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Se cerchi informazioni sui problemi della Suzuki Swift (serie AZ, 2017–2021), ecco il succo: i modelli con il motore turbo Boosterjet e le versioni mild‑hybrid SHVS hanno mostrato criticità ricorrenti. Sono stati segnalati richiami per attivazioni involontarie degli airbag, problemi al circuito del turbocompressore (sensibile e soggetto a usura), accumuli di carbonio tipici dell’iniezione diretta (che intasano le valvole), degrado delle batterie dell’ibrido nel tempo e un cambio CVT che a volte risulta poco reattivo. Tutti fattori che possono influire su affidabilità, consumi ed esperienza di guida.
Tra le criticita segnalate sulle Swift di questa generazione c'e una certa tendenza degli ammortizzatori posteriori ad usurarsi o perdere efficacia dopo percorrenze elevate (ordine di grandezza: intorno ai 100.000 km in alcuni report). Il cedimento comporta peggior comfort, rollio e peggior tenuta su fondo degradato, quindi e consigliabile verificare lo stato delle sospensioni e richiedere eventuali prove su strada mirate prima dell'acquisto di un usato.
Il sistema SHVS della Swift e un mild-hybrid con un ISG e una piccola batteria: l'apporto elettrico e limitato (pochi kW e solo per pochi secondi) e non permette la marcia in sola modalita elettrica. Alcuni acquirenti che si aspettano un comportamento simile alle ibride 'full' rimangono delusi. E una soluzione efficace per ridurre consumi e migliorare lo stop/start, ma non sostituisce un powertrain ibrido completo: e importante conoscerne i limiti prima dell'acquisto.
Il pacco batteria del sistema SHVS (mild-hybrid) e la batteria ausiliaria a 12V possono perdere capacita con gli anni: quando la batteria non mantiene piu la carica richiesta il sistema stop/start e la funzione ibrida vengono disattivati, con perdita di efficienza e aumento dei consumi. Questo problema emerge tipicamente dopo diversi anni/decine di migliaia di km e richiede test di carico o sostituzione della batteria. Verificare lo stato della batteria in fase di acquisto e consigliato.
Alcune versioni della Swift dotate di cambio automatico (CVT) hanno raccolto segnalazioni di ritardi nella risposta o sensazione di progressivita non immediata nelle riprese, soprattutto in sorpasso o in condizioni di carico. Questo puo rendere la guida meno pronta rispetto al manuale e, per chi percorre spesso strade extraurbane, puo risultare fastidioso. In fase d'acquisto/verifica e opportuno provare il CVT e chiedere eventuali storici d'intervento.
Utenti e discussioni tecniche riportano casi in cui, a batteria degradate o per malfunzionamenti elettrici, la Swift 1.2 Hybrid smette di attivare lo stop/start e non sfrutta piu il supporto elettrico SHVS. Il cruscotto puo mostrare la batteria carica ma l'apporto elettrico non interviene: cio peggiora i consumi reali rispetto alle attese e rende necessario intervento diagnostico per individuare se il problema e la batteria 12V, il modulo ISG o sensori collegati.
Il motore Boosterjet utilizza iniezione diretta; in questa tipologia di motori sono state riportate in rete preoccupazioni riguardo all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole d'ingresso e fenomeni secondari (irregolarita di erogazione, perdita di efficienza, possibili incidenze su consumo olio o rigenerazioni piu frequenti). Diversi proprietari e tecnici discutono la necessita di interventi di pulizia periodica specifica per mantenere la corretta erogazione nel tempo. Sebbene non sia un guasto automatico per tutte le unita, e un aspetto da monitorare sui motori a iniezione diretta come il 1.4 Boosterjet.
Segnalazioni ricorrenti da prove su strada e feedback di utenti indicano brevi esitazioni o sensazioni