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L318 (Type Lt) Restyling
Land Rover

Land Rover Discovery L318 (Type Lt) Restyling [2003 -2005 ]

2003 - 2005
5 allestimenti

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Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi del Land Rover Discovery L318 (Type LT) restyling prodotto tra il 2003 e il 2005, conviene sapere che ci sono alcune criticità ricorrenti sia sulle versioni benzina (Rover V8 4.0 / 4.6) sia su quelle diesel (Td5 2.5). I guai più frequenti sono il surriscaldamento con conseguenti problemi alle guarnizioni della testa o alle camicie (slipped liners), perdite d’olio diffuse — spesso anche dal timing cover — infiltrazioni d’acqua nell’abitacolo che possono compromettere l’elettronica e una tendenza alla corrosione del telaio posteriore.

Spesso questi problemi sono collegati tra loro e gli interventi possono andare da semplici riparazioni a lavori decisamente più importanti, a seconda del caso.

Motorizzazioni Diesel

2.5 Td5 136 CV Diesel

  • Cablaggio iniettori impregnato d'olio

    Il cablaggio (injector harness) del motore Td5 e noto per impregnarsi d'olio e causare falsi contatti, misfire e funzionamento irregolare soprattutto a freddo o sotto carico. L'olio che arriva al connettore provoca cortocircuiti tra i poli e letture errate alla centralina; la riparazione spesso richiede la sostituzione o la pulizia approfondita del cablaggio e del connettore. Il problema e ricorrente nei forum tecnici e nelle discussioni degli utenti e viene considerato una delle prime verifiche da eseguire su Td5 con funzionamento irregolare.

  • Corrosione alloggiamento filtro carburante e perdite d'aria

    L'alloggiamento del filtro carburante del Td5 (fuel filter housing) puo corrodersi o deteriorarsi, causando micro-perdite e ingresso d'aria nel circuito. L'introduzione di aria provoca funzionamento irregolare, perdita di potenza, esitazioni e talvolta spegnimenti. Gli utenti segnalano che la verifica e, se necessario, la sostituzione dell'alloggiamento e delle rondelle/guarnizioni e una manutenzione importante per risolvere problemi intermittenti legati all'alimentazione diesel.

  • Guarnizioni/sleeve iniettori che perdono

    Le guarnizioni/sleeve degli iniettori (o-ring / injector sleeve seals) possono deteriorarsi e perdere, provocando infiltrazioni di carburante nei condotti o persino nel basamento. Questo puo causare aumento del livello olio, odore di diesel nell'olio, avviamento difficile e dilavamento della lubrificazione con conseguente rischio per la durata del motore. Nei Td5 molti proprietari sostengono la sostituzione preventiva delle guarnizioni iniettore durante interventi importanti per evitare problemi successivi.

  • Primi difetti meccanici: pompante olio e bulloneria testa

    Nei primi esemplari del motore Td5 furono segnalati due difetti meccanici importanti: rotture o malfunzionamenti dell'azionamento della pompa dell'olio e il fenomeno detto 'cylinder head shuffle' dovuto a bulloni/pevimenti di fissaggio della testata inadeguati. Entrambi i problemi furono identificati e corretti da Land Rover nei primi anni di produzione, ma sono documentati nelle cronache tecniche e nei report storici come criticita iniziali da tenere in considerazione su macchine molto vecchie o non aggiornate.

  • Sensori e candelette: avviamento e ronzii

    Difetti dei sensori (es. sensore posizione albero motore/crankshaft) e guasti alle candelette possono provocare difficolta di avviamento, funzionamento irregolare a freddo e spie motore lampeggianti. Nei thread tecnici sul Td5 i proprietari indicano frequentemente i sensori di posizione e le candelette tra le prime cause da verificare in presenza di mancato avviamento o regime instabile, prima di passare a interventi piu invasivi sugli iniettori o sulla pompa.

2.5 TD5 139 CV Diesel

  • 'Three Amigos' ABS/TC/HDC (sensori o cablaggi)

    La comparsa contemporanea delle spie ABS, TC (traction control) e HDC (hill descent) e un problema ricorrente sui Discovery di quell'epoca, soprannominato 'Three Amigos'. Le cause piu riportate sono sensori ABS danneggiati, cablaggi ossidati o problematiche sui mozzi/encoder delle ruote. Il risultato e la perdita delle funzioni elettroniche di controllo della trazione e spesso si risolve con la sostituzione o la riparazione dei sensori/wiring o pulizia/controllo dei mozzi.

  • Centralina/iniettori: spegnimenti e non avviamenti

    Sono frequenti segnalazioni di spegnimenti improvvisi, difficolta di avviamento o avviamento intermittente su TD5 dovute a problemi elettrici alla gestione iniezione (codici relativi agli iniettori o alla 'topside switch'). I sintomi includono il motore che parte e poi si spegne, spia motore accesa e assenza di comunicazione diagnostica in alcuni casi. Molte discussioni riportano la necessita di diagnostica elettronica approfondita (readout codici, controllo wiring harness, ricalibrazione/ricodifica degli iniettori) prima di interventi meccanici.

  • Difetti unita sospensioni aria (ACE/EAS)

    I componenti del sistema di sospensione pneumatica (unita ACE, attuatori e tubazioni) possono andare incontro a perdite, malfunzionamenti o guasti degli attuatori che causano abbassamenti della vettura, messaggi di errore e perdita della gestione elettronica delle altezze. Sono frequenti le segnalazioni di perdita dell'aria o di singoli attuatori difettosi sull'asse posteriore; l'intervento puo richiedere la sostituzione o la riparazione dell'attuatore/valvola e la diagnosi del modulo ACE.

  • Guasto guarnizione testata (head gasket)

    Il motore TD5 e noto per problemi alla guarnizione della testata: gli episodi comprendono perdita di liquido refrigerante, surriscaldamento, presenza di emulsione nell'olio e rilascio di gas di combustione nel circuito di raffreddamento. In molti casi la causa e il movimento della testata o l'usura degli allineamenti/dowel plastici, che porta a perdita di tenuta. Il difetto e documentato in discussioni tecniche e guide di possessori e puo richiedere smontaggio della testata e interventi di grande entita, con costi significativi a seconda della gravita.

  • Problemi al turbocompressore (perdita di potenza/olio)

    Si registrano guasti al turbocompressore su alcuni propulsori TD5: sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo dallo scarico (segno di perdita d'olio nel turbo), fischi o rumori anomali e accensione della spia motore. Le cause possono essere usura dei cuscinetti, contaminazione o mancata manutenzione (olio/filtri). Il malfunzionamento del turbo puo portare a prestazioni ridotte e, se trascurato, danni piu gravi al motore.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 4.0 V8 185 CV

  • 'Three Amigos' (TC / ABS / HDC) e sensori

    Un difetto ricorrente nella community Discovery II e il cosiddetto problema dei 'Three Amigos': spie TC (traction control), ABS e, dove presente, HDC si accendono insieme e le relative funzioni vengono disabilitate. Le cause sono multiple ma frequentementi correlate a sensori delle ruote, cablaggi corrosi o malfunzionamenti dei mozzi/wheel hubs. Il problema limita l'uso in fuoristrada e penalizza la sicurezza su fondi scivolosi; l'ispezione dei sensori, dei connettori e dei mozzi e quindi una verifica cruciale.

  • Corrosione posteriore e telaio

    La scocca e le zone posteriori delle Discovery II possono essere soggette a corrosione significativa col passare degli anni: le zone intorno al vano bagagli, al longherone posteriore e alle fiancate possono mostrare ruggine avanzata, specialmente se l'auto ha subito umidita prolungata o non e stata trattata adeguatamente. La corrosione strutturale puo richiedere riparazioni complesse e costose (saldature, sostituzione pannelli o parti di telaio) e va verificata attentamente con ispezioni visive approfondite e, se possibile, un controllo sotto scocca.

