Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Il Land Rover Discovery L319 restyling (2014‑2016) è spesso segnalato per una serie di problemi ricorrenti, sia sulle versioni benzina che diesel. Tra i più comuni troviamo la sospensione pneumatica (valvole che perdono, soffietti forati, compressore che si sovraccarica), il malfunzionamento del rotary gear selector e problemi al cambio/convertitore di coppia. Sui diesel poi entrano in gioco anche guai tipici come turbocompressore, EGR, DPF/FAP, iniettori e pompa ad alta pressione. A completare il quadro ci sono inoltre difetti elettrici intermittenti e rumori o vibrazioni provenienti dal piantone dello sterzo.
Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) puo accumularsi e non rigenerare correttamente, specie con uso prevalentemente urbano o percorsi brevi. Le conseguenze sono frequenti rigenerazioni forzate, spie motore, calo prestazionale e talvolta la necessita di interventi importanti sul sistema di scarico o la sostituzione del DPF. Nei forum europei si discute anche della qualita/tecnologia dei ricambi e della difficolta di mantenere il filtro efficiente nel tempo.
Segnalati casi ricorrenti di perdite d'olio provenienti dalla tenuta dei turbocompressori (in particolare dalla tenuta della turbina secondaria) con conseguente aumento del consumo d'olio, fumo allo scarico e, in alcuni casi, malfunzionamenti del turbo che richiedono la rigenerazione o la sostituzione dell'unita. I proprietari riportano anche costi di riparazione elevati e la necessita di rigenerare o rifare il turbo per risolvere completamente il problema.
Alcuni proprietari hanno riscontrato valori anomali nel bilanciamento dei cilindri riconducibili a iniettori al limite delle specifiche, con codici di errore legati al controllo deposito/combustione e alterazioni nelle letture dei compensatori. I sintomi includono vibrazioni, irregolarita di funzionamento e codici specifici relativi agli iniettori; in diversi casi la diagnosi e la sostituzione o rettifica degli iniettori hanno risolto i problemi.
La valvola EGR e i relativi solenoidi vengono frequentemente citati come causa di spie motore e regime di prestazioni ridotte. In diversi interventi la soluzione e stata la sostituzione della EGR o del relativo componente elettrico: i sintomi comprendono codici di errore ripetuti, accensione della spia e riduzione della potenza fino al cosiddetto 'limp mode'. Alcuni utenti segnalano che la sostituzione dell'EGR ha risolto definitivamente il problema.
Proprietari di Discovery 4/ L319 segnalano frequenti guasti elettrici intermittenti che si manifestano con messaggi multipli sul display (ad es. "stability control not available", "park brake fault", "gearbox fault", "restricted performance") e comportamento anomalo di sistemi collegati (limitazione prestazioni, perdita temporanea funzioni come sospensioni o cruise control). Questi problemi possono derivare da sensori, cablaggi o centraline che generano errori incrociati; spesso sono intermittenti e difficili da diagnosticare, richiedendo diagnosi approfondite con strumenti specialistici per identificare la causa (sensori altezza, cablaggi, moduli di controllo).
Sulla famiglia di motori TDV6 (codice 306DT) sono stati segnalati casi di problemi al sistema d'alimentazione: guasti o usura della pompa ad alta pressione e problematiche agli iniettori. Questi guasti possono provocare perdita di potenza, accensione della spia motore, avviamenti difficili o funzionamento irregolare. In alcuni casi la riparazione richiede la sostituzione o rigenerazione degli iniettori e/o della pompa ad alta pressione, interventi con costi significativi; e consigliabile verificare la storia degli interventi e monitorare eventuali codici di errore legati alla rail pressione o agli iniettori.
Molti proprietari di Discovery L319 con motore TDV6 riportano guasti alla sospensione pneumatica: il compressore aria puo usurarsi o guastarsi, le valvole del blocco riserva e i sensori di altezza possono deteriorarsi o presentare malfunzionamenti. I sintomi comuni sono abbassamento del veicolo, messaggi di avviso sul quadro strumenti, perdita della funzione di autoregolazione altezza e rumore/corsa continua del compressore. In alcuni casi Land Rover ha emesso segnalazioni tecniche (TSB) e sono state documentate sostituzioni o richiami limitati per compressori di ricambio difettosi; la riparazione puo risultare costosa e talvolta richiede la sostituzione di piu componenti (compressore, serbatoio, valvole, sensori).
La sospensione ad aria sui Discovery L319 (incluse le versioni 3.0 SCV6) e tra i difetti piu segnalati: perdite alle valvole/blocco elettrovalvole, usura o foratura delle bellow (molle ad aria) e guasti del compressore portano a corse irregolari o a un abbassamento della carrozzeria (anche solo su un angolo) e al sovraccarico del compressore. Le riparazioni possono essere costose e spesso richiedono la sostituzione di valvole, ammortizzatori pneumatici o del compressore.
Segnalati casi di malfunzionamento del selettore rotante (rotary gear selector) che non ingaggia correttamente o smette di funzionare: il modulo elettronico/PCB all'interno del selettore puo guastarsi, richiedendo riparazione o sostituzione dell'intero unita. I proprietari riportano costi di sostituzione elevati e, in alcuni casi, riparazioni tramite saldature del circuito come soluzione temporanea o alternativa. Questo problema e documentato in piu thread di officine e forum specialistici.
Su forum e discussioni tecniche emergono lamentele relative al cambio automatico (inclusi comportamenti bruschi, necessita di reset software o interventi sul convertitore di coppia). Viene frequentemente raccomandata una manutenzione attenta dell'olio del cambio (non sempre considerato 'for life' dai proprietari) perche accumulo di usura o interventi software possono mitigare alcuni sintomi; trascurare questi interventi puo portare a guasti piu gravi e riparazioni costose.
Alcuni proprietari riportano rumori di 'whirling' o vibrazioni quando si sterza: thread tecnici indicano che il problema puo essere legato al gruppo all'interno del piantone/volante (ad es. clock spring / cablaggio a nastro o 'cassette' interne) che si degrada e va sostituito o riparato. La diagnostica spesso passa per ispezione elettrica e, in casi documentati, la sostituzione della parte ha risolto il disturbo.
Insomma, se stai guardando un Discovery L319 Restyling, fai qualche controllo mirato e valuta bene la sua storia manutentiva. In pratica:
Prima di comprare o di affrontare lavori importanti, è meglio rivolgersi a officine specializzate Land Rover, richiedere i tagliandi e mettere in preventivo un budget per eventuali riparazioni rilevanti. Manutenzione preventiva e diagnosi professionale sono la chiave per contenere i costi e migliorare l’affidabilità del veicolo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs