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Volvo

Volvo S80 As [2006 -2009 ]

2006 - 2009
11 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Volvo S80 As (2006–2009) è una berlina premium solida, però ha alcuni difetti ricorrenti che variano molto a seconda del motore. In pratica:

  • Motori diesel (soprattutto i D5 2.4 e i D5244T5): spesso si intasa il FAP/DPF, si formano depositi carboniosi su EGR e condotti di aspirazione, e ci sono problemi di sovralimentazione (tubi intercooler incrinati, “low boost”, attuatori turbo che danno forfait). Anche gli iniettori danno noie. Il risultato? Perdita di potenza, entrata in limp mode e rigenerazioni/pulizie professionali quasi necessarie.

  • Benzina 2.5T: tende a consumare olio in eccesso, ha spesso difetti al circuito PCV e la turbina e il sistema CVVT possono essere vulnerabili.

  • Motori aspirati (3.2) e T6: più soggetti a guasti dell’impianto di raffreddamento e a problemi con la centralina della ventola.

  • 4.4 V8: è il più “critico” a livello strutturale — attenzione al guasto del cuscinetto dell’albero di bilanciamento, che può essere serio.

Insomma, macchina valida ma conviene informarsi bene sul tipo di motore prima dell’acquisto e mettere in conto interventi mirati nel tempo.

Motorizzazioni Biofuel

2.0 Flexifuel 145 CV

  • Nessun difetto segnalato

2.5 Flexifuel 200 CV Benzina (Flexifuel)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 D 136 CV Diesel

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP) e rigenerazioni frequenti

    I motori diesel 2.0 montati sulla S80 possono evidenziare problemi legati al filtro antiparticolato (DPF/FAP) quando l'uso prevalente del veicolo e urbano o fatto di tragitti brevi. Il filtro raccoglie le particelle e richiede rigenerazioni che normalmente si completano durante percorrenze a temperatura di esercizio e durata adeguata; se la rigenerazione non avviene regolarmente il DPF puo intasarsi, causando avvisi al quadro strumenti, aumento consumi, perdita di prestazioni e la necessita di interventi di rigenerazione forzata o pulizia/sostituzione del filtro.

  • Rumori/turbativa e vibrazioni alla piena accelerazione (segnalazioni utenti)

    Proprietari di vetture Volvo e modelli con lo stesso 2.0 diesel hanno segnalato su forum e community problemi come fischi o rumore anomalo dal turbo, vibrazioni o scosse durante forti accelerazioni e fumo scuro in accelerazione. Queste segnalazioni pubbliche (discussioni tra utenti) indicano sintomi compatibili con usura o malfunzionamento della turbina/attuatore wastegate, perdita da circuito di sovralimentazione o, in alcuni casi, componenti correlati (supporti motore, gestione iniezione). Si tratta di evidenze raccolte da utenti e vanno verificate con diagnosi meccanica specifica.

    Segnalato in: Discussione utenti

Motore 2.4 D 163 CV (D5244T5)

  • Accensioni irregolari e problemi legati a iniettori/cinghia candelette

    Su D5244T5 compaiono segnalazioni di anomalie relative a candelette e/o agli iniettori, con codici DTC che indicano candelette guaste e conseguente difficolta di avviamento o funzionamento irregolare a freddo. Inoltre, utenti descrivono fluttuazioni di regime al minimo e comportamenti anomali dell'errore motore correlati a guasti elettrici o componenti di iniezione. Interventi tipici includono sostituzione candelette, controllo iniettori e filtrazione carburante.

  • Distribuzione con cinghia: intervallo e rischio se trascurata

    Il motore D5244T5 utilizza una cinghia di distribuzione (non catena) con intervallo di sostituzione raccomandato elevato (indicazioni tecniche riportano valori dell'ordine di centinaia di migliaia di km o specifici anni). Se la cinghia non viene sostituita nei tempi raccomandati, esiste il rischio di rottura con conseguenti gravi danni motore. Percio, oltre ai difetti meccanici, e una voce critica di manutenzione da rispettare e verificare sullo storico dell'auto prima dell'acquisto o durante la proprieta.

    Segnalato in: Cinghia o Catena
  • EGR intasata e valori MAF anomali

    Gli utenti del motore D5244T5 segnalano frequentemente EGR e condotti di aspirazione parzialmente intasati da depositi di carbone/soot. L'accumulo puo alterare le letture del flussometro (MAF) e il comportamento di gestione aria/combustibile, causando instabilita di coppia, innalzamenti anomali della lettura aria, e peggioramento delle rigenerazioni DPF. La pulizia di corpo farfallato ed EGR e la verifica della taratura MAF sono interventi ricorrenti consigliati su questi motori per ripristinare funzionamento regolare.

    Segnalato in: SwedeSpeed
  • Guasti/inefficienze del turbocompressore e perdite circuito sovralimentazione

    Segnalazioni raccolte su forum proprietari indicano guasti del sistema di sovralimentazione (turbina, attuatore/wastegate, tubazioni/intercooler) che si manifestano con perdita di spinta, cali di potenza intermittenti o comportamento da 'limp mode'. Alcuni sintomi sono causati anche da perdite nel circuito di aspirazione o da attuatori elettrici difettosi; la diagnosi richiede controllo dei tubi, sensori di pressione e attuatori del turbocompressore. Su D5244T5, dati forum mostrano che questi problemi possono essere relativamente diffusi con chilometraggi elevati.

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Su motorizzazioni 2.4 D Euro4 (D5244T5) e frequente l'accumulo di fuliggine nel filtro antiparticolato quando l'uso prevalente e urbano o su brevi tragitti. Questo causa rigenerazioni incomplete, aumento del livello di fuliggine, accensione della spia DPF e, nei casi piu gravi, perdita di potenza o ingresso in modalita di protezione. I thread tecnici e di officine evidenziano inoltre interazioni tra livello di particolato, valori MAF e comportamenti anomali del motore dopo alcune rigenerazioni. E una problematica pratica comune su veicoli diesel di quell'epoca e richiede diagnostica OBD per valutare rigenerazione, pulizia o sostituzione del DPF se ormai non piu rigenerabile.

    Segnalato in: SwedeSpeed

Motore 2.4 D5 185 CV

  • Cinghia accessori e tenditore difettosi

    Su alcune versioni 2.4 diesel e stata segnalata usura del tenditore della cinghia degli accessori che puo portare alla fuoriuscita della cinghia dalla sede. Il problema e documentato da campagne di intervento e segnalazioni utenti: il cedimento comporta perdita di servofunzioni (clima, alternatore, servosterzo elettrico a seconda dell'allestimento) e necessita sostituzione preventiva dei componenti interessati.

    Segnalato in: alVolante
  • Contaminazione olio da rigenerazioni DPF

    Segnalata frequentemente su motorizzazioni 2.4 D5: durante le rigenerazioni forzate del filtro antiparticolato (DPF) piccole quantita di gasolio possono entrare nell'olio motore, innalzandone il livello e diluendone le proprieta lubrificanti. Il problema richiede controlli periodici del livello olio, cambi dell'olio piu ravvicinati e, in casi ripetuti, diagnosi e interventi su DPF/gestione motore per evitare danni a lungo termine.

    Segnalato in: alVolante
  • Guasti o usura turbocompressore

    Sono riportati guasti all'hardware del turbocompressore o ai suoi attuatori/valvole di controllo della pressione: sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo allo scarico, presenza di olio nelle tubazioni di sovralimentazione e rumori anomali. Le cause vanno dall'accumulo di fuliggine e olio al semplice deterioramento meccanico su esemplari ad alto chilometraggio o con manutenzione irregolare.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Intasamento valvola EGR e DPF

    Il sistema EGR e il filtro antiparticolato possono intasarsi, specialmente con uso urbano e tragitti brevi. L'accumulo di fuliggine porta a perdita di potenza, spia motore, rigenerazioni incompiute e talvolta inserimento in 'limp mode'. La pulizia o sostituzione dell'EGR e la verifica delle rigenerazioni del DPF sono interventi ricorrenti per ripristinare prestazioni e consumi normali.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.4 D5 205 CV Diesel

  • Guasti al controllo sovralimentazione / bassa pressione turbo (low boost)

    Sono documentati episodi in cui la S80 D5 entra in 'limp mode' segnalando perdita di potenza dovuta a bassa pressione turbo (codici come P0299). Le cause segnalate includono malfunzionamenti dell'attuatore di sovralimentazione / valvola di controllo turbo e problemi al circuito di comando del boost; la diagnosi spesso richiede scansione dei codici e verifica sia dell'attuatore che dei sensori di pressione. Il problema puo manifestarsi in modo intermittente e spesso richiede sostituzione o riparazione del componente di controllo turbo.

    Segnalato in: Reddit / r/Volvo
  • Iniettori: perdite e malfunzionamenti con misfire

    Segnalazioni di officine e utenti mostrano che gli iniettori sui D5 possono perdere o provocare malfunzionamenti (misfire), a volte evidenziati da perdite nelle guarnizioni o depositi carboniosi attorno alle sedi degli iniettori. Episodi documentati includono sostituzione di singoli iniettori per eliminare errori di combustione su cilindri specifici; in alcuni casi si sono trovate anche guarnizioni/ramette non correttamente installate o carbonio che compromette la tenuta. La diagnosi richiede lettura dei codici e controllo diretto degli iniettori.

  • Intasamento FAP/DPF

    I motori D5 da 2.4 litri montati sulla S80 possono soffrire di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto se l'uso e prevalentemente urbano o su brevi tragitti che non permettono rigenerazioni efficaci. L'accumulo di fuliggine causa spie motore, perdita di potenza, rigenerazioni forzate o modalita di emergenza; in alcuni casi gli utenti segnalano anche variazioni del livello olio in coppa correlate a malfunzionamenti nelle rigenerazioni. La soluzione varia dalla rigenerazione forzata alla pulizia professionale o sostituzione del DPF in base alla gravita del problema.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Perdita di pressione / rottura tubi intercooler-turbo

    Nei forum tecnici sono riportati casi di tubi/interconnessioni tra turbocompressore e intercooler soggetti a incrinature o rotture: questi difetti causano perdite di pressione di sovralimentazione, improvvisa perdita di potenza, rumori alla sovralimentazione e codici di errore collegati al boost. Il guasto ai tubi e spesso visibile e relativamente frequente su auto con chilometraggi elevati o con componenti invecchiati; la riparazione consiste nella sostituzione dei tubi danneggiati e nel controllo delle serrande e giunzioni dell'impianto di sovralimentazione.

  • Segnalazioni/ricambi elettrici e richiami software/ventola

    Per la seconda generazione di S80 sono state registrate campagne e segnalazioni riguardanti componenti elettrici e software: esempi documentati includono interventi su centraline/software che possono influire sul funzionamento del motore (stall), nonche problematiche legate alla ventola di raffreddamento che possono compromettere l'efficienza del sistema di raffreddamento. Queste criticita sono state oggetto di richiami/rapporti (es. NHTSA) e interventi ufficiali volti ad aggiornare o sostituire componenti difettosi.

  • Valvola EGR e deposito di carbonio

    Segnalazioni frequenti indicano accumulo di carbonio su EGR e condotti di aspirazione, che porta malfunzionamenti della valvola EGR, funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e inserimento della modalita di emergenza. Molti proprietari documentano pulizie o sostituzioni dell'EGR come interventi ricorrenti; la pulizia puo temporaneamente migliorare la situazione, ma la problematica tende a ripresentarsi se non si interviene anche su cause correlate (es. iniettori o processi di combustione non corretti).

Motorizzazioni Benzina

3.0 T6 285 CV

  • Centralina ventola raffreddamento difettosa

    Su alcune S80 (incluse unita con motorizzazioni T6) e stato segnalato un difetto della centralina che controlla l'elettroventola di raffreddamento. La programmazione/centralina difettosa puo far cessare il funzionamento della ventola, con sintomi quali ridotta capacita di raffreddamento dell'aria condizionata e innalzamento anomalo della temperatura del liquido refrigerante. In Italia Volvo ha sostituito la centralina interessata in molte vetture (intervento rapido, dell'ordine di mezz'ora) tramite campagna/richiamo sulle auto coinvolte. Per dettagli relativi a numeri coinvolti e intervalli di telaio consultare la segnalazione pubblicata sui media automotive italiani.

    Segnalato in: alVolante.it

Benzina 2.5 T 200 CV

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni diffuse indicano consumi d'olio superiori alla norma su versioni 2.5T: il livello puo scendere rapidamente richiedendo rabbocchi frequenti. I sintomi tipici sono fumo azzurro allo scarico, intasamento delle candele e perdita di prestazioni se trascurato. Le cause segnalate comprendono usura segmenti/pistoni, tenute camshaft e conseguenze di altri problemi (PCV/turbo). E raccomandabile verificare livello olio, emissioni e storico manutentivo prima dell'acquisto e considerare diagnostica approfondita se i chilometri sono elevati.

    Segnalato in: MyMotorList
  • Distribuzione, pompe e tenute usurate

    Punti deboli riportati comprendono cinghia di distribuzione (intervalli manutentivi da rispettare: rottura provoca gravi danni alle valvole), water pump e guarnizioni tenute alberi a camme. In molte segnalazioni viene consigliato sostituire pompa acqua e kit distribuzione a scadenze preventive e verificare le tenute camma per perdite. La mancata manutenzione della distribuzione puo portare a costose riparazioni; controllare la cronologia interventi e le ultime sostituzioni prima dell'acquisto.

    Segnalato in: MyMotorList
  • Guasti e perdite alla turbina

    Il turbocompressore su alcune unita 2.5T puo manifestare usura delle tenute e perdita d'olio, con conseguente immissione di olio nel circuito di aspirazione, fumo allo scarico, rumori anomali o perdita di potenza. Le rotture o l'usura del turbo possono avvenire soprattutto a chilometraggi elevati o dopo funzionamento con problemi di ventilazione basamento. La riparazione puo richiedere rigenerazione o sostituzione del turbo; e consigliabile ispezionare condotti e intercooler per presenza di olio.

    Segnalato in: Volvo Forums
  • Malfunzionamento del sistema di controllo di fase (CVVT)

    Segnalazioni tecniche indicano che gli attuatori/registratori della fasatura variabile (CVVT/phase regulator) possono dare problemi: sintomi includono funzionamento irregolare del motore, spie motore e codici di errore correlati alla fasatura. Il malfunzionamento puo alterare la coppia e la consumazione irregolare e, se non risolto, influire su consumo carburante e prestazioni. La diagnosi richiede lettura codici e controllo degli attuatori e delle tubazioni olio che alimentano il sistema.

    Segnalato in: MyMotorList
  • Problemi al sistema di ventilazione (PCV/VKG)

    Il circuito di ventilazione del basamento (PCV / separatore vapori olio) viene frequentemente indicato come componente critico su questi 2.5 turbo. Membrane o filtri possono intasarsi o rompersi, causando sovrapressione del basamento, ingresso di olio nel circuito di aspirazione e aumento del consumo d'olio oltre a funzionamento irregolare del motore. La pulizia o sostituzione del separatore olio e spesso risolutiva, ma richiede attenzione in caso di depositi marcati o danni correlati al turbo.

    Segnalato in: AvtoTachki

Motore 3.2 238 CV Benzina

  • Affidabilita impianto di raffreddamento

    Sono segnalati guasti relativamente ricorrenti alla pompa dell'acqua e al termostato su questo 3.2 aspirato: i cuscinetti della pompa possono usurarsi prima rispetto ad altri propulsori Volvo e i termostati aftermarket possono rompersi causando surriscaldamento improvviso. Il sintomo tipico e aumento repentino della temperatura motore, messaggi di allerta e, in alcuni casi, misfire conseguente al surriscaldamento. E consigliabile verificare la manutenzione dell'impianto di raffreddamento e, se necessario, sostituire le parti con ricambi di qualita o OEM prima che raggiungano chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Matthews Volvo Site
  • Mancati accensioni: bobine e candele

    Segnalazioni di misfire isolati (ad es. P030x) sono ricorrenti: proprietari hanno riscontrato irregolarita di funzionamento del motore, vibrazioni e spia motore con diagnosi che spesso ricadono su bobine d'accensione, candele o iniezione. In alcuni casi la sostituzione delle bobine o delle candele risolve il problema; in altri e necessario controllare iniettori e cablaggi. I malfunzionamenti possono essere scatenati anche da altri guasti (es. surriscaldamento o alimentazione carburante), quindi e raccomandata una diagnosi con scanner e prove di scambio degli elementi sospettati.

    Segnalato in: Reddit r/Volvo
  • Perdita di potenza per bassa pressione carburante

    Diversi possessori riportano episodi di perdita di potenza in marcia legati a problemi del circuito carburante (sensore pressione rail, rail stesso o pompa carburante). I sintomi comprendono cali di potenza intermittenti, accensione della spia motore e codici riferiti a pressione carburante o sensori rail; in alcuni casi la sostituzione del sensore o della pompa risolve temporaneamente, ma sono presenti segnalazioni che richiedono diagnosi approfondita. Questo difetto puo manifestarsi anche su esemplari con chilometraggi medi/alte ed e riportato su forum tecnici dedicati a Volvo.

    Segnalato in: Volvo Forums
  • Rumorosita/pompa servosterzo e filtro intasato

    Alcuni utenti segnalano rumori e funzionamento anomalo del sistema di servosterzo: il serbatoio del fluido contiene una retina/filtro che puo intasarsi, provocando rumore della pompa e calo delle prestazioni del servosterzo. La manutenzione del fluido (sostituzione periodica) e la pulizia o sostituzione del serbatoio/filtri spesso risolvono la sintomatologia. Il problema e emerso in discussioni tecniche su forum Volvo e puo essere rilevante sia su modelli con uso intensivo sia su auto con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Volvo Forums

Motore 4.4 V8 315 CV Benzina

  • Affidabilita alternatore e pompe (perdite e cuscinetti)

    Segnalate anche problematiche secondarie ma ricorrenti come usura prematura dell'alternatore (correlata a posizione soggetta a calore) e usura tenute/cuscinetti di pompa servosterzo, con rumori, perdita di fluido e necessita di sostituzione prima del previsto. Questi guasti non sono direttamente catastrofici come il problema dell'albero di bilanciamento, ma aumentano i costi di manutenzione complessiva su vetture con chilometraggi elevati.

  • Guasto al cuscinetto dell'albero di bilanciamento

    Difetto grave e noto del motore B8444S: il cuscinetto che supporta l'albero di bilanciamento puo corrodersi e bloccarsi perche meta della sede e esposta ad accumulo d'acqua. Il problema si manifesta con rumori metallici, vibrazioni e, in casi estremi, usura dello sprocket e perdita di tensione della catena di distribuzione che puo portare a collisione pistoni/valvole e danni motore molto costosi. Il problema era piu comune sui primi esemplari; Volvo ha introdotto modifiche costruttive successive (fori di drenaggio e cuscinetto migliorato) ma il rischio rimane per motori prodotti prima delle modifiche.

  • Perdite d'olio (coppa, guarnizioni valvole e paraolio)

    Segnalate diffuse perdite d'olio localizzate su guarnizioni del coperchio punterie, guarnizione posteriore (rear main seal) e altre tenute: con il tempo le guarnizioni si induriscono e perdono, causando perdita d'olio visibile e macchie sotto l'auto. Oltre al fastidio estetico, perdite consistenti compromettono il livello d'olio e possono sporcare componenti elettrici o accessori. La riparazione tipica richiede sostituzione delle guarnizioni e dei paraoli interessati, spesso costosa su motore V8 trasversale per accessibilita ridotta.

  • Richiamo/centralina ventola di raffreddamento (surriscaldamento)

    In alcuni esemplari S80 con motore 4.4 V8 Volvo ha eseguito interventi su centralina/gestione elettroventola: centraline programmate in modo errato potevano far spegnere la ventola di raffreddamento con rischio di aumento anomalo della temperatura motore e ridotta capacita del condizionatore. In Italia e stato segnalato un intervento di sostituzione/aggiornamento centralina su un numero definito di vetture per prevenire i fenomeni di surriscaldamento.

  • Usura tendicinghia/catena e problemi unita VVT

    Segnalati rumori di battito/tintinnio al minimo e soprattutto ad avviamento riconducibili a usura del tendicinghia/catena e agli organi di regolazione della fasatura (unita VVT). Se trascurati, i componenti di tensionamento si consumano e la catena puo perdere tensione provocando slittamenti di fase. Su questo motore le operazioni di controllo e sostituzione richiedono strumenti e procedure specifiche (blocchi camme ecc.), quindi interventi fai-da-te sono complessi e costosi se eseguiti in officina specializzata.

Motore 2.0 145 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Prima di comprare o fare interventi sulla macchina, fermati un attimo e fai un controllo serio: un OBD scan approfondito, controlla la storia dei tagliandi (soprattutto se è stata fatta la sostituzione della cinghia o del kit di distribuzione, o lavori sulla DPF) e guarda con attenzione EGR/DPF, tubi dell’intercooler, eventuali perdite d’olio e segnali di usura del turbo.

Controlla anche se ci sono richiami o aggiornamenti software (per esempio alla centralina della ventola) e valuta quanto ti costerebbero eventuali riparazioni. Presta particolare attenzione ai motori più “a rischio” (ad esempio il V8 B8444S).

In breve: interventi preventivi e una diagnosi professionale prima di procedere riducono il rischio di guasti importanti e ti aiutano a calcolare meglio i costi reali di gestione dell’auto.

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