Difetti-Auto.it
Kia

Kia Picanto Sa [2004 -2008 ]

2004 - 2008
5 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi della Kia Picanto (generazione SA, 2004–2008), conviene sapere che dai forum e dalle segnalazioni dei proprietari emergono alcune criticità ricorrenti. Le più comuni sono:

  • consumo eccessivo d’olio soprattutto sulle 1.0/69 CV;
  • difficoltà di avviamento e minimo irregolare, spesso riconducibili a bobine d’accensione, iniettori o al debimetro (sensore massa aria);
  • guasti elettrici intermittenti, ad esempio malfunzionamenti dell’immobilizer o reset della centralina;
  • problemi meccanici sulle 1.1, come bullone/puleggia dell’albero motore che dà problemi, usura dell’anello riluttore dell’ABS, usura freni e rumori nell’avantreno.

In sostanza, sono difetti segnalati con una certa frequenza, quindi vale la pena controllare questi punti se stai valutando un acquisto o vuoi fare una diagnosi più mirata.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.1 CRDi 75 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni LPG

GPL 1.1 65 CV (Benzina/GPL)

  • Usura potenziale delle sedi valvole con alimentazione GPL

    Diversi utenti sui forum dedicati hanno espresso preoccupazioni sull'adattabilita del motore 1.1 MPI all'alimentazione GPL: in particolare viene segnalata la necessita di controlli periodici del gioco valvole (alcuni suggeriscono ogni ~20.000 km) per prevenire usura delle sedi valvole che, se trascurata, potrebbe richiedere interventi importanti. Le segnalazioni sono prevalentemente aneddotiche e provengono da discussioni tra proprietari che hanno valutato o montato l'impianto bifuel: il consiglio ricorrente e di affidare l'impianto a installatori qualificati e di prevedere ispezioni meccaniche piu frequenti rispetto a un motore usato solo a benzina.

    Segnalato in: Forum Motor1

Motorizzazioni Benzina

1.0 69 CV Benzina

  • Anomalie elettriche e malfunzionamenti accessori

    Su forum e blog emergono segnalazioni di piccoli guasti elettrici: cruscotto che si azzera, vettura "morta" per guasti a rele o problemi all'immobilizer, e comportamenti anomali della centralina che in alcuni casi si risolvono con un riavvio o richiedono intervento in officina. Sebbene non sistematiche, queste anomalie possono provocare blocchi temporanei dell'auto o inesattezze nelle segnalazioni di bordo, e vanno verificate con diagnostica elettronica per identificare rele, fusibili o moduli difettosi.

    Segnalato in: Automud
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni ripetute da parte di proprietari indicano consumi di olio motore anomali (centinaia di cc ogni 1.000 km fino a litri in percorsi estremi). Le discussioni raccolgono casi legati a usura delle guide valvole, perdite interne alla testata o problemi manifesti dopo conversioni a GPL; alcuni utenti descrivono interventi in officina e sostituzioni di componenti come guarnizioni valvole senza risoluzione definitiva. Questo comportamento richiede controlli periodici del livello dell'olio e, nei casi peggiori, interventi costosi sulla testata o sul gruppo valvole.

    Segnalato in: Kia Club Italia
  • Minimo irregolare e strattoni (accensione)

    Diversi proprietari e segnalazioni su forum e blog riportano minimo instabile, perdita di colpi e strattoni soprattutto a freddo o in fase di commutazione GPL. Le cause piu ricorrenti indicate sono bobine d'accensione usurate, iniettori sporchi o debimetro/valvola farfalla che richiedono pulizia o sostituzione; in alcuni casi e stato necessario sostituire bobine o eseguire diagnosi elettronica approfondita per risolvere i problemi di combustione e ripristinare un minimo stabile.

    Segnalato in: Automud
  • Prestazioni limitate e scarsa elasticita in salita

    La motorizzazione 1.0 da 69 CV e generalmente ritenuta adeguata per l'uso urbano ma spesso giudicata poco brillante in extraurbano e in salita: le riprese risultano lente e l'elasticita limitata quando si viaggia carichi o su pendenze. Questa caratteristica e ricorrente nelle recensioni e nei confronti tra motorizzazioni, pertanto chi percorre spesso tratti collinari o autostradali dovrebbe valutare motorizzazioni piu performanti o essere consapevole dei limiti dinamici della 1.0.

    Segnalato in: Passione Motore

Benzina 1.1 65 CV

  • Anello riluttore/ABS corrosione

    Segnalazioni in Europa indicano che gli anelli riluttori (reluctor rings) delle ruote possono corrodersi o fessurarsi, provocando errori ABS/ESP e spie al cruscotto. Questo provoca malfunzionamenti del sistema di controllo della frenata, letture erratiche dei sensori e, in alcuni casi, blocco della segnalazione ABS. Il fenomeno e stato riscontrato su esemplari prodotti fino a meta anni 2000: la soluzione tipica e la sostituzione dell'anello riluttore e/o del relativo sensore e la verifica delle parti soggette a corrosione.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Bullone puleggia albero motore

    Difetto documentato su esemplari della prima generazione: il bullone/puleggia sul fronte albero motore puo danneggiarsi o allentarsi, causando gioco sul volano/ingranaggi di distribuzione, perdita del segnale sensore di fase e improvvisa perdita di potenza o mancato avviamento. In casi gravi il problema puo portare a slittamento della fasatura e danni interni al motore; e segnalato soprattutto sui modelli 2004-2006. Controllo consigliato della puleggia e del serraggio a coppia corretta durante le manutenzioni ordinarie e preventiva sostituzione se evidenziato gioco o crepe.

  • Immobilizer/avviamento intermittente

    Su alcune Picanto della fascia 2004-2007 sono state segnalate difficolta di avviamento legate al circuito dell'immobilizer (antenna/shroud intorno al blocchetto di accensione). Il malfunzionamento puo provocare avvii al secondo tentativo o blocchi temporanei dell'impianto di iniezione/accensione fino alla lettura corretta del codice chiave. E un problema elettrico/antifurto che richiede diagnostica della antenna del blocchetto di accensione e possibili interventi sulla centralina o sostituzione della componente difettosa.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Rumori sospensioni e tiranteria anteriore

    Segnalati rumori di sfregamento, colpi o scrocchi provenienti dall'avantreno, specialmente su buche o rilievi stradali. Cause frequenti indicate nei forum e report di utenti sono: connettori barra stabilizzatrice (drop links) usurati, silent block e testine dello sterzo che richiedono sostituzione. In alcuni casi si osserva anche usura accelerata degli pneumatici. La verifica consigliata comprende controllo giunti, tiranti, testine e il corretto allineamento delle ruote.

  • Usura freni e possibile bloccaggio

    Diversi proprietari riferiscono consumo prematuro di pastiglie e dischi sui modelli 1.1 e casi di bloccaggi o frenata anomala: in alcune segnalazioni il blocco sembra legato a malfunzionamenti ABS o a pinze che si bloccano, specialmente con vetture che hanno percorso chilometraggi relativamente bassi. Sintomi comuni includono frenata tirante, rumori durante la frenata e usura irregolare dei dischi. Si raccomanda ispezione pinze, tubazioni, gioco delle ruote e controllo dell'ABS se compare la spia.

Motore 1.0 61 CV Benzina

  • Anomalia immobilizzatore (difficolta d'avviamento)

    Alcuni esemplari della prima serie hanno riportato avviamenti difficoltosi che richiedevano piu tentativi: la causa e stata identificata nell'antenna dell'immobilizzatore posizionata attorno al blocchetto di accensione, che in certi casi non leggeva correttamente il codice della chiave. Il risultato e stato l'impossibilita temporanea di dare alimentazione alla pompa e all'impianto d'accensione. Il problema e documentato su fonti tecniche e forum ed e stato oggetto di interventi in officina per la sostituzione o la diagnosi dell'unita coinvolta.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Cigolio o stridio all'avviamento in climi molto freddi

    In condizioni di freddo estremo (sotto circa -10 C) sono state segnalate emissioni acute di cigolio o stridio provenienti dal vano motore durante la fase di avviamento; il rumore tende a scomparire dopo pochi secondi. La causa segnalata e probabilmente collegata all'avviatore o ad avviamenti a bassa temperatura; non sempre e accompagnato da guasti persistenti ma e un sintomo da controllare se il comportamento peggiora o se l'avviamento diventa ripetutamente difficoltoso.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Leggera ruggine sulle schienali dei sedili posteriori

    Su modelli prodotti fino all'estate 2006 e stata segnalata la formazione di lieve ruggine sulle strutture delle schienali dei sedili posteriori, visibile aprendo le fodere rimovibili. Si tratta di un problema generalmente superficiale e non strutturale, ma puo essere indice di difetti di trattamento delle superfici nei punti poco accessibili; in alcuni casi i proprietari hanno concordato con le officine interventi in garanzia per la sostituzione o il trattamento del pezzo.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Leva apertura tappo carburante soggetta a corrosione

    Su molti esemplari della prima serie (BA/SA) la leva interna per l'apertura del tappo del serbatoio tendeva a corrodersi e arrugginire, soprattutto nei modelli costruiti fino al 2007. Il problema e soprattutto estetico ma puo rendere difficoltosa l'apertura dal lato conducente; in alcuni casi la concessionaria ha provveduto alla sostituzione del pezzo o a interventi cosmetici. Verificare lo stato della leva e della plancia vicino al sedile del conducente nelle ispezioni pre-acquisto.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Punto di innesto frizione molto basso (necessita di regolazione cavo)

    Diversi utenti dei forum dedicati ai possessori di Picanto hanno riportato un punto di innesto della frizione percepito come molto basso o con gioco nella parte alta del pedale; in alcuni casi la diagnosi ha indicato la necessita di una semplice regolazione del cavo della frizione piuttosto che la sostituzione totale della frizione. E una problematica comune su vetture compatte con cavo di comando che puo essere risolta con una regolazione in officina, ma se non trattata puo causare usura anomala.

    Segnalato in: Kia Owners Club

Conclusione

In sintesi: la Picanto SA è una buona city car, però ci sono alcuni punti a cui prestare attenzione.

  • Controlla regolarmente il livello dell’olio.
  • Verifica lo stato della puleggia anteriore e del sistema ABS.
  • Se noti anomalie, fai subito una diagnosi elettronica.
  • Ispeziona sospensioni e avantreno prima di acquistare.

Se prendi un esemplare con impianto GPL, informati sulla frequenza delle verifiche del gioco valvole e assicurati che l’installazione sia stata fatta da tecnici qualificati.

Per comprare in sicurezza, fai un test drive approfondito, una lettura diagnostica e un controllo pre-acquisto in officina: così riduci il rischio di dover affrontare riparazioni costose (testata/valvole o altri interventi al motore) e capisci subito quali sono i difetti più ricorrenti del modello.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Avella
Carens
Carnival
Ceed
Cerato
Clarus
Ev6
Ev9
Joice
Magentis
Niro
Opirus
Optima
Picanto
Pregio
Pride
Retona
Rio
Sephia
Sorento
Soul
Sportage
Stonic
Venga
Ja
Ja 1O Restyling
Ja 2O Restyling
Sa
Sa Restyling
Ta
Ta Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy