di iniezione), degli iniettori e del turbo. Per i V8 è importante una prova di compressione e verificare l’integrità dei liner/testa. Ti suggerisco una diagnosi completa: prova su strada, controllo dei livelli, ispezione visiva sotto la vettura e una scansione elettronica dell’ECU. Affidati a un tecnico esperto del P38 e prevedi un budget di media‑alta entità se emergono segnali di allarme.

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