Difetti-Auto.it
Jc Restyling
Kia

Kia Sorento Jc Restyling [2007 -2010 ]

2007 - 2010
6 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Kia Sorento JC Restyling (2007–2010): in generale è un SUV piuttosto robusto, ma i difetti più segnalati riguardano soprattutto il diesel 2.5 CRDi (motore D4CB). I proprietari parlano spesso di perdita di potenza, partenze difficili, ingresso in modalità protetta (“limp mode”) e indicazioni del livello carburante poco affidabili. Spesso la colpa ricade su elementi come la turbina VGT, la valvola EGR, la pompa ad alta pressione o gli iniettori; in alcuni esemplari da 170 CV sono stati riscontrati anche problemi legati ai dadi di fissaggio degli iniettori. Le versioni benzina danno meno grattacapi nelle segnalazioni, ma comunque vanno tenute sotto controllo con i normali interventi di manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

2.5 CRDi 170 CV Diesel

  • Indicatore livello carburante malfunzionante

    Piu utenti proprietari di Sorento (motorizzazioni diesel della generazione JC) hanno riportato letture erratiche dell'indicatore del livello carburante: il quadro puo segnare riserva o livelli molto bassi nonostante il serbatoio sia pieno, o fluttuare durante la marcia. In almeno una segnalazione l'utente ha controllato il galleggiante e la pompa e questi sembravano funzionare a banco, ma il problema si manifestava solo con la vettura in moto, suggerendo un possibile problema di cablaggi, massa o elettronica del quadro. Il fenomeno e documentato su forum di proprietari e va verificato con diagnosi e controllo del gruppo pompa/galleggiante e delle masse elettriche.

    Segnalato in: Kia Club Italia
  • Iniettori: dadi di fissaggio espulsi

    Su alcune prime unita del 2.5 CRDi 170 CV sono stati segnalati casi in cui i dadi di fissaggio degli iniettori si sono allentati o rotti, con conseguente espulsione degli iniettori dal motore. Le segnalazioni provengono da utenti proprietari del modello e descrivono l'anomalia come sporadica ma potenzialmente grave (rischio di danni al motore e perdita di carburante). Nei thread consultati viene indicato che il problema ha interessato poche unita iniziali della versione 170 CV, motivo per cui e importante verificarne la corretta serraggio e lo stato dei dadi prima dell'acquisto o durante una revisione meccanica approfondita.

    Segnalato in: Kia Club Italia

Motore 2.5 CRDi 140 CV Diesel

  • Candelette / avviamento a freddo difficoltoso

    Diversi utenti segnalano avviamenti difficili, sia a caldo sia a freddo; tra le cause ricorrenti vengono indicate candelette malfunzionanti o problemi di masse/elettriche che impediscono un avviamento regolare. In alcuni thread i proprietari hanno risolto sostituendo candelette o controllando le masse e i collegamenti elettrici, mentre in altri casi i sintomi richiedevano indagini piu approfondite sul sistema di alimentazione.

  • Problemi alla pompa alta pressione / iniettori

    Ci sono segnalazioni di difficolta di avviamento, avviamenti a singhiozzo e perdita di potenza attribuite a componenti del sistema di alimentazione (tubazioni alta pressione, pompa CP3 o iniettori). Alcuni proprietari hanno dovuto sostituire o rigenerare pompe/iniettori; in altri casi i sintomi erano inizialmente ricondotti a tubazioni o masse elettriche difettose. Questi guasti si manifestano soprattutto su vetture con chilometraggi elevati.

  • Turbina / geometria variabile guasta

    Segnalati casi frequenti di perdita di prestazione legati alla turbina: la geometria variabile (o il suo attuatore) si blocca o si sporca con fuliggine, provocando perdita di sovralimentazione, limitazione di giri e modalita 'limp' della centralina. I proprietari riportano che la ripulitura o la sostituzione dell'attuatore/turbina risolve il problema ma puo essere un intervento costoso su veicoli con molti chilometri.

  • Valvola EGR intasata e malfunzionamenti

    La valvola EGR tende ad intasarsi di carbonio sui motori D4CB montati sul Sorento; questo causa minimo irregolare, perdita di potenza, fumosita e attivazione della modalita di protezione. Molti utenti segnalano che la pulizia o la sostituzione dell'EGR (o la sua esclusione su diagnosi) risolve temporaneamente i sintomi, mentre la causa di fondo e l'accumulo di fuliggine tipico dei diesel common-rail non opportunamente rigenerati.

Motore 2.5 CRDi 178 CV Diesel (D4CB)

  • Catalizzatore/tubo catalitico intasato

    Su esemplari JC 2007-2010 con il 2.5 CRDi sono segnalati casi di catalizzatore (o corpo catalitico posto vicino al turbo) intasato: i proprietari raccontano che, quando il catalizzatore si ottura, il motore va in protezione e perde la capacita di salire di giri. Nei thread e citato come possibile causa di limitazioni improvvise e come problema che in alcuni casi richiede la sostituzione o la pulizia del componente; alcuni commenti evidenziano che la soluzione e onerosa e, se non correttamente diagnosticata, puo portare a interventi inutili.

    Segnalato in: Kia Club Italia
  • Difficolta di avviamento (elettrico/combustibile)

    Diversi utenti del forum riportano difficolta di avviamento sia a caldo che a freddo su motori 2.5 CRDi: casi descritti includono avviamenti con un solo "click" o necessita di uso di spray avviamento. Nei thread emergono piu possibili cause diagnosticate dagli utenti e dai meccanici intervenuti: problemi di massa/elettrica (messa a terra e cavi batteria), candelette difettose, problemi al circuito di alimentazione (tubi/linee alta pressione, raccordi verso gli iniettori) o guasti alla pompa; in alcuni casi la diagnosi e stata complessa e ha richiesto test e sostituzioni multiple. L'esperienza riportata indica che questo motore puo presentare avviamenti difficili con cause sia elettriche sia del circuito carburante.

    Segnalato in: Kia Club Italia
  • Turbina / geometria variabile (VGT) guasta

    Proprietari del Sorento JC con il 2.5 CRDi segnalano cali di potenza e blocco dei giri (motore che non sale oltre ~2-3.000 giri) con l'auto in "protezione". Nei thread tecnici gli utenti indicano come possibili cause la geometria variabile della turbina inceppata o l'attuatore/servo del turbo malfunzionante: lo sporco da gas di scarico e l'usura possono portare a un funzionamento irregolare della girante/vanne VGT, con conseguente perdita di spinta, spia e modalita di emergenza. I sintomi ricorrenti descritti dagli utenti sono perdita di potenza progressiva, nessun errore OBD chiaro e la necessita di interventi meccanici sulla turbina o sua sostituzione/rigenerazione.

    Segnalato in: Kia Club Italia
  • Valvola EGR intasata

    Diversi proprietari riportano accumulo di fuliggine e depositi sulla valvola EGR del 2.5 CRDi, che provoca peggioramento del minimo, perdita di reattivita dell'acceleratore e, talvolta, l'entrata in protezione della centralina. Nei post si segnala che la EGR intasata e una causa frequente di perdita di prestazioni su macchine diesel di questa generazione; la pulizia o la sostituzione della valvola vengono indicate come rimedi usati da molti officine e privati, anche se il problema puo ripresentarsi se non si interviene sulla causa dello sporco (stile di guida, rigenerazione scarso ecc.).

    Segnalato in: Kia Club Italia

Motorizzazioni Benzina

3.3 V6 245 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

3.5 V6 194 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.4 139 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se ti interessa un Sorento JC Restyling, tieni a mente che i problemi più comuni riguardano il 2.5 CRDi e sono quelli tipici dei diesel common‑rail con tanti chilometri. Prima di comprare o di affrontare lavori costosi conviene fare una diagnosi completa: OBD, prova pressione rail, controllo EGR, ispezione turbina/attuatore e verificare lo stato delle masse e del gruppo pompa/galleggiante. Piccoli interventi preventivi — pulire regolarmente l’EGR, controllare la VGT e assicurarsi che i dadi degli iniettori siano ben serrati (soprattutto sui primi esemplari da 170 CV) — possono evitare guai maggiori. Se noti difficoltà di avviamento o cambiamenti nel comportamento del motore, rivolgiti a un’officina specializzata in diesel per una diagnosi approfondita e riparazioni mirate.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Avella
Carens
Carnival
Ceed
Cerato
Clarus
Ev6
Ev9
Joice
Magentis
Niro
Opirus
Optima
Picanto
Pregio
Pride
Retona
Rio
Sephia
Sorento
Soul
Sportage
Stonic
Venga
Jc
Jc Restyling
Mq4
Mq4 Restyling
Um
Um Restyling
Xm
Xm Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy