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Se stai cercando i difetti più comuni della Volvo S60 P24 restyling (2005–2009), ecco una sintesi chiara e pratica. A seconda del motore, i diesel soffrono spesso di problemi legati alla gestione dei gas: EGR intasata, DPF che si riempie e iniettori che danno problemi. I benzina turbo invece possono dare grattacapi con la sovralimentazione e le tenute dell’olio (turbo che perde o consumo olio accentuato). In più non mancano questioni legate alla sicurezza e all’elettronica: alcuni richiami per gli inflatori degli airbag e possibili malfunzionamenti di centraline (ECU) e corpi farfallati.
Intasamenti o acqua nel filtro del carburante possono provocare perdita di potenza, errori motore e ingresso in modalita di emergenza. Diversi proprietari riportano che la sostituzione del filtro (e la corretta procedura di spurgo) ha risolto episodi di 'limp mode' e di erogazione irregolare. E una causa relativamente semplice da verificare e risolvere, ma va considerata nella diagnostica dei D5.
Gli iniettori sui motori D5 possono dare problemi con il tempo: guarnizioni usurate o iniettori che iniziano a perdere o funzionare male provocano fumo scuro, irregolarita di marcia e consumi aumentati. Alcuni proprietari riportano la sostituzione parziale degli iniettori su veicoli con chilometraggi elevati. La diagnosi precoce e l'intervento su guarnizioni o singoli iniettori evitano danni piu gravi.
Il DPF puo intasarsi se il veicolo viene impiegato principalmente in percorrenze brevi o urbane: la rigenerazione non avviene regolarmente e i depositi di fuliggine aumentano. Sintomi tipici sono perdita di brillantezza del motore, aumento dei consumi, spia motore accesa e rigenerazioni forzate o costose. I possessori di D5 segnalano necessita di interventi e rigenerazioni piu frequenti se l'uso non e adeguato.
Perdite alle tubazioni di aspirazione, giunti o malfunzionamenti dell'attuatore turbo sono cause frequenti di perdita di potenza e di entrata in 'limp mode'. Fori o crepe nelle tubazioni di ingresso aria, oppure il malfunzionamento dell'attuatore (o della collegata leva di regolazione), fanno perdere pressione di sovralimentazione e causano rumori anomali o vibrazioni in accelerazione. Molti proprietari hanno riscontrato miglioramenti sostituendo tubi o riparando l'attuatore.
Il circuito dello scambiatore olio-acqua (oil cooler / scambiatore vicino al gruppo filtro olio) e i relativi tubi possono deteriorarsi: si segnalano perdite esterne e, nei casi di cedimento interno, passaggio di olio nel circuito di raffreddamento. Questo puo portare a contaminazione del liquido refrigerante, surriscaldamenti e gravi danni motore se non riparato. La sostituzione delle tubazioni e dello scambiatore e una manutenzione nota su queste unita.
La valvola EGR (e, su alcune versioni, la valvola di controllo della turbina/TCV) tende ad intasarsi per l'accumulo di fuliggine e depositi carboniosi, soprattutto se l'auto fa molti tragitti urbani e brevi. Questo provoca perdita di potenza, funzionamento irregolare e, nei casi piu gravi, il passaggio in 'limp mode' con messaggi di errore motore. La pulizia/ricambio dell'EGR e una manutenzione frequente su questi D5.
Proprietari di Volvo BiFuel hanno riportato inceppamenti, mancati cicli di accensione (misfire) o funzionamento irregolare quando il motore lavora a gas: segnalazioni includono cilindri che vanno in misfire, spie emissione accese e perdita di potenza. In alcuni casi il problema e stato attribuito a componenti specifici dell'impianto (distributore/rail gas o parti del sistema Necam nei vecchi impianti), che una volta controllati o puliti hanno temporaneamente migliorato la situazione. Questi malfunzionamenti rendono necessario un controllo dell'impianto CNG (elettrovalvole, regolatore pressione, iniettori/distributore gas) per diagnosi e riparazione.
Per i motori 2.4 della generazione P24 sono stati riportati problemi al corpo farfallato elettronico (in alcuni allestimenti con apparati Magneti Marelli): malfunzionamenti del throttle elettronico possono causare comportamento irregolare dell'acceleratore, spie di avaria motore e perdita di risposta fino all'attivazione della modalita 'limpmode'. Questi problemi erano piu frequenti sulle prime release del motore e, dove presenti, richiedevano la sostituzione o la riprogrammazione dell'unita elettronica del corpo farfallato.
Sono documentati fenomeni di perdite d'olio provenienti dalle tenute degli alberi a camme e dalla puleggia del sistema di fasatura variabile (VVT) sul 2.4: le perdite possono causare sporco sui collegamenti, calo del livello olio e, se non trattate, aumentato consumo d'olio. Inoltre, l'accumulo di olio o l'ostruzione della ventilazione carter possono compromettere il funzionamento del sistema VVT e, nei casi piu gravi, portare a danni meccanici. Controlli periodici e la riparazione delle guarnizioni riducono il rischio di problemi maggiori.
Su alcune versioni BiFuel (impianto a metano/gas) sono stati segnalati spegnimenti improvvisi o "cutout" del motore quando l'auto e alimentata a gas (specialmente in manovre di sterzata/braking o a bassi regimi). In piu casi il sistema passa automaticamente a benzina o richiede l'arresto/riavvio del motore per ripristinare il funzionamento, rendendo l'uso del metano poco affidabile in certe condizioni d'impiego. Si tratta di malfunzionamenti segnalati dagli utenti dell'impianto bifuel factory/aftermarket e documentati in thread di proprietari; prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo storico degli interventi sull'impianto gas e far controllare valvole e centralina del sistema metano.
Sui 2.4 naturalmente aspirati vengono spesso riportati guasti o usura prematura di componenti ausiliari come pompa acqua, termostato, pompa carburante e supporti motore: sintomi tipici sono surriscaldamento intermittente, perdita di refrigerante, avviamento difficile o vibrazioni eccessive. Questi interventi di manutenzione ordinaria possono risultare relativamente costosi su vetture datate se non sono gia stati eseguiti e sono tra i guasti piu segnalati dagli utilizzatori a chilometraggi medioalti.
Il motore B5244S2 montato sulla S60 (2.4 140 CV) utilizza una cinghia di distribuzione (non catena) con intervalli di sostituzione raccomandati elevati (sull'ordine di 160.000-180.000 km o circa 10 anni). Se trascurata, la cinghia e i relativi tendicinghia/pulegge possono rompersi o causare salto di sincronismo, con rischio di guasti seri e costose riparazioni. Per vetture d'eta avanzata e quindi importante verificare cronologia manutenzione e sostituire il kit cinghia+tendicinghia secondo scadenze certificate.
Su forum tecnici Volvo sono stati riportati casi di avviamenti intermittenti, mancati avviamenti e misfire su motori B5244 (varie versioni), con possibili conseguenze come danneggiamento o intasamento del catalizzatore se il problema prosegue. Le segnalazioni descrivono analisi che arrivano fino al componente di scarico quando i misfire non vengono risolti prontamente; pertanto, alla comparsa di sintomi (spie, perdita di potenza, accensioni irregolari) e raccomandato un controllo diagnostico tempestivo per evitare danni secondari costosi.
La prima generazione di S60 e stata interessata da segnalazioni/avvisi relativi al sistema airbag: sono presenti allarmi/avvisi Rapex su dispositivi di gonfiaggio dell'airbag che possono degradare il propellente nel tempo, con rischio di malfunzionamento o frammentazione dell'inflatore. Questi problemi sono di sicurezza e possono richiedere interventi o sostituzioni tramite richiami o campagne di servizio; e consigliabile verificare con il servizio ufficiale o database richiami lo stato del singolo telaio.
Segnalazioni ricorrenti riguardano malfunzionamenti di elementi elettrici: finestrini elettrici che si bloccano o si muovono a scatti e gruppi ottici allo xeno con reattori o lampade guaste. Questi problemi non sono specifici esclusivamente al motore, ma incidono sull'affidabilita complessiva del veicolo e spesso derivano da connettori ossidati, rele o componenti d'illuminazione che perdono efficienza col tempo e richiedono sostituzione o interventi elettrici mirati.
Sui S60 con cambio automatico (anche accoppiati ai motori 2.5T) sono documentati malfunzionamenti della trasmissione: cambi a scatti, ritardi nello innesto delle marce o blocco in una marcia. In alcuni casi e stato evidenziato un problema al convertitore di coppia. I sintomi compaiono spesso dopo percorrenze elevate o con manutenzione del cambio irregolare e possono richiedere revisione o sostituzione della trasmissione/convertitore.
Sono riportati malfunzionamenti dell'unita di controllo motore (ECU) e di sensori correlati sui modelli T5: episodi di minima irregolare, spie motore accese e difficolta di avviamento. Questi guasti possono essere causati da sensori contaminati, cablaggi corrosi o difetti intermittenti dell'elettronica e spesso richiedono diagnosi con strumentazione specifica Volvo, aggiornamento software o sostituzione dei componenti coinvolti per ripristinare il corretto funzionamento.
Nei motori 2.5T (T5) della generazione P24 e segnalata usura prematura del turbocompressore: i sintomi includono perdita di potenza, fumo blu dallo scarico e consumo olio. L'usura puo manifestarsi dopo percorrenze medie e richiede la riparazione o la sostituzione della turbina; la problematica e spesso collegata a ingressi di olio nel circuito di aspirazione o a guarnizioni/tubi danneggiati che compromettono la lubrificazione e la tenuta del turbo.
Segnalazioni ricorrenti indicano guasti alle bobine di accensione e problemi elettrici che causano misfire, spia motore e perdita di potenza. Alcune discussioni riportano anche problemi alla centralina di accensione (DIM/ignition module) e componenti elettrici correlati. I sintomi includono errore motore intermittente, funzionamento irregolare al minimo e necessita di sostituire bobine o moduli con una certa frequenza, soprattutto su vetture con storie di manutenzione non sempre puntuali.
La cinghia di distribuzione (e relativi tenditori/pompa acqua) e un elemento soggetto a manutenzione periodica; su alcuni esemplari la rottura o il danneggiamento del tendicinghia e stato segnalato come causa di guasti gravi se la sostituzione non viene eseguita agli intervalli raccomandati. Nei forum tecnici sono documentati casi in cui tendicinghia usurati hanno richiesto interventi estesi: percio e un punto da verificare attentamente al controllo pre-acquisto e durante la manutenzione programmata.
Numerosi proprietari del 2.5 T5 (B5234T) riferiscono consumo d'olio superiore alla norma e emissione di fumo blu all'avviamento o durante accelerazioni. Le segnalazioni emergono soprattutto su forum di possessori e riguardano sia ingestione d'olio nelle camere di combustione sia dispersione attraverso il sistema di ventilazione (PCV) o turboshaft seals. Il problema puo manifestarsi anche su auto con percorrenze moderate se la manutenzione del circuito PCV e dei richiami non e regolare; la soluzione puo richiedere diagnosi sulle fasce elastiche/piston rings o la riparazione di tenute/valvole PCV.
Sono frequenti segnalazioni di perdite d'olio dalla coppa, dal coperchio punterie, dalle tubazioni dell'olio e dalle connessioni dell'olio al radiatore/raffreddatore. Le perdite spesso derivano da guarnizioni invecchiate (cam cover seal), tenute dei tubi dell'olio e guarnizioni dell'oil return della turbina; se trascurate possono portare a basso livello d'olio, avvisi di pressione e danni alla turbina. Molti interventi documentati in officine indipendenti e nei forum indicano la sostituzione sistematica delle guarnizioni come rimedio e la verifica periodica dei livelli.
Il motore turbo 2.5 T5 puo presentare guasti relativi alla turbina: usura dei tenimenti olio (oil return seal), malfunzionamenti dell'attuatore wastegate o degradazione della girante. Le conseguenze vanno da riduzione prestazioni, fumo al rilascio, a perdite d'olio collegate alla turbina. Diversi thread tecnici e interventi di smontaggio documentano la necessita di controllare le guarnizioni della turbina e l'attuatore, specie su vetture con chilometraggi elevati o dopo interventi di rimappatura che stressano maggiormente il componente.
Insomma, la Volvo S60 P24 Restyling soffre più che altro di problemi legati all’usura e alla manutenzione. Se prendi una benzina, fai attenzione alla cinghia di distribuzione e alle tenute del turbo; sui diesel bisogna controllare EGR, DPF, iniettori e tutto il circuito di sovralimentazione; sulle versioni bifuel è importante verificare l’affidabilità dell’impianto a gas.
Prima di comprarla (o di affrontare lavori importanti) è buona norma controllare eventuali richiami tramite il telaio, eseguire una diagnosi completa e fare un controllo pre-acquisto in un’officina specializzata. La manutenzione preventiva e l’attenzione ai segnali d’allarme (misfire o mancati innesti, limp mode/la modalità di emergenza, spie motore accese) riducono il rischio di guasti costosi e aiutano a mantenere l’affidabilità dell’auto.
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