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Kia Picanto Ja 2O Restyling (2024): dai test su strada e dai forum emergono con una certa continuità problemi legati ai modelli con motore 1.0 MPi, sia a benzina che a GPL. Il 1.0 MPi benzina viene spesso descritto come poco brillante fuori città e in salita, con elasticità limitata; in più nei percorsi urbani o nel traffico i consumi reali possono aumentare parecchio.
La versione 1.0 MPi a GPL ha invece criticità legate soprattutto all’impianto bi‑fuel: così come segnalato da diversi proprietari, può non passare correttamente a GPL o farlo in modo intermittente, gli indicatori/led possono lampeggiare o non segnalare come dovrebbero e l’autonomia stimata a GPL risulta spesso irregolare. Tutto ciò influisce sulla guidabilità e sulla fiducia nell’auto, soprattutto quando si tratta di rifornimenti o di usare il veicolo tutti i giorni.
Le segnalazioni provengono sia da prove su strada che da discussioni tra utenti; in alcuni casi i problemi si sono ripresentati anche dopo riparazioni in officina. Per contro, il 1.2 MPi da 79 CV non sembra avere difetti significativi segnalati nelle stesse fonti. Se vuoi, posso riassumere nel dettaglio ogni difetto, spiegare possibili cause e contromisure, e indicare quando è il caso di rivolgersi all’assistenza.
Piu segnalazioni da possessori di Picanto GPL indicano stime del livello carburante su GPL erratiche: le ultime tacche diminuiscono rapidamente o l'indicatore ricalcola male l'autonomia dopo piccoli rifornimenti. Gli utenti notano che il computer di bordo puo fornire valori incoerenti e che il problema influisce sull'affidabilita della pianificazione dei rifornimenti; in alcuni casi il fenomeno sembra correlato al comportamento della pompa benzina e alla logica di gestione del doppio serbatoio presente su auto bi-fuel.
Segnalata ripetutamente nei forum di proprietari la mancata commutazione (o commutazione intermittente) dalla benzina al GPL: in pratica la vettura non passa correttamente su gas quando dovrebbe o ritorna improvvisamente a benzina. I proprietari riportano che il problema compare sia a freddo sia dopo rifornimento, e spesso necessita di intervento in assistenza per diagnosi del sistema di gestione GPL o reset dell'impianto. Si tratta di guasti segnalati su esemplari recenti e discussi in piu thread di utenti in Italia.
Nei forum emergono esperienze di ripetuti interventi in assistenza su impianti GPL della Picanto con ritorno del problema dopo qualche tempo: cio indica che, sebbene spesso il guasto venga temporaneamente risolto, esistono segnalazioni di recidive e di mancanza di documentazione chiara sugli interventi. Alcuni utenti lamentano inoltre difficolta a ottenere dettagli sulle riparazioni effettuate durante il periodo di garanzia, rendendo la gestione del guasto piu problematica per i proprietari.
Diversi utenti riferiscono anomalie nell'indicatore/commutatore GPL (led) : dopo il rifornimento il led comincia a lampeggiare o non mostra lo stato corretto (ad esempio il led centrale non si accende). Questo comportamento porta incertezza sull'effettivo passaggio a GPL e talvolta richiede di spegnere e riavviare la vettura per normalizzare la situazione; il problema e documentato in discussioni aperte tra proprietari e tecnici concessionari.
Nonostante valori WLTP e prove di consumo favorevoli in ciclo misto, test indipendenti riportano che il 1.0 MPi vede aumentare sensibilmente i consumi in condizioni di traffico intenso, continui start/stop o su percorsi collinari. Diversi test su strada mostrano che la media reale puo peggiorare rispetto ai dati dichiarati se si richiedono riprese frequenti o si marcia a velocita elevate con carico.
Il tre cilindri 1.0 MPi da 63 CV e pensato per l'uso urbano: diverse prove su strada e recensioni italiane segnalano una guida piacevole in citta ma prestazioni modeste in extraurbano e in salita. In pratica la motorizzazione risulta poco brillante nelle riprese e nell'allungo rispetto ai motori piu grandi; per chi percorre spesso strade collinari o autostrada e consigliata la 1.2 piu potente.
In breve: i problemi principali della Picanto Ja 2O Restyling 2024 riguardano soprattutto la versione 1.0 MPi. Se la usi soprattutto in città va più che bene, ma se fai molti km in extraurbano o su strade collinari conviene passare alla 1.2 MPi. Se stai valutando la versione GPL, verifica bene in concessionaria che la commutazione e l’indicatore GPL funzionino correttamente; in caso di anomalie chiedi che vengano registrati gli interventi in assistenza e pretendi eventuali aggiornamenti software o una diagnostica approfondita in garanzia. Tenere d’occhio forum e test indipendenti aiuta a capire quanto sia diffuso il problema e quali soluzioni adottare.
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