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L322 (Type Lm) 2O Restyling
Land Rover

Land Rover Range Rover L322 (Type Lm) 2O Restyling [2010 -2012 ]

2010 - 2012
4 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Land Rover Range Rover L322 restyling (Type LM) 2010–2012, ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio prima di comprarlo o metterci mano:

  • Sospensioni pneumatiche: soggette a perdite e a rotture del compressore.
  • Cambio automatico ZF: possono dare problemi legati ai solenoidi e alla meccatronica.
  • Motori V8 benzina: tendicatena o catene di distribuzione che danno sintomi tipo “ticking” e, nei casi peggiori, rischio di perdita di fasatura.
  • Diesel 4.4 TDV8: spesso con problemi di DPF ed EGR.
  • Versioni sovralimentate: circuito di raffreddamento fragile e parti in plastica dei raccordi che col tempo si incrinano.
  • Elettronica: guasti intermittenti su chiusure, sensori e comandi accessori, che rendono le diagnosi piuttosto complicate.

In pratica: è un’auto splendida, ma controlli approfonditi e una buona storia di manutenzione sono fondamentali.

Motorizzazioni Diesel

Motore 4.4 TDV8 313 CV Diesel

  • Albero di trasmissione/anelli e giunti anteriori: usura e problemi di innesto (storico L322)

    Il progetto degli alberi di trasmissione e dei giunti di ingresso del differenziale anteriore sul L322 ha storicamente mostrato vulnerabilita quando il giunto anteriore non aveva accoppiamenti flessibili: cio causava stress sulle ganasce e usura precoce delle scanalature/spline. Anche se alcune modifiche correttive sono state introdotte su versioni successive, il problema e ancora riportato nella documentazione e nelle discussioni tecniche come punto da verificare su veicoli usati.

    Segnalato in: Honest John
  • DPF intasato e fumo eccessivo (avviso 'DPF Full')

    Su esemplari 2010-2012 del L322 con il 4.4 TDV8 sono state segnalate rigenerazioni DPF frequenti, accumulo di particolato e comparsa del messaggio "DPF Full Visit Dealer"; in alcuni casi la causa e stata collegata a un difetto nel sistema di drenaggio dell'olio che provoca ingresso di olio nel sistema di scarico e riempimento prematuro del DPF. Land Rover ha emesso una campagna/bollettino tecnico che prevede modifica del tubo di scarico dell'olio e procedure di rigenerazione/controllo del DPF su veicoli interessati.

  • EGR e problematiche correlate (intasamenti e falsi rigenerazioni)

    Proprietari e officine riportano problemi all'EGR (valvola e condotti) che favoriscono accumulo di fuliggine, peggiorano la frequenza delle rigenerazioni DPF e possono portare a warning al cruscotto e perdita di prestazione. Nei forum tecnici si discute frequentemente di pulizia, sostituzione o interventi software (remap/EGR blanking) come workaround; il problema e documentato nelle discussioni dei proprietari del 4.4 TDV8 e in thread tecnici dedicati alla manutenzione del post-trattamento gas di scarico.

    Segnalato in: FullFatRR
  • Elettronica e malfunzionamenti accessori (finestrini, tetto, freno di stazionamento)

    Molte segnalazioni di proprietari riportano guasti elettrici intermittenti su esemplari L322 restyling: centraline/connessioni che generano anomalie a tetto panoramico, alzacristalli, freno di stazionamento elettrico e altri comandi. I sintomi vanno da comportamenti casuali (finestre che si muovono da sole) a messaggi di errore multipli; nelle discussioni di forum e community gli interventi spesso richiedono diagnosi approfondita e talvolta la sostituzione o la riparazione di cablaggi/centraline.

    Segnalato in: Reddit
  • Sospensione pneumatica: perdite, compressore e valvole difettose

    La sospensione pneumatica sull'architettura L322 e una fonte ricorrente di guasti: soffietti che perdono, blocchi valvole e compressori che lavorano eccessivamente fino al guasto. I costi di riparazione sono spesso elevati; le segnalazioni italiane ed europee raccomandano di controllare l'assetto a vettura ferma (segni di abbassamento) e di verificare la presenza di continui avvii del compressore, che indicano perdite nel sistema.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

3.6 TDV8 272 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

5.0 V8 375 CV

  • Cambio automatico: solenoidi e meccatronica ZF

    Il cambio automatico montato su molte L322 (unita ZF 6-speed impiegata anche su versioni V8) mostra problemi documentati: cambi marcia erratici o ritardati, slittamento di marce alte (4a/5a/6a) dovuto a perdita di pressione per usura di boccole o solenoidi difettosi, e guasti della meccatronica. Alcuni casi riportano la caduta in folle o scosse durante il passaggio di marcia. Diagnosi errata e reset delle adattazioni dopo un cambio olio possono peggiorare la situazione; e consigliabile testare la meccatronica/solenoidi prima di interventi meccanici estesi.

    Segnalato in: LandyZone
  • Catene di distribuzione e tendicinghia (AJ133)

    Il motore AJ133 5.0 V8 utilizzato nei Range Rover L322 puo soffrire di usura delle guide e dei tendicinghia della catena di distribuzione. Nel tempo le guide possono incrinarsi o consumarsi, provocando gioco nella catena, rumore di 'ticking'/battito a caldo/freddo e, nei casi peggiori, salto di denti con conseguenti danni meccanici gravi al motore. Il problema e ampiamente documentato: molti interventi correttivi prevedono la sostituzione di catene, guide e tenditori con kit aggiornati. E una delle riparazioni piu costose e rilevanti per questo motore.

    Segnalato in: The Autopian
  • Sospensione ad aria: compressore e soffietti

    Sui Range Rover L322 (incl. modelli 2010-2012 con motore 5.0 V8) la sospensione pneumatica e uno dei punti piu critici. Si segnalano frequentemente perdite d'aria nei soffietti, secchezza e crepe delle bellow, guasti del blocco valvole e il rapido consumo o il guasto del compressore (spesso causato da essiccante bloccato o valvole di scarico inceppate). I sintomi tipici sono un angolo dell'auto abbassato, cicli di avviamento del compressore prolungati, rumore continuo dal vano ruota di scorta e spia sospensioni. Riparazioni complete possono essere costose e spesso richiedono la sostituzione di compressore, dryer o soffietti corner-by-corner.

    Segnalato in: Hofmanns
  • Sovrariscaldamento e tubazioni di raffreddamento difettose

    I V8 (specialmente nelle versioni sovralimentate o con architetture complesse) hanno riferimenti a problemi del circuito di raffreddamento: pompe acqua, radiatori o tubazioni accessorie che possono guastarsi improvvisamente. In particolare e stato segnalato il cedimento di tubi di bypass o del tratto di raccordo sotto il collettore/sopra il sovralimentatore, che puo provocare rapida perdita di liquido e surriscaldamento. La conseguenza e rischio di danneggiamento dei componenti termici (testate, guarnizioni) se non intervenuto tempestivamente.

    Segnalato in: RoyalRebuilds
  • Valvola PCV/ventilazione carter e vibrazioni/rumori anomali

    Segnalazioni da manutentori e proprietari indicano che il sistema di ventilazione del basamento (PCV) puo deteriorarsi: membrane o tubi crepati/strappati portano a perdita di rendimento al minimo, basculamento nel regime di minimo, sibilo o fischio al vano motore e peggioramento della combustione a freddo. A volte il problema e risolto con la semplice sostituzione della valvola PCV o dei tubi, ma puo indurre preoccupazione per rumori che inizialmente vengono scambiati per guai piu gravi.

    Segnalato in: Reddit r/RangeRover

Benzina 5.0 V8 Supercharged 510 CV

  • Fallimento sospensioni pneumatiche (compressore/air springs)

    Sulle Range Rover L322 (inclusi i restyling 2010-2012) e molto ricorrente il guasto dell'impianto di sospensioni pneumatiche: il compressore puo guastarsi oppure si usurano e forano gli air spring. I sintomi vanno da perdita di quota a messaggi di errore e a rumori del compressore. La sostituzione del compressore o degli ammortizzatori pneumatici e costosa e molti proprietari optano per la conversione a molle elicoidali per ridurre i costi e la frequenza dei futuri guasti. E una problematica largamente riportata su forum e gruppi di proprietari.

  • Problemi elettrici ed elettronici (chiusure, sensori, plafoniera, comandi)

    Numerose segnalazioni dagli utilizzatori indicano difetti elettrici ricorrenti: malfunzionamenti di chiusure/serrature porte, alzacristalli che si comportano in modo erratico, tetto apribile che non si chiude correttamente, avvisi e sensori (ad es. parcheggio, blind spot) che segnalano errori intermittenti. Questi problemi possono essere dovuti a centraline, connettori ossidati o cablaggi difettosi e spesso richiedono diagnosi specifica e riparazioni non banali. La natura intermittente di questi guasti li rende fastidiosi e talvolta costosi da risolvere.

  • Rottura tubazioni e condotti del circuito di raffreddamento in plastica

    Diversi proprietari segnalano che le parti plastiche del circuito di raffreddamento (collettori, raccordi di passaggio, 'coolant crossover pipe' e il collettore davanti al condotto di aspirazione o la presa vicino alla pompa acqua/termostato) si incrinano o si spaccano col tempo. Questi guasti possono provocare perdite di liquido refrigerante improvvise e surriscaldamento del motore; in casi gravi possono portare alla deformazione delle testate o ad altri danni costosi. Il problema e amplificato dall'eta dei veicoli e dall'indurimento della plastica con il calore e il tempo.

  • Usura tendicatena/catena di distribuzione (rischio perdita fasatura)

    Sui V8 AJ (inclusa la versione 5.0 sovralimentata) sono riportati casi di allungamento o usura dei tendicatena e delle guide catena che possono causare giochi e perdita della fasatura. Se trascurato, il problema puo sfociare in danni meccanici seri e costosi. Alcuni proprietari riferiscono che le versioni sovralimentate, per il maggior carico e coppia, possono stressare maggiormente il gruppo distribuzione; percio controlli periodici e manutenzione dell'olio sono raccomandati per diminuirne il rischio.

Conclusione

Insomma, i problemi più comuni del Range Rover L322 restyling 2010–2012 possono diventare costosi se ignorati: le riparazioni alla sospensione pneumatica, alla meccatronica del cambio o alla distribuzione spesso non sono economiche. Prima di comprare o di intervenire sull’auto conviene fare controlli mirati: verificare lo stato della sospensione (numero di cicli del compressore, eventuali perdite d’aria), una diagnosi completa della trasmissione per codici/solenoidi, ascoltare rumori della distribuzione a caldo e a freddo e ispezionare tubazioni del circuito di raffreddamento e messaggi DPF/EGR. Per ridurre i rischi, chiedi la cronologia degli interventi, rivolgiti a officine specializzate Land Rover e valuta misure preventive in base all’uso e al budget — per esempio kit catene aggiornati, sostituzioni preventive di raccordi critici o, se ha senso, la conversione delle sospensioni.

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