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Um Restyling
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Kia Sorento Um Restyling [2018 -2020 ]

2018 - 2020
3 allestimenti

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Introduzione

Se possiedi (o stai pensando di comprare) una Kia Sorento UM restyling (2018–2020), ci sono alcuni difetti che vengono segnalati con una certa frequenza e conviene conoscerli. Sui diesel 2.0 CRDi e 2.2 CRDi si riscontrano spesso intasamenti del DPF, incrostazioni alla valvola EGR, problemi al turbocompressore, usura del volano bimassa e guasti alla pompa ad alta pressione o agli iniettori. La versione benzina 2.4 GDI invece è stata associata a consumi d’olio elevati, casi di perdite di carburante (anche oggetto di richiami) e, in qualche situazione, a guasti motore più seri. Questi aspetti vanno valutati sia in base a quante segnalazioni ci sono sia per l’impatto economico delle eventuali riparazioni.

Motorizzazioni Diesel

2.0 CRDi 185 CV Diesel

  • Consumo e contaminazione olio (diesel in coppa)

    In alcuni casi collegati a malfunzionamenti di iniezione o a rigenerazioni DPF fallite, e stata segnalata contaminazione di carburante nell'olio motore (aumento anomalo del livello olio) o consumo/dispersione di olio. Questi fenomeni possono portare a sovrabbondanza di fluido in coppa, fumo, perdita di lubrificazione e gravi danni se non individuati. Discussioni comunitarie attribuiscono talvolta la causa a iniettori guasti o a rigenerazioni non correttamente gestite che provocano ingresso di carburante o residui nell'olio.

  • Guasti o perdita al turbo (olio/ingresso di olio)

    Sono riportati casi di problemi al turbocompressore: perdita di olio nelle tubazioni intercooler/intake, presenza di olio nell'impianto di aspirazione e fumo bianco/azzurrino dallo scarico. I sintomi visti in thread tecnici comprendono odore di bruciato, fumo e rumori anomali dal vano motore, talvolta con necessita di smontare o sostituire la turbina. Alcune segnalazioni indicano anche interventi di manutenzione importanti per ripristinare la tenuta e la funzionalita del turbo.

  • Incrostazioni e malfunzionamento valvola EGR

    La valvola EGR (ricircolo gas scarico) puo intasarsi con depositi carboniosi, causando funzionamento irregolare del motore, perdita di prontezza dell'accelerazione, emissione di fumi e accensione della spia motore. Su motori diesel moderni questo e un problema ricorrente se non vengono effettuati percorsi che consentano rigenerazioni e pulizie efficaci: la sostituzione o la pulizia della valvola EGR e una riparazione documentata su Sorento UM con motori CRDi.

    Segnalato in: Autodoc
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Su questa motorizzazione diesel 2.0 CRDi (D4HA) vengono segnalati intasamenti o difficolta nelle rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF), specialmente su utilizzi urbani o con molti percorsi brevi. I sintomi riportati includono accensione della spia motore, perdita di potenza, aumento dei consumi e talvolta necessita di interventi di pulizia o sostituzione del FAP. Alcune schede tecniche e ricambisti indicano intervalli di vita utili variabili e la necessita di rigenerazioni a regimi costanti per evitare l'intasamento.

    Segnalato in: Autodoc
  • Rumori al minimo e usura volano bimassa/frizione

    Utenti di forum italiani hanno riportato rumori 'battenti' o vibrazioni a basso regime motore che scompaiono salendo di giri: diagnosi frequente indicata e l'usura del volano bimassa o della frizione. I sintomi includono rumore al minimo, vibrazioni trasmesse al pedale o al vano motore e la necessita, in alcuni casi, di sostituire il volano bimassa o l'intero kit frizione. Si tratta di un intervento costoso che e stato discusso ripetutamente su forum di proprietari Kia.

    Segnalato in: Kia Club Italia

2.2 CRDi 200 CV Diesel

  • Comportamento anomalo cambio/jerk a velocita costante

    Proprietari di Sorento con cambio automatico hanno segnalato scatti/oscillazioni o un leggero 'jerk' a velocita costante (es. intorno a 55-60 km/h) e a bassa apertura di gas: spesso la causa e attribuita a gestione elettronica del cambio (TCU) o alla logica di innesto della frizione/convertitore. In alcuni casi aggiornamenti software (reflash TCU) o controlli del cambio hanno risolto il problema. I casi sono riportati sia su forum europei sia su club di marca.

    Segnalato in: Kia-Forums
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Il DPF sulle versioni diesel puo manifestare difficolta di rigenerazione su utilizzi urbani frequenti o percorsi brevi: sintomi tipici sono avvisi di rigenerazione, aumento consumo e perdita di prestazioni. Alcuni proprietari valutano interventi (rigenerazioni forzate o riprogrammazioni) quando la rigenerazione automatica non riesce; in casi estremi si segnala la necessita di sostituzione o interventi molto costosi. Il fenomeno e piu comune su motori diesel euro6 quando l'uso non permette temperature di esercizio adeguate per la rigenerazione.

    Segnalato in: Auto-doc
  • Perdita liquido / problemi guarnizione testata

    Su alcuni esemplari del 2.2 CRDi sono emerse segnalazioni di trabocco del vaso di espansione e, in casi documentati in officina, danni alla guarnizione di testata o imperfezioni nella superficie testa che hanno richiesto interventi importanti. I sintomi iniziali possono essere overflow del vaso, aria nel circuito raffreddamento e comportamento anomalo della pressione di esercizio; in alcuni casi la soluzione e stata la rettifica/testata o la sostituzione della guarnizione.

    Segnalato in: Kia Owners Club
  • Pompa alta pressione e iniettori

    Segnalazioni frequenti da parte di proprietari indicano guasti alla pompa ad alta pressione (o allungiamenti/guasti degli iniettori) sulla 2.2 CRDi: sintomi tipici sono avviamenti difficili, codice errore relativo a bassa pressione rail (es. P1186), perdita improvvisa di potenza o spegnimenti. In alcuni casi la rottura della pompa ha contaminato l'impianto con particelle ferrose costringendo alla sostituzione/rigenerazione di pompa, rail e iniettori, con costi elevati. Questi problemi compaiono soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o dopo uso di carburante/filtri non corretti.

    Segnalato in: Kia Owners Club
  • Problemi a turbina/attuatore turbo

    Diversi proprietari riportano perdita di potenza, turbo lag marcato o codici tipo P0299 (low turbo pressure) riconducibili ad attuatori o componentistica del turbocompressore che si guastano. I sintomi vanno da prestazioni ridotte a fumosita e aumento consumo. Talvolta, durante le riparazioni si riscontrano collegamenti con EGR danneggiata o inceppata che contribuisce a sovraccaricare il turbocompressore. Il problema richiede diagnosi approfondita (pressione turbo, attuatore, condotti e valvola EGR) e spesso la sostituzione della parte guasta.

    Segnalato in: Auto-doc

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.4 GDI 188 CV

  • Consumo eccessivo di olio (bruciamento olio)

    Su motorizzazioni 2.4 GDI (motori benzina ad iniezione diretta) sono riportati numerosi casi di consumo eccessivo di olio e 'oil burning' da parte di proprietari su forum e discussioni tecniche. Le cause segnalate dagli utenti includono accumulo di carbonio sulle valvole e sui segmenti, malfunzionamenti della ventilazione carter/PCV e usura interna; alcuni proprietari hanno riportato interventi importanti come sostituzione o revisione del motore fuori garanzia. Le segnalazioni sono principalmente da forum di proprietari e gruppi di discussione, dove si discute anche delle contromisure temporanee e della necessita di controlli periodici dell'olio.

    Segnalato in: Kia-Forums
  • Guasti motore gravi (cedimento albero motore / stallo)

    Sono presenti segnalazioni raccolte in report e banche dati guasti (e citate in aggregatori di problemi/ricalls) relative a difetti motore con possibili danni gravi, tra cui guasti all'albero motore che possono causare lo stallo del veicolo. Tali casi hanno dato origine a campagne di controllo/ricallo in alcune annate e mercati. Anche se non tutte le unita 2.4 GDI sono coinvolte, le segnalazioni indicano l'importanza di riportare anomalie (rumori anomali, vibrazioni, spie motore) e far effettuare diagnosi tempestive presso assistenza autorizzata.

  • Perdita carburante e rischio incendio (richiamo)

    Segnalazioni e richiami ufficiali hanno evidenziato casi di perdita nelle linee/tubazioni dell'impianto di alimentazione su alcune serie di Sorento (inclusi modelli prodotti intorno al 2014-2019). La perdita di carburante puo, in presenza di una sorgente di accensione, aumentare il rischio di incendio; per questo Hyundai/Kia hanno emesso richiami e avvisi in mercati esteri. Anche se non tutti gli anni/modelli sono interessati nello stesso modo, e consigliabile verificare lo storico dei richiami con il VIN e far controllare le tubazioni presso la rete ufficiale.

    Segnalato in: AP News

Conclusione

In pratica, molti dei problemi del Sorento UM Restyling derivano dall’uso cittadino e da una manutenzione non perfetta: pensate a rigenerazioni DPF che non avvengono, EGR intasate, iniettori e pompe trascurati, oltre a parti soggette a usura costosa come turbina e volano bimassa. Prima di comprare (o per gestire meglio il veicolo) conviene fare qualche controllo semplice ma cruciale: verificare i richiami tramite VIN, controllare la cronologia dei tagliandi, tenere d’occhio livello e qualità dell’olio e fare una diagnosi elettronica più un test drive mirato per rilevare rumori, vibrazioni o strappi del cambio (i cosiddetti “jerk”). Se emergono anomalie importanti, rivolgetevi all’officina autorizzata: interventi come la pompa ad alta pressione, la testata o la sostituzione di turbina/volano possono essere costosi e richiedere competenze specialistiche.

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