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La Kia Sorento MQ4 restyling (2024) ha accumulato diverse segnalazioni di problemi, che variano molto a seconda dell’allestimento e del motore. In pratica, chi ha il 2.2 CRDi diesel parla di rischi di intasamento del DPF e di qualche anomalia nella gestione della frizione; chi ha il 1.6 T‑GDi HEV segnala consumi d’olio piuttosto elevati e strattoni in accelerazione; sul 2.5 GDi benzina si notano comportamenti irregolari della trasmissione DCT e consumi reali più alti di quanto dichiarato. Anche le versioni ibride (HEV/PHEV) non sono immuni: ci sono segnalazioni di malfunzionamenti elettronici, gestione ibrida intermittente e alcuni richiami legati a componenti come la telecamera posteriore.
Su motori 2.2 CRDi della famiglia HyundaiKia sono segnalati casi di DPF (filtro antiparticolato) intasato o con rigenerazioni automatica/forzata inefficaci, specie su utilizzi urbani con percorrenze brevi. Le conseguenze documentate vanno dalla spia motore e perdita di prestazioni fino alla necessita di interventi di diagnostica approfondita, rigenerazione forzata in officina o, nei casi piu gravi, sostituzione/ pulizia meccanica del filtro. Per il restyling MQ4 2024 i dati a lungo termine sono ancora limitati, ma le segnalazioni su modelli precedenti della stessa unita 2.2 CRDi rendono plausibile un rischio aumentato di questo problema in uso urbano o misto.
Diversi proprietari di Sorento equipaggiate con il 2.2 CRDi e il cambio a doppia frizione (DCT 8 rapporti) hanno riportato scatti, esitazioni o un leggero "jerk" a bassa velocita o in certe fasce di carico (ad es. intorno a 55-60 km/h o in ripartenze da fermo). In piu segnalazioni si indica che aggiornamenti software (TCU) o interventi di officina possono migliorare la situazione, ma il fenomeno e ricorrente nelle discussioni degli utenti. Per la versione MQ4 Restyling con lo stesso propulsore la casistica e in crescita nei forum internazionali, sebbene Kia possa rilasciare richiami/software update mirati.
In discussioni su forum italiani alcuni utenti che hanno posseduto o guidato Sorento con motorizzazioni 2.2 CRDi riferiscono usura anticipata della frizione (in alcuni casi citati intorno a ~80.000 km su uso urbano intenso) o problematiche correlate alla gestione della frizione/cambio. Le segnalazioni sono in parte aneddotiche ma ricorrenti nelle community di proprietari: indicano controlli piu frequenti e, talvolta, interventi in garanzia o riparazioni extra. E importante notare che l'entita del problema varia molto in base all'uso (predominanza di citta vs autostrada) e al tipo di trasmissione installata.
Segnalazioni ufficiali e recensioni italiane sul restyling MQ4 indicano problemi di natura software che possono interessare gli indicatori di direzione e la funzione di chiamata automatica d'emergenza (eCall). Questi malfunzionamenti sono tipicamente risolvibili con aggiornamenti software presso la rete ufficiale, ma possono ridurre temporaneamente la funzionalita dei sistemi di assistenza alla guida e delle segnalazioni luminose, con possibile disagio nell'uso quotidiano e nelle procedure di emergenza.
Recensioni italiane sulla serie MQ4 rilevano che il cambio automatico (il gruppo trasmissione con motorgenerator integrato nel PHEV) puo risultare 'dolce' ma leggermente lento nella risposta, specialmente se si richiede prontezza in sorpasso o modalita Sport; inoltre, quando il sistema ibrido non puo sfruttare la spinta elettrica (per esempio in percorrenze autostradali prolungate), i consumi benzina aumentano sensibilmente rispetto a valori ideali, per via del peso e della strategia di gestione del powertrain.
In discussioni tra utenti (forum e subreddit dedicati al Sorento PHEV) sono state riportate situazioni in cui la modalita elettrica mostrava perdita di potenza, innesti irregolari o andamento a scatti dopo lunghi tragitti; in alcuni casi il problema e stato affrontato dai concessionari con aggiornamenti firmware, a volte richiedendo piu cicli di ricarica/aggiornamento prima del completo ritorno alla condizione attesa. Sono testimonianze d'uso reali che segnano possibili instabilita software o di gestione ibrida da monitorare.
Per alcuni anni modello (in particolare lotti 2022-2023) e stato emesso un richiamo relativo al fissaggio della telecamera posteriore: le clip di montaggio possono rompersi e causare la scomparsa dell'immagine sul display. Il problema comporta la perdita temporanea della funzione di retrovisione, con implicazioni per la sicurezza nelle manovre di retromarcia; i concessionari eseguono ispezione e sostituzione/hardware gratuito dove necessario.
Proprietari di Sorento HEV hanno descritto episodi di cambi marcia ritardati, innesti irregolari o sensazione di 'colpo'/scivolamento in accelerazione; in alcuni casi sono state necessarie riparazioni importanti o la sostituzione della trasmissione in garanzia. Alcuni thread collegano questi sintomi a malfunzionamenti del circuito olio trasmissione o alla logica di gestione tra motore termico e unita elettrica. Le segnalazioni non sono universalmente diffuse ma ricorrenti abbastanza da essere rilevate nei forum proprietari.
