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Se possiedi (o stai pensando di comprare) una Kia Sorento UM restyling (2018–2020), ci sono alcuni difetti che vengono segnalati con una certa frequenza e conviene conoscerli. Sui diesel 2.0 CRDi e 2.2 CRDi si riscontrano spesso intasamenti del DPF, incrostazioni alla valvola EGR, problemi al turbocompressore, usura del volano bimassa e guasti alla pompa ad alta pressione o agli iniettori. La versione benzina 2.4 GDI invece è stata associata a consumi d’olio elevati, casi di perdite di carburante (anche oggetto di richiami) e, in qualche situazione, a guasti motore più seri. Questi aspetti vanno valutati sia in base a quante segnalazioni ci sono sia per l’impatto economico delle eventuali riparazioni.
In alcuni casi collegati a malfunzionamenti di iniezione o a rigenerazioni DPF fallite, e stata segnalata contaminazione di carburante nell'olio motore (aumento anomalo del livello olio) o consumo/dispersione di olio. Questi fenomeni possono portare a sovrabbondanza di fluido in coppa, fumo, perdita di lubrificazione e gravi danni se non individuati. Discussioni comunitarie attribuiscono talvolta la causa a iniettori guasti o a rigenerazioni non correttamente gestite che provocano ingresso di carburante o residui nell'olio.
Sono riportati casi di problemi al turbocompressore: perdita di olio nelle tubazioni intercooler/intake, presenza di olio nell'impianto di aspirazione e fumo bianco/azzurrino dallo scarico. I sintomi visti in thread tecnici comprendono odore di bruciato, fumo e rumori anomali dal vano motore, talvolta con necessita di smontare o sostituire la turbina. Alcune segnalazioni indicano anche interventi di manutenzione importanti per ripristinare la tenuta e la funzionalita del turbo.
La valvola EGR (ricircolo gas scarico) puo intasarsi con depositi carboniosi, causando funzionamento irregolare del motore, perdita di prontezza dell'accelerazione, emissione di fumi e accensione della spia motore. Su motori diesel moderni questo e un problema ricorrente se non vengono effettuati percorsi che consentano rigenerazioni e pulizie efficaci: la sostituzione o la pulizia della valvola EGR e una riparazione documentata su Sorento UM con motori CRDi.
Su questa motorizzazione diesel 2.0 CRDi (D4HA) vengono segnalati intasamenti o difficolta nelle rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF), specialmente su utilizzi urbani o con molti percorsi brevi. I sintomi riportati includono accensione della spia motore, perdita di potenza, aumento dei consumi e talvolta necessita di interventi di pulizia o sostituzione del FAP. Alcune schede tecniche e ricambisti indicano intervalli di vita utili variabili e la necessita di rigenerazioni a regimi costanti per evitare l'intasamento.
Utenti di forum italiani hanno riportato rumori 'battenti' o vibrazioni a basso regime motore che scompaiono salendo di giri: diagnosi frequente indicata e l'usura del volano bimassa o della frizione. I sintomi includono rumore al minimo, vibrazioni trasmesse al pedale o al vano motore e la necessita, in alcuni casi, di sostituire il volano bimassa o l'intero kit frizione. Si tratta di un intervento costoso che e stato discusso ripetutamente su forum di proprietari Kia.
Proprietari di Sorento con cambio automatico hanno segnalato scatti/oscillazioni o un leggero 'jerk' a velocita costante (es. intorno a 55-60 km/h) e a bassa apertura di gas: spesso la causa e attribuita a gestione elettronica del cambio (TCU) o alla logica di innesto della frizione/convertitore. In alcuni casi aggiornamenti software (reflash TCU) o controlli del cambio hanno risolto il problema. I casi sono riportati sia su forum europei sia su club di marca.
Il DPF sulle versioni diesel puo manifestare difficolta di rigenerazione su utilizzi urbani frequenti o percorsi brevi: sintomi tipici sono avvisi di rigenerazione, aumento consumo e perdita di prestazioni. Alcuni proprietari valutano interventi (rigenerazioni forzate o riprogrammazioni) quando la rigenerazione automatica non riesce; in casi estremi si segnala la necessita di sostituzione o interventi molto costosi. Il fenomeno e piu comune su motori diesel euro6 quando l'uso non permette temperature di esercizio adeguate per la rigenerazione.
Su alcuni esemplari del 2.2 CRDi sono emerse segnalazioni di trabocco del vaso di espansione e, in casi documentati in officina, danni alla guarnizione di testata o imperfezioni nella superficie testa che hanno richiesto interventi importanti. I sintomi iniziali possono essere overflow del vaso, aria nel circuito raffreddamento e comportamento anomalo della pressione di esercizio; in alcuni casi la soluzione e stata la rettifica/testata o la sostituzione della guarnizione.
Segnalazioni frequenti da parte di proprietari indicano guasti alla pompa ad alta pressione (o allungiamenti/guasti degli iniettori) sulla 2.2 CRDi: sintomi tipici sono avviamenti difficili, codice errore relativo a bassa pressione rail (es. P1186), perdita improvvisa di potenza o spegnimenti. In alcuni casi la rottura della pompa ha contaminato l'impianto con particelle ferrose costringendo alla sostituzione/rigenerazione di pompa, rail e iniettori, con costi elevati. Questi problemi compaiono soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o dopo uso di carburante/filtri non corretti.
Diversi proprietari riportano perdita di potenza, turbo lag marcato o codici tipo P0299 (low turbo pressure) riconducibili ad attuatori o componentistica del turbocompressore che si guastano. I sintomi vanno da prestazioni ridotte a fumosita e aumento consumo. Talvolta, durante le riparazioni si riscontrano collegamenti con EGR danneggiata o inceppata che contribuisce a sovraccaricare il turbocompressore. Il problema richiede diagnosi approfondita (pressione turbo, attuatore, condotti e valvola EGR) e spesso la sostituzione della parte guasta.
Su motorizzazioni 2.4 GDI (motori benzina ad iniezione diretta) sono riportati numerosi casi di consumo eccessivo di olio e 'oil burning' da parte di proprietari su forum e discussioni tecniche. Le cause segnalate dagli utenti includono accumulo di carbonio sulle valvole e sui segmenti, malfunzionamenti della ventilazione carter/PCV e usura interna; alcuni proprietari hanno riportato interventi importanti come sostituzione o revisione del motore fuori garanzia. Le segnalazioni sono principalmente da forum di proprietari e gruppi di discussione, dove si discute anche delle contromisure temporanee e della necessita di controlli periodici dell'olio.
Sono presenti segnalazioni raccolte in report e banche dati guasti (e citate in aggregatori di problemi/ricalls) relative a difetti motore con possibili danni gravi, tra cui guasti all'albero motore che possono causare lo stallo del veicolo. Tali casi hanno dato origine a campagne di controllo/ricallo in alcune annate e mercati. Anche se non tutte le unita 2.4 GDI sono coinvolte, le segnalazioni indicano l'importanza di riportare anomalie (rumori anomali, vibrazioni, spie motore) e far effettuare diagnosi tempestive presso assistenza autorizzata.
Segnalazioni e richiami ufficiali hanno evidenziato casi di perdita nelle linee/tubazioni dell'impianto di alimentazione su alcune serie di Sorento (inclusi modelli prodotti intorno al 2014-2019). La perdita di carburante puo, in presenza di una sorgente di accensione, aumentare il rischio di incendio; per questo Hyundai/Kia hanno emesso richiami e avvisi in mercati esteri. Anche se non tutti gli anni/modelli sono interessati nello stesso modo, e consigliabile verificare lo storico dei richiami con il VIN e far controllare le tubazioni presso la rete ufficiale.
In pratica, molti dei problemi del Sorento UM Restyling derivano dall’uso cittadino e da una manutenzione non perfetta: pensate a rigenerazioni DPF che non avvengono, EGR intasate, iniettori e pompe trascurati, oltre a parti soggette a usura costosa come turbina e volano bimassa. Prima di comprare (o per gestire meglio il veicolo) conviene fare qualche controllo semplice ma cruciale: verificare i richiami tramite VIN, controllare la cronologia dei tagliandi, tenere d’occhio livello e qualità dell’olio e fare una diagnosi elettronica più un test drive mirato per rilevare rumori, vibrazioni o strappi del cambio (i cosiddetti “jerk”). Se emergono anomalie importanti, rivolgetevi all’officina autorizzata: interventi come la pompa ad alta pressione, la testata o la sostituzione di turbina/volano possono essere costosi e richiedere competenze specialistiche.
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