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Se stai pensando di comprare un Kia Sorento (generazione XM, 2009–2013), è utile sapere quali sono i difetti più ricorrenti segnalati dagli utenti e dalle campagne ufficiali. I problemi più frequenti riguardano la trasmissione e l’elettronica, difficoltà di avviamento sul 2.2 CRDi, usura della catena di distribuzione sul 2.4 Theta II e vari guasti a componenti elettrici che in alcuni casi hanno portato a richiami. Tutte cose che possono influire sulla guidabilità e sui costi di manutenzione, quindi conviene verificarle con attenzione (storico dei richiami, controllo meccanico e prova su strada) prima di decidere.
In discussioni fra proprietari del 2.2 CRDi sono riportati casi di difficolta ad avviare il motore: il quadro da solo un 'click' oppure il motorino non ingrana e il motore non gira. Nelle segnalazioni italiane gli utenti hanno indicato possibili cause diverse (problemi elettrici di massa, candelette, batteria/starter o componenti dell'impianto di alimentazione) e consigliato controlli mirati (prove massa, controllo candelette, diagnostica sulla pompa/iniettori e sul motorino d'avviamento). Quando il problema e ricorrente e consigliabile una diagnosi in officina specializzata per individuare la componente guasta.
Segnalazioni di scatti, esitazioni o "jerk" della trasmissione sono ricorrenti con alcune versioni del 2.2 CRDi, in particolare nelle fasi di marcia a bassa velocita o durante ripartenze/basse velocita (segnalati intorno ai 55-60 km/h da alcuni utenti). Il fenomeno e spesso descritto come una momentanea perdita di progressivita o un ritardo nella risposta del cambio/convertitore e in diversi casi e stato risolto o attenuato con aggiornamenti software della centralina cambio (TCU) o interventi di manutenzione. Chi guida versioni con cambi automatici/robotizzati dovrebbe quindi verificare eventuali aggiornamenti software e far diagnosticare il sistema in officina in caso di ripetizione del problema.
Per la generazione XM (Sorento II) con cambio automatico 'Sportmatic' sono presenti segnalazioni e campagne collegate al gruppo trasmissione. Le fonti raccolte riportano richiami e numerosi reclami proprietari relativi a malfunzionamenti della trasmissione automatica (errori elettronici e anomalie nella gestione dei rapporti), pertanto e consigliabile verificare lo storico richiami e lo stato del cambio sul veicolo specifico prima dell'acquisto. In alcuni archivi di richiami compaiono codici e campagne riferite all'impianto di trasmissione per anni di produzione 2009-2012.
Per il modello Sorento II (2009-2012) sono presenti nelle banche dati segnalazioni e campagne di richiamo indicate generiche come "attrezzatura" o relative a componenti elettrici/equipaggiamenti. Le pagine di segnalazione italiane/aggregatori riportano tali campagne per gli anni di produzione rilevanti e suggeriscono di verificare il numero di telaio (VIN) per accertarsi dell'eventuale intervento di richiamo gia eseguito. Prima dell'acquisto e prudente richiedere al venditore la documentazione dei richiami eseguiti e far fare una verifica formale in concessionaria.
A livello di serie Hyundai-Kia sono stati segnalati richiami e campagne di assistenza per problemi elettrici e componenti che possono portare a cortocircuiti o surriscaldamenti (in alcuni casi con rischio incendio) su vetture prodotte in anni vicini alla fascia 2010-2019. Per i proprietari di Sorento di quegli anni e quindi importante controllare la presenza di richiami relativi all'ABS o all'impianto elettrico presso la rete ufficiale e applicare eventuali aggiornamenti o riparazioni gratuite. Anche se non tutte le campagne riguardano esclusivamente il motore 2.4, il problema e documentato a livello di gruppo e interessa modelli Sorento prodotti in quegli anni.
Su questo propulsore 2.4 (famiglia Theta II) viene segnalata una tendenza alla comparsa di rumori riconducibili alla catena di distribuzione e ai relativi gruppi di tensionamento dopo percorrenze elevate (intorno/oltre i 100.000 km). I sintomi riportati includono rumori metallici al minimo e all'avviamento, peggioramento del comportamento del motore se non trattati, e la necessita di interventi relativamente costosi per sostituire catena/tendicinghia e guide. E consigliabile verificare la rumorosita e lo stato dei tendicinghia su vetture con chilometraggi elevati e richiedere una diagnosi presso officine qualificate prima dell'acquisto o della percorrenza prolungata.
In soldoni: prima di comprare o vendere un Sorento XM controlla i richiami inserendo il VIN. Fai sempre una prova su strada e richiedi un controllo diagnostico mirato su TCU (centralina del cambio), motorino d’avviamento e impianto elettrico; dopo i 100.000 km presta attenzione a eventuali rumori della catena. Molti problemi comuni si risolvono con aggiornamenti software o interventi mirati, ma alcuni, come guasti elettrici che possono portare a surriscaldamento, vanno trattati con priorità per motivi di sicurezza. Per una diagnosi certa e la documentazione degli interventi rivolgiti sempre a un’officina o a una concessionaria qualificata.
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