Alcuni possessori di Sorento (anche di precedenti versioni/varianti del motore) hanno segnalato consumo d'olio superiore alla norma e talvolta odore di liquido refrigerante o cali di livello non spiegati. Anche se molte segnalazioni riguardano versioni non identiche della motorizzazione e non sono limitate al 1.6 HEV, i casi documentati indicano che occorre monitorare regolarmente livelli di olio e liquido refrigerante: quando il fenomeno si manifesta i concessionari hanno talvolta richiesto interventi in garanzia per indagare perdite o consumo interno.
Sono riportati numerosi casi di malfunzionamenti dell'infotainment (schermo che si spegne/si blocca, reset casuale, perdita di alcune funzioni multimediali) e anomalie elettroniche minori. Questi comportamenti, quando presenti, hanno richiesto interventi di assistenza e in alcuni casi la sostituzione o aggiornamento software dell'unita. I problemi all'elettronica risultano essere piu frequenti nelle segnalazioni pubbliche rispetto a difetti meccanici su questo gruppo di veicoli.
Report e discussioni tra proprietari indicano livelli di soddisfazione inferiori rispetto ad altre varianti o concorrenti, dovuti principalmente a problemi elettronici intermittenti, malfunzionamenti del sistema ibrido in condizioni particolari e alcuni difetti della trasmissione. Non si tratta di un difetto unico e omogeneo, ma di una raccolta di anomalie ricorrenti che hanno impattato la percezione di affidabilita tra gli utenti.
Diversi proprietari hanno segnalato casi in cui il motore termico del sistema HEV non si riavvia quando la batteria ibrida scende sotto una certa soglia; il risultato puo essere un rapido calo di carica fino allo spegnimento dei servizi elettrici e perdita temporanea di propulsione. I casi riportati riguardano situazioni diverse (marcia lenta, fermo prolungato, accelerazioni improvvise) e sono stati difficili da replicare per le officine, rendendo la diagnosi intermittente. Si tratta di segnalazioni soprattutto da parte di utenti e forum: la natura sembra essere legata a gestione software/elettronica del sistema ibrido piu che a un guasto meccanico univoco.
Piu test drive e recensioni hanno rilevato come la taratura dell'assetto sulla versione Sorento restyling con motorizzazione 1.6 TGDi HEV sia orientata a una maggiore tenuta in curva, a scapito del comfort: su pave, sampietrini e buche si percepiscono vibrazioni e una sensazione di rigidita. Non si tratta di un guasto meccanico ma di una caratteristica di taratura sospensioni che alcuni utenti definiscono un difetto in termine di comfort, soprattutto per chi percorre spesso strade urbane sconnesse.
Segnalazioni da parte di proprietari e utenti dei forum specializzati indicano consumi d'olio superiori al normale sul gruppo motore 1.6 TGDi (varie versioni della famiglia motori). Il fenomeno viene descritto come rabbocchi necessari nei primi migliaia di km ma anche persistenza del consumo oltre i 10.000 km in alcuni casi, con interventi in officina per controlli e rabbocchi. Le discussioni riguardano sia modelli Kia che condividono questo 1.6 TGDi; la problematica e riportata come anomalia di esercizio che puo richiedere diagnosi approfondite e monitoraggio del livello olio.
Utenti hanno riportato episodi di accelerazione irregolare o 'scatti' nella fase a motore freddo: a regimi bassi l'erogazione e poco lineare e al raggiungimento di certi giri si osservano improvvisi salti di regime (rpm spike) e variazioni nell'erogazione, percepite come strattoni o cambi di risposta del turbo/cambio. Il fenomeno e stato discusso su thread tecnici e comunita online su vetture equipaggiate con il 1.6 TGDi, ed e legato al comportamento del motore/calore/turbo nelle fasi di riscaldamento; viene spesso notato durante la guida urbana con motore non ancora alla temperatura di esercizio.
Dai report di consumi reali e dalle segnalazioni utenti emerge che il 2.5 GDi da 191 CV tende ad avere consumi medi reali superiori a quanto riportato nelle tabelle ufficiali WLTP, specialmente in utilizzo urbano o con guida impegnata. Questo si traduce in percorrenze inferiori alle attese e in costi di esercizio piu elevati. Alcune raccolte dati online e test pratici mostrano valori medi attorno a 9-14 l/100 km a seconda dello stile di guida e del percorso, con picchi in citta ben sopra i dati omologati.
Su forum e discussioni online sono presenti segnalazioni relative a problemi del cambio a doppia frizione (DCT) quando abbinato al 2.5 GDi: in particolare comportamenti irregolari, cambi marcia bruschi o interventi in assistenza e richiami legati ad elementi del gruppo trasmissione. Le segnalazioni sono emerse in thread di proprietari e appassionati, e indicano che in alcuni mercati sono stati attivati interventi di controllo/assistenza sulla trasmissione; tuttavia la documentazione ufficiale e la diffusione dettagliata delle anomalie variano a seconda del paese e del passo temporale.
In pratica, i problemi che si sentono più spesso sul Sorento MQ4 riguardano l’elettronica dell’ibrido, qualche incertezza della trasmissione (DCT e gestione frizione) e il comportamento del DPF in uso urbano.
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