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La Volvo S60 di terza generazione (dal 2019) ha mostrato qualche problema ricorrente, sia sulle versioni tradizionali sia sulle ibride plug‑in. Nei benzina 2.0 (T5/T4) si segnalano consumi d’olio anomali e perdite legate a VVT, PCV e turbocompressore; sulle ibride (B5/T8) spuntano spesso guasti elettrici e malfunzionamenti dell’infotainment; nei diesel D4 sono comuni intasamenti della EGR e problemi ai sensori aria. Ci sono anche richiami e anomalie legate ai sistemi ADAS (AEB/ASDM). Queste criticità sono documentate in Technical Service Bulletins, nei forum di appassionati e nei database dei richiami, quindi conviene informarsi bene sui singoli problemi prima di acquistare o intervenire.
Diversi proprietari di D4 segnalano consumo irregolare o elevato di olio motore. L'aumento del consumo puo portare ad accumulo di residui nel condotto di aspirazione e favorire l'intasamento dell'EGR/DPF, con peggioramento dell'erogazione e necessita di interventi costosi (es. pulizia collettori, EGR, controllo pistoni/canali). Alcuni thread riportano consumo crescente nel tempo fino a livelli considerati problematici dagli utenti.
Segnalazioni di messaggi "engine service" e codici rilevati riconducono a malfunzionamenti legati al flusso d'aria: sensore MAF, ingressi d'aria ed eventuale melma/fuliggine nel collettore di aspirazione dopo accumuli sull'EGR. I sintomi descritti includono spie intermittenti, codici di errore legati al flusso aria, reset temporanei cancellando il codice e ritorni del problema fino alla pulizia/sostituzione dei componenti interessati.
Sui 2.0 D4 (famiglia DriveE) sono riportati frequenti accumuli di fuliggine e depositi carboniosi nella valvola EGR e nello scambiatore/condotto di ricircolo gas di scarico. Il fenomeno provoca spia motore, codici come P04D9, funzionamento irregolare a freddo, cali di potenza e talvolta l'ingresso in 'limp mode'. In molti casi la soluzione richiede pulizia professionale o sostituzione della valvola/scambiatore.
Molti proprietari riportano malfunzionamenti del sistema infotainment (crash dello schermo, riavvii spontanei, app integrate che non rispondono) e perdita di connettivita eSIM o problemi con le app cloud. Questi malfunzionamenti possono richiedere reset o aggiornamenti software ripetuti; in alcuni casi i centri assistenza hanno sostituito unita elettroniche per risolvere il problema. Tali disservizi peggiorano l'esperienza d'uso quotidiana (audio, navigazione e controllo clima) e sono documentati su forum di utenti europei.
Utenti riportano problemi intermittenti con Apple CarPlay/Android Auto (disconnessioni, necessita di reset) e connettori USB che si allentano o smettono di funzionare correttamente. Questi malfunzionamenti possono provocare perdita della sincronizzazione audio e richiedere interventi in officina per sostituzione/modifica dei componenti o aggiornamenti software; sono documentati su forum dove proprietari descrivono riparazioni multiple legate all'elettronica multimediale.
Segnalazioni di marce "scattose" o innesti irregolari soprattutto in decelerazione e nelle fasi di arresto sono emerse fra i possessori di S60 con motorizzazione B5. In diversi casi l'intervento in officina (aggiornamento TCM/ECM) ha migliorato la situazione, suggerendo che si tratta spesso di un problema software/gestione elettronica del cambio piuttosto che di un guasto meccanico permanente. Alcuni utenti riferiscono che il comportamento migliora anche con l'uso e 'l'apprendimento' del sistema dopo alcuni chilometri.
Sono presenti segnalazioni in cui, dopo eventi come esaurimento del carburante o anomalie, compare sul cruscotto l'avviso '12V system service required' o messaggi correlati alla batteria di supporto. Discussioni documentano che la causa puo essere la batteria 12V principale o la batteria di supporto (small auxiliary/support battery), che se guasta provoca avvisi e puo richiedere scansione diagnostica e sostituzione con reset tramite attrezzatura. Questo tipo di problema e riportato da proprietari europei e richiede controllo della batteria 12V e della sua diagnostica.
Segnalazioni da proprietari evidenziano che la ricarica AC talvolta non si avvia o si interrompe in modo intermittente: la vettura indica che e connessa ma non inizia la carica, o parte e si ferma. In diversi casi il problema e comparso dopo lunghi viaggi con batteria a bassa carica e/o dopo aggiornamenti software della vettura; alcuni proprietari hanno risolto temporaneamente con un powercycle completo o portando l'auto in modalita ICE prima di ritentare la ricarica. Il fenomeno e documentato su forum di proprietari e discussioni tecniche in Europa e puo richiedere diagnostica software/firmware da concessionaria per essere risolto definitivamente.
E documentato che alcune ricariche si interrompono a causa di problemi alla connessione cavopresa (contatti instabili o surriscaldamento della presa esterna), con messaggi come 'Check Cable Connection' o 'stopped or paused charging'. In diversi casi la causa e risultata essere la presa o il cavo (segni di annerimento/charring sulla presa esterna) o protezioni termiche che interrompono la corrente. Questo problema e emerso in discussioni europee su proprietari T8 e richiede attenzione sia al cavo in dotazione sia all'impianto di alimentazione esterno.
Alcuni proprietari T8 hanno osservato una diminuzione improvvisa della autonomia elettrica (kilometri/miglia elettriche) dopo pochi mesi di utilizzo; in piu casi la soluzione comunicata da concessionarie e stata la ricalibrazione o il bilanciamento della batteria ad alta tensione. Il fenomeno puo manifestarsi come perdita di range elettrico rispetto alla norma attesa e talvolta viene risolto con intervento software/assistenza per riequilibrare le celle o aggiornare il sistema di gestione della batteria.
Proprietari di modelli T8 hanno riportato rumori di tipo whirring/whining o scatti metallici provenienti dall'ERAD (Electric Rear Axle Drive) durante manovre a basso raggio o alla partenza in modalita elettrica. Alcuni episodi sono stati associati a rumori prima della consegna o a un 'clunk' alla trazione, e in origine Volvo avrebbe emesso interventi di servizio o bulletin tecnici per alcuni di questi fenomeni. Pur non sempre accompagnati da guasti funzionali, i rumori possono indicare usura o necessita di intervento sulla lubrificazione/innesto delle parti ERAD.
Segnalazioni di richiamo (NHTSA 23V780000) indicano che in alcune vetture della serie S60 il sistema airbag frontale potrebbe non gonfiarsi correttamente in caso d'impatto. Questo malfunzionamento aumenta il rischio di lesioni per gli occupanti in caso di incidente frontale. Le campagne di richiamo e le indagini tecniche si sono concentrate su componenti elettronici e connettivita dei sistemi di sicurezza, e le vetture coinvolte appartengono alla generazione S60 venduta a partire dal 2019.
Segnalazioni e campagne di richiamo (NHTSA 20V144000) indicano che il sistema di frenata automatica d'emergenza (AEB) puo non inserirsi correttamente in alcune condizioni, riducendo l'efficacia della protezione contro collisioni frontali. Il problema e legato al software/sensori del sistema di sicurezza attiva e puo aumentare il rischio di incidente se il sistema non interviene quando previsto. Le segnalazioni riguardano la generazione S60 (modelli dal 2019 in poi) e sono state oggetto di indagini da parte delle autorita di sicurezza automotive.
E stata rilevata una campagna di richiamo relativa a malfunzionamenti della pompa del carburante a bassa pressione (NHTSA 21V414000) che possono portare al blocco del motore o a spegnimenti improvvisi durante la marcia. Il guasto puo manifestarsi come perdita di potenza, difficolta di avviamento o arresti motore e riguarda vetture della generazione S60 interessate dalle campagne; pertanto puo interessare anche le versioni con motorizzazione B6. Il problema ha implicazioni di sicurezza se si verifica in condizioni di traffico.
Segnalazioni europee (allerta RAPEX A12/00571/20) indicano che il modulo Active Safety Domain Master (ASDM), responsabile dell'integrazione dei sistemi di sicurezza attiva (frenata d'emergenza, assistenze alla guida), puo presentare software incompleto o anomalie che compromettono il funzionamento corretto di alcune funzioni. Il problema e stato rilevato su vetture della generazione S60 e V60 e ha portato ad avvisi e interventi tecnici per aggiornamenti software da parte della Casa. Diffusione e impatto variano a seconda della versione e degli aggiornamenti effettuati dall'officina autorizzata.
Segnalazioni di proprietari riportano episodi di 'jitter' o lieve mancato funzionamento (misfire) sotto carico su esemplari T5 2.0: sintomi tipici sono scosse a regimi elevati, spia motore, o funzionamento irregolare. Le cause documentate in forum includono bobine di accensione usurate, candele o problemi correlati alla gestione elettronica dell'accensione. Una diagnosi corretta prevede lettura codici, verifica bobine e candele e controllo del funzionamento dei sensori di alimentazione/accensione.
Segnalazioni diffuse di consumo anomalo d'olio su motorizzazioni 2.0 DriveE (famiglia B4204) montate su S60/T5 e altri modelli Volvo: i conducenti riferiscono avvisi 'low oil level', rabbocchi frequenti e, in casi accertati, necessita di interventi importanti (sostituzione anelli/pistoni). Volvo ha emesso bollettini tecnici e procedure di controllo per consumi elevati su alcuni lotti di motori; in differenti giurisdizioni sono stati aperti reclami e indagini legali riguardanti l'usura anomala delle fasce elastiche/pistoni. Prima dell'acquisto o dell'intervento e consigliabile far eseguire il test di consumo olio ufficiale dal concessionario.
Su alcune varianti del motore 2.0 sono stati segnalati casi di crepe nei tappi delle pulegge del VVT (variatore fase) che possono provocare perdite d'olio visibili e il conseguente messaggio di livello olio basso al quadro. Volvo ha pubblicato Technical Journals specifici per diagnosticare e riparare queste perdite sostituendo o sigillando i componenti interessati. Il danno esterno puo essere rapido e indurre rabbocchi frequenti o messaggi di allerta; e raccomandabile un controllo visivo delle pulegge e la richiesta della TSB in assistenza autorizzata.
Segnalazioni da forum e comunita di proprietari evidenziano malfunzionamenti del sistema PCV (ventilazione del basamento) e delle tubazioni di alimentazione/ritorno olio del turbocompressore come cause indirette di incremento del consumo d'olio o di ingestione di vapori/olio nel collettore d'aspirazione. Queste anomalie possono provocare avvisi di miscela magra, funzionamento irregolare, fumo o necessita di rabbocchi frequenti; la diagnosi puo richiedere ispezione dei tubi PCV, intercambiatori e controllo della tenuta dei condotti olio/turbo.
Discussioni tecniche e thread di appassionati indicano che il malfunzionamento del tensionatore della cinghia ausiliaria (serpentine) o della puleggia puo portare a uno spostamento della cinghia, che talvolta provoca la fuoriuscita di frammenti della cinghia stessa nella zona della copertura di plastica della distribuzione. In alcuni casi questo puo far saltare i denti della cinghia di distribuzione con conseguente danno interno gravissimo al motore. Controlli preventivi sullo stato dei tensionatori e delle cinghie sono pertanto raccomandati.
Segnalazioni da proprietari e report tecnici indicano che alcune unita del 2.0 T4 mostrano consumo d'olio superiore al normale, spesso collegato a problemi di ventilazione basamento (sistema PCV) intasato o ad usura del gruppo turbocompressore. Il fenomeno si manifesta con livelli olio che calano tra i tagliandi o tra i normali intervalli di manutenzione; in alcuni casi i proprietari riferiscono la necessita di rabbocchi frequenti. La pratica raccomandata e monitorare frequentemente il livello olio, seguire le specifiche Volvo per il grado e l'intervallo olio e far controllare PCV/turbo presso officine specializzate se si osservano consumi anomali.
Per la generazione S60 (2019 in poi) sono documentate campagne e segnalazioni riguardanti i sistemi di assistenza alla guida (ad esempio frenata automatica di emergenza/ADAS) che in casi specifici possono comportare funzionamento anomalo o richiedere aggiornamenti/gestione in officina. Queste segnalazioni, riscontrate anche in banche dati di difetti/recall, non riguardano direttamente il motore T4 ma sono rilevanti per il veicolo nella sua configurazione e sono state riportate su database di difetti e campagne di sicurezza. Verificare eventuali richiami sul telaio/numero di telaio presso il servizio clienti Volvo o siti ufficiali di safety recall.
Su vari report e riassunti di feedback proprietari vengono riportati guasti o prematuri segnali di usura del turbocompressore (albero/tenute) che possono provocare perdita d'olio, fumo dallo scarico o perdita di performance. In alcuni casi l'usura del turbo e indicata come causa secondaria del consumo d'olio; la diagnosi precoce tramite ispezione turbo e controllo pressione/consumo e importante per limitare danni maggiori. Alcune segnalazioni citano anche malfunzionamenti di sensori, pompa carburante o centraline come fonti correlate di problemi motore da verificare in diagnosi elettronica.
In pratica, prima di comprare o di prenotare lavori su una S60 di terza generazione conviene fare qualche verifica semplice ma importante. Controlla richiami e TSB; per i motori 2.0 fai il test ufficiale sul consumo d’olio. Dai un’occhiata a pulegge, tensionatori e ai condotti PCV/turbo, e sui diesel fai ispezionare EGR e MAF. Se è una plug‑in, prova il sistema di ricarica e il controllo della batteria. Aggiornamenti software a ECU/TCM/ASDM, un controllo della batteria 12V e registrare eventuali rumori dall’ERAD (se presente) risolvono spesso problemi che sembrano guasti veri. Se l’auto non è in garanzia o non hai la documentazione dei servizi, è meglio rivolgersi a un’officina autorizzata Volvo o a uno specialista: evita brutte sorprese in termini di costi e rischio di danni seri al motore.
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