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Ecco una versione più naturale e colloquiale:
La nuova Range Rover L460 (tipo Lk) ha raccolto diverse segnalazioni dai proprietari e dai forum: i problemi cambiano un po’ a seconda della motorizzazione (diesel, benzina, ibrida/PHEV), ma ci sono alcune criticità che tornano spesso. Tra le più comuni troviamo guasti all’elettronica e all’infotainment (il sistema “Pivi Pro”), malfunzionamenti della sospensione pneumatica, e problemi al motore — sui diesel in particolare si segnalano turbocompressori che danno noie e intasamenti di DPF o EGR. Altri difetti ricorrenti sono perdite d’olio o del liquido di raffreddamento, finiture non sempre perfette e usura prematura dei materiali interni. Le versioni ibride, infine, lamentano anche difficoltà nella gestione termica e nella ricarica, autonomie in modalità elettrica inferiori alle aspettative e, in qualche caso, consumo anomalo delle pastiglie posteriori.
Alcuni proprietari segnalano rumore di catena o problemi ai tendicinghia, specialmente a freddo o ad alto chilometraggio. Se la catena e i tenditori risultano usurati, possono comparire scatti, irregolarita di funzionamento e, nei casi peggiori, danni alla sincronizzazione motore. Le cause spesso ricondotte a lubrificazione non ottimale o usura naturale; la diagnosi tempestiva e importante perche la sostituzione puo essere onerosa ma evita danni maggiori.
Segnalazioni su versioni 3.0 V6 derivate indicano casi gravi di usura dei cuscinetti e, in alcuni casi, rottura dell'albero motore. Le cause ricorrenti riportate sono perdita di pressione/portata d'olio (pickup ostruito, pompa debole), intervalli di manutenzione non idonei o uso di oli non corretti: il risultato puo essere la perdita improvvisa di lubrificazione e danni catastrofici al gruppo termico, con necessita di ricostruzione o sostituzione longengine. Sintomi: spie pressione olio, rumori metallici, improvvisa perdita di potenza.
Valvola EGR e relativo scambiatore/tubo possono incrostarsi di fuliggine e depositi carboniosi con conseguente perdita di efficienza, aumento emissioni, valori di coppia incoerenti e spia motore. Nei casi in cui lo scambiatore EGR perde, puo anche causare contaminazione del circuito di raffreddamento. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e dello scambiatore sono interventi frequentemente riportati per ripristinare prestazioni e regolarita di funzionamento.
Il sistema biturbo/sequenziale montato sulle versioni 3.0 puo andare incontro a guasti dei turbocompressori: accumulo di carbonio, lubrificazione insufficiente o usura dei cuscinetti portano a perdita di prestazioni, fumo nero/azzurro e talvolta rumori metallici. In alcuni casi si segnala la necessita di sostituire uno o entrambi i turbo, operazione costosa e laboriosa. I problemi sono piu frequenti su veicoli con percorsi urbani brevi o manutenzione dell'olio non regolare.
I motori diesel moderni, incluso il 3.0 D350 MHEV, possono manifestare problemi di intasamento del Filtro AntiParticolato (DPF) soprattutto su utilizzi prevalentemente cittadini o con giri motore sempre bassi che impediscono le rigenerazioni efficaci. Sintomi tipici: messaggi di avaria "DPF full" o "Restricted performance", aumento dei consumi e funzionamento in modalita emergenza. Se non gestito puo richiedere pulizia professionale o sostituzione del DPF.
Sono riportati casi di perdite nelle guarnizioni/tenute dei sedi iniettori o problemi agli iniettori stessi che causano odore di gasolio, residui carboniosi attorno alle sedi e funzionamento irregolare al minimo. Oltre al disagio olfattivo, perdite di carburante vicino a componenti caldi sono un rischio; la soluzione tipica consiste nella sostituzione dei paraoli/tenute o degli iniettori difettosi e nella pulizia delle sedi.
I proprietari di Range Rover moderni segnalano frequentemente problemi software: blocchi o riavvii dell'infotainment (Pivi Pro), falsi allarmi di sensori, malfunzionamenti startstop e scaricamento della batteria ausiliaria 12V. Tali anomalie possono influire su funzioni di guida assistita, avviamento e indicazioni a display, richiedendo aggiornamenti software o interventi in concessionaria. Si tratta di un tema ricorrente nelle raccolte di problemi e nei report di affidabilita per i modelli piu tecnologici.
Su alcuni forum di proprietari sono emerse segnalazioni di guasti gravi al gruppo termodinamico (cedimenti cuscinetti, problemi al gruppo manovella) su motorizzazioni diesel 3.0; in alcuni casi la criticita si e manifestata a chilometraggi relativamente bassi richiedendo sostituzioni importanti del motore. Pur non essendo riportata come diffusissima, la presenza di thread con casi concreti suggerisce che, in presenza di sintomi (rumori metallici, perdita di pressione olio, spia motore persistente), sia necessario intervenire tempestivamente e approfondire con diagnosi specialistica.
Segnalazioni diffuse indicano perdite d'olio da guarnizioni e sedi (valvole, coperchi, alloggiamenti) e, in alcuni casi, situazioni di pressione olio inferiore al previsto riconducibili a usura o problemi al circuito di lubrificazione (pompa, pickup intasato). Queste anomalie causano odore di olio bruciato, macchie sotto il veicolo, e se trascurate possono accelerare l'usura interna del motore. E una delle criticita spesso riportate nei resoconti tecnici e nei centri specializzati, che raccomandano controlli e manutenzioni tempestive.
Su esemplari dotati del 3.0 D300 sono state segnalate rotture o malfunzionamenti del/dei turbocompressori (rumori acuti, perdita di potenza, fischi sotto sforzo). I casi riportati includono usura dei cuscinetti del turbo e contaminazione dovuta a particolato o eccessivi residui derivanti dal sistema di post-trattamento. Il problema si manifesta soprattutto sotto carico e puo richiedere la sostituzione del turbo o interventi di diagnosi approfondita. Diversi proprietari lo hanno descritto su forum dedicati come guasto ricorrente su veicoli pesanti o con percorrenza mista.
L'uso prevalente in urbano o con percorrenze brevi puo favorire l'accumulo di fuliggine nel filtro antiparticolato (DPF) e depositi sulla valvola EGR: sintomi tipici sono rigenerazioni ripetute, spia motore, perdita di potenza e rigenerazioni non efficaci. Nei casi piu gravi e stata necessaria la pulizia forzata o la sostituzione dei componenti di post-trattamento. La problematica e comune sui moderni diesel con sistemi EGR/DPF e viene frequentemente discussa nei report e guide tecniche come causa di visite ripetute in officina.
Proprietari del P550e L460 hanno segnalato errori elettrici sporadici che vanno da messaggi di "electrical system error" a porte che non si aprono e spie che si accendono senza sintomi evidenti. Queste segnalazioni emergono soprattutto dai forum dei proprietari e, in alcuni casi, le vetture sono rimaste in officina per diagnosi e aggiornamenti software o interventi in garanzia. Si tratta di problemi tipicamente intermittenti legati a elettronica/firmware, non sempre riproducibili con facilita dal concessionario.
Prove su strada e recensioni italiane rilevano che l'autonomia elettrica reale del P550e, per via del peso elevato della vettura, risulta spesso inferiore ai valori ideali: test riportano autonomie reali nell'ordine di 60-85 km a seconda del ciclo e delle condizioni. Inoltre alcune recensioni tecniche indicano che il cambio automatico a 8 marce in certe situazioni puo mostrare reattivita non perfetta e interferire con l'erogazione combinata motore termico/elettrico, influenzando la sensazione di progressivita dell'accelerazione.
Segnalazioni da proprietari L460 evidenziano problemi di durata delle finiture interne su alcune combinazioni colore/materiale (per esempio colorazioni chiare con inserti in suede): trasferimento di colore, usura dei punti di contatto come leve e braccioli e necessita di sostituzioni o interventi in garanzia. Gli utenti descrivono come la superficie di alcuni rivestimenti mostri segni estetici piu evidenti rispetto a precedenti generazioni, quindi attenzione alla scelta delle tinte e al controllo qualita in accettazione.
In discussioni fra proprietari L460 P550e sono emersi casi di perdite di liquido di raffreddamento risolte in garanzia tramite sostituzione di tubazioni/giunti. Non si tratta di una pandemia di guasti, ma di segnalazioni ricorrenti sufficienti a considerare il controllo del circuito raffreddamento durante i primi tagliandi e le visite in assistenza. Alcuni proprietari riferiscono che la problematica e stata gestita dal concessionario senza costi per il cliente.
Diversi proprietari del modello P550e hanno segnalato usura precoce delle pastiglie freno posteriori rispetto alle attese: uno dei thread di forum riporta sostituzioni gia intorno a percorrenze relativamente basse. L'ipotesi avanzata dagli utenti e che la gestione elettronica della rigenerazione/torque vectoring e lo stile di controllo della coppia possano influire sull'usura posteriore. Il fenomeno e documentato in discussioni tecniche tra proprietari e merita verifica al primo servizio.
Ci sono segnalazioni di guasti o messaggi di errore legati alla fase di ricarica: in alcuni casi la ricarica si interrompe o compare un avviso di malfunzionamento che richiede intervento in officina. I thread dei proprietari indicano che il problema puo manifestarsi in situazioni di batteria calda dopo lunga percorrenza o in presenza di condizioni specifiche e che i concessionari hanno dovuto investigare con aggiornamenti software o controlli sul sistema di gestione batteria/telemetria.
Diversi report e discussioni tra proprietari evidenziano che il comportamento di consumo del P440e e fortemente dipendente dallo stato di carica della batteria: con batteria carica i consumi possono risultare molto favorevoli, mentre una volta esaurita la capacita elettrica i consumi su percorrenze miste aumentano in modo significativo a causa del peso aggiuntivo della batteria e della strategia di gestione ibrida. Per l'uso quotidiano cio si traduce nella necessita di ricariche frequenti per ottenere i risparmi attesi.
Sono state riportate segnalazioni di avvisi elettronici intermittenti che spaziano da messaggi sulla sospensione a anomalie di moduli multipli; molti casi si sono risolti con riavvii o aggiornamenti software, ma per alcuni proprietari e stato necessario intervenire in officina. Le discussioni tecniche indicano che alcune anomalie sono state collegate a componenti del sistema elettrico/48V (es. supercap/capacitor) o a calibrazioni software non aggiornate, causando limitazioni temporanee delle funzioni (es. sospensioni in modalita ridotta) fino alla corretta diagnosi e riparazione.
Sebbene non generalizzati, diversi proprietari L460 hanno riportato avvisi o malfunzionamenti dell'impianto di sospensione pneumatica (sensori di altezza, compressore, moduli elettronici). In alcuni casi la causa e risultata essere un componente elettrico/di alimentazione (es. condensatore o modulo a 48 V) o sensori guasti; la risoluzione ha talvolta implicato sostituzioni con tempi di attesa per parti e aggiornamenti software. Questi problemi possono limitare funzionalita come la regolazione dell'altezza e la dinamica del veicolo fino all'intervento.
Piu proprietari e utenti hanno segnalato che, durante la ricarica della batteria (soprattutto dopo lunghi viaggi o in condizioni di temperature estive), si attiva una ventola di raffreddamento con livelli sonori elevati e costanti. Il rumore e talvolta descritto come molto fastidioso di notte o in garage e puo ripetersi anche in ricariche normali; alcuni utenti riferiscono che la cosa puo essere mitigata da aggiornamenti software dell'HVAC ma inizialmente e stata percepita come una caratteristica problematica del sistema di gestione termica della batteria.
Segnalazioni di accensione intermittente della spia motore (check engine) e messaggi di errore elettrici durante il passaggio tra modalita elettrica e ibrida o dopo esaurimento della carica. Alcuni proprietari riferiscono che l'anomalia puo risolversi temporaneamente dopo pochi giorni o dopo un aggiornamento software, ma costringe ugualmente a visite in concessionaria per diagnostica. I casi documentati suggeriscono problemi di integrazione tra la parte elettrica/ibrida e la diagnostica del motore nei primi esemplari.
Alcuni proprietari hanno riportato un forte odore di bruciato proveniente dal vano motore nei primi chilometri di utilizzo: in un caso e stata riscontrata una parte di isolamento (o rivestimento) non fissata correttamente che sfregava e si surriscaldava sul catalizzatore, provocando fumo e odore di bruciato. Segnalazioni simili includono sensazione di vano motore eccessivamente caldo dopo brevi tragitti e attivazione precoce della ventola di raffreddamento, con interventi officina per sistemare pannelli isolanti o coperture errate.
Thread di proprietari mostrano esperienze con piu ritorni in concessionaria per risolvere problemi diversi (rumori, componenti non allineati, specchietti o pannellature), con tempi di fermo prolungati. Le segnalazioni indicano che alcuni esemplari earlyproduction L460 PHEV possono richiedere correzioni successive alla consegna per aspetti di montaggio e qualita percepita, costringendo i proprietari a interventi ripetuti prima di ottenere una vettura senza anomalie evidenti.
Segnalazioni di forti rumori aerodinamici (vento) a velocita autostradali, vibrazioni eccessive dello specchietto laterale e difficolta nella chiusura corretta di porte/portiere. In diversi casi gli utenti descrivono che il problema e persistente e richiede piu interventi in officina (sostituzioni pannelli o specchietti) senza soluzione definitiva, con impatto sul comfort in guida e sulla tenuta acustica dell'abitacolo. Le lamentele provengono da proprietari di esemplari recenti L460 PHEV e vengono discusse in thread di forum specializzati.
Piu segnalazioni su forum proprietari riportano comportamento incoerente nella selezione delle modalita (EV/Hybrid): alcune vetture non entrano o non mantengono la sola modalita elettrica come ci si aspetterebbe, oppure il sistema avvia il motore termico anche quando l'autonomia batteria e ancora disponibile. Gli utenti descrivono la necessita di forzare la modalita o riposizionare scorciatoie per usare EV, indice di comportamenti software/algoritmici che influiscono sull'esperienza d'uso quotidiana. Tali segnalazioni emergono in piu thread di possessori L460 PHEV e sono state riferite all'assistenza.
Sono presenti segnalazioni da proprietari che descrivono avvisi di 'hybrid system fault', perdita di capacita di ricarica o modalita di prestazione limitata (reduced power) legati all'elettronica ad alta tensione o ai sistemi di gestione della batteria/inverter. In alcuni casi le vetture sono rimaste in officina per diagnosi elettriche; le segnalazioni suggeriscono che si tratta di problemi sporadici ma ad impatto elevato, poiche possono ridurre drasticamente funzionalita elettrica e dinamica del veicolo fino all'intervento in officina.
Diversi test drive e segnalazioni proprietari indicano che, nel Range Rover L460 con powertrain P510e, la modalita elettrica puo risultare meno brillante e con autonomia effettiva inferiore rispetto alle attese. Il peso elevato del veicolo e la taratura della gestione ibrida fanno percepire accelerazioni piu fiacche in sola modalita EV e percorrenze reali molto sensibili a cerchi, pneumatici e stile di guida. Questo crea frustrazione in uso urbano ed e documentato sia in prove su strada che in thread di proprietari.
Alcuni proprietari PHEV/L460 hanno riportato usura anomala o precoce delle pastiglie dei freni posteriori (segnalato ad esempio da utenti che hanno sostituito i rear pads intorno a valori di percorrenza relativamente bassi). Viene indicato come possibile effetto della logica di vettorizzazione della coppia e dell'uso dei sistemi di rigenerazione, che possono alterare i cicli d'uso dei freni rispetto a un'auto tradizionale. Le segnalazioni sono per ora aneddotiche ma ripetute su forum proprietari e meritano verifica in sede di controllo periodico.
Si registrano frequenti segnalazioni di avvisi legati alla sospensione aria (messaggi di fault, assetto non regolabile o variazioni di comportamento), talvolta risolti temporaneamente tramite aggiornamento software o interventi in officina. Alcuni utenti hanno avuto la vettura ferma per piu giorni in attesa di diagnosi e parti; in casi isolati la concessionaria ha indicato come rimedio patch o sostituzioni di componenti. Data la complessita del sistema aria/elettronica, i problemi possono implicare tempi di riparazione e costi significativi se non coperti da garanzia.
Segnalazioni diffuse di messaggi di "Electrical Fault" e malfunzionamenti elettrici persistenti: utenti riferiscono spie intermittenti, componenti elettronici che smettono di funzionare (telecamere, sensori, comandi) e vetture trattenute a lungo in officina in attesa di diagnosi o parti. In vari casi il problema e stato risolto temporaneamente con aggiornamenti software, ma ci sono segnalazioni di guasti ripetuti o di componenti sostituiti (anche trasmissione o altri organi) dopo poche centinaia di chilometri, con forte impatto sulla disponibilita del veicolo. Consigliato controllo approfondito in officina autorizzata se compaiono avvisi elettronici.
Diversi proprietari riportano problemi del sistema infotainment (app meteo, integrazioni vocali/Alexa, cambi di tema/illuminazione ambientale non funzionanti) e anomalie delle telecamere o della visualizzazione. Molte segnalazioni indicano che queste problematiche sono di natura software e, in numerosi casi, sono state risolte con aggiornamenti OTA o interventi in concessionaria; tuttavia i difetti causano disagi pratici (funzioni non disponibili, calibrature da ripetere) e richiedono visite ripetute in assistenza fino all'aggiornamento definitivo.
Segnalazioni di sedili posteriori che non scorrono o non ripiegano correttamente per accedere alla terza fila: utenti descrivono guide da sostituire, regolazioni che funzionano temporaneamente e componenti (ad esempio agganci delle cinture) che si rompono durante gli interventi. In alcuni casi la concessionaria ha dovuto ordinare nuove guide o parti e ripetere l'intervento, con ripetuti ingressi in officina e inattivita del veicolo. Problemi legati a parti meccaniche/elettriche dei sedili sembrano ricorrere, specialmente sulle vetture consegnate nei primi mesi.
Alcuni proprietari P530 hanno riportato vibrazioni avvertite sotto i piedi o nel sedile, specialmente in determinate velocita, e cambi di marcia irregolari o assestamenti di guida non uniformi. In piu di un caso la soluzione e stata un bilanciamento su macchina professionale (Road Force) o controllo dei pneumatici/ruote; comunque ci sono anche segnalazioni di leggere asperita nel comportamento della trasmissione durante i primi chilometri. Queste anomalie possono richiedere controlli di assetto, pneumatici e diagnostica trasmissione da officina specializzata.
Nel corso dei thread dei proprietari emergono casi di anomalie elettriche e centraline che si manifestano con porte che non si aprono elettricamente, comandi non rispondenti e avvisi imprevedibili sul quadro strumenti. Questi problemi spesso richiedono diagnosi elettronica presso concessionaria perche possono dipendere da sensori difettosi, cablaggi o moduli di controllo. Sono segnalate riparazioni in garanzia ma anche interventi ripetuti sui singoli esemplari, con impatto diretto sull'usabilita quotidiana del veicolo.
Il sistema infotainment Pivi Pro / Touch Pro sui moderni Range Rover (inclusa la famiglia L460) e frequentemente segnalato come soggetto a freeze, riavvii, perdita temporanea di funzioni e disconnessioni di Apple CarPlay/Android Auto. Questi malfunzionamenti possono compromettere la navigazione, la connettivita e talvolta la visibilita delle telecamere o dei sistemi di assistenza alla guida fino all'intervento in officina o aggiornamento software. Molte segnalazioni italiane ed europee riportano la necessita di piu interventi software o sostituzioni di moduli per risolvere definitivamente il problema.
Ci sono segnalazioni, anche su esemplari della famiglia 3.0, di perdite al circuito di raffreddamento dovute a tubazioni, giunzioni o componenti plastici incrinati, con conseguenti avvisi di livello basso e interventi sotto garanzia. Analogo riscontro riguarda perdite d'olio o dispersioni legate a guarnizioni e tenute, con possibile rischio di surriscaldamento o consumo d'olio anomalo se non prontamente controllato. I forum raccomandano verifiche preventive e interventi tempestivi per evitare danni piu gravi al motore.
Segnalazioni di malfunzionamenti del sistema di sospensione pneumatica sulla piattaforma L460 includono messaggi di errore tipo "suspension fault" o "normal height only", compressore che lavora continuamente e perdita progressiva di tenuta degli elementi pneumatici (soffiotti, valvole, Oring). I sintomi vanno dall'abbassamento irregolare dell'assetto a rumori anomali del compressore; le riparazioni possono richiedere la sostituzione di valvole o compressore e risultare costose. Il problema e ricorrente nei thread tecnici e nelle segnalazioni dei possessori in Europa e Italia, specie con utilizzo prolungato o esposizione a climi freddi che possono far emergere perdite/sensori difettosi.
Diversi proprietari L460 hanno riportato problemi di usura prematura delle superfici interne (trasferimenti di tinta su pelle/scamosciato, scoloriture, graffi su plastiche e pomello cambio in materiali delicati). In alcuni thread si parla di materiali che mostrano segni d'usura gia nei primi mesi di utilizzo, richiedendo riparazioni o sostituzioni in garanzia. Tali difetti non sono guasti meccanici ma impattano fortemente la percezione della qualita e il valore residuo del veicolo.
Sono diffuse segnalazioni di avvisi elettronici intermittenti: spia motore accesa, messaggi di errore ai moduli (sospensioni, sensori di parcheggio, assistenza alla guida) e disconnessioni di sensori. Questi problemi elettronici vengono riportati sia su forum proprietari sia su articoli di settore che raccolgono i guasti piu frequenti, chiedendo spesso diagnosi approfondite con lo strumento OBD e possibili aggiornamenti software o sostituzioni di sensori/moduli.
Feedback raccolti tra proprietari indicano talvolta innesti bruschi o scatti del cambio automatico (unita ZF a 8 rapporti utilizzata su molti modelli JLR). I sintomi piu frequenti sono scatti a freddo, cambi di marcia poco fluidi e sensazione di esitazione o strattoni che, nei casi segnalati, hanno richiesto aggiornamenti software della trasmissione o interventi in officina per adattamenti/flash della centralina.
Su motorizzazioni 3.0 (benzina e diesel di famiglia motori JLR) sono riportati casi di consumo anomalo d'olio o perdite localizzate (es. guarnizioni turbocompressore, tenute). I proprietari segnalano controlli e rabbocchi piu frequenti del previsto e, in vari casi, interventi di riparazione o sostituzione di guarnizioni. Queste anomalie emergono soprattutto in discussioni di utenti e report di officine indipendenti che assistono Range Rover recenti.
Segnalazioni dall'utenza e discussioni italiane indicano problemi alla sospensione pneumatica: lavoro continuo del compressore, guasti del modulo valvole, perdite ai soffietti e abbassamenti irregolari dell'assetto. Il risultato e spesso la necessita di sostituire compressore, valvole o soffietti/airbag; in molti casi la diagnosi parte da codici errore e messaggi sul quadro che richiedono intervento in concessionaria o officina specializzata.
Numerosi proprietari riportano blocchi, riavvii, perdita di connessione Apple CarPlay/Android Auto e comportamenti erratici del sistema Pivi Pro (schermo nero, comandi non rispondenti). In alcuni casi il problema e stato risolto solo con interventi ripetuti in officina (aggiornamenti software o sostituzione dell'unita). I thread dei forum proprietari mostrano che il fenomeno e ricorrente e puo richiedere piu interventi per stabilizzare il sistema, soprattutto nelle prime release software del L460.
Segnalazione di un caso (richiamo/azione correttiva) relativo a una guarnizione del collettore/tubo di scarico olio del turbocompressore montata in modo errato o mancante su un lotto di motori 4.4 V8. Questo puo provocare fuorius
Diversi proprietari di L460 con motorizzazioni V8 hanno riportato perdite di liquidi (sia olio motore sia liquido di raffreddamento) dovute a tubazioni, raccordi o giunzioni difettosi. I sintomi descritti includono calo improvviso del livello del liquido di raffreddamento, spie motore/temperatura e interventi in officina per sostituzione di giunti o manicotti. In vari casi le riparazioni sono state effettuate in garanzia, ma il problema e ricorrente nei report di proprietari e nelle discussioni di comunita online.
Segnalazioni frequenti di malfunzionamenti del sistema infotainment Pivi Pro: blocchi dello schermo, riavvii, crash dell'interfaccia, disconnessioni di Apple CarPlay/Android Auto e ritardi nella risposta dei comandi. Questi problemi possono interessare anche funzioni secondarie come sensori di parcheggio, impostazioni sospensioni e comandi del climatizzatore, costringendo talvolta a reset del sistema o interventi in officina per aggiornamenti software. Le lamentele sono comuni sia su forum internazionali sia in discussioni italiane.
Richiamo ufficiale per alcuni esemplari con motore V8 4.4: gli elementi di fissaggio del tubo del radiatore dell'olio (oil cooler hose) possono avere un invito filettato insufficiente, con conseguente svitamento e possibile separazione del tubo. Se il tubo si stacca, grandi quantita di olio motore possono riversarsi sulla strada creando pericoli di scivolamento per altri utenti e aumentando il rischio di incidente. Land Rover/JLR ha identificato la problematica e ha avviato ispezioni/ riparazioni gratuite sulle vetture coinvolte.
Proprietari L460 riportano problemi di qualita percepita e usura precoce di alcuni elementi interni: trasferimento di colore su pelli/chine chiare (ad es. 'Caraway'), sfregamenti o deterioramento della leva del cambio in suede, degradazione dei punti di contatto come braccioli e pomelli. Alcuni utenti riferiscono sostituzioni in garanzia, ma la preoccupazione riguarda la durabilita dei materiali e la finitura che non sempre e all'altezza delle aspettative per una vettura di fascia premium.
In sintesi: i difetti segnalati sulla Range Rover L460 possono influire parecchio sul comfort, sui costi di gestione e sulla disponibilità dell’auto. Conviene quindi essere prudenti già al momento della consegna.
Cosa fare praticamente:
Inoltre, verificare sempre le campagne di richiamo (ad esempio problemi a tubazioni o guarnizioni su determinate motorizzazioni) e, quando possibile, far eseguire gli interventi in garanzia. Con una manutenzione mirata, il controllo tempestivo dei sintomi e gli aggiornamenti firmware si possono ridurre molti dei rischi legati a questi difetti.
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