Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Seleziona la generazione della Kia Sorento che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Kia Sorento MQ4 restyling (2024) ha accumulato diverse segnalazioni di problemi, che variano molto a seconda dell’allestimento e del motore. In pratica, chi ha il 2.2 CRDi diesel parla di rischi di intasamento del DPF e di qualche anomalia nella gestione della frizione; chi ha il 1.6 T‑GDi HEV segnala consumi d’olio piuttosto elevati e strattoni in accelerazione; sul 2.5 GDi benzina si notano comportamenti irregolari della trasmissione DCT e consumi reali più alti di quanto dichiarato. Anche le versioni ibride (HEV/PHEV) non sono immuni: ci sono segnalazioni di malfunzionamenti elettronici, gestione ibrida intermittente e alcuni richiami legati a componenti come la telecamera posteriore.
La Kia Sorento (serie MQ4, 2020–2023) ha mostrato diversi problemi che riguardano diesel, benzina e versioni ibride. Nei diesel si segnalano spesso intasamenti del FAP/DPF e della valvola EGR; sui motori 2.5 GDi/TGDi sono emersi consumi d’olio, accumuli di carbonio e talvolta anomalie al turbocompressore; nelle ibride si sono invece avvistati malfunzionamenti del sistema, problemi alle celle della batteria, necessità di aggiornamenti software e limiti operativi sui PHEV. Queste criticità, riportate in forum, test su strada e campagne di richiamo, possono tradursi in spie motore accese, perdita di prestazioni, interventi costosi o comportamenti elettronici anomali.
Se possiedi (o stai pensando di comprare) una Kia Sorento UM restyling (2018–2020), ci sono alcuni difetti che vengono segnalati con una certa frequenza e conviene conoscerli. Sui diesel 2.0 CRDi e 2.2 CRDi si riscontrano spesso intasamenti del DPF, incrostazioni alla valvola EGR, problemi al turbocompressore, usura del volano bimassa e guasti alla pompa ad alta pressione o agli iniettori. La versione benzina 2.4 GDI invece è stata associata a consumi d’olio elevati, casi di perdite di carburante (anche oggetto di richiami) e, in qualche situazione, a guasti motore più seri. Questi aspetti vanno valutati sia in base a quante segnalazioni ci sono sia per l’impatto economico delle eventuali riparazioni.
Se stai valutando un Kia Sorento UM (2015–2017), è bene sapere che i problemi più segnalati emergono soprattutto dai report tecnici e dai richiami. Coinvolgono sia i benzina (GDi/TGDi: 2.0, 2.4 e 3.3) sia i diesel CRDi (2.2 e 2.0) e vanno da richiami ufficiali per possibile spegnimento del motore e perdite di carburante, fino a fenomeni come consumo d’olio, intasamento del DPF e usura della catena di distribuzione. Insomma, sono aspetti importanti da considerare se cerchi un usato o stai pianificando interventi di manutenzione.
La Kia Sorento XM restyling (2013–2015) è nota per una serie di problemi ricorrenti, sia sulle versioni benzina (2.4 GDi, 3.5 V6) sia sui diesel (2.0 e 2.2 CRDi). Tra le lamentele più frequenti ci sono consumi e perdite d’olio, l’allungamento o la rottura della catena di distribuzione, e l’intasamento del DPF. Vengono segnalate anche valvole EGR sporche o danneggiate, guasti al sistema di sovralimentazione (VNT/attuatore turbo) e anomalie elettroniche al cambio o all’unità ABS/HECU. I motori GDi presentano poi problemi tipici come incrostazioni sulle valvole e malfunzionamenti di pompa e iniettori. Infine, per alcuni lotti sono stati emessi richiami a causa di perdite con rischio incendio.
Se stai pensando di comprare un Kia Sorento (generazione XM, 2009–2013), è utile sapere quali sono i difetti più ricorrenti segnalati dagli utenti e dalle campagne ufficiali. I problemi più frequenti riguardano la trasmissione e l’elettronica, difficoltà di avviamento sul 2.2 CRDi, usura della catena di distribuzione sul 2.4 Theta II e vari guasti a componenti elettrici che in alcuni casi hanno portato a richiami. Tutte cose che possono influire sulla guidabilità e sui costi di manutenzione, quindi conviene verificarle con attenzione (storico dei richiami, controllo meccanico e prova su strada) prima di decidere.
Kia Sorento JC Restyling (2007–2010): in generale è un SUV piuttosto robusto, ma i difetti più segnalati riguardano soprattutto il diesel 2.5 CRDi (motore D4CB). I proprietari parlano spesso di perdita di potenza, partenze difficili, ingresso in modalità protetta (“limp mode”) e indicazioni del livello carburante poco affidabili. Spesso la colpa ricade su elementi come la turbina VGT, la valvola EGR, la pompa ad alta pressione o gli iniettori; in alcuni esemplari da 170 CV sono stati riscontrati anche problemi legati ai dadi di fissaggio degli iniettori. Le versioni benzina danno meno grattacapi nelle segnalazioni, ma comunque vanno tenute sotto controllo con i normali interventi di manutenzione.
Se stai cercando informazioni sui problemi della Kia Sorento (prima serie JC, 2003–2007), è utile sapere che questa generazione non è esente da difetti: sia i motori benzina sia quelli diesel hanno mostrato guai comuni. Tra le segnalazioni più serie ci sono problemi dell’impianto di alimentazione che possono impattare sulla sicurezza e la delaminazione del serbatoio (lo scollamento dello strato interno), ma non mancano anche guasti meccanici come l’ingresso d’acqua nella camera di combustione del V6 e l’usura di componenti ausiliari. Forum, database di richiami e report tecnici confermano che molte di queste criticità si manifestano con l’aumentare dei chilometri e quando la manutenzione non è regolare. Perciò, controlli preventivi e una manutenzione puntuale sono essenziali per evitare spese importanti in futuro.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs