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La Land Rover Discovery L462 (restyling dal 2021) presenta alcuni problemi ricorrenti, sia sulle versioni diesel che su quelle benzina, oltre a inconvenienti legati all’elettronica di bordo.
Tra le segnalazioni più comuni ci sono anomalie del sistema AdBlue e dell’impianto di dosaggio sui diesel con motori Ingenium; malfunzionamenti dell’elettronica (infotainment, sensori ADAS, attuatori dei sedili); e, sui 2.0 Si4 benzina, problemi meccanici come usura delle guide della catena di distribuzione, cedimenti del turbocompressore, consumo d’olio e accumulo di depositi carboniosi sulle valvole.
Questi guasti possono tradursi in avvisi di errore, perdita di potenza (limp mode) e spese di riparazione anche importanti; in alcuni casi sono necessari interventi in garanzia o sostituzioni rilevanti.
Diversi proprietari della motorizzazione D300 hanno segnalato cali del livello del liquido refrigerante senza evidenti perdite esterne: avvisi di basso livello, ricariche ripetute in breve tempo e casi in cui il concessionario ha inizialmente indicato che l'impianto risultava "a tenuta". I report riportano indagini successive con diagnosi su tubazioni, o-ring, scambiatore di carica o circuiti ausiliari; in alcuni casi e stata necessaria la sostituzione di componenti sotto garanzia. E un problema che puo manifestarsi anche in fase di rodaggio o nei primi decine di migliaia di km, e richiede attenzione perche la perdita non sempre e visibile esternamente.
Segnalazioni da forum proprietari indicano ripetuti episodi di perdita di potenza con messaggi di avaria motore, spesso risolti temporaneamente riavviando il veicolo. Le cause ricorrenti segnalate dagli utenti includono sensori turbocompressore difettosi, problemi EGR, intercooler o tubazioni intasate e DPF ostruito: tutte condizioni che portano la centralina a limitare la potenza per proteggere il motore. Questi episodi possono manifestarsi in modo intermittente e richiedere diagnosi elettroniche approfondite e, in alcuni casi, interventi in garanzia su componenti di sovralimentazione o gestione gas di scarico.
Sono presenti su forum italiani segnalazioni di guasti motore importanti (rumorosita catena, consumo eccessivo d'olio, necessita di sostituzione del motore o interventi molto costosi fuori garanzia) su esemplari della famiglia Land Rover/JLR con motorizzazioni recenti. In alcuni post utenti descrivono rumori anomali alla distribuzione (sintomo di tensionatori o catena), elevato consumo d'olio e, nei casi piu gravi, la sostituzione del propulsore. Queste segnalazioni compaiono come casi singoli ma ripetuti in discussioni tra proprietari e meritano attenzione nella verifica dello stato meccanico e della storia manutentiva del veicolo.
Alcuni possessori di D300 MHEV hanno lamentato vibrazioni marcate a motore al minimo (in marcia) e sensazione di vibrazione a bassa velocita. I report indicano che, soprattutto nelle prime fasi di utilizzo, il comportamento al minimo puo risultare diverso rispetto ad altre sei cilindri e che la funzione startstop/MHEV non sempre e percepibile dall'utente. Queste vibrazioni sono state riportate su discussioni di proprietari e possono richiedere verifica dei supporti motore, del sistema BiSG/48V e dei parametri di controllo a bassa velocita.
Segnalazioni su Discovery (e altri modelli JLR con motori Ingenium) indicano la comparsa del messaggio di bordo "qualita fluido di scarico diesel non corretta" o avvisi di dosing/DEF malfunction. Le cause documentate comprendono semplice esaurimento del fluido AdBlue, sensori o condotti difettosi, sovrariempimento del serbatoio che falsifica la lettura e soprattutto l'intasamento dell'iniettore/elemento dosatore per cristallizzazione dei residui AdBlue nell'impianto scarico. I proprietari riportano che il problema puo portare a limitazioni severe (avvisi di "engine restarts unavailable soon") e che, in molti casi, la pulizia o la sostituzione dell'iniettore DEF e/o il controllo del sensore hanno risolto il guasto; in altri casi e stato necessario l'intervento officina per sostituzioni/svuotamenti del serbatoio.
Diversi proprietari di Discovery L462 segnalano problemi elettronici rilevanti: blocchi o riavvii del sistema infotainment, malfunzionamenti di sensori ADAS e antenne (incidendo apertura/chiusura e funzioni remote), porte USB mancanti o non operative e motori elettrici dei sedili/terza fila che si guastano. Queste anomalie si manifestano sia come inconvenienti d'uso (glitch, perdite di funzionalita) sia come richiami in officina nei primi chilometri. Nei resoconti utente la maggior parte di questi casi e stata risolta in garanzia o con aggiornamenti software/hardware, ma emergono come difetti ricorrenti nella pratica d'uso quotidiano.
I turbocompressori montati sui 2.0 Si4 possono guastarsi con chilometraggi medi se la manutenzione dell'olio non e scrupolosa o in presenza di diluizione/contaminazione dell'olio. Il sintomo tipico e perdita di potenza, fumo allo scarico o rumori anomali dal turbocompressore. La sostituzione o la riparazione del turbo e un intervento costoso. La prevenzione richiede cambi olio con specifiche corrette e attenzione ai segnali di consumo d'olio o di presenza di residui nei condotti di aspirazione.
Su motori a iniezione diretta come il 2.0 Si4 e stata segnalata tendenza a consumi d'olio superiori alla media legati a problemi del sistema di ventilazione del basamento (PCV) e all'accumulo di carburante/contaminanti nell'olio. L'eccessivo consumo o l'olio diluito puo accelerare usura di componenti come catena e turbo. Controllare frequentemente livello e qualita dell'olio e intervenire prontamente su perdite o anomale rigenerazioni del sistema di scarico aiuta a limitare il rischio.
Poiche il 2.0 Si4 e motore a iniezione diretta, sulle valvole di aspirazione si puo accumulare carbonio con l'aumentare del chilometraggio. Questo provoca perdita di prontezza all'acceleratore, minimo irregolare e peggior rendimento complessivo. La pulizia delle valvole (ad eccezione di interventi drastici) o l'uso di trattamenti periodici e controlli dell'impianto di aspirazione sono consigliati per mantenere le prestazioni. Il fenomeno e documentato su molte applicazioni moderne di motori GDI.
Le unita 2.0 Ingenium (Si4) sono state riportate con problemi alle guide della catena di distribuzione: le guide possono usurarsi prematuramente facendo si che la catena si allunghi o presenti gioco (rattling) soprattutto a freddo. Se non intercettato per tempo il problema richiede una riparazione molto costosa (sostituzione catena/guide/tensionatori) e, in casi estremi, puo provocare danni maggiori al motore. E un difetto noto su varie applicazioni del 2.0 JLR e va controllato in fase di acquisto ascoltando eventuali rumori a motore freddo e richiedendo cronologia lavori/aggiornamenti eseguiti in officina.
In poche parole: i problemi segnalati sulla Discovery L462 vanno da piccoli guasti elettronici — spesso risolvibili con aggiornamenti o in garanzia — a rotture meccaniche più serie e costose che possono compromettere sicurezza e affidabilità.
Se stai valutando un acquisto (o vuoi mantenere il valore dell’auto), fai attenzione a questi punti:
Quando possibile, prediligi esemplari con manutenzione documentata e garanzia estesa: prevenire e fare controlli mirati è il modo migliore per evitare costose sorprese dopo l’acquisto.
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