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Volvo S60

Seleziona la generazione della Volvo S60 che ti interessa e scopri i principali difetti.

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  1. 3A Generazione

    3A Generazione

    2019 - Oggi
    11 allestimenti

    La Volvo S60 di terza generazione (dal 2019) ha mostrato qualche problema ricorrente, sia sulle versioni tradizionali sia sulle ibride plug‑in. Nei benzina 2.0 (T5/T4) si segnalano consumi d’olio anomali e perdite legate a VVT, PCV e turbocompressore; sulle ibride (B5/T8) spuntano spesso guasti elettrici e malfunzionamenti dell’infotainment; nei diesel D4 sono comuni intasamenti della EGR e problemi ai sensori aria. Ci sono anche richiami e anomalie legate ai sistemi ADAS (AEB/ASDM). Queste criticità sono documentate in Technical Service Bulletins, nei forum di appassionati e nei database dei richiami, quindi conviene informarsi bene sui singoli problemi prima di acquistare o intervenire.

  2. Y20 Restyling

    Y20 Restyling

    2014 - 2019
    9 allestimenti

    La Volvo S60 (restyling Y20, 2014–2019) è spesso segnalata per alcuni difetti ricorrenti. I più comuni emergono dai forum e dalle testimonianze dei proprietari e riguardano: - consumo d’olio sui 2.0 DriveE/D4; - intasamento del FAP/DPF e dei circuiti EGR soprattutto in uso urbano e su tragitti brevi; - problemi all’infotainment Sensus (bug o anomalie software); - cambio automatico Aisin “sensibile” nelle versioni ibride T8; - malfunzionamenti elettrici intermittenti; - richiami relativi ai sistemi di frenata autonoma; - scelta commerciale di montare spesso il kit di riparazione al posto della ruota di scorta. Chi sta valutando un usato dovrebbe sapere che molti di questi guasti dipendono dall’uso (traffico cittadino e tragitti corti incidono molto) e dalla manutenzione. È quindi importante controllare: lo stato delle rigenerazioni del DPF, eventuali aggiornamenti software di Sensus, frequenza dei rabbocchi d’olio e la storia dei richiami. Proseguendo nella lettura troverai i difetti segnalati per le singole motorizzazioni e le fonti più comuni di queste segnalazioni.

  3. Y20

    Y20

    2010 - 2013
    10 allestimenti

    Se stai valutando una Volvo S60 (generazione Y20, 2010–2013), ecco i problemi che tornano più spesso: sui diesel (1.6 D2, 2.0 D3/D4, 2.4 D5) è comune l’intasamento del FAP/DPF, accumulo di fuliggine nella valvola EGR e talvolta guai a turbina e impianto d’iniezione. Tra i benzina, il 3.0 T6 può consumare olio in modo elevato ed avere perdite dalla cam cover, mentre sul 2.0 T il circuito PCV può portare olio nelle tubazioni di sovralimentazione. In genere questi difetti emergono soprattutto con uso urbano, manutenzione carente o per peculiarità costruttive dei motori.

  4. P24 Restyling

    P24 Restyling

    2005 - 2009
    10 allestimenti

    Se stai cercando i difetti più comuni della Volvo S60 P24 restyling (2005–2009), ecco una sintesi chiara e pratica. A seconda del motore, i diesel soffrono spesso di problemi legati alla gestione dei gas: EGR intasata, DPF che si riempie e iniettori che danno problemi. I benzina turbo invece possono dare grattacapi con la sovralimentazione e le tenute dell’olio (turbo che perde o consumo olio accentuato). In più non mancano questioni legate alla sicurezza e all’elettronica: alcuni richiami per gli inflatori degli airbag e possibili malfunzionamenti di centraline (ECU) e corpi farfallati.

  5. P24

    P24

    2001 - 2004
    8 allestimenti

    La Volvo S60 P24 (2001–2004) è famosa — purtroppo — per una serie di guai ricorrenti, che cambiano un po’ a seconda del motore (dai benzina 5 cilindri 2.4, 2.5T, 2.4T, 2.3 T5 ai diesel D5/2.4D e alle versioni bifuel). I problemi più comuni riguardano la ventilazione del basamento (PCV), i turbocompressori e i loro attuatori, l’ETM (electronic throttle module), il sensore MAF, gli iniettori e le bobine, oltre ad elementi della distribuzione come la cinghia e il sistema VVT. Nella pratica si traducono spesso in aumento del consumo d’olio, perdita di potenza, spia motore accesa, misfire e problemi di sovralimentazione; nei casi più gravi possono servire riparazioni costose (turbina, volano bimassa, testata).

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