Difetti-Auto.it
Az Restyling
Suzuki

Suzuki Swift Az Restyling [2021 -2024 ]

2021 - 2024
3 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Suzuki Swift AZ Restyling (2021–2024), ecco in parole semplici i problemi che tornano più spesso nelle recensioni e nei forum:

  • Sul 1.0 Boosterjet vengono segnalati consumi d’olio piuttosto elevati e consumi di carburante più alti del previsto in città.
  • Sul 1.2 Dualjet Hybrid compaiono con una certa frequenza malfunzionamenti dello start‑stop, un calo o degrado della batteria 12V e, sulle versioni automatiche, qualche preoccupazione legata al cambio CVT.
  • Diversi test evidenziano anche un aumento della rumorosità (fruscii e rumore di rotolamento) oltre i 100 km/h.

La frequenza e la gravità di questi problemi variano, ma siccome appaiono spesso, conviene tenerli presente prima dell’acquisto.

Cosa fare praticamente prima di comprare:

  • Controlla lo storico degli interventi di manutenzione.
  • Verifica eventuali rabbocchi d’olio recenti se guardi un Boosterjet.
  • Controlla lo stato della batteria 12V, soprattutto sulle ibride.
  • Fai una diagnosi elettronica se ci sono spie accese o se si tratta di un’ibrida.
  • Fai un test drive approfondito: prova lo start‑stop in città, ascolta l’auto oltre i 100 km/h per eventuali fruscii e verifica il comportamento del CVT (cambi di marcia fluidi o strappi).

Un controllo mirato e un buon giro di prova ti aiutano a capire se si tratta di guasti sporadici o di problemi più sistematici e quali interventi potrebbero essere necessari.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 1.2 Dualjet Hybrid 83 CV

  • Malfunzionamenti startstop e avarie elettroniche

    Segnalazioni di utenti (in particolare in recensioni e commenti europei) indicano anomalie legate allo startstop che smette di funzionare, accensioni sporadiche di spie di avaria motore e messaggi elettronici intermittenti che richiedono diagnosi in concessionaria. Questi problemi sembrano riferirsi a singole unita ma compaiono piu volte nelle schede di valutazione e nei forum degli utilizzatori, quindi sono da considerare come difetti che possono richiedere intervento diagnostico e aggiornamenti software o verifiche alla rete elettrica del veicolo.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Preoccupazioni sul cambio CVT (versioni automatiche)

    Sulle versioni automatiche della Swift (dotate di CVT JATCO in alcune configurazioni) circolano discussioni e segnalazioni sulla reputazione del gruppo CVT JATCO JF015E: utenti e forum esteri hanno richiamato casi di guasti o funzionamenti non sempre brillanti in altri modelli con la stessa tipologia di variazione continua, suggerendo cautela e controllo dello storico manutentivo e dei primi segnali di vibrazioni o scatti. Tale criticita non e un difetto esclusivo della motorizzazione 1.2 Dualjet Hybrid ma riguarda le unita equipaggiate con il cambio CVT.

    Segnalato in: Discussione utenti
  • Rumore a velocita autostradali (fruscii e rumore pneumatici)

    Piu di una prova su strada evidenzia come la Swift Hybrid sia molto gradevole in citta ma che, oltre i 100 km/h, aumentino i rumori di rotolamento e i fruscii aerodinamici (specchietti, porte): questo influisce sul comfort nei tragitti autostradali piu lunghi e puo essere percepito come limite nella silenziosita complessiva della vettura. Non e un guasto meccanico ma e un rilievo ricorrente nelle recensioni che interessa il comfort d'uso su percorsi extraurbani.

    Segnalato in: NewsAuto
  • Usura / malfunzionamento della batteria 12V

    La Swift Hybrid monta un sistema ISG con batteria agli ioni di litio da 12 V posizionata sotto il sedile: alcuni utenti segnalano che la batteria 12V puo perdere efficienza nel tempo causando la disattivazione dello startstop e altri malfunzionamenti elettronici. In pratica la degradazione della batteria comporta messaggi di avaria, mancato attivarsi dello startstop e, in casi limite, problemi di avviamento; pertanto e un elemento di attenzione per chi percorre pochi chilometri o mantiene il veicolo fermo a lungo.

    Segnalato in: NewsAuto

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.0 Boosterjet 112 CV

  • Consumi carburante superiori alle aspettative

    Piu recensori e utenti segnalano che il 1.0 Boosterjet tende a consumare piu benzina del previsto, soprattutto in traffico urbano o con guida brillante: i valori reali spesso si discostano dai dati WLTP. In prova su test di strada e nelle opinioni dei proprietari il motore risulta brillante ma richiede regimi elevati per mantenere prestazioni, con conseguente aumento dei consumi. Chi lo utilizza prevalentemente in citta puo quindi aspettarsi consumi medi piu alti e dovrebbe controllare i rilevamenti reali prima dell'acquisto.

    Segnalato in: alVolante
  • Consumo eccessivo di olio

    Diversi proprietari riportano consumi d'olio superiori al normale sul tre cilindri 1.0 Boosterjet: e segnalata la necessita di rabbocchi piu frequenti rispetto a motori non turbo e il fenomeno emerge soprattutto dopo uso intenso o in citta. Nei forum tecnici gli utenti discutono possibili relazioni con il tipo di olio (es. gradazioni molto fluide) e con lo stile di guida; per chi compra usato e consigliato verificare lo storico dei rabbocchi e lo stato del motore presso officine competenti prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Motor1 Forum

Benzina 1.2 Dualjet 90 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, non si tratta di guasti universali ma ci sono problemi che ricorrono: sul 1.0 Boosterjet attenzione al consumo d’olio (e ai consumi reali), sul 1.2 Dualjet Hybrid sono da monitorare lo start‑stop e la batteria da 12V, e in generale vale la pena verificare lo storico del cambio CVT e il comfort acustico a velocità autostradali.

Se compri un usato, chiedi i documenti di rabbocchi o interventi fatti, fai fare una diagnosi elettronica completa e concedi al test drive un po’ più di tempo del solito. Se già la possiedi, la miglior difesa è la manutenzione preventiva e il controllo immediato di qualsiasi anomalia: così si limitano rischi e spese future.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
4A Generazione
Aa
Az
Az Restyling
Ea
Fz/Nz
Fz/Nz Restyling
Ma
Mz/Ez

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy