Difetti-Auto.it
Xm Restyling
Kia

Kia Sorento Xm Restyling [2013 -2015 ]

2013 - 2015
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Kia Sorento XM restyling (2013–2015) è nota per una serie di problemi ricorrenti, sia sulle versioni benzina (2.4 GDi, 3.5 V6) sia sui diesel (2.0 e 2.2 CRDi). Tra le lamentele più frequenti ci sono consumi e perdite d’olio, l’allungamento o la rottura della catena di distribuzione, e l’intasamento del DPF. Vengono segnalate anche valvole EGR sporche o danneggiate, guasti al sistema di sovralimentazione (VNT/attuatore turbo) e anomalie elettroniche al cambio o all’unità ABS/HECU. I motori GDi presentano poi problemi tipici come incrostazioni sulle valvole e malfunzionamenti di pompa e iniettori. Infine, per alcuni lotti sono stati emessi richiami a causa di perdite con rischio incendio.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 CRDi 150 CV Diesel

  • Centralina candelette / difficolta di avviamento

    Sono riportate segnalazioni di malfunzionamenti della centralina delle candelette su alcuni esemplari, con conseguenti difficolta di avviamento a freddo e spia di anomalia. In alcuni casi il problema e stato affrontato con aggiornamenti software o sostituzioni della centralina stessa. Se il veicolo mostra accensione irregolare in condizioni fredde o codici di errore relativi alle candelette, e opportuno una diagnosi elettronica approfondita e verificare eventuali richiami o aggiornamenti disponibili dalla rete ufficiale.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • HECU (unita ABS/ESP) e guasti elettronici segnalati

    Recensioni e schede tecniche italiane segnalano che alcuni esemplari della seconda generazione Sorento hanno presentato problemi legati all'HECU - l'unita di controllo idraulico/elettronico che gestisce ABS, ESP e controllo di trazione. I malfunzionamenti possono tradursi in warning nel quadro strumenti, interventi indesiderati dei sistemi di sicurezza elettronica o perdita di funzionalita. Prima dell'acquisto e consigliabile controllare la storia degli interventi elettronici e far eseguire una diagnosi completa della rete ABS/ESP.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Segnalazioni su esemplari Sorento XM con motorizzazione diesel indicano difficolta nelle rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF/FAP), specialmente per utilizzi urbani e percorsi brevi. I sintomi tipici sono spia motore accesa, perdita di prestazioni e rigenerazioni automatiche inefficaci che possono richiedere rigenerazioni forzate in officina o, nei casi peggiori, pulizia/sostituzione meccanica del filtro. L'intervento puo risultare costoso se la rigenerazione non e possibile e il problema e ricorrente senza correzione delle condizioni di impiego del veicolo.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Perdite (olio/carburante) e surriscaldamento

    Sui forum e nei profili tecnici relativi alla Sorento II sono state riportate occasionali segnalazioni di perdite di olio o carburante e casi di surriscaldamento: le cause possono essere multiple (guarnizioni, tubazioni, radiatore, scambiatori) e, se non diagnosticate rapidamente, possono provocare danni conseguenti. E buona pratica verificare visivamente la presenza di tracce sotto il veicolo, controllare le temperature di esercizio e richiedere un controllo impianto raffreddamento e delle tubazioni se si riscontrano variazioni anomale.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Rumori e usura sospensioni/stabilizzatori

    Diversi proprietari segnalano rumori (scricchiolii) provenienti da sospensioni e barre stabilizzatrici, specialmente con temperature fredde, e usura relativamente precoce di boccole e ammortizzatori. Gli ammortizzatori possono iniziare a perdere efficienza e a mostrare perdite di olio gia intorno a 30-60.000 km su alcuni esemplari; gli stabilizzatori posteriori e le loro boccole sono anche citati come componenti soggetti a usura. Controlli meccanici periodici delle sospensioni sono raccomandati per identificare e risolvere rumori e cedimenti precoci.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Usura prematura frizione e volano bimassa

    Diversi proprietari segnalano una durata non eccezionale della frizione e del volano bimassa su esemplari diesel del Sorento XM: la frizione puo richiedere sostituzione prima di quanto atteso in base all'uso, con conseguente costo significativo per il lavoro e la parte stessa. Il fenomeno e abbastanza comune sui diesel moderni e puo manifestarsi con slittamento, rumori al cambio marcia e peggior sensazione di guida; e consigliabile verificare lo stato della frizione e del volano durante le ispezioni pre-acquisto o manutenzioni programmate.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Valvola EGR intasata e problemi correlati

    La valvola EGR tende ad accumulare depositi su molte unita diesel moderne; per la Sorento XM 2.0 CRDi sono riportate ostruzioni e malfunzionamenti che portano a fumosita, minimo irregolare, perdita di potenza e talvolta aumento del consumo. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e dei componenti correlati (scambiatore/raffreddatore EGR) e una riparazione frequentemente segnalata: e consigliabile la manutenzione preventiva soprattutto se l'uso e prevalentemente urbano.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motore 2.2 CRDi 197 CV Diesel

  • Attuatore turbo / turbina VNT malfunzionante

    Segnalazioni di perdita di potenza, turbo lag e codici errore relativi alla pressione di sovralimentazione (ad es. P0299) sono state riscontrate su esemplari con lo stesso 2.2 CRDi: diagnostica spesso collegata a malfunzionamento dell'attuatore della turbina a geometria variabile (VNT), attuatore bloccato o guasto del servomeccanismo. La riparazione puo richiedere la sostituzione dell'attuatore o della turbina; in alcuni casi la sostituzione ha riportato le prestazioni alla normalita.

  • Intasamento Filtro Antiparticolato (DPF)

    Su molte discussioni dei proprietari Kia Sorento equipaggiate con i 2.2 CRDi viene segnalata la tendenza al rapido intasamento del filtro antiparticolato (DPF) in particolare con uso urbano e percorsi brevi. Le rigenerazioni automatiche possono risultare incomplete e portare a spie motore, perdita di prestazione e, nei casi piu gravi, alla necessita di rigenerazione forzata in officina o alla pulizia/sostituzione del filtro. L'accumulo ripetuto di residui puo anche favorire la diluizione dell'olio motore se le rigenerazioni non avvengono regolarmente.

    Segnalato in: Kia Club Italia
  • Richiamo per rischio incendio / usura bronzine

    Campagna di richiamo (segnalata su testate automotive) riguardo alcuni esemplari Sorento prodotti intorno al 2012-2013 per rischio di incendio nel vano motore dovuto a usura prematura di bronzine / cuscinetti: la problematica poteva provocare anomalie meccaniche con conseguente rischio d'incendio. La segnalazione e relativa a lotti specifici e furono attivate campagne di controllo e intervento da parte della Casa sulle vetture coinvolte.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Valvola EGR intasata o danneggiata

    Sono riportati casi in cui la valvola EGR si intasa per deposito di fuliggine oppure si danneggia/cracca, con conseguente accensione della spia motore, perdita di elasticita e funzionamento irregolare. In alcuni interventi di officina la valvola EGR e stata riparata o sostituita; in altri casi gli utenti hanno dovuto bypassarla provvisoriamente in attesa di ricambio. Il problema e frequente su motori diesel moderni quando prevale l'uso urbano, perche favorisce accumulo di depositi nel circuito di ricircolo gas.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.4 GDi 192 CV

  • Allungamento/rottura catena di distribuzione

    Il motore 2.4 GDi montato sul Sorento (serie XM/Restyling) e noto per casi di allungamento della catena di distribuzione dopo percorrenze elevate (segnalazioni intorno a 120.000-150.000 km). I sintomi tipici includono rumori metallici in fase di avviamento o al minimo, perdita di sincronismo, spia motore e, nei casi piu gravi, danni interni al motore con riparazioni molto costose (sostituzione catena, tendicatena, guide e spesso interventi di maggiore entita). E un problema documentato in report di affidabilita e raccolte di segnalazioni utenti per i motori GDi Kia.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Incrostazioni alle valvole (coking) per iniezione diretta

    Il motore GDi ad iniezione diretta e soggetto all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole d'aspirazione (valve coking) perche il carburante non viene nebulizzato direttamente sulle valvole. Questo fenomeno puo portare a perdita di rendimento, irregolarita al minimo, difficolta di erogazione e necessita di interventi di pulizia (pulizia chimica/intake o decarbonizzazione) piu frequenti rispetto a motori con iniezione indiretta. Le segnalazioni e le analisi tecniche indicano che i propulsori 2.4 GDi manifestano questo punto debole soprattutto con percorrenze elevate o utilizzo prevalente in ambito urbano.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Problemi a pompe/ugelli dell'impianto GDi

    I motori GDi possono presentare problematiche legate agli elementi dell'impianto di iniezione ad alta pressione (pompa ad alta pressione, iniettori) che causano funzionamento irregolare, perdita di potenza o difficolta di avviamento. Diverse raccolte di segnalazioni utenti indicano guasti o malfunzionamenti occasionali a questi componenti, che richiedono diagnosi elettronica e talvolta la sostituzione di pompe o iniettori. Questi guasti sono spesso segnalati insieme ai sintomi di cui sopra (spia motore, perdita di prestazioni).

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Richiami/ rischio incendio per perdite impianto carburante/elettrico

    Versioni di Sorento prodotte in anni vicini al 2011-2016 sono state coinvolte in campagne di richiamo e segnalazioni internazionali per perdite nel circuito carburante o per infiltrazioni di fluidi che possono provocare cortocircuiti e in rari casi incendi nel vano motore. Le autorita (es. NHTSA) e organi di informazione hanno pubblicato avvisi invitando a verificare eventuali campagne di richiamo tramite VIN. Se sospetti odore di carburante, surriscaldamenti o depositi anomali, e consigliabile far controllare l'auto in officina autorizzata e verificare eventuali richiami aperti.

    Segnalato in: AP News

Benzina 3.5 V6 276 CV

  • Perdita ed eccessivo consumo d'olio

    Numerosi proprietari del V6 3.5 segnalano consumi d'olio superiori al normale e perdite localizzate (anche nell'area della sonda pressione/lato valle fra le bancate). Su forum tecnici si trovano segnalazioni di olio visibile nell'impianto di scarico, perdite che sembrano partire dalla sede della sonda pressione olio e interventi riparativi eseguiti in officina. In alcuni casi i proprietari riferiscono che la concessionaria non ha riconosciuto la riparazione in garanzia. Le segnalazioni ricorrenti indicano di controllare frequentemente il livello e verificare eventuali perdite dal basamento o dalla zona centrale del motore.

    Segnalato in: Kia-Forums.com
  • Problemi elettronici al cambio automatico

    In piu raccolte di segnalazioni utenti europee/italiane emergono lamentele riferite al gruppo elettrico del cambio automatico (segnalazioni aggregate per modelli Sorento della stessa generazione). I problemi citati vanno da malfunzionamenti elettronici che influenzano la gestione marce a interventi di diagnostica ripetuti dal concessionario. Le segnalazioni sono raccolte da siti di feedback e database di problemi dove utenti descrivono malfunzionamenti intermittenti o codici che hanno richiesto interventi in assistenza.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rottura o allungamento della catena di distribuzione

    Sono presenti segnalazioni di rottura o gravi problemi alla catena di distribuzione su esemplari con il V6 3.5: in tali casi la catena puo cedere o frammentarsi, provocando danni importanti (motore ad interferenza). I proprietari che hanno riportato l'evento descrivono incidenti improvvisi con rumori metallici forti e impossibilita di riavviare il motore; la riparazione puo richiedere sostituzione completa del gruppo motore o interventi molto onerosi. Le discussioni consigliano attenzione a rumori anomali in avviamento e manutenzione corretta dell'olio come misura preventiva.

Conclusione

In sintesi: meglio fare qualche controllo preventivo sulla Sorento XM Restyling. Verifica la storia manutentiva e gli eventuali richiami col VIN, tieni d’occhio livello e perdite d’olio, ascolta eventuali rumori strani (soprattutto all’avviamento) e controlla lo stato delle rigenerazioni del DPF e della valvola EGR. Prima di comprare o di avviare lavori importanti, fai una diagnosi elettronica completa e un’ispezione meccanica mirata a catena, turbo, impianto d’iniezione e sospensioni, così da stimare eventuali costi futuri e programmare la manutenzione preventiva.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Avella
Carens
Carnival
Ceed
Cerato
Clarus
Ev6
Ev9
Joice
Magentis
Niro
Opirus
Optima
Picanto
Pregio
Pride
Retona
Rio
Sephia
Sorento
Soul
Sportage
Stonic
Venga
Jc
Jc Restyling
Mq4
Mq4 Restyling
Um
Um Restyling
Xm
Xm Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy