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Lz Restyling
Volvo

Volvo Xc70 Lz Restyling [1999 -2000 ]

1999 - 2000
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Volvo XC70 LZ Restyling (1999–2000), ci sono alcuni difetti ricorrenti che conviene sapere prima di comprarla. Tra i più segnalati ci sono problemi meccanici seri, tipo la guarnizione della testata sul 2.4 20V, e vari guai legati alla sovralimentazione sui benzina 2.5 20V Turbo e sul diesel 2.4 TD (perdite d’olio al ritorno della turbina, malfunzionamenti della valvola/solenoide di controllo del turbo, perdite di pressione/boost). A questi si aggiungono inconvenienti elettrici e di comfort che possono incidere su sicurezza e affidabilità: l’auto che entra in “limp mode” per problemi alla centralina o al cruise control, o fari intermittenti dovuti all’interruttore o all’impianto elettrico. Meglio farli controllare prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.4 Turbo Diesel (2.4 TD)

  • Circuito PCV / tubazioni vuoto deteriorate

    Diversi proprietari segnalano che il sistema di ventilazione carter (PCV) e le tubazioni del vuoto invecchiano e si crepano, causando immissione di vapori e olio nel collettore di aspirazione, miscele irregolari e aumento del consumo d'olio. Quando le tubazioni o i giunti del circuito di sovralimentazione perdono tenuta, compaiono anche problemi di erogazione e fumo; la diagnostica spesso evidenzia perdite di vuoto e necessita di sostituzione delle tubazioni, raccordi e valvole PCV.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasti e perdite al turbocompressore

    Sui 2.4 turbo e frequentemente segnalata una tendenza a problemi del turbocompressore: usura delle tenute che causa perdite d'olio, accumulo di olio nelle tubazioni di sovralimentazione e malfunzionamenti della wastegate/attuatore che determinano perdita di potenza o fumo allo scarico. Nei forum di possessori si trovano molte discussioni con esempi pratici (olio nelle pipe, fumo blu, rumorosita al turbo) che richiedono spesso rigenerazione o sostituzione del turbo e la verifica delle tubazioni e del circuito di ventilazione.

    Segnalato in: VolvoForums
  • Perdite nel circuito di raffreddamento (radiatore)

    Segnalazioni di proprietari riportano perdite dal circuito di raffreddamento, in particolare radiatori e giunzioni usurate che possono provocare perdita di liquido refrigerante e rischio di surriscaldamento. Su vetture d'epoca o con molti chilometri il radiatore e il vaso d'espansione possono richiedere sostituzione; la problematica e documentata in discussioni e raccolte di problemi comuni della XC70/V70 e va controllata prima dell'acquisto di un esemplare d'epoca.

    Segnalato in: EnginePatrol
  • Problemi all'impianto d'iniezione (iniettori/pompa)

    Su motorizzazioni diesel di questa famiglia sono ricorrenti segnalazioni di malfunzionamenti agli iniettori o alla distribuzione del carburante: iniettori che perdono o si guastano, sintomi di mancata accensione parziale (misfire) o perdita di potenza. Questi guasti diventano piu evidenti con chilometraggi elevati o manutenzione trascurata e spesso richiedono diagnosi OBD e, in alcuni casi, la pulizia o la sostituzione degli iniettori o interventi sulla pompa di alimentazione.

    Segnalato in: EnginePatrol

Motorizzazioni Benzina

2.5 20V Benzina

  • Malfunzionamento EVAP/solenoide di spurgo (difficolta avvio)

    Alcuni utenti riferiscono problemi di avviamento irregolare o difficolta all'accensione immediatamente dopo il rifornimento, compatibili con un solenoide del circuito EVAP (valvola di spurgo/carbon canister) difettoso o bloccato. Il comportamento descritto e avviamenti difficili e funzionamento irregolare fino a quando il problema non si autolimita o viene sostituito il componente. Si tratta di un difetto segnalato in discussioni di utenti su vetture Volvo con motori 2.5, e la diagnosi richiede controllo dei codici errori, verifica del solenoide EVAP e dei tubi di aspirazione collegati.

    Segnalato in: Discussione utenti
  • Perdita/consumo d'olio per ventilazione carter (PCV)

    Molti proprietari di motori 5 cilindri Volvo 2.5 20V segnalano consumo e/o perdite d'olio legate alla ventilazione del basamento (assenza/guasto o malfunzionamento del sistema PCV o dei tubi collegati). La pressione eccessiva nel basamento puo spingere olio fuori dalle guarnizioni (retroalbero, coperchio valvole, tenute alberi a camme) causando perdite esterne, fumo all'avviamento e aumento del consumo d'olio. La diagnosi tipica include ispezione dei tubi PCV, verifica della valvola/check valve e controllo di eventuali depositi che ostruiscono il circuito; la riparazione spesso comporta sostituzione/ pulizia della valvola PCV e dei raccordi.

    Segnalato in: VolvoClub
  • Perdite dal collettore/guarnizione d'aspirazione

    Segnalazioni di perdite alla guarnizione del collettore d'aspirazione sono comuni sui motori modulari Volvo: una guarnizione usurata o fessurata provoca ingressi d'aria incontrollati (parassiti) che si manifestano con minimo irregolare, fuorius

    Segnalato in: VolvoClub

Benzina 2.5 20V Turbo

  • Accumulo di 'mayo' su astina/PCV intasato

    Molti proprietari segnalano la formazione di una patina cremosa/'mayo' sull'astina dell'olio e nella coppa: cio e legato a condensazione e ricircolo dei vapori olio (sistema PCV/ventilazione) specialmente con utilizzo prevalente cittadino e percorrenze brevi. L'accumulo puo dare falsi livelli olio, aumentare il rischio di intasamento di tubazioni e influire sul funzionamento del turbocompressore se i vapori arrivano al circuito di aspirazione. Soluzioni pratiche includono pulizia dei condotti PCV e, in alcuni casi, aggiornamento/ricambio astina e tubo.

    Segnalato in: Volvo Forums
  • Perdita olio dal ritorno turbina

    Su questi 2.5 20V turbo e segnalata con frequenza la perdita d'olio nel circuito di ritorno della turbina: la guarnizione/colla della tubazione di ritorno o i raccordi si usurano e iniziano a far perdere olio. Il difetto si manifesta con tracce di olio nella zona turbina/blocco, possibile fumo blu intermittente e accumulo di olio nel carter inferiore; richiede spesso la sostituzione delle guarnizioni/raccordi del ritorno olio o la pulizia accurata delle superfici prima di rimontare.

    Segnalato in: VOLVO4LIFE
  • Perdite alle tubazioni di aspirazione/intercooler (fuga di boost)

    I proprietari riportano cali di prestazione intermittenti dovuti a perdite nei tubi/siliconi dell'aspirazione o giunti dell'intercooler: clamp allentate, manicotti vecchi o giunti fragili portano a perdita di boost, funzionamento irregolare e perdita di potenza. Il controllo delle tubazioni, delle fascette e della valvola di scarico turbo e una verifica di routine consigliata su questi motori per ripristinare resa e risposta dell'acceleratore.

    Segnalato in: VOLVO4LIFE
  • Sensore MAF/sonde e elettronica (errori e irregolarita)

    Segnalate anche anomalie correlate al sensore di massa aria (MAF) o ad altri sensori che misurano portata/pressione: letture errate possono causare gestione motore scorretta, perdita di potenza o codici guasto. In alcuni casi la causa e sporco/contaminazione (olio, polvere) sul sensore MAF o usura delle bobine/centraline; la diagnostica elettronica e la pulizia/sostituzione dei sensori sono gli interventi riportati piu efficaci.

    Segnalato in: Volvo Forums
  • Valvola/solenoide controllo turbo difettoso

    E comune il messaggio di errore correlato al controllo della valvola di boost (es. 'Turbocharger control valve flow fault') e la perdita di pressione/boost. Il problema spesso e dovuto al solenoide/valvola di controllo del turbo (o al suo intasamento per depositi oleosi) che non apre/chiude correttamente il circuito del wastegate, causando cali di potenza e spunte di errore in diagnosi. La pulizia o la sostituzione della valvola/solenoide risolve frequentemente il problema.

    Segnalato in: Volvo Forums

Motore 2.4 20V Benzina

  • Cruise control/centralina: ingresso in 'limp mode'

    Segnalazioni raccolte dalle banche dati difetti indicano problemi relativi al controllo della velocita/centralina su alcuni esemplari della generazione V70/XC70: in piu casi il veicolo entra in modalita di emergenza ('limp home') senza apparenti motivi, compromettendo la guida e richiedendo diagnosi elettronica. Questi eventi non sono limitati a una singola motorizzazione ma sono stati riscontrati su piu varianti della gamma; la diagnosi richiede lettura dei codici guasto e verifica dei sensori/centraline coinvolte.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Guarnizione della testata difettosa

    Segnalata dai proprietari sui forum italiani, la guarnizione della testata (head gasket) su alcune versioni del 2.4 20V e stata indicata come un punto critico: utenti riferiscono rotture o scollamenti della guarnizione che hanno richiesto interventi importanti (smontaggio testata e sostituzione). Nei thread di discussione e riportato che Volvo ha poi modificato la guarnizione su alcuni lotti per ridurre l'incidenza del problema. E un difetto che, quando presente, comporta riparazioni costose e deve essere valutato con attenzione su esemplari d'occasione. Fonte e discussioni tecniche si trovano su forum di appassionati e proprietari italiani.

    Segnalato in: ilPistone
  • Intermittenza/funzionamento fari (interruttore)

    Richiami e segnalazioni (ricavate da database difetti) indicano malfunzionamenti dell'impianto di illuminazione dovuti all'interruttore fari o componenti collegati, con episodi di funzionamento intermittente o assente dei proiettori. Si tratta di un problema di sicurezza che e stato oggetto di campagne di richiamo su alcuni anni/modelli della generazione; da verificare su ogni vettura la presenza di richiami eseguiti e lo stato dell'impianto elettrico.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

2.0 Turbo 20V

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 10V Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai valutando una XC70 LZ Restyling, concentrati su alcuni controlli mirati prima di comprare. Controlla se nella zona del turbocompressore ci sono tracce di olio o residui, ispeziona tubi di aspirazione e fascette per eventuali perdite di boost, e verifica il circuito PCV (se vedi quella patina tipo “mayo” può essere indice di problemi). Controlla anche il sensore MAF e fai test di compressione e di pressione del circuito di raffreddamento per escludere guarnizione della testata o perdite dal radiatore. Ricorda che riparazioni come la guarnizione della testata o la rigenerazione/sostituzione del turbocompressore sono costose; invece i guasti elettrici o dei sensori richiedono una diagnosi OBD mirata. Prima dell’acquisto valuta sempre la storia degli interventi e i richiami eseguiti, e pianifica una manutenzione preventiva per ridurre il rischio di problemi futuri.

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