Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
240
740
850
940
C40
Em90
Ex30
Ex90
S40
S60
S80
S90
V40
V50
V60
V70
V90
Xc40
Xc60
Xc70
Xc90
As
As 1O Restyling
As 2O Restyling
As 3O Restyling
Ts

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan
Volvo

Volvo S80

Seleziona la generazione della Volvo S80 che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. As 3O Restyling

    As 3O Restyling

    2014 - 2016
    9 allestimenti

    La Volvo S80 restyling (2014–2016) è spesso associata ad alcuni difetti ricorrenti, che variano a seconda della motorizzazione. Ecco, in parole semplici, i problemi più segnalati dai proprietari e dai forum: - Consumo d'olio anomalo, soprattutto su SI6 3.0 T6, 3.2 e su alcune unità DriveE 2.0. - Intasamento dell’EGR e del DPF/FAP sui diesel 2.0 D4, D5 e 1.6 D2. - Guasti al circuito di ventilazione del basamento (PCV/CCV). - Problemi al turbo e ai tubi di sovralimentazione. - Misfire e perdite di accensione dovute a bobine, candele o a connettori/solenoidi VVT danneggiati. - Anomalie elettroniche e spie che si accendono/intermittenti: spesso servono interventi software o ritocchi alla centralina per far tornare tutto a posto. In sostanza, non sono difetti isolati: molti sono legati al tipo di motore e richiedono attenzione sia alla manutenzione che agli eventuali aggiornamenti software.

  2. As 2O Restyling

    As 2O Restyling

    2011 - 2013
    10 allestimenti

    Se stai valutando una Volvo S80 restyling (2011–2013), è utile sapere che i difetti cambiano a seconda del motore. La 1.6 T4 è piccola e spesso un po’ sottodimensionata, mentre le versioni più potenti benzina (2.5 T5, 3.2) e diesel (D5) manifestano altri problemi ricorrenti: attenzione alla distribuzione, a consumi d’olio su alcuni motori, all’usura dei turbocompressori e alla sensibilità del FAP/DPF quando l’auto fa molto traffico urbano. Ci sono anche segnalazioni sporadiche su impianti elettrici e software che a volte richiedono interventi in officina. Prima di comprare, fai dei controlli mirati: verifica lo storico dei tagliandi (in particolare se è stata sostituita la cinghia di distribuzione sulla 1.6 T4), tieni d’occhio eventuali consumi d’olio o spie motore sulle 2.5 T5 e 3.2, controlla lo stato del FAP/DPF sulle D5 e chiedi info su eventuali lavori al turbo o aggiornamenti software. I report tecnici e i forum europei aiutano a capire quali problemi sono più frequenti e quali richiedono attenzione immediata, così eviti sorprese e spese impreviste.

  3. As 1O Restyling

    As 1O Restyling

    2010 - 2011
    10 allestimenti

    Se stai valutando una Volvo S80 restyling (2010–2011), conviene sapere che, sulle motorizzazioni più diffuse, gli utenti e le note tecniche riportano problemi ricorrenti: perdite d’olio, anomalie alla sovralimentazione e qualche grattacapo con i sistemi di post‑trattamento sui diesel. Informazione utile sia se stai pensando all’acquisto sia per programmare interventi di manutenzione mirati su benzina e diesel della seconda serie restyling.

  4. As

    As

    2006 - 2009
    11 allestimenti

    La Volvo S80 As (2006–2009) è una berlina premium solida, però ha alcuni difetti ricorrenti che variano molto a seconda del motore. In pratica: - Motori diesel (soprattutto i D5 2.4 e i D5244T5): spesso si intasa il FAP/DPF, si formano depositi carboniosi su EGR e condotti di aspirazione, e ci sono problemi di sovralimentazione (tubi intercooler incrinati, “low boost”, attuatori turbo che danno forfait). Anche gli iniettori danno noie. Il risultato? Perdita di potenza, entrata in limp mode e rigenerazioni/pulizie professionali quasi necessarie. - Benzina 2.5T: tende a consumare olio in eccesso, ha spesso difetti al circuito PCV e la turbina e il sistema CVVT possono essere vulnerabili. - Motori aspirati (3.2) e T6: più soggetti a guasti dell’impianto di raffreddamento e a problemi con la centralina della ventola. - 4.4 V8: è il più “critico” a livello strutturale — attenzione al guasto del cuscinetto dell’albero di bilanciamento, che può essere serio. Insomma, macchina valida ma conviene informarsi bene sul tipo di motore prima dell’acquisto e mettere in conto interventi mirati nel tempo.

  5. Ts

    Ts

    1999 - 2006
    9 allestimenti

    La Volvo S80 prima serie (Tipo TS, 1999–2006) è ancora apprezzata per il comfort e la sicurezza, ma non è esente da difetti ricorrenti. I proprietari e le officine segnalano spesso problemi: le versioni BiFuel (GPL/metano) possono comportarsi in modo anomalo, non è raro trovare perdite d’olio e ci sono frequenti guai legati all’impianto di alimentazione sia sui motori benzina che diesel. Se stai valutando un acquisto, è quindi utile sapere quali sono le aree critiche da controllare o far verificare prima di concludere l’affare.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy