Difetti-Auto.it
L405 (Type Lg) Restyling
Land Rover

Land Rover Range Rover L405 (Type Lg) Restyling [2018 -2021 ]

2018 - 2021
9 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Range Rover L405 restyling (2018–2021) è un’ammiraglia molto confortevole e prestazionale, però proprietari e officine hanno spesso segnalato alcuni problemi ricorrenti. I guai più comuni riguardano il circuito di aspirazione e la sovralimentazione (turbocompressori, attuatori e tubazioni), il trattamento dei gas di scarico (DPF, EGR e relativo EGR cooler), l’impianto di iniezione e accensione (candele, bobine, iniettori) e parti elettriche o dell’infotainment. Sui modelli ibridi, poi, la gestione della batteria e la modalità EV hanno creato malfunzionamenti che, in molti casi, sono stati risolti con aggiornamenti software.

Motorizzazioni Diesel

3.0 D350 351 CV Diesel

  • Corpo farfallato / componente plastico EGR che si deforma e si blocca

    In discussioni tecniche e segnalazioni utenti viene descritto che sullo stesso gruppo motore parti in materiale plastico del corpo farfallato (utilizzate anche per regolare il flusso EGR) possono deformarsi o ovalizzarsi con l'eta, provocando inceppamenti o funzionamento irregolare. Questo puo causare instabilita al minimo, errori di sensore (es. MAP) e in alcuni casi innescare la riduzione della potenza e la modalita di protezione del motore; la diagnosi raccomandata e controllo elettronico, ispezione/meccanica del corpo farfallato e test di tenuta dell'aspirazione. Le segnalazioni sono emerse in thread di proprietari che hanno riscontrato esattamente i sintomi descritti sopra.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdita d'aria nel condotto d'aspirazione / collettore di aspirazione rotto

    Diversi proprietari segnalano l'accensione del messaggio di errore "RESTRICTED PERFORMANCE" accompagnato da perdita di potenza e funzionamento in 'limp mode'. Nei thread di utenti viene indicata come causa comune la rottura o la fessurazione del collettore/condotto di aspirazione o altre perdite nel circuito d'aspirazione: cio provoca perdita di pressione di sovralimentazione, letture errate dei sensori (MAP) e avvio della modalita limitata. Il problema si manifesta in maniera intermittente e spesso scompare riavviando il veicolo, ma richiede diagnosi con smoke test e ispezione del collettore per conferma; la riparazione puo essere costosa se e necessario sostituire parti del circuito d'aspirazione.

    Segnalato in: Reddit

3.0 SDV6 292 CV Diesel

  • DPF, corpo farfallato e rigenerazioni incomplete

    Il 3.0 diesel dell'L405 e soggetto a incrostazioni del corpo farfallato e a rigenerazioni DPF fallite su utilizzi urbani/tragitti brevi. Il corpo farfallato intasato puo innescare messaggi "Restricted Performance" e impedire la corretta rigenerazione del filtro antiparticolato, portando alla segnalazione "DPF Full" e alla necessita di forzare o pulire manualmente il DPF o, nei casi peggiori, sostituirlo. La problematica e spesso legata all'uso prevalente in citta e alla mancata conclusione delle rigenerazioni attive.

  • Guasti alla turbina (turbo)

    I turbocompressori sui diesel 3.0 possono guastarsi manifestando perdita di potenza, fumo azzurro/nero, rumore metallico tipo fischio o peggioramento progressivo delle prestazioni. Cause note includono contaminazione da oli usurati o trafilamento d'olio, con rischio che un turbo danneggiato contamini intercooler e tubazioni e provochi nuovi guasti se non eseguito un controllo/flush adeguato. La sostituzione del turbo spesso richiede pulizia di tutto il circuito di alimentazione aria per evitare recidive.

  • Iniettori e problemi d'iniezione

    Si registrano malfunzionamenti degli iniettori (irregolarita di erogazione, perdita di rendimento e avviamenti difficoltosi) che possono provocare funzionamento irregolare del motore, aumento dei consumi e, in casi segnalati dalla comunita tecnica, sbilanciamento di carico fra cilindri. Alcuni thread e articoli tecnici indicano sostituzioni o manutenzioni della pompa ad alta pressione e degli iniettori come interventi ricorrenti su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non puntuale.

  • Rottura camme / gravi guasti motore

    Segnalazioni diffuse su esemplari con il V6 3.0 indicano casi di usura prematura o rottura di componenti critici (alberi a camme, slittamento/catena di distribuzione, o addirittura bloccaggio del motore) collegati a fenomeni di carenza di lubrificazione e stress meccanico. I sintomi includono rumori metallici/gravi battiti dal vano motore, perdita di pressione olio e, in alcuni thread tecnici, motori che si sono bloccati richiedendo interventi molto costosi o sostituzione del blocco. E una problematica documentata in forum e guide tecniche dedicate ai V6 diesel Land Rover.

  • Sospensioni pneumatiche (perdite e valvole)

    Le sospensioni pneumatiche dell'L405 presentano frequenti problemi dovuti a perdite negli airbag, malfunzionamento dei sensori di altezza, compressore sovraccarico o blocchi/guasti della centralina/valvole. Questi guasti si manifestano con abbassamento di un angolo del veicolo, errori di altezza, rumori dal vano ruota e funzionamento intermittente del sistema. La diagnosi richiede prove di perdita e scansione dei codici: la riparazione puo implicare sostituzione di soffietti, valvole o compressore.

3.0 V6 Diesel 258 CV

  • DPF: rigenerazioni anomale e diluizione olio

    Sono frequenti le lamentele relative a rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF) irregolari o troppo frequenti su motori diesel moderni; questo puo impedire una corretta combustione delle rigenerazioni e portare a contaminazione/diluizione dell'olio motore con carburante. Il risultato e aumento del livello olio, fumo, spie motore e possibile danneggiamento a lungo termine del motore se non risolto. In alcuni casi Land Rover ha eseguito interventi in assistenza per problemi correlati a sensori NOx o strategie di rigenerazione.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Guasti al turbocompressore o attuatore turbina

    Segnalazioni di perdita di potenza, fischi in accelerazione e messaggi di 'restricted performance' possono essere legate a guasti del turbocompressore o del suo attuatore; in alcuni casi l'attuatore della turbina o la seconda/terza fase del twin-turbo restano bloccati o si guastano, limitando la pressione di sovralimentazione. Le cause indicate dagli utenti includono usura dei cuscinetti, accumuli carboniosi e contaminazione dell'olio; la riparazione puo richiedere sostituzione o revisione del turbo.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi impianto carburante e bassa pressione

    Sono riportati casi di avarie legate alla pompa bassa pressione (low pressure pump) o ad altri elementi del circuito carburante che provocano codici di 'Fuel Pressure Low', mancato avviamento o perdita di potenza. Sintomi tipici: motore che si ferma, errori di pressione carburante in diagnostica, interventi su pompa bassa pressione o filtri. Alcune segnalazioni includono anche problematiche correlate agli iniettori (tenute/infiltrazioni) con odore di gasolio o residui intorno agli iniettori.

    Segnalato in: Reddit
  • Rottura alberino/biella (crankshaft snap)

    Segnalazioni ricorrenti su modelli con motore TDV6 riferiscono rotture gravi a livello di blocco motore, in particolare cedimenti dell'albero motore o rottura della biella principale. I sintomi possono comparire improvvisamente (rumore metallico, perdita di potenza, arresto motore) e spesso richiedono revisione completa o sostituzione motore. Molte testimonianze d'officina e proprietari su forum specializzati mettono in relazione questi guasti a usura interna e a fenomeni di diluizione dell'olio o ridotta pressione/ lubrificazione cronica; e uno dei guasti piu onerosi segnalati dagli utenti.

    Segnalato in: Reddit
  • Valvola EGR e scambiatore/raffreddatore intasati

    La valvola EGR e soprattutto il suo scambiatore/raffreddatore (EGR cooler) possono intasarsi per accumulo di fuliggine e depositi carboniosi, causando messaggi di "restricted performance", perdita di potenza e difficolta alle rigenerazioni DPF. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e del relativo circuito sono interventi spesso citati; se trascurato il problema peggiora le rigenerazioni e favorisce ulteriori contaminazioni del sistema di aspirazione e del lubrificante.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 3.0 D300 300 CV Diesel

  • Contaminazione dell'aspirazione e danni dopo riparazioni turbo (olio bruciato nell'intercooler)

    In alcuni casi la sostituzione o il guasto del turbo non e stata accompagnata da adeguata pulizia dell'impianto di aspirazione: residui d'olio presenti nell'intercooler e nelle tubazioni possono venire aspirati causando successiva usura e gravi danni al motore. Ci sono segnalazioni di motori che hanno iniziato a 'girare male' o hanno subito danni maggiori dopo interventi incompleti sul turbo, con conseguente riparazione molto piu costosa.

    Segnalato in: Reddit
  • Filtri carburante/ostruzioni che portano a prestazioni ridotte e codici motore

    Segnalazioni da proprietari indicano che filtri carburante o restringimenti nel circuito (es. condotti non perfettamente liberi) possono dare luogo a prestazioni ridotte, avvisi e luci motore. In alcuni thread la prima diagnosi consigliata e stata la verifica e la sostituzione del filtro carburante, prima di interventi piu invasivi sul motore o sul turbo. Il problema si manifesta soprattutto quando non si esegue la manutenzione programmata regolare.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasti al turbocompressore e attuatore turbo

    Segnalazioni da officine e proprietari riferiscono guasti al turbocompressore o al relativo attuatore (stuck actuator, perdita di performance, avvisi <<restricted performance>>) su esemplari con il 3.0 D300. I sintomi includono fischi/ululati in accelerazione, perdita improvvisa di potenza e modalita di protezione del motore; in alcuni casi la riparazione ha richiesto la sostituzione del turbo o la riparazione delle relative tubazioni e valvole di controllo. Questi problemi possono essere aggravati da contaminazione oleosa dell'intercooler o da malfunzionamenti del circuito di sovralimentazione.

    Segnalato in: Reddit
  • Intasamento DPF e rigenerazioni fallite (con ricadute su EGR e prestazioni)

    Numerosi proprietari riportano intasamenti del filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni ripetute o interrotte, soprattutto in utilizzo prevalentemente urbano. Le rigenerazioni non rius

    Segnalato in: Reddit

3.0 D250 MHEV 249 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 2.0 P400e 404 CV (PHEV)

  • Degrado o malfunzionamento modulo batteria/riscaldamento HV

    Sono riportati casi in cui componenti della gestione della batteria ad alto voltaggio (es. schede di riscaldamento/gestione) hanno mostrato malfunzionamenti o degrado prematuro, con conseguente perdita di autonomia elettrica o comportamento irregolare del sistema PHEV. Alcuni proprietari hanno riferito miglioramenti solo dopo la sostituzione del modulo interessato o interventi in concessionaria abbinati ad aggiornamenti software. Questi problemi possono ridurre significativamente l'autonomia EV e la disponibilita della modalita 100% elettrica, specialmente con l'avanzare dell'eta del veicolo.

  • Modalita EV intermittente/non mantenuta

    Diversi proprietari segnalano che la modalita elettrica (EV) non resta attiva come ci si aspetterebbe: il veicolo passa ripetutamente da EV a motore termico anche con batteria sufficientemente carica, oppure il pulsante EV risulta abilitato ma la trazione resta termica. In piu molti casi sono stati risolti con aggiornamenti software effettuati in officina, il che indica che non sempre si tratta di guasto hardware ma di calibrazione/firmware del sistema ibrido. Questo comporta imprevedibilita nelle percorrenze in elettrico e difficolta nella pianificazione dei ricarichi.

  • Perdita di carica/consumo parassita della batteria PHEV

    Alcuni proprietari di P400e hanno osservato perdite di carica significative quando l'auto e ferma (es. calo notevole della percentuale di batteria durante la notte). Questo puo dipendere da diversi fattori - usi di servizi telematici, stato di salute della batteria ad alta tensione o comportamenti di gestione energetica - ma porta a una riduzione dell'autonomia EV disponibile al mattino e puo generare incertezze nell'uso quotidiano come veicolo plugin. Sono stati suggeriti controlli diagnostici della capacita della batteria e interventi in officina.

  • Problemi di infotainment/aggiornamenti software che bloccano funzioni

    Segnalazioni da parte di utenti indicano che aggiornamenti software (telematica/infotainment) possono causare malfunzionamenti importanti: blocco di funzioni di connettivita, perdita della navigazione o comportamento anomalo della centrale multimediale fino al 'bricking' parziale dell'unita, richiedendo intervento in concessionaria per ripristino tramite strumenti diagnostici ufficiali. Trattandosi di componenti fortemente integrati con i sistemi ibridi, tali problemi software possono avere impatto percepito sull'esperienza di bordo e richiedere tempo in officina per la risoluzione.

  • Rumori motore / turbo e vibrazioni al minimo

    Alcuni proprietari P400e riportano rumori anomali al minimo (es. suoni tipo 'gracchiante' o fischi dal turbo) e, in casi documentati, interventi di assistenza hanno portato alla sostituzione del turbocompressore o alla verifica di componenti di aspirazione/iniezione. Questi fenomeni sono stati talvolta coperti da garanzia/remanufacturing e meritano controlli diagnostici se presenti, perche possono indicare usura o anomalie che, se trascurate, peggiorano il comfort e la silenziosita tipici dell'ammiraglia.

  • Schermi/touchscreen che lampeggiano o si spengono

    Ci sono segnalazioni di display (touchscreen superiori o inferiori della plancia) che si spengono, lampeggiano o hanno comportamenti intermittenti. Alcuni proprietari riferiscono che un aggiornamento software ha risolto temporaneamente o definitivamente il problema, mentre altri hanno dovuto ricorrere all'assistenza per verificare cablaggi, collegamenti o sostituzioni. Il malfunzionamento dei display puo compromettere l'accesso a funzioni di guida, climatizzazione e infotainment.

Ibrido 3.0 SDV6 340 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 3.0 V6 380 CV

  • Accensione: bobine candele e misfire intermittente

    In thread di proprietari del V6 sovralimentato sono emerse segnalazioni di misfire, accensioni irregolari e spia catalizzatore intermittente legate a bobine di accensione, candele o gestione delle iniezioni. I sintomi includono minimo irregolare, spia motore intermittente e perdita di rendimento; spesso il problema viene risolto con la sostituzione delle bobine o delle candele e una verifica del sistema d'iniezione/sonde. E una problematica tipica delle motorizzazioni ad alta pressione e va monitorata con diagnosi OBD.

    Segnalato in: JaguarForums
  • Guasta pompa acqua/tubi plastiche circuito raffreddamento

    Segnalazioni su motorizzazioni 3.0 indicano guasti relativamente frequenti alla pompa dell'acqua e a componenti plastici del circuito di raffreddamento (es. 'Y-pipe' in plastica) che possono diventare fragili e perdere. I sintomi includono perdita di liquido refrigerante, avvisi di livello basso, surriscaldamento o odore di liquido refrigerante. La riparazione spesso comporta la sostituzione della pompa e delle tubazioni con componenti aggiornati; la tempestiva interventistica e importante per evitare danni al motore.

    Segnalato in: LandRover-Engines
  • PCV/valvola sfiato e perdite d'olio

    Sono riportati casi di malfunzionamento della valvola PCV (sistema di ventilazione carter) e di perdite d'olio correlate su versioni supercharged: la PCV difettosa puo causare ingresso di olio nel collettore, aumento del consumo d'olio, fumo al minimo o residui intorno alle guarnizioni. Se trascurata puo provocare sporcizia nel circuito di aspirazione e anomalie di combustione. La diagnosi richiede ispezione del circuito PCV e verifica delle guarnizioni/iniettori; la soluzione tipica e la sostituzione dei componenti usurati o la riparazione delle perdite.

    Segnalato in: GetUsedEngine
  • Usura accoppiamento/cuscinetto sovralimentatore

    Il gruppo sovralimentatore (supercharger) puo sviluppare usura del giunto/cuscinetto o del 'coupler' che collega l'albero del compressore alla trasmissione; i sintomi includono rumori metallici o 'marbles in a tin' a freddo, fischi o ululati sotto carico e talvolta perdita di potenza. Il difetto e ricorrente in discussioni tra proprietari e, in alcuni casi, richiede la sostituzione della parte di accoppiamento o del cuscinetto del nose/pulley del sovralimentatore. E consigliabile l'ispezione preventiva se si avvertono rumori anomali o degradazione delle prestazioni.

    Segnalato in: JaguarForums
  • Usura guide e tendicatena (rischio salto catena)

    Su alcune unita 3.0 V6 sovralimentate sono state documentate usure delle guide e dei tendicatena che possono provocare un forte rattling a freddo e, nei casi piu gravi, lo scorrimento o il salto della catena di distribuzione. Il fenomeno si manifesta con rumore metallico all'avviamento, spia 'restricted performance' o entrata in limp mode; se non trattato puo portare a danni alla testata e alle valvole. Gli interventi correttivi prevedono la sostituzione completa del kit catena con guide e tendicatena aggiornati. Fonte: guida tecnica e report su problemi noti per le unita AJ126/AJ133.

    Segnalato in: LandRover-Engines

Motore 3.0 P400 351 CV Benzina

  • Accensioni irregolari e misfire

    Segnalazioni ricorrenti su forum e blog europei indicano misfire intermittenti su motorizzazioni P400 a causa di guasti alle bobine d'accensione, candele usurate e/o iniettori che si intasano. Nei motori a iniezione diretta la formazione di depositi carboniosi sulle valvole d'ingresso e un problema comune che altera la miscelazione aria/benzina e favorisce i misfire. I sintomi tipici sono minimo irregolare, spia motore (codici P03xx), perdita di potenza sotto carico e, se trascurati, danni al catalizzatore. Le riparazioni frequenti comprendono sostituzione di bobine e candele, pulizia delle valvole con walnut blasting o pulizia/iniezione degli iniettori; in alcuni casi si e reso necessario aggiornamento software ECU o interventi piu estesi se sono presenti danni collaterali.

    Segnalato in: Engine Finders
  • Erogazione nervosa/risposta gas incoerente

    Proprietari europei del gruppo Land Rover con motorizzazioni P400 hanno riportato una taratura del comando gas inizialmente poco lineare: comportamento "piatto" sotto circa 2.000 giri e successiva impennata di coppia oltre quella soglia, con sensazione di on/off nella risposta dell'acceleratore. Il problema e principalmente percepito in guida cittadina e durante ripartenze a basso regime, e in alcuni casi e stato migliorato da aggiornamenti software o revisioni della mappatura motore effettuate in assistenza. Prima di interventi meccanici e consigliato verificare la presenza di aggiornamenti ECU o TSB correlati.

    Segnalato in: LandRoverForums
  • Problemi agli iniettori e connettori elettrici

    Su discussioni tecniche e thread di officine/autopropietari emergono casi di perdita o malfunzionamento di iniettori (inclusi problemi ai singoli oring e ai relativi connettori elettrici), che possono causare misfire, odore di benzina, avviamento irregolare e spie motore intermittenti. Alcuni interventi riportati risolvono il problema con la sostituzione o la corretta rimontaggio degli iniettori; altri casi hanno richiesto controllo dei connettori (pin piegati o contatti corrotti) o della rete elettrica correlata. Una diagnosi accurata e importante perche i sintomi possono spostarsi da un cilindro all'altro se il guasto e elettrico o di connessione.

    Segnalato in: LandRoverForums

Conclusione

In sintesi: i problemi segnalati sulla Range Rover L405 vanno presi sul serio, perché possono influire sia sulla guidabilità che sui costi di gestione. Prima di comprare o di intervenire conviene fare una diagnosi completa — per esempio uno smoke test per individuare perdite nell’aspirazione, controllare turbo e DPF, verificare lo stato delle catene di distribuzione e dei tendicatena e testare la batteria se è una PHEV. Controlla anche la cronologia degli aggiornamenti software e affidati a tecnici esperti. Dare priorità ai controlli su aspirazione/turbo, sistema di distribuzione, sospensioni pneumatiche e batteria ibrida aiuta a limitare rischi e spese impreviste.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Defender
Discovery
Discovery Sport
Freelander
Lr2
Lr3
Lr4
Range Rover
Range Rover Evoque
Range Rover Sport
Range Rover Velar
L322 (Type Lm)
L322 (Type Lm) 1O Restyling
L322 (Type Lm) 2O Restyling
L405 (Type Lg)
L405 (Type Lg) Restyling
L460 (Type Lk)
P38A (Type Lp)
P38A (Type Lp) Restyling
Type Lh Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy