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Seleziona la generazione della Volvo Xc70 che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se cerchi info sui difetti ricorrenti della Volvo XC70 (generazione LZ), ricordati che i problemi più frequenti riguardano entrambe le motorizzazioni, benzina e diesel. Tra le segnalazioni più comuni trovi: malfunzionamenti elettronici (per esempio il corpo farfallato), problemi di alimentazione come la pompa carburante che dà forfait, perdite d’olio attorno a tenute e alle pulegge del VVT, intasamenti del circuito di ventilazione del basamento (PCV) e l’usura di componenti sollecitati come la cinghia di distribuzione e il turbocompressore. Questi guasti si notano spesso con perdita di potenza, consumi anomali, fumo allo scarico o spie motore accese.
Se stai valutando una Volvo XC70 P24 Restyling (2014–2016), conviene sapere quali sono i problemi che ricorrono più spesso. In sintesi: i guai principali riguardano soprattutto i diesel e alcuni componenti di trazione/sospensione. In dettaglio, i proprietari e i forum segnalano soprattutto: - consumo d'olio anomalo su alcune versioni del 2.0 D4; - intasamenti di EGR e DPF; - turbolag o guasti al turbocompressore; - sui benzina (es. il 3.0 T6) si notano anch’essi consumi d’olio e usura dei sistemi PCV; - usura prematura di parti della sospensione (bracci, boccole, ammortizzatori); - e, infine, alcune segnalazioni su problemi elettronici e richiami. Nulla di necessariamente drammatico, ma sono aspetti da controllare con cura quando si acquista o si valuta una manutenzione approfondita.
Se stai guardando una Volvo XC70 P24 (2008–2013), ecco in parole semplici i problemi che tornano più spesso: - In generale: questa generazione è incline a problemi legati all’alimentazione e alla sovralimentazione (turbo, specie con geometria variabile VTG/VNT), e a intasamenti/guasti dei sistemi di ricircolo e depurazione gas (EGR, DPF/FAP). - Sensibilità alla manutenzione: tende a “pagare” se gli intervalli di manutenzione vengono trascurati — molti guasti si manifestano dopo tagliandi saltati o ritardati. - Modelli AWD: possono comparire avvisi o malfunzionamenti legati al sistema Haldex (la frizione elettronica che gestisce la trazione integrale). - 3.2 benzina: spesso segnala problemi a bobine e candele, consumo d’olio e usura di parti accessorie (pompe, tubazioni, impianto di raffreddamento). - D5 e 2.0 D (diesel): frequenti intasamenti di EGR e DPF, problemi al turbocompressore o all’attuatore del turbo; in certi casi anche guasti a pompa carburante o iniettori. In pratica: con una manutenzione attenta molti di questi problemi si limitano, ma è bene verificare lo storico dei tagliandi e controllare i componenti critici prima dell’acquisto.
La Volvo XC70 restyling (2005–2007) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel 2.4 (126, 163 e 185 CV) e sul benzina 2.5T. I proprietari segnalano spesso intoppi con il filtro antiparticolato (FAP/DPF) e rigenerazioni incomplete, accumuli di fuliggine su EGR e sulle valvole swirl, problemi al turbocompressore e al circuito di sovralimentazione, oltre a iniettori delicati e, in certi casi, diluizione dell’olio dovuta al ritorno di carburante. Tutto questo può influire sulle prestazioni, aumentare i consumi e far lievitare i costi di manutenzione.
Se stai guardando una Volvo XC70 (serie Sz, 2001–2004) è utile sapere che ha alcuni problemi ricorrenti. Sono frequenti perdite d’olio dovute a tenute usurate o al circuito PCV, guai di sovralimentazione sui motori turbo (wastegate/attuatore o tubazioni del vuoto) e accumuli di carbonio su EGR e condotti d’aspirazione sui D5. Aggiungi poi bobine d’accensione e iniettori che ogni tanto fanno misfire. In pratica questi difetti possono peggiorare prestazioni e costi di manutenzione, soprattutto su auto con tanti chilometri o con manutenzione trascurata.
Se stai valutando una Volvo XC70 LZ Restyling (1999–2000), ci sono alcuni difetti ricorrenti che conviene sapere prima di comprarla. Tra i più segnalati ci sono problemi meccanici seri, tipo la guarnizione della testata sul 2.4 20V, e vari guai legati alla sovralimentazione sui benzina 2.5 20V Turbo e sul diesel 2.4 TD (perdite d’olio al ritorno della turbina, malfunzionamenti della valvola/solenoide di controllo del turbo, perdite di pressione/boost). A questi si aggiungono inconvenienti elettrici e di comfort che possono incidere su sicurezza e affidabilità: l’auto che entra in “limp mode” per problemi alla centralina o al cruise control, o fari intermittenti dovuti all’interruttore o all’impianto elettrico. Meglio farli controllare prima dell’acquisto.
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