Difetti-Auto.it
Sz Restyling
Volvo

Volvo Xc70 Sz Restyling [2005 -2007 ]

2005 - 2007
4 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Volvo XC70 restyling (2005–2007) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel 2.4 (126, 163 e 185 CV) e sul benzina 2.5T. I proprietari segnalano spesso intoppi con il filtro antiparticolato (FAP/DPF) e rigenerazioni incomplete, accumuli di fuliggine su EGR e sulle valvole swirl, problemi al turbocompressore e al circuito di sovralimentazione, oltre a iniettori delicati e, in certi casi, diluizione dell’olio dovuta al ritorno di carburante. Tutto questo può influire sulle prestazioni, aumentare i consumi e far lievitare i costi di manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.4 D 163 CV Diesel

  • Contaminazione carburante in coppa (diluizione olio)

    E documentata da comunicazioni interne e discussioni di officine la possibilita di diluizione dell'olio motore dovuta a rientro di piccole quantita di gasolio (post-iniezioni legate alla rigenerazione del FAP), con conseguente aumento del livello olio e rischio per lubrificazione. Volvo ha segnalato casi limitati su motori D5/2.4D e, in alcuni esemplari, la soluzione e stata la riprogrammazione centralina o interventi in garanzia con controllo e, se necessario, sostituzione dell'olio contaminato. La problematica e piu probabile su uso urbano intenso e rigenerazioni frequenti.

    Segnalato in: BMWPassion
  • Guasti al turbocompressore e perdita di potenza

    Segnalazioni di proprietari documentano guasti al turbocompressore (perdite d'olio, malfunzionamento attuatori, valvole wastegate) e problemi al circuito di sovralimentazione che si manifestano con cali improvvisi di potenza, 'limp mode' o ridotta risposta dell'acceleratore. Questi guasti possono derivare da componenti di controllo del boost (elettrovalvole, tubazioni crepate, attuatori) o dall'usura del turbo stesso; spesso la diagnosi richiede controllo dei tubi di aspirazione, sensori MAP/MAF e dell'attuatore. Il problema e ripetutamente riportato nei forum dedicati ai possessori di XC70/V70 con il 2.4D.

    Segnalato in: VolvoForums
  • Intasamento FAP / rigenerazioni incomplete

    Su esemplari con uso prevalentemente urbano o percorrenze brevi si riscontrano frequentemente rigenerazioni DPF (FAP) incomplete che portano alla spia DPF accesa, perdita di potenza e, in casi prolungati, alla necessita di pulizia o sostituzione del filtro. La problematica e documentata da segnalazioni di possessori in forum e da comunicazioni indirizzate a concessionarie/assistenza relative ai motori 2.4D/D5; spesso il problema si aggrava se non vengono fatte rigenerazioni ad alta temperatura in modo regolare. In Italia ed Europa i sintomi piu comuni sono perdita di prestazione, rigenerazioni ripetute e interventi di diagnosi OBD.

    Segnalato in: BMWPassion
  • Sensibilita degli iniettori e impianto alta pressione

    Segnalazioni su modelli con motori della famiglia 2.4 indicano problemi agli iniettori e all'impianto ad alta pressione: irregolarita di erogazione, fumo allo scarico e funzionamento irregolare, talvolta con necessita di sostituzione o revisione degli iniettori. Queste problematiche emergono soprattutto su vetture con elevato chilometraggio o quando la manutenzione/qualita del carburante non e ottimale; la riparazione puo essere costosa e richiedere diagnosi specifiche sull'impianto common-rail.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Valvola EGR intasata e malfunzionamenti

    I motori 2.4D/D5 mostrano casi ricorrenti di accumulo di carbonio nell'EGR e nello scambiatore di raffreddamento EGR, con conseguente intasamento, accensioni spia motore e perdita di erogazione. L'accumulo deriva dalle post-iniezioni e dall'uso cittadino che favorisce depositi; la pulizia o la sostituzione dell'EGR e la soluzione piu comune segnalata dagli utenti. Diversi thread tecnici riportano inoltre che l'EGR sporca puo influire sulla corretta rigenerazione del FAP.

    Segnalato in: SwedeSpeed

Motore Diesel 2.4 D 126 CV

  • Attuatore turbo (ingranaggi plastica) guasto

    L'attuatore del turbocompressore, in particolare gli ingranaggi/plastiche interne che azionano la geometria/posa della valvola di sovralimentazione, tende ad usurarsi o a rompersi. Il risultato e perdita di boost, spia motore intermittente (codici come P0244 o simili), scarsa erogazione e a volte funzionamento anomalo che puo sparire momentaneamente con uno 'strike' di accelerazione. La riparazione puo richiedere la sostituzione dell'attuatore o del turbo se danneggiato. Questo problema e ricorrente sulle versioni diesel del periodo.

    Segnalato in: Auto‑ABC
  • Cinghie ausiliarie e rischio su cinghia distribuzione

    Su alcuni aggiornamenti del motore introdotti attorno al 2007 la disposizione delle cinghie ausiliarie e cambiata e sono stati segnalati casi in cui la rottura di una cinghia o l'usura di un tendicinghia/rotella ha portato al trascinamento di componenti sotto la copertura della distribuzione. Questo puo provocare salto della cinghia di distribuzione e gravi danni al motore (collisione pistoni/valvole). Controllare stato delle cinghie, dei tendicinghia e rispettare intervalli di manutenzione e fondamentale per prevenire guasti catastrofici.

    Segnalato in: Auto‑ABC
  • Perdite olio (guarnizioni e paraolio albero)

    Segnalate perdite d'olio dal comparto valvole e dai paraolio albero motore (anche perdite dal paraolio albero a camme anteriore) su alcune unita 2.4. Queste perdite possono provocare calo del livello olio, sporco sul vano motore e, se trascurate, causare problemi di lubrificazione o odori/bruciature. La riparazione richiede la sostituzione di guarnizioni/paraolio e in casi di deterioramento avanzato un controllo piu approfondito dell'impianto. E un difetto costantemente riportato nei forum di proprietari.

    Segnalato in: Slotcar‑Today
  • Perdite radiatore e problemi raffreddamento

    Sono frequenti segnalazioni di perdite dal circuito di raffreddamento (radiatore, serbatoio/vaschetta, tubazioni) su XC70 del periodo 2004-2007. Il deterioramento o la corrosione del radiatore e dei componenti puo causare surriscaldamento, perdita di liquido e necessita di sostituzioni ripetute. Alcuni proprietari riferiscono di riparazioni multiple del radiatore o della vaschetta di espansione; una perdita non riparata puo portare a danni motore gravi. E raccomandabile controllare perdite e stato radiatore prima dell'acquisto.

    Segnalato in: EnginePatrol
  • Valvola EGR e swirl flaps intasati

    Su molti motori diesel 2.4 montati su V70/XC70 vengono segnalati intasamenti della valvola EGR e dei swirl flap (o delle condotte di aspirazione correlate). L'accumulo di fuliggine provoca funzionamento irregolare, perdita di potenza, fumosita e a lungo termine puo portare a malfunzionamenti sensori e accensioni irregolari. La pulizia o la sostituzione della valvola e dei componenti dell'aspirazione sono interventi frequentemente necessari su esemplari con uso urbano e chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Autodoc Blog

2.4 D5 185 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.5 T 210 CV

  • Bobine d'accensione/coils soggette a guasto

    Segnalazioni di bobine d'accensione fragili o guaste che causano accensioni irregolari, spia motore e perdita di potenza. Il difetto e ricorrente su modelli con questi motori e richiede la sostituzione delle bobine (talvolta a set) per ripristinare funzionamento regolare.

  • Guarnizioni/tappi albero a camme e perdite d'olio localizzate

    Proprietari riportano perdita da paraoli/guarnizioni (es. paraolio albero a camme, tenute) e, in alcuni casi, fuoriuscita del paraolio. Le perdite possono manifestarsi con macchie sotto l'auto o rumori e, se non riparate, sporcare componenti circostanti e portare ad ulteriori guasti o manutenzioni aggiuntive.

  • Intasamento circuito PCV e consumo d'olio

    Il circuito di ventilazione del basamento (PCV/separatore olio) tende a intasarsi con il tempo su questi 5cilindri turbo: cio provoca aumento del consumo d'olio, formazione di fanghi e contaminazione delle guarnizioni. Se trascurato il fenomeno puo portare a perdite d'olio, imbrattamento della cinghia di distribuzione e necessita di interventi costosi come pulizia/sostituzione del separatore o delle guarnizioni.

  • Malfunzionamento regolazione di fase (variatore)

    Segnalati malfunzionamenti del sistema di controllo della fasatura (variatore/controllo di fase) che causano instabilita al minimo, spia motore e perdita di regolarita di funzionamento. Il guasto al sistema di fasatura puo essere costoso da diagnosticare e riparare e, se accompagnato da perdita d'olio, peggiora il rischio su cinghia e componenti di distribuzione.

Conclusione

In pratica, i problemi più ricorrenti sulla XC70 Sz Restyling riguardano il sistema di emissione (FAP/EGR), la sovralimentazione (turbo e attuatori), l’impianto d’iniezione e qualche componente ausiliario come PCV, cinghie e radiatore.

Se stai per comprarne una o noti i primi sintomi, fai questi controlli: diagnostica OBD, una prova su strada che includa anche tratti autostradali per vedere se il FAP rigenera correttamente, un’ispezione visiva per cercare perdite d’olio o di liquido refrigerante e un controllo dello stato di turbo, iniettori, cinghie e tendicinghia.

Con una manutenzione preventiva e un controllo mirato da un professionista puoi ridurre molto il rischio di riparazioni costose e rendere l’auto più affidabile nel tempo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
240
740
850
940
C40
Em90
Ex30
Ex90
S40
S60
S80
S90
V40
V50
V60
V70
V90
Xc40
Xc60
Xc70
Xc90
Lz
Lz Restyling
P24
P24 Restyling
Sz
Sz Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy