Difetti-Auto.it
Volvo

Volvo Xc70 Sz [2001 -2004 ]

2001 - 2004
4 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai guardando una Volvo XC70 (serie Sz, 2001–2004) è utile sapere che ha alcuni problemi ricorrenti. Sono frequenti perdite d’olio dovute a tenute usurate o al circuito PCV, guai di sovralimentazione sui motori turbo (wastegate/attuatore o tubazioni del vuoto) e accumuli di carbonio su EGR e condotti d’aspirazione sui D5. Aggiungi poi bobine d’accensione e iniettori che ogni tanto fanno misfire. In pratica questi difetti possono peggiorare prestazioni e costi di manutenzione, soprattutto su auto con tanti chilometri o con manutenzione trascurata.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.4 D5 163 CV Diesel

  • Centralina elettroventola e surriscaldamento

    Segnalati casi (richiamo/assistenza) di errata programmazione della centralina che gestisce l'elettroventola di raffreddamento su alcune S80/V70/XC70 con motori 2.4 (incluse unita D5). Il difetto puo causare ridotta capacita di raffreddamento, aumento anomalo della temperatura del liquido refrigerante e problemi al condizionatore; l'intervento indicato dalle campagne e la sostituzione del modulo di controllo della ventola. E un problema documentato da fonti italiane e dall'elenco dei veicoli coinvolti nelle comunicazioni di assistenza.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Iniettori e funzionamento irregolare (misfire/avviamento)

    Su motorizzazioni diesel cinque cilindri D5 sono comparsi casi di iniettori difettosi o tenute/integrita degli iniettori compromessa, con sintomi quali avviamenti difficili, funzionamento irregolare a freddo o al minimo, e presenza di fumo o odore di diesel. Gli utenti riportano diagnosi tramite smontaggio e test in banco degli iniettori; nei casi piu gravi la sostituzione o revisione degli iniettori e necessaria. Le segnalazioni provengono principalmente da forum di proprietari e discussioni tecniche tra addetti ai lavori.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite/rottura tubi di sovralimentazione e turbo (surge)

    Segnalate rotture o fessurazioni nelle tubazioni di intercooler/pressurizzazione e malfunzionamenti dell'attuatore turbo che possono provocare rumori anomali (whistle/surge), perdita di boost e riduzione drastica delle prestazioni. Gli effetti includono impennate o cali di potenza e spunti di errore motore; molti interventi consistono nella verifica delle tubazioni, sostituzione dei raccordi o riparazione/sostituzione dell'attuatore o del turbo. E un problema frequentemente riportato dagli utenti su vetture D5 della stessa epoca.

    Segnalato in: Reddit
  • Valvola EGR intasata e accumuli carboniosi

    Numerosi proprietari riferiscono intasamento della valvola EGR e accumuli di carbonio su condotti e corpi farfallati, con sintomi come funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e messaggi di "engine system service required" o ingresso in modalita emergenza (limp mode). La rimozione e pulizia dell'EGR, talvolta la sostituzione o la pulizia del condotto e del corpo farfallato, sono interventi ricorrenti riportati sui forum; il fenomeno e comune nei diesel turbocompressi con percorrenze medio-alte e guida prevalentemente urbana.

    Segnalato in: Reddit

Motore 2.4 D5 185 CV Diesel

  • Accumulo di carbonio su EGR e condotti di aspirazione

    Le unita diesel D5 sono sensibili all'intasamento della valvola EGR e dei condotti di aspirazione: l'accumulo di carbonio provoca perdita di efficienza, minimo irregolare, calo di potenza e peggior funzionamento del turbo. Su molte discussioni tecniche e casi di officina si segnala come la pulizia dell'EGR, della tubazione di ricircolo e talvolta del collettore sia necessaria per ripristinare prestazioni normali. L'intervento puo inoltre evitare che il problema si propaghi ad altri componenti (sensori, DPF dove presente) e riduca l'usura degli iniettori.

    Segnalato in: SwedeSpeed
  • Guasti alla turbina (turbo)

    Numerosi proprietari segnalano guasti o usura prematura del turbocompressore su questa famiglia di 5 cilindri D5. Le cause ricorrenti includono accumulo di carbonio nellolio e nella linea di alimentazione del turbo, contaminazione dovuta a problemi al circuito di ventilazione motore (PCV) e scarsa manutenzione dell'olio. I sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo (nero o blu), rumori anomali dal turbo e codici di errore relativi al controllo della sovralimentazione. La riparazione spesso richiede la sostituzione o la rigenerazione della turbina e la pulizia/controllo dell'intero circuito olio/tubo di aspirazione per evitare recidive.

  • Iniettori e controllo sovralimentazione

    Sono riportati casi di iniettori che richiedono revisione o sostituzione, con sintomi quali avviamento difficoltoso, funzionamento irregolare e fumo di scarico. In alcuni casi problemi al controllo della sovralimentazione (valvola/attuatore boost) provocano perdita di potenza e codici di errore; la riparazione puo implicare sostituzione della valvola di controllo boost, riparazione del circuito di controllo o la revisione degli iniettori. E consigliabile una diagnosi elettronica accurata per distinguere guasto iniettore da problemi di pressione/boost prima di procedere a lavori costosi.

    Segnalato in: TrueDelta
  • Perdite e consumo d'olio (guarnizioni/PCV)

    Problemi al sistema di ventilazione del basamento (PCV/valvola di sfiato) e guarnizioni usurate (coppa/valvole/tenute) sono frequentemente riportati: possono causare perdite esterne d'olio, aumento del consumo interno e peggioramento del funzionamento del turbocompressore per contaminazione. Le segnalazioni raccolte suggeriscono controlli periodici di guarnizioni, filtri e circuito PCV per identificare i segnali precoci: macchie a terra, odore di olio in abitacolo, o aumento anomalo del livello olio. Riparare tempestivamente evita danni piu gravi e costose sostituzioni del turbo o interventi motore.

    Segnalato in: The Volvo Life

Motorizzazioni Benzina

2.5 T 210 CV Benzina

  • Cedimento bobine di accensione

    Segnalato frequentemente sui modelli P2 (V70/XC70) con il 2.5T: le bobine d'accensione diventano fragili e tendono a guastarsi o a perdere efficienza con il tempo, causando mancati regimi, spie motore e funzionamento irregolare. I proprietari riportano guasti a pacchetti di bobine singole e la necessita di sostituzioni multiple nel corso degli anni, specialmente su vetture con molte ore/anni di servizio e senza manutenzione preventiva delle candele/bobine.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Ingressi d'acqua nella zona piedi guida

    Alcuni possessori riferiscono infiltrazioni d'acqua nella zona del pavimento lato guida dopo pioggia intensa o lavaggi, spesso causate da guarnizioni vetro/parabrezza usurate o da scarichi/collettori di scolo intasati (ad es. scarichi tetto/soletti). L'umidita porta a problemi di muffa, rivestimenti bagnati e potenziali danneggiamenti elettrici locali se non risolta.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Perdite/separazione del paraolio/tenuta albero a camme

    Diversi proprietari hanno riportato fenomeni di perdite d'olio dal motore dovute a tenute (es. paraoli o guarnizioni sul gruppo camme) che si deteriorano col tempo; in alcuni casi viene riportata la 'fuoriuscita' o il distacco della guarnizione stessa. Le perdite possono portare a consumo d'olio aumentato, macchie sul parcheggio e rischio di danno se non prontamente riparate.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Rottura serbatoio espansione liquido refrigerante

    Il serbatoio di plastica del circuito di raffreddamento (vaschetta di espansione) puo incrinarsi o rompersi con gli anni, specialmente per vetture con cicli di gelo/disgelo o con manutenzione non costante. Questo causa perdita di liquido refrigerante, surriscaldamenti intermittenti e necessita di sostituzione della vaschetta, componente spesso segnato come pezzo di ricambio soggetto a usura nel tempo.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Rottura/scollegamento tubo radiatore superiore

    E stata riportata la tendenza del tubo superiore del radiatore a staccarsi o 'saltare' soprattutto se i collari/giunti sono usurati o se il ricambio non e originale. Il problema si manifesta spesso durante riscaldamento del motore o su accelerazioni intense: provoca perdita improvvisa di liquido, surriscaldamento e fermo forzato del veicolo se non si interviene rapidamente.

    Segnalato in: Discussione Reddit

Benzina 2.4 T 200 CV

  • Bobine d'accensione e accensioni irregolari (misfire)

    Piu discussioni riportano problemi di accensione irregolare e misfire dovuti a bobine di accensione difettose o con connessioni ossidate: sintomi tipici includono minimo irregolare, perdita di potenza e spia motore. La sostituzione delle bobine o dei cavi difettosi e la verifica delle candele risolvono spesso il problema. Nei thread tecnici inoltre si suggerisce di controllare anche alimentazione, massa e sensori correlati (es. sensore di posizione albero a camme) prima di sostituire componenti costosi.

    Segnalato in: VolvoXC Forum
  • Guasti / segnalazioni sensore comando albero a camme (ECM) e modalita 'limp'

    Alcuni proprietari documentano codici di errore relativi al controllo dell'albero a camme e difetti di gestione motore che portano il veicolo in 'limp mode' o a limitazioni di coppia. I sintomi includono spia motore accesa, funzionamento irregolare a caldo/freddo e cali improvvisi di potenza. In diversi casi la diagnostica mostra codici intermittenti che richiedono verifica dei sensori (camshaft position), cablaggi e centralina; la sostituzione o la pulizia dei sensori spesso risolve il problema, ma sono riportati anche guasti ricorrenti su vetture piu datate.

    Segnalato in: Reddit — r/Volvo
  • Perdite d'olio (tenute e paraolio)

    Numerosi proprietari segnalano perdite d'olio nella zona testata/cover valvole e sul lato filtro olio: cause ricorrenti sono guarnizioni/paraolio usurati e la perdita di efficienza del circuito di sfiato/PCV che provoca sovrappressione e spinge olio fuori dalle tenute. Su motori con chilometraggi elevati la perdita puo essere consistente e richiede smontaggio della coppa e della copertura punterie per sostituzione delle tenute e pulizia delle canalizzazioni. Forum tecnici mostrano anche casi in cui l'accumulo di residui peggiora la situazione e puo causare rumori di valvole o problemi di lubrificazione locale.

    Segnalato in: VolvoXC Forum
  • Problemi al sistema di sovralimentazione/valvola di pressione

    Segnalati malfunzionamenti della gestione della pressione di sovralimentazione (valvola wastegate/valvola di regolazione pressione) e tubazioni vuoto/vacuum che portano a perdita temporanea di spinta turbo, risposta irregolare dell'acceleratore o cali di potenza intermittenti. In alcuni casi la causa e una valvola di controllo inceppata o tubazioni indurite/lesionate; la diagnostica nei thread mostra come la sostituzione o la verifica del circuito di controllo del turbo risolva i sintomi. Questi problemi sono riportati soprattutto su esemplari con tanti anni/alte percorrenze e quando sono stati installati impianti a gas o modifiche aftermarket.

    Segnalato in: Reddit — r/Volvo
  • Richiami e campagne (pompa carburante, airbag, controllo velocita)

    Su questo periodo di produzione sono documentate campagne di richiamo/avvisi (es. pompe carburante, modulo airbag e problemi legati al controllo della velocita che in alcuni casi hanno portato a interventi di aggiornamento o sostituzione componenti). Tali campagne sono state pubblicate attraverso segnalazioni ufficiali e raccolte in database di problemi; e consigliabile verificare la storia dei richiami per il singolo telaio (VIN) presso concessionarie o archivi ufficiali prima dell'acquisto o per pianificare la riparazione.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Conclusione

In sintesi: i problemi segnalati sulla Volvo XC70 Sz vanno presi sul serio, ma non sempre sono guasti irreparabili. Una diagnosi elettronica mirata, il controllo della storia richiami tramite VIN e un’ispezione di tenute, tubazioni del turbo/ricircolo e dello stato di bobine e iniettori aiutano a individuare i problemi per tempo e a contenere i costi. Se stai per comprarne una o ne possiedi già una di quel periodo, programma controlli preventivi su PCV, EGR, turbo e impianto di raffreddamento, e per interventi sul turbocompressore o sull’elettronica rivolgiti a officine esperte in motori Volvo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
240
740
850
940
C40
Em90
Ex30
Ex90
S40
S60
S80
S90
V40
V50
V60
V70
V90
Xc40
Xc60
Xc70
Xc90
Lz
Lz Restyling
P24
P24 Restyling
Sz
Sz Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy