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Se stai valutando un Kia Sorento UM (2015–2017), è bene sapere che i problemi più segnalati emergono soprattutto dai report tecnici e dai richiami. Coinvolgono sia i benzina (GDi/TGDi: 2.0, 2.4 e 3.3) sia i diesel CRDi (2.2 e 2.0) e vanno da richiami ufficiali per possibile spegnimento del motore e perdite di carburante, fino a fenomeni come consumo d’olio, intasamento del DPF e usura della catena di distribuzione. Insomma, sono aspetti importanti da considerare se cerchi un usato o stai pianificando interventi di manutenzione.
In alcuni casi documentati su forum tecnici inglesi e comunita proprietarie, la rottura della pompa ad alta pressione puo rilasciare particelle metalliche nel circuito d'alimentazione (iron filings) provocando danni diffusi al rail e agli iniettori. Il risultato e arresto improvviso del motore, necessita di sostituire pompa, rail e piu iniettori e ripulire il circuito: interventi che possono essere molto costosi. Le segnalazioni insistono sulla severita del danno quando la pompa "si sfalda" e sulla necessita di diagnosi rapide in presenza di perdita di pressione carburante o rumori anomali.
Su motorizzazioni diesel moderne come il 2.2 CRDi la presenza del DPF e spesso causa di problemi su utilizzi urbani o con molti viaggi brevi. I sintomi piu comuni sono rigenerazioni forzate, frequente spia motore, perdita di potenza e aumento dei consumi; nei casi peggiori il DPF richiede pulizia professionale o sostituzione. I proprietari italiani segnalano che evitare tragitti molto brevi e effettuare percorrenze autostradali regolari riduce l'incidenza, ma il problema resta uno degli elementi ricorrenti su forum e club proprietari KIA in Italia.
Alcuni proprietari di Sorento con il 2.2 CRDi (in particolare con trasmissioni automatiche) riportano piccoli 'jerk' o sobbalzi a velocita costante (es. intorno ai 55-60 km/h) dovuti al comportamento del convertitore di coppia o alla gestione TCU; in vari casi la soluzione e stata un aggiornamento software della centralina del cambio (reflash TCU) o interventi di manutenzione alla trasmissione. Questi fenomeni si manifestano soprattutto in condizioni di carico leggero e possono sparire dopo aggiornamenti o interventi in officina.
Segnalazioni raccolte su guide e forum evidenziano come accumuli di fuliggine sulla valvola EGR e malfunzionamenti dell'attuatore del turbocompressore (o della geometria variabile) possano provocare perdita di spinta, limp-mode e codici di errore. I sintomi tipici sono strattoni, perdita di coppia ai medi regimi e rumori o ritardi nella risposta del turbo; la riparazione puo richiedere pulizia o sostituzione EGR e la sostituzione o revisione dell'attuatore/turbo. Queste problematiche sono citate nelle checklist dei difetti comuni del 2.2 CRDi e discusse da piu comunita di proprietari.
Il volano a doppia massa e un componente soggetto a usura sui diesel ad elevate coppie: i proprietari segnalano vibrazioni a freddo, rumori di battito all'innesto marce e la necessita di sostituzione del gruppo volano/frizione su chilometraggi medioalti. La sostituzione e onerosa e, se non eseguita tempestivamente, puo portare a danni collaterali alla trasmissione. Questa voce compare nelle liste di problemi tipici del 2.2 CRDi come elemento da controllare su veicoli usati.
Utenti italiani del forum hanno segnalato episodi di fumo biancastro/azzurrino e odore di gasolio, con possibili cause riconducibili a iniettori sporchi o non perfettamente regolati e a problemi nell'impianto di alimentazione. I sintomi includono fumo all'avviamento o sotto sforzo, a volte perdita di prestazioni o funzionamento irregolare. Le discussioni consigliano diagnosi in officina, pulizia iniettori o sostituzione se necessario, e controlli sul sistema di alimentazione per evitare danni al motore.
Sulla versione 2.2 CRDi sono segnalati accumuli di fuliggine nel filtro antiparticolato (FAP/DPF) e depositi che influenzano la valvola EGR, specialmente su utilizzo urbano e percorsi brevi. I sintomi riportati includono rigenerazioni frequenti, riduzione di potenza, accensioni della spia motore e necessita di interventi di pulizia o rigenerazioni forzate in officina. Forum e resoconti italiani consigliano controlli periodici e, se necessario, pulizia dell'EGR e del FAP per evitare costose riparazioni successive.
Per alcuni anni/modelli della terza generazione Sorento risultano campagne di richiamo/avvisi (segnalati anche tramite database NHTSA e raccolti da siti di raccolta difetti) riguardanti possibili perdite nelle linee del carburante e, in casi separati, problemi legati ad organi motore. Questi richiami non implicano automaticamente che tutte le unita 2.2 CRDi siano affette, ma indicano problemi riscontrati su lotti significativi e la presenza di interventi ufficiali per alcune vetture. Verificare il VIN presso concessionaria autorizzata e la prassi consigliata per sapere se un esemplare e interessato.
Per il 2.2 CRDi sono riportati casi di aumento della rumorosita dovuta alla catena di distribuzione (o ai relativi tendicinghia/tendicatena) e, in alcuni casi, all'usura prematura del volano bimassa. I proprietari raccontano che il fenomeno puo manifestarsi dopo circa 100.000 km con rumori al minimo o durante l'avviamento; la riparazione puo richiedere interventi importanti e costosi se trascurata. Controlli periodici e interventi tempestivi sul gruppo distribuzione sono consigliati dal parere degli utenti e dai resoconti tecnici.
Difetto documentato che riguarda il serraggio e i filetti dei bulloni della testata del motore 3.3 GDi (Lambda II). Il danneggiamento dei filetti puo ridurre la forza di serraggio tra testata e blocco, causando perdite di liquido di raffreddamento e/o olio, surriscaldamento, spia motore e in casi estremi perdita di potenza improvvisa o arresto del veicolo. L'argomento e stato oggetto di indagine da parte dell'Office of Defects Investigation (NHTSA, indagine PE23-019) e Kia ha introdotto interventi costruttivi (maggior profondita di impegno dei filetti da maggio 2017) e campagne di estensione garanzia per mitigare il problema. Chiavi diagnostiche: presenza di odore di refrigerante, perdita viscosa tra testata e blocco, surriscaldamento e spia motore. (Fonte principale: sintesi indagine e campagne di Kia riportate da The Center for Auto Safety).
Segnalazioni e bollettini tecnici indicano episodi di consumo d'olio e perdite su alcune unita del 3.3 GDi. Kia ha emesso technical service bulletin e campagne di assistenza per problemi legati alla pressione/lettura olio e al consumo eccessivo, e in alcuni mercati ha esteso coperture di garanzia per parti correlate (ad es. estensione per sensore/commutatore pressione olio). Il consumo/le perdite d'olio, se non diagnosticati e risolti, possono portare a danneggiamenti gravi del motore; percio e consigliabile controllare regolarmente livelli e segnalare eventuali avvisi di pressione olio o aumenti consumi al servizio ufficiale. (Fonte: riepilogo NHTSA/Center for Auto Safety su TSB, campagne e segnalazioni dei proprietari).
Sono state documentate segnalazioni - incluse alle autorita di sicurezza stradale - di eventi con perdita di motore o guasti catastrofici (in alcuni casi sostituzione o revisione del motore). L'indagine NHTSA ha raccolto denunce di 'loss of motive power' riconducibili in parte ai problemi dei filetti dei bulloni/testata e ad altri sintomi correlati (rumori anomali, difficolta di avviamento, fumo dal vano motore). Kia ha risposto con analisi, modifiche di produzione e campagne di estensione garanzia per alcuni anni/modelli. I proprietari sono invitati a non ignorare segnali come rumori di battito/knock, fumo, calo improvviso di potenza o avvisi di temperatura/pressione e a far ispezionare il veicolo tempestivamente. (Fonte: indagine NHTSA riassunta da The Center for Auto Safety).
Su forum e thread tecnici sono riportati casi aneddotici di Sorento con motore 2.0 turbo (GDi/TGDi) che manifestano consumo eccessivo di olio, fumo dal cofano e, in situazioni estreme, grippaggio o sequestro del motore. Le segnalazioni riferiscono episodi dopo interventi in officina o durante l'uso, talvolta risolti in garanzia ma altre volte con necessita di riparazioni importanti. Questi casi appaiono sporadici ma ricorrenti nei forum di proprietari e meccanici e vanno considerati nella valutazione usato; e importante verificare manutenzione e livelli olio documentati.
Sono state segnalate campagne di richiamo/avvisi relativi all'impianto di alimentazione su alcune versioni di Sorento: problemi a tubi flessibili, linee e raccordi del circuito carburante con rischio di perdite. Una perdita di carburante, se abbinata a sorgenti di accensione, puo aumentare il rischio di incendio. Le segnalazioni appaiono in raccolte di difetti e nei report su campagne NHTSA/autorita estere: in caso di acquisto usato e consigliabile verificare che eventuali richiami su impianto carburante siano stati eseguiti.
Sono stati segnalati e richiamati esemplari Kia (incluse versioni Sorento prodotte nel periodo 20112018) per un difetto che puo portare allo stallo del motore; in alcuni casi e stata rilevata anche perdita di olio o carburante e rischio di incendio. La procedura ufficiale prevede il controllo in officina e, se necessario, la riparazione o la sostituzione del motore. La segnalazione riguarda una campagna di richiamo segnalata da autorita di vigilanza europee (KBA) e riassunta in report di richiami. Verificare sempre lo storico richiami del veicolo in concessionaria prima dell'acquisto.
In raccolte di problemi e forum tecnici si riportano casi di disturbi relativi alla catena di distribuzione e ai tendicatena su Sorento (terza serie/UM): dopo chilometraggi elevati (ordine di grandezza 100.000 km) puo comparire rumore di catena e, se non trattato, rischio di peggioramento che richiede interventi costosi. La comparsa di rumori metallici in avviamento o sotto carico e un sintomo da far verificare in officina; la manutenzione regolare e il controllo del motore possono ridurre il rischio di danni maggiori.
Sui motori 2.4 GDi della generazione UM sono stati segnalati fenomeni di allungamento e usura prematura della catena di distribuzione (o rumori anomali riconducibili alla catena) dopo percorrenze elevate. Il problema si manifesta con ticchettii/rumori in avviamento a freddo, loss di sincronizzazione e, nei casi gravi, danni importanti al motore se la catena dovesse cedere. E un difetto che tende a presentarsi oltre i 100.000-150.000 km secondo le segnalazioni e richiede interventi importanti di riparazione o sostituzione della catena e dei relativi tendicinghia/tendicatena.
Il 2.4 GDi e un motore a iniezione diretta: questa architettura favorisce l'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione (valve coking) perche il carburante non le 'lava' come nei sistemi a iniezione indiretta. I sintomi includono minimo irregolare, perdita di prontezza, picchi di consumo e necessita di pulizie periodiche (ad es. decarbonizzazione meccanica/solvente). E un problema noto per i motori GDi e richiede manutenzione mirata per ripristinare prestazioni e consumi.
Segnalazioni su motori GDi (incluso il 2.4) indicano possibili anomalie a componenti del circuito di iniezione ad alta pressione: pompe, iniettori o relative perdite/ malfunzionamenti che possono causare irregolarita di funzionamento, accensioni difficoltose o spia motore. Il guasto puo richiedere diagnosi elettronica e sostituzione di componenti costosi; e un punto debole tipico dei motori a iniezione diretta se non si effettua una manutenzione adeguata e carburante/filtri di qualita.
Per alcune annate della Sorento sono stati registrati richiami/segnalazioni relative a elementi dell'impianto carburante (tubi/flessibili/ raccordi) che possono deteriorarsi e provocare perdite di carburante. Nei casi documentati la perdita di carburante aumenta il rischio di incendio in presenza di una sorgente di accensione; per questo sono stati emessi interventi di richiamo/assistenza per sostituire i componenti difettosi. Verificare la presenza di richiami specifici sul telaio/VTN presso la rete ufficiale.
Insomma: i problemi segnalati sulla Sorento UM vanno presi sul serio. Prima cosa, controlla sempre lo storico richiami con il VIN. Verifica poi la documentazione di manutenzione — livelli dell’olio, interventi su EGR/DPF, pulizie o trattamenti sull’iniezione — e fai valutare motore e trazione con una diagnostica e una prova su strada.
Se noti segnali come fumo, rumori metallici all’avviamento, consumo anomalo d’olio, perdite alle tubazioni del carburante o cali improvvisi di potenza, intervieni subito o portala da un centro autorizzato. Queste precauzioni ti aiutano a evitare riparazioni costose e a decidere meglio prima di comprare.
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