  • Infiltrazioni d'acqua e tenuta abitacolo

    I proprietari di Discovery II segnalano frequenti problemi di infiltrazioni d'acqua, specie in presenza di tetto apribile/porte o grondaie intasate: i canali di scarico del tetto possono ostruirsi, causando umidita attorno a parabrezza e montanti, cattivi odori e deterioramento di componenti elettrici interni. L'acqua che penetra puo inoltre raggiungere componenti elettronici importanti (es. interruttore della leva cambio sull'automatico) causando malfunzionamenti intermittenti. E consigliabile controllare e pulire i canali di scarico e verificare segni di umidita prima dell'acquisto.

  • Perdite d'olio da guarnizioni e tenute

    Le Discovery con il Rover V8 tendono a sviluppare perdite d'olio diffuse con l'eta: guarnizioni punterie/valvole, guarnizione coppa olio e paraolio sono punti critici. Le perdite possono essere lente ma croniche e richiedere sostituzioni periodiche dei kit di tenuta; se trascurate possono macchiare il fondo e portare a perdita di livello olio e rischio usura interna. Forum e officine segnalano che e buona pratica ispezionare frequentemente gli sfiati e i collettori superiori, e considerare la sostituzione preventiva delle guarnizioni quando si affrontano lavori di motore.

    Segnalato in: Heart Auto Care
  • Surriscaldamento e guarnizione testata

    I Rover V8 montati sulle Discovery II (L318) sono noti per essere sensibili al surriscaldamento: termostati difettosi o problemi del circuito di raffreddamento possono portare a temperature critiche che danneggiano la guarnizione della testata o fanno scivolare le camicie (liner slip) nei motori 4.0/4.6. Il risultato e miscelazione di olio e liquido refrigerante, perdita di compressione e necessita di interventi costosi (revisione testate o motore). Nella pratica degli utilizzatori si trova spesso la raccomandazione di controllare accuratamente il sistema di raffreddamento (termostato, pompa acqua, radiatore, spurgo aria) e di verificare la presenza di segni di surriscaldamento prima dell'acquisto.

    Segnalato in: DAX Street

Benzina 4.6 V8 220 CV

  • Corrosione e ruggine su telaio posteriore

    Per il telaio posteriore del Discovery II sono presenti numerose segnalazioni di corrosione estesa: l'ossidazione puo colpire le zone posteriori della struttura e, se non trattata, richiedere ricostruzioni importanti del telaio. Questo e un punto critico da verificare durante l'ispezione del veicolo, soprattutto su esemplari esposti a sale stradale o con manutenzione carrozzeria carente.

    Segnalato in: Reddit - LandRover
  • Guarnizioni testa e perdita refrigerante

    Sui V8 4.6 della generazione in oggetto sono documentati casi ripetuti di guarnizioni della testa che danno problemi: consumi di liquido refrigerante, perdita di compressione e codici di mancata accensione su singoli cilindri. La riparazione spesso richiede smontaggio delle teste, sostituzione della guarnizione e lavorazioni (pianatura/controllo testate). In molti interventi viene anche sostituita la radiatore, pompa e altri componenti del circuito di raffreddamento per ridurre il rischio di recidive.

  • Ingressi d'acqua e perdite dall'abitacolo

    Segnalazioni diffuse indicano infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo, spesso legate a canaline di scarico intasate del tetto apribile o guarnizioni usurate (parafanghi/tetto). I sintomi tipici sono moquette umida o macchie nell'area dei montanti/parabrezza e odore di umido. Le perdite non curate possono danneggiare componenti elettrici o provocare corrosione locale. Controlli ai bocchettoni di scolo e alle guarnizioni sono raccomandati prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Reddit - LandRover
  • Perdite d'olio (paraolio, coppa, tenute)

    I proprietari segnalano perdite d'olio da piu punti: paraolio anteriore/posteriore, guarnizioni della coppa, tenute del coperchio punterie e perdite dopo smontaggi del frontale motore. Alcune perdite compaiono dopo interventi sul timing cover o sul paraolio anteriore e possono richiedere la sostituzione di tenute specifiche o del contralbero/parastrappi. La presenza di perdite persistenti e comune e spesso richiede piu passaggi diagnostici e ricambi originali per risolvere definitivamente.

  • Perdite dal coperchio catena e catena di distribuzione

    Sono documentati casi di perdita dal coperchio della catena di distribuzione (timing chain cover gasket) e usura/rumori associati alla catena stessa: guarnizioni che perdono olio e necessita di rimozione del frontale motore per sostituzioni. Tali lavori sono piuttosto invasivi e, se mal eseguiti, possono portare a nuove perdite; alcuni proprietari sostituiscono componentistica correlata (catena, tendicinghia, guarnizioni) durante la riparazione per ridurre la probabilita di ritorno del difetto.

  • Problemi al circuito di raffreddamento (termostato/vaschetta)

    Sono frequenti anomalie correlate al circuito di raffreddamento: circolazione d'aria nel circuito, tappi/vaschette di espansione che non tengono, rigonfiamento/rigidita dei tubi e traboccamenti dall'overflow. Questi sintomi possono indicare tappi difettosi, perdita di tenuta o aria nel circuito che peggiora il surriscaldamento; molti interventi segnalati includono la sostituzione del tappo, del radiatore, della pompa acqua e di tubazioni per stabilizzare il sistema.

  • Selettore marce automatico sensibile all'acqua

    Su alcune automobili e stato segnalato che il selettore del cambio automatico (il modulo/switch posizionato sopra il cambio) e sensibile all'ingresso d'acqua: infiltrazioni dall'abitacolo o acqua che scende da punti superiori possono causare malfunzionamento dell'interruttore e problemi di innesto. Il difetto si manifesta con errori del cambio o impossibilita a selezionare correttamente le marce e talvolta richiede la sostituzione del modulo o la riparazione dei canali di infiltrazione.

    Segnalato in: Reddit - LandRover
  • Surriscaldamento e rischio di cilindri scivolati

    Il V8 4.6 e sensibile al surriscaldamento: episodi di calore eccessivo possono portare allo scivolamento delle maniche/liner d'acciaio all'interno del blocco (slipped liners) o, in casi estremi, a crepe nel blocco. Questo si manifesta con rumori al motore a caldo, perdita marcata di compressione e necessita, in alcuni casi, di revisione completa del blocco o sostituzione del gruppo termico. Per questo molti proprietari adottano modifiche al termostato e miglioramenti del radiatore per abbassare la temperatura di esercizio.

Benzina 4.6 V8 228 CV

  • Corrosione e ruggine sulla parte posteriore telaio

    Il Discovery II e frequentemente segnalato per problemi di ruggine, in particolare nella zona posteriore del telaio e sottoporta: la corrosione puo arrivare a intaccare elementi strutturali e il pianale posteriore. Molti utenti consigliano un controllo accurato delle aree soggette a ruggine (soprattutto su esemplari con uso off-road o in climi umidi) e interventi preventivi di trattamento/patching per evitare riparazioni strutturali costose.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasto pompa olio / bassa pressione olio

    Segnalazioni multiple riportano problemi alla pompa olio su alcune unita V8, con conseguente bassa pressione soprattutto ai regimi di minimo. Una pompa olio guasta o usurata puo causare avvisi di pressione, rumori anomali e, se non trattata, usura grave del motore. Il controllo della pressione olio e la sostituzione preventiva della pompa in caso di sintomi sono raccomandati dagli utenti.

    Segnalato in: Slotcar-today
  • Guasto selettore cambio automatico (sensibile all'acqua)

    Il modulo/selettore del cambio automatico, montato in prossimita del vano che puo ricevere acqua di condensazione, e citato come componente delicato: ingressi d'acqua o umidita possono causare malfunzionamenti nella selezione delle marce, efficacia ridotta del cambio e spie elettroniche. Interventi comuni includono asciugatura, pulizia dei contatti o sostituzione del selettore per ripristinare il corretto funzionamento.

    Segnalato in: Reddit
  • Infiltrazioni d'acqua ed effetti elettrici

    Sono frequenti segnalazioni di infiltrazioni d'acqua (tetto/soglie/vetri) che portano a problematiche elettriche: acqua stagnante puo raggiungere il vano della leva del cambio automatico o centraline, provocando malfunzionamenti dei comandi, corrosione dei connettori e messaggi di errore. Gli utenti raccomandano controllo e pulizia delle canaline di scolo, verifica guarnizioni e riparazione tempestiva per limitare danni all'impianto elettrico.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite d'olio da coperchi e tenute valvole

    Evidenti perdite d'olio dai coperchi punterie, dalle tenute degli alberi a camme e dalle guarnizioni del basamento sono un problema frequente con questi motori. Le perdite portano a macchie sotto il veicolo, consumo d'olio aumentato e possono infiltrarsi nei cablaggi (causando falsi guasti elettrici). La sostituzione delle tenute e la verifica del circuito di ventilazione sono manutenzioni ricorrenti per proprietari di Discovery II V8.

    Segnalato in: Slotcar-today
  • Problemi elettronici: 'Three Amigos' (ABS/TC/HDC)

    Gli utenti riportano il quadro acceso con piu spie (ABS, TC, HDC) contemporaneamente - il cosiddetto problema dei 'Three Amigos' - dovuto spesso a sensori ruota, cablaggi danneggiati o connessioni ossidate nei mozzi. Il difetto limita gli aiuti alla guida e richiede diagnostica sui sensori, cablaggi e connettori nelle ruote e nei mozzi per individuare la radice del malfunzionamento.

    Segnalato in: Reddit
  • Richiamo storico: contaminazione olio cambio automatico

    Esiste documentazione di campagne di richiamo/passaggi officina su modelli V8 Discovery/Range Rover riguardanti contaminazione dell'olio del cambio automatico da acqua (su alcuni lotti di fine anni '90/primi 2000). Anche se riguarda specifiche produzioni antecedenti alla fascia 2003-2005, e utile verificare la storia richiami dell'esemplare che si sta valutando per capire eventuali interventi eseguiti in passato.

    Segnalato in: Bollettino Richiami
  • Sospensione posteriore SLS / compressore aria

    Su molte Discovery II con sistema di livellamento SLS la sospensione posteriore e il compressore aria sono punti critici: soffietti e tubi invecchiati perdono, il compressore puo sovraccaricarsi e guastarsi, con conseguente perdita dell'assetto e costose riparazioni. Le segnalazioni di proprietari europei indicano che la sostituzione di soffietti e la verifica periodica del compressore e pratica comune per mantenere l'affidabilita.

    Segnalato in: Slotcar-today
  • Surriscaldamento e danni alla testata

    Il V8 4.6 montato sul Discovery II/Restyling e noto per essere sensibile al surriscaldamento: se il motore raggiunge temperature di esercizio eccessive puo portare a guarnizioni di testata bruciate, cilindri 'slippati' o addirittura crepe nel monoblocco. Molti proprietari segnalano l'abitudine a sostituire o modificare il termostato e a monitorare accuratamente il sistema di raffreddamento per evitare danni gravi e riparazioni molto costose.

    Segnalato in: Reddit

Conclusione

Se stai pensando di comprare un Discovery II (L318), prima di firmare fai questi controlli mirati:

  • verifica pressione e temperatura motore e controlla tutto il circuito di raffreddamento;
  • prova di compressione e controllo per eventuale emulsione olio/antigelo;
  • ispezione sotto la scocca per individuare ruggine strutturale;
  • controlla gli sfiati e i cablaggi, in particolare il cablaggio degli iniettori (injector harness) sui Td5;
  • diagnostica elettronica per controllare spie ABS/TC/HDC e altre anomalie.

Molti problemi si limitano a una buona manutenzione e a interventi preventivi, ma alcuni richiedono riparazioni invasive (revisione delle testate, sostituzione pompe o soffietti SLS, riparazioni carrozzeria) che possono essere costose. Valuta con attenzione la storia manutentiva del veicolo e, se possibile, fatti dare un parere da un tecnico specializzato prima dell’acquisto.

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