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Se stai valutando una Volvo S80 restyling (2011–2013), è utile sapere che i difetti cambiano a seconda del motore. La 1.6 T4 è piccola e spesso un po’ sottodimensionata, mentre le versioni più potenti benzina (2.5 T5, 3.2) e diesel (D5) manifestano altri problemi ricorrenti: attenzione alla distribuzione, a consumi d’olio su alcuni motori, all’usura dei turbocompressori e alla sensibilità del FAP/DPF quando l’auto fa molto traffico urbano. Ci sono anche segnalazioni sporadiche su impianti elettrici e software che a volte richiedono interventi in officina.
Prima di comprare, fai dei controlli mirati: verifica lo storico dei tagliandi (in particolare se è stata sostituita la cinghia di distribuzione sulla 1.6 T4), tieni d’occhio eventuali consumi d’olio o spie motore sulle 2.5 T5 e 3.2, controlla lo stato del FAP/DPF sulle D5 e chiedi info su eventuali lavori al turbo o aggiornamenti software. I report tecnici e i forum europei aiutano a capire quali problemi sono più frequenti e quali richiedono attenzione immediata, così eviti sorprese e spese impreviste.
Segnalazioni da utenti su modelli D5 indicano frequenti problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), specialmente per utilizzo prevalente in percorsi brevi o urbani che non permettono rigenerazioni efficaci. L'accumulo di fuliggine puo causare rigenerazioni forzate, spie al cruscotto, aumento dei consumi e perdita di potenza; in alcuni casi gli utenti riportano innalzamento del livello dell'olio in coppa collegato a malfunzionamenti del sistema di rigenerazione/combustione. Tali condizioni possono portare all'inserimento della modalita di emergenza e richiedere pulizia professionale o sostituzione del DPF.
Per la S80 II sono documentate diverse segnalazioni e campagne di richiamo relative a malfunzionamenti elettrici o software che possono influire su sicurezza e affidabilita: esempi riportati includono anomalie software che possono causare stallo del veicolo, problemi al sistema di raffreddamento (ventola) e segnalazioni su componenti elettronici/accessori (es. navigazione). Questi malfunzionamenti sono stati oggetto di campagne e rapporti tecnici e possono manifestarsi con spie al cruscotto, perdita di funzionamento di sottosistemi o interventi in officina per aggiornamento/pezzi sostitutivi.
La versione 1.6 T4 adottata sulla S80 utilizza la trasmissione della distribuzione a cinghia (non a catena). Cio implica un intervallo di manutenzione e la necessita di sostituire la cinghia secondo le scadenze previste dal costruttore: una cinghia usurata o rotta puo causare gravi danni al motore. Per chi valuta un acquisto usato e quindi importante verificare lo storico delle manutenzioni e le eventuali sostituzioni della cinghia e delle altre parti collegate (tendicinghia, pompe, ecc.), per evitare costi elevati in caso di guasto improvviso.
Piu recensioni tecniche e forum europei segnalano che la motorizzazione 1.6 T4 da 180 CV, pur adeguata nei consumi, risulta sottodimensionata per la massa e il segmento della S80. In pratica l'unita puo apparire fiacca alle alte velocita o in sorpassi ripetuti, con scatti meno pronti rispetto a motori piu grandi o sovralimentati presenti sulla stessa vettura; questo puo tradursi in un'esperienza di guida meno convincente per chi usa spesso l'auto in autostrada o cerca prestazioni superiori. Per alcuni acquirenti fleet puo essere accettabile, ma molti recensori la sconsigliano per l'uso personale intensivo.
L'accumulo di olio e depositi sulle candele puo portare a innesco irregolare (misfire) e a guasti prematuri delle bobine d'accensione. I proprietari segnalano che, in presenza di consumo d'olio o di PCV difettoso, le candele si sporcano rapidamente e le bobine vengono stressate, con conseguente spia motore, perdita di potenza e necessita di sostituzioni frequenti. Verificare compressione, tenuta e stato degli iniettori insieme a candele/bobine e consigliato.
Segnalazioni diffuse su vari modelli Volvo con il 2.5 T (T5) indicano consumo d'olio superiore alla norma, in alcuni casi dovuto a usura degli anelli/punti di tenuta o alla formazione di depositi che favoriscono il passaggio di olio in camera di combustione. Il fenomeno richiede rabbocchi frequenti e, se trascurato, puo portare a intasamento candele, fumo azzurro e danni piu gravi al motore; molti proprietari raccomandano controlli periodici del livello olio e ispezione preventiva prima dell'acquisto di un usato.
Il circuito di ventilazione del basamento (PCV / separatore olio) su questi motori e spesso segnalato come punto critico: membrane/diaphragm e prese possono intasarsi o rompersi, causando sfiati anomali, aumento della pressione nel basamento e un notevole incremento del consumo d'olio e funzionamento irregolare del motore. La sostituzione o la pulizia del componente risolve spesso la problematica, ma e una manutenzione da prevedere su motori con chilometraggi elevati.
I propulsori turbo 2.5 possono manifestare problemi al turbocompressore, in particolare perdite d'olio dalle tenute o usura delle parti rotanti che portano a perdita di prestazioni, rumori anomali e, in casi peggiori, immissione di olio nel circuito di aspirazione. Le segnalazioni di proprietari e recensioni tecniche indicano che, soprattutto a chilometraggi elevati o con manutenzione carente, la sostituzione o la rigenerazione del turbo puo essere necessaria.
Su questo motore sono riportati problemi al sistema di raffreddamento, in particolare usura o guasti di pompe acqua e problematiche al termostato che possono provocare surriscaldamento. Il malfunzionamento del circuito di raffreddamento puo generare perdita di prestazioni, danni alla guarnizione della testa o, nei casi piu gravi, rotture componenti motore. E buona pratica controllare perdite, temperatura di esercizio e sostituire preventivamente pompe e termostati se l'auto ha molti chilometri.
Segnalati casi ricorrenti di perdite d'olio sul motore 3.2 (guarnizioni del coperchio valvole e tenute varie). Le fughe possono causare sporco sul basamento, riduzione del livello olio e, se trascurate, rischio di danneggiamento di componenti superficiali oppure incendio in presenza di perdite che raggiungono parti calde. E consigliata ispezione visiva periodica e sostituzione tempestiva delle guarnizioni usurate per prevenire guasti piu gravi.
Sono riportati inconvenienti legati a componenti elettrici del motore: sensori (es. sensori di flusso/posizione), bobine di accensione e candele che con l'uso possono generare mancati incastri, avviamenti difficoltosi, spie motore e vibrazioni/irregolarita di funzionamento. Questi guasti tipicamente si manifestano con codici di errore memorizzati centralina e richiedono diagnosi elettronica, sostituzione delle bobine o delle candele e verifica dei sensori interessati.
In sintesi: la Volvo S80 As 2O Restyling è una buona auto, ma può dare problemi legati alla motorizzazione e all’utilizzo. Perciò è importante che la manutenzione sia fatta e documentata prima di prendere un usato.
Cosa fare prima dell’acquisto:
Con questi accorgimenti si abbassa molto il rischio di problemi comuni e si aiuta a preservare valore e affidabilità dell’auto.
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