Difetti-Auto.it
L322 (Type Lm) 1O Restyling
Land Rover

Land Rover Range Rover L322 (Type Lm) 1O Restyling [2006 -2009 ]

2006 - 2009
6 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando a un Range Rover L322 restyling (2006–2009), vale la pena sapere che, pur essendo un SUV molto piacevole e confortevole, su alcuni esemplari emergono problemi ricorrenti. I più segnalati dalle community tecniche sono:

  • sospensioni pneumatiche che danno problemi (soffietti, compressore, valvole);
  • usura precoce di catene di distribuzione, guide e tenditori sui V8;
  • cedimenti dei tubi e dei raccordi plastici del circuito di raffreddamento;
  • guasti a iniettori e componenti elettronici del motore (DPF, attuatori turbo);
  • anomalie dell’elettronica di bordo, del cambio automatico e del transfer box.

Questi difetti sono ben documentati nelle forum europei e, in molti casi, le riparazioni possono diventare costose — meglio informarsi bene e controllare la storia degli interventi prima di comprare.

Motorizzazioni Diesel

3.0 Td6 177 CV

  • Cambio automatico e transfer box

    I proprietari L322 (inclusi esemplari Td6) riportano problemi al cambio automatico (colpi, slittamento, vita utile della meccatronica e del convertitore) e guasti/inesattezza nel transfer box (sensori di posizione e motorini). Su alcuni esemplari la manutenzione del cambio (olio, filtro, controllo dell'olio raffreddamento) e l'intervento su meccatronica o convertitore risultano necessari; il costo di revisione/ricondizionamento puo essere elevato. Anche il transfer box e i sensori associati possono dare errore e causare messaggi di anomalia.

    Segnalato in: LandyZone
  • Elettronica e difetti vari carrozzeria/interni

    I thread tecnici e le discussioni europee segnalano numerosi piccoli malfunzionamenti elettronici ed elettrici: modulistica degli strumenti (strumentazione digitale), motori colonna sterzo, blocchi porte, sensori di livellamento e moduli vari che possono guastarsi o mostrare errori sporadici. A questi si aggiungono problemi comuni di usura interna (fodere porte, cerniere specchi, elementi trim). Queste anomalie sono frequentemente riportate nei forum di proprietari e, pur non essendo singolarmente gravose, contribuiscono a costi di manutenzione e revisione importanti su vetture con molti chilometri.

  • Iniettori e impianto alimentazione

    I propulsori diesel TD6 montati sull'L322 possono manifestare guasti agli iniettori o problemi ai cablaggi relativi agli iniettori, con sintomi come mancato funzionamento regolare, vibrazioni, fumo nero e perdita di potenza. Gli utenti segnalano diagnosi che spesso portano alla sostituzione o alla riparazione degli iniettori o al controllo approfondito del cablaggio e delle pompe; interventi di diagnostica sono consigliati prima di opere meccaniche estese. Questi problemi sono ricorrenti sui forum specialistici e nelle discussioni tecniche tra proprietari europei.

    Segnalato in: LandyZone
  • Sospensione pneumatica guasta

    Sui L322 (inclusi esemplari restyling 2006-2009) la sospensione ad aria e un punto critico: spesso si registrano perdite ai soffietti/ammortizzatori, malfunzionamenti del blocco valvole e l'usura o il guasto del compressore (sovente dovuto a cicli continui dovuti a perdite). I sintomi piu comuni sono assetto sbilanciato, cicli continui del compressore, rumori dal vano ruota e spie di errore sospensioni; la riparazione puo richiedere sostituzione di soffietti, blocco valvole o compressore e diventare costosa. Questo difetto e molto documentato dalla comunita europea di possessori.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Turbocompressore e attuatore turbina

    Segnalazioni da proprietari L322 Td6 riportano malfunzionamenti dell'attuatore della turbina o del turbo (comportamento in 'restricted performance', perdita di potenza e spie motore), talvolta accompagnati da problemi di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) che peggiorano le prestazioni. I codici di protezione motore e i messaggi di prestazioni limitate possono essere causati da attuatori bloccati, sensori MAP/Nox o da componenti del sistema di sovralimentazione che si guastano. Controlli mirati su turbo, attuatori e DPF sono raccomandati.

Diesel 3.6 TDV8 272 CV

  • Iniettori ed EGR: perdita potenza e fumo

    Sulla 3.6 TDV8 sono riportati casi frequenti di malfunzionamento degli iniettori (guarnizioni/tenute o iniettori da sostituire) combinati a problemi alla valvola/raffreddatore EGR. I sintomi tipici sono fumo bianco/strano a freddo, funzionamento irregolare per i primi secondi, perdita di potenza e attivazione della modalita di protezione (limp mode). Gli interventi spesso richiesti includono la sostituzione degli iniettori (talvolta tutti) e/o la pulizia o il bypass/patch dell'EGR; i costi possono essere elevati. Diverse discussioni di proprietari descrivono la risoluzione con sostituzione iniettori e interventi sull'EGR, confermando la ricorrenza del problema su TDV8 europei.

    Segnalato in: RRSPORT forum
  • Pressurizzazione circuito raffreddamento / rischio guarnizione testata

    Segnalazioni di proprietari TDV8 riportano rapido aumento di pressione nel circuito di raffreddamento a freddo (tubi che diventano duri e perdita di liquido o sbuffi dal tappo), talvolta senza codici diagnostici evidenti. I sintomi possono indicare problemi alla guarnizione della testata, a testate deformate o ad altri difetti del circuito (anche aria/bolle o collasso di tubazioni). In molti casi i proprietari hanno avviato indagini approfondite perche il comportamento porta a surriscaldamenti o a continue perdite di liquido.

    Segnalato in: FullFatRR forum
  • Sospensioni pneumatiche: compressore e soffietti

    Le sospensioni pneumatiche L322 (incluse le versioni TDV8) mostrano guasti ricorrenti: il compressore (posizionato nel vano ruota di scorta) si guasta o brucia, il filtro/essiccatore aria si intasa limitando il funzionamento e i soffietti/molle ad aria si deteriorano provocando perdite. Sintomi comuni sono avvisi "suspension fault" o "normal height only", abbassamenti o rialzi irregolari, e cicli di avviamento/stop del compressore che portano al surriscaldamento del motore del compressore. Il problema e ampiamente documentato nei forum specialistici come causa frequente di interventi di manutenzione o sostituzione di componenti della sospensione.

    Segnalato in: RangeRovers.net

Motorizzazioni Benzina

Benzina 4.4 L V8 305 CV

  • Accensioni, candele e misfire

    Segnalazioni da forum tecnici riferiscono accensioni irregolari, misfire o rumori all'avviamento dovuti a candele, bobine d'accensione o problemi correlati (talvolta anche a cavi o connettori difettosi). In alcuni thread gli utenti descrivono sintomi che migliorano sostituendo candele o bobine; in altri casi rumori inizialmente attribuiti a catena si sono rivelati problemi di accensione. Controlli preventivi su candele e bobine e una diagnosi con scanner OBD aiutano a distinguere le cause.

    Segnalato in: LandyZone
  • Guide e tendicinghia della distribuzione

    Il motore M62 4.4 V8 montato sulle L322 e noto per l'usura o la rottura delle guide e dei tendicinghia della catena di distribuzione: quando le guide si degradano la catena perde tensione provocando un rattling metallico all'avviamento e, nei casi peggiori, salto della distribuzione con conseguenti danni gravi al motore. La riparazione e complessa e onerosa (sostituzione guide/tenditori o interventi piu invasivi) e molti proprietari raccomandano di verificare lo stato delle guide su vetture con chilometraggi elevati o cronologia di manutenzione incerta.

    Segnalato in: The Autopian
  • Perdite d'olio e consumo d'olio anomalo

    Sul 4.4 V8 vengono frequentemente segnalate perdite e consumi d'olio (guarnizioni coperchi punterie, paraolio, tenute varie). Le perdite prolungate possono peggiorare la lubrificazione e favorire problemi secondari (sludge, usura guide). I proprietari riportano controlli e sostituzioni periodiche di guarnizioni e ispezioni per intercettare perdite prima che diventino critiche. Monitorare regolarmente il livello dell'olio e intervenire sulle guarnizioni piu soggette a deterioramento e quindi fondamentale per evitare guasti piu gravi.

    Segnalato in: Land Rover Forums
  • Sospensioni pneumatiche ed elettronica correlata

    Sulle Range Rover L322 sono frequenti segnalazioni di problemi al sistema di sospensioni pneumatiche: usura/forature dei soffietti, guasti al compressore o malfunzionamenti del controllo elettronico possono far scendere l'assetto, far intervenire ripetutamente il compressore o generare avvisi sul quadro strumenti. Anche la gestione elettronica della sospensione puo richiedere reset o interventi diagnostici. Molti proprietari optano per riparazioni mirate o conversioni a sospensioni a molle per ridurre la manutenzione futura.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Unita VANOS e problemi legati all'olio

    I sistemi di fasatura variabile (VANOS) e le componenti meccaniche correlate possono manifestare malfunzionamenti se la manutenzione dell'olio non e rigorosa: accumulo di depositi, sludging o utilizzo di oli non conformi facilita guasti alle unita VANOS o al sistema di fasatura, con sintomi quali perdita di potenza, funzionamento irregolare e spie motore. Forum di proprietari e tecnici segnalano che una manutenzione olio/filtri attenta riduce il rischio di questi guasti, mentre la trascuratezza puo portare a interventi costosi.

    Segnalato in: Land Rover Forums

Benzina 5.0 L V8 Supercharged 510 CV

  • Guasti alla sospensione pneumatica (compressore/air springs)

    L'impianto di sospensioni pneumatiche delle L322 e una delle voci di costo piu ricorrenti: il compressore puo guastarsi o gli air spring possono forarsi/usurarsi, provocando abbassamenti della quota, avvisi a cruscotto e rumori del compressore che lavora continuamente. La riparazione o la sostituzione del compressore e/o degli elementi pneumatici ha costi elevati e spesso porta proprietari ad optare per la conversione a molle elicoidali o a componenti rigenerati. Le segnalazioni sono frequenti nei forum europei e nei gruppi di proprietari.

  • Problemi elettrici ed elettronici ricorrenti

    Segnalazioni diffuse riguardano malfunzionamenti elettrici ed elettronici: centraline, serrature/chiusure, alzacristalli, tetto apribile, sensori di parcheggio e moduli (es. modulo freno di stazionamento elettrico) che si guastano o funzionano in modo intermittente. Questi guasti generano avvisi, comportamenti irregolari delle funzioni comfort e spesso richiedono diagnosi approfondite o sostituzioni di moduli (a volte con parti usate). Le cause vanno dall'invecchiamento dei componenti ai problemi localizzati di cablaggio e connettori.

  • Rottura tubazioni di raffreddamento/plastica e water pump

    Sui motori supercharged 5.0 e frequentemente riportata la rottura o la perdita delle tubazioni di raffreddamento in plastica (crossover pipes) posizionate sotto il supercharger e/o il cedimento della pompa acqua. Questi guasti causano perdita di liquido refrigerante, surriscaldamento improvviso e, se non controllati, rischio di danni al motore. Molti proprietari e specialisti raccomandano la sostituzione preventiva con versioni aggiornate (o in metallo) e ispezioni periodiche del circuito di raffreddamento durante la manutenzione.

    Segnalato in: LandRover-Engines
  • Sensori/iniettori, PCV e perdite d'olio

    Diversi proprietari riportano problemi con sensori (MAF), iniettori che possono guastarsi o bloccarsi e sistemi PCV usurati/strappati che causano rumori e funzionamento irregolare al minimo. Inoltre sono comuni perdite d'olio da guarnizioni del coperchio valvole e altri punti di tenuta che, se trascurate, possono peggiorare e portare a consumo d'olio o contaminazione dei componenti circostanti. Molte di queste problematiche sono risolte con sostituzioni mirate, ma rappresentano costi e tempi di manutenzione da considerare in fase d'acquisto.

  • Usura catene e guide di distribuzione

    L'unita 5.0 V8 (AJ133/AJ126) montata sulle Range Rover L322 puo manifestare usura prematura delle guide e dei tendicatena della distribuzione. I sintomi tipici sono rattling a freddo all'avviamento, spie motore con codici legati al timing (es. P0016/P0017), accensioni irregolari e, in casi estremi, salto di fase con danni alle valvole e al motore. La manutenzione dell'olio (intervalli e qualita) e cruciale: molte segnalazioni indicano che interventi preventivi sulla catena, guide e tendicatena vengono effettuati tra ~70.000-120.000 km per evitare guasti catastrofici, e la riparazione e onerosa se il danno e esteso.

Motore 4.2 L V8 Supercharged 400 CV

  • Accensioni e misfire (bobine e candele)

    Molti proprietari del 4.2 sovralimentato segnalano misfire intermittenti con codici P030x, perdita di potenza e talvolta ingresso in "limp mode". Le cause ricorrenti descritte nei forum sono bobine d'accensione (coil pack) che si guastano e candele consumate o deteriorate, specie su veicoli con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare. I sintomi sono vibrazioni al minimo, spia motore e errori di combustione singoli o multipli; la sostituzione di bobine/candele risolve spesso temporaneamente ma puo ripetersi se non si indaga la causa sottostante (alimentazione, iniettori, massa).

    Segnalato in: Range Rovers Forum
  • Circuito di raffreddamento: pompe e condotti

    Il V8 sovralimentato lavora a temperature elevate e diversi proprietari riportano guasti della pompa dell'acqua, giunzioni/cricche nei tubi di plastica del circuito e perdite dal sistema di raffreddamento (es. crossover pipe). Questi guasti possono dare perdita di liquido, surriscaldamento rapido e rischio serio per testate e guarnizioni se non individuati tempestivamente. La riparazione spesso richiede smontaggi consistenti e componentistica non sempre economica; in alcuni casi i proprietari segnalano sostituzioni ripetute degli stessi raccordi per l'eta e l'indurimento della plastica.

  • Consumi elevati e costi di gestione

    Il 4.2 Supercharged e apprezzato per prestazioni e coppia, ma il rovescio e il consumo carburante molto elevato e i conseguenti costi di gestione. Test e recensioni (anche su mercato europeo) evidenziano consumi urbani ed extraurbani sensibilmente peggiori rispetto a vetture piu moderne e propulsori meno energivori; cio incide sul costo di esercizio annuale, sulla frequenza di rifornimento e sulla pianificazione manutentiva (oli, filtri, revisioni). Chi acquista un esemplare usato dovrebbe mettere in conto consumi e budget di manutenzione maggiori della media.

  • Sospensioni pneumatiche: compressore e soffietti

    La sospensione ad aria sui Range Rover L322 (incluse le versioni 4.2 Supercharged) e un punto critico con segnalazioni frequenti di soffietti forati, perdita d'aria e compressori che si usurano o lavorano a ciclo continuo. I sintomi tipici includono assetto abbassato di una o piu ruote, cicli di avviamento prolungati del compressore o spie di guasto sospensioni. Riparazioni complete possono essere costose; molti proprietari programmano la sostituzione preventiva degli elementi piu deperibili o si rivolgono a specialisti per diagnosi e intervento mirato.

Motore 5.0 L V8 375 CV

  • Guasto valvola PCV / sfiato olio

    Segnalazioni di proprietari riportano stridii o fischi molto forti al minimo e a freddo, talvolta accompagnati da minimo irregolare: in diversi casi la causa e stata la rottura/lesione del circuito di sfiato/PCV (tubi e valvole), che provoca sovrapressione e rumori acuti fino alla normalizzazione dopo la riparazione. E una problematica che puo spaventare per il rumore ma spesso si risolve con la sostituzione del tubo o della valvola PCV; resta pero importante escludere problemi maggiori prima di procedere a interventi economici.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite circuito raffreddamento (raccordi plastici)

    Sui V8 5.0 sono frequenti cedimenti di componenti plastici del circuito di raffreddamento: tubazioni, manicotti, raccordi e corpi termostato in plastica che diventano fragili con l'eta. Le rotture possono provocare perdite improvvise di liquido refrigerante, surriscaldamenti e rischio di danni gravi al motore se non individuate tempestivamente. I sintomi includono odore dolciastro (refrigerante), livello del vaso basso, avvisi sul cruscotto e surriscaldamento in condizioni di traffico. Molti proprietari e officine raccomandano il controllo periodico e la sostituzione preventiva delle parti plastiche con ricambi aggiornati o in metallo dove disponibile.

    Segnalato in: Engine Finder
  • Supercharger / intercooler: perdite e rumori

    Nelle versioni sovralimentate del 5.0 V8 si segnalano problemi al supercharger e all'intercooler: accoppiamenti usurati, guarnizioni che cedono, tubazioni intercooler incrinate e rumori anomali dovuti a giunti di collegamento. I sintomi sono perdita di potenza, fischi/soffi sotto carico, aumento del consumo e rumori metallici o scricchiolii al minimo o in accelerazione. In alcuni casi il guasto del giunto di trasmissione del compressore provoca un forte ululato o perdita di boost. La diagnosi richiede prove pressione e controllo dei tubi/intercooler; la riparazione puo implicare la sostituzione di giunti o del supercharger isolato.

  • Usura catene e tendicinghia

    Il motore V8 (AJ133/5.0) montato sulle Range Rover L322 e noto per usura delle guide e dei tendicinghia della catena di distribuzione. Il problema si manifesta con rumori metallici o 'ticking' a freddo o a caldo, accensioni irregolari e, nei casi peggiori, salto di distribuzione con gravi danni ai componenti motore. Molti proprietari hanno dovuto sostituire catene, guide e tenditori prima di raggiungere chilometraggi molto elevati, con interventi costosi. E consigliabile ispezionare preventivamente le catene e sostituire il kit completo al primo sospetto di rumore o gioco anomalo.

Conclusione

In sintesi: la L322 restyling è comoda e ben piantata su strada, ma va valutata con attenzione. Prima di comprarla controlla lo storico manutentivo, fai una diagnosi elettronica completa e verifica con cura sospensioni, catena di distribuzione e tenditori, circuito di raffreddamento e impianto di alimentazione. Molti problemi si possono riparare, però le spese possono essere notevoli, quindi conviene rivolgersi a officine o specialisti Land Rover, fare ispezioni preventive e mettere in conto un budget di manutenzione più alto della media.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Defender
Discovery
Discovery Sport
Freelander
Lr2
Lr3
Lr4
Range Rover
Range Rover Evoque
Range Rover Sport
Range Rover Velar
L322 (Type Lm)
L322 (Type Lm) 1O Restyling
L322 (Type Lm) 2O Restyling
L405 (Type Lg)
L405 (Type Lg) Restyling
L460 (Type Lk)
P38A (Type Lp)
P38A (Type Lp) Restyling
Type Lh Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy