Difetti-Auto.it
Land Rover

Land Rover Discovery L319 (Type La) [2005 -2009 ]

2005 - 2009
3 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Land Rover Discovery L319 (2005–2009), è importante sapere quali sono i difetti più ricorrenti che possono influire su affidabilità, sicurezza e costi di gestione. In pratica ci sono problemi tipici a seconda del motore: ecco i punti principali da tenere d’occhio.

  • Diesel 2.7 TDV6

    • Problemi gravi alla parte bassa del motore (bottom‑end): cedimento dei cuscinetti e, nei casi peggiori, rottura dell’albero motore.
    • Fragilità della carcassa della pompa dell’olio.
    • Questioni legate alla distribuzione e all’attuatore del turbocompressore.
  • Benzina (soprattutto 4.4 V8)

    • Guasti al compressore delle sospensioni pneumatiche.
    • Infiltrazioni d’acqua dal tetto apribile che possono causare problemi elettrici.
    • Difetti del cambio automatico legati a solenoidi o alla meccatronica.

Se ti interessa acquistarlo, è consigliabile far controllare specificamente questi componenti prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.7 TDV6 190 CV Diesel

  • Cedimento cuscinetti e rottura dell'albero motore

    Il 2.7 TDV6 ha una storia documentata di cedimenti dei cuscinetti principali/crankshaft bearing e, in casi gravi, di rottura del albero motore. Land Rover ha emesso bulletin tecnici che descrivono posizioni errate o rotazione dei supporti dei cuscinetti a seguito dell'assemblaggio e casi di danneggiamento rapido per perdita o ritardo di pressione olio. Il guasto puo manifestarsi con rumorosita metallica intensa, spia pressione olio o spegnimento improvviso del motore, spesso con pochi secondi per arrestarsi in sicurezza. La riparazione e onerosa (rigenerazione o sostituzione del motore).

  • Cedimento della carcassa pompa olio (alloggiamento) e danni alla distribuzione

    L'alloggiamento della pompa dell'olio (oil pump housing) sul 2.7 TDV6 e noto per un punto di debolezza meccanico in corrispondenza dell'attacco del tendicinghia/cinghia di distribuzione: la carcassa puo incrinarsi o rompersi causando perdita di pressione olio e interferenza con la cinghia di distribuzione. Il risultato puo essere salto della distribuzione, danni alle valvole e guasto catastrofico del motore. In diversi report e guide tecniche viene raccomandato di sostituire l'alloggiamento con la versione aggiornata durante ogni intervento di distribuzione per ridurre il rischio.

    Segnalato in: EngineFinder
  • Corrosione/sequestro dell'attuatore del turbocompressore

    E stato documentato che i perni e i punti di snodo dell'attuatore (actuator arm) del turbocompressore possono corrodersi e bloccarsi: il risultato e perdita o regolazione scorretta della sovralimentazione, calo di potenza, accensione della spia motore e codici diagnostici relativi alla pressione di sovralimentazione. Land Rover ha distribuito kit di assistenza/aggiornamento per evitare la sostituzione completa del turbocompressore. Il problema e piu frequente su veicoli esposti a umidita o salinita e su esemplari non trattati con manutenzione preventiva.

  • Problemi al sistema di distribuzione/tendicinghia

    Il sistema di distribuzione del TDV6 e strettamente correlato ai problemi della pompa olio: sostituzioni della cinghia o interventi sulla distribuzione possono precipitare la rottura della carcassa pompa/guasti del tendicinghia. Sono stati segnalati casi in cui l'alloggiamento si e rotto poco dopo la sostituzione della cinghia, con conseguente salto della distribuzione. Per questo motivo molte officine specializzate e bulletin tecnici consigliano interventi preventivi con parti aggiornate e controllo approfondito dell'alloggiamento pompa quando si esegue la manutenzione della distribuzione.

  • Sensibilita a manutenzione, qualita olio e rischio di usura prematura

    Il TDV6 e stato piu volte segnalato come 'sensibile' alla qualita dell'olio e agli intervalli di manutenzione: ritardi nei cambi olio, uso di lubrificanti non conformi o filtri scadenti possono accelerare l'usura dei cuscinetti, provocare intasamenti degli invasi olio e favorire guasti al bottom-end (cuscinetti, pompa, catena/cinghia). Diversi report tecnici e officine indipendenti raccomandano tagliandi rigorosi, uso di oli raccomandati e, in occasione di interventi importanti, l'installazione delle parti aggiornate previste da Land Rover.

    Segnalato in: K Motors

Motorizzazioni Benzina

Motore 4.4 V8 299 CV Benzina

  • Cambi automatici: cambi di marcia bruschi e solenoidi

    Sui Discovery L319 con cambio automatico sono riportati episodi di cambi di marcia bruschi, ritardi o marce che non innestano bene, spesso collegati a solenoidi o al body-valve del cambio/ecu della trasmissione. In molti casi la diagnostica rivela necessita di sostituzione/rigenerazione del gruppo valvole o interventi di manutenzione della meccatronica. Se non affrontati in tempo questi problemi possono portare a danni ai frizionamenti interni e a costose riparazioni della trasmissione.

  • Guasti compressore sospensioni pneumatiche

    Le Discovery L319 montano sospensioni pneumatiche il cui compressore originale (modello Hitachi su molte serie) e noto per guasti frequenti: rumori, perdita di pressione e blocco della quota. Il malfunzionamento porta alla perdita dell'altezza di marcia, avvisi al quadro e costi di riparazione elevati (sostituzione unita o upgrade ad AMK con adattamento). Il problema e ampiamente riportato nei forum di proprietari e risulta una delle voci di spesa piu ricorrenti su esemplari con chilometraggi medio-alti.

  • Perdite dal tetto apribile e infiltrazioni d'acqua

    Segnalazioni ricorrenti indicano drenaggi del tetto apribile intasati o plastiche che si rompono: l'acqua entra nel vano piedi e puo raggiungere la centralina/junction box posizionata nella parte anteriore. L'infiltrazione provoca malfunzionamenti elettrici intermittenti (allarmi, blocchi porte, errori centralina) e corrosione di giunzioni elettriche. Il controllo e la pulizia dei drenaggi, cosi come la verifica della guarnizione del tetto, sono interventi preventivi consigliati per evitare danni elettronici costosi.

  • Problemi elettrici/centralina e interruttori

    Numerosi proprietari segnalano problemi elettrici sporadici: malfunzionamenti della central junction box, contatti corrosi o giunzioni danneggiate nel vano piedi passeggero e guasti del sensore/interruttore (es. brake light switch). Questi guasti provocano comportamenti anomali (spie, blocco/ sblocco centralizzato, problemi avviamento) e spesso richiedono diagnosi approfondite e riparazioni elettriche che possono essere laboriose e costose, specialmente se l'acqua e la causa principale.

  • Usura freni, boccole e consumi elevati

    La massa elevata del veicolo e lo stile d'uso portano a consumo accelerato di pastiglie, dischi e componenti in gomma delle sospensioni (boccole, bracci, silent-block). I motori V8, pur affidabili, risultano molto assetati di carburante: spese di gestione e manutenzione sono superiori alla media. In fase d'acquisto occorre controllare lo stato di impianto frenante e sospensioni e considerare il budget per ricambi e consumabili piu elevato rispetto a SUV piu compatti.

Motore 4.0 V6 218 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i problemi tipici del Discovery L319 possono andare da interventi relativamente semplici (pulizia dei drenaggi, controlli elettronici, sostituzione del compressore) a riparazioni molto costose (rigenerazione o sostituzione del motore 2.7 TDV6, o lavori sulla meccatronica del cambio).

Quindi, prima di comprarne uno conviene fare dei controlli mirati: ascoltare rumori anomali e verificare la pressione dell’olio a motore freddo e caldo, ispezionare la carcassa della pompa olio e la distribuzione nei TDV6, controllare l’altezza delle sospensioni e lo stato dei drenaggi del tetto, e richiedere una diagnosi elettronica completa. Un controllo specialistico e una manutenzione preventiva con pezzi aggiornati riducono molto il rischio di guasti gravi e aiutano a contenere i costi sul medio termine.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Defender
Discovery
Discovery Sport
Freelander
Lr2
Lr3
Lr4
Range Rover
Range Rover Evoque
Range Rover Sport
Range Rover Velar
L318 (Type Lt)
L318 (Type Lt) Restyling
L319 (Type La)
L319 (Type La) 1O Restyling
L319 (Type La) 2O Restyling
L462 (Type Lr)
L462 (Type Lr) Restyling
Type Lj
Type Lj Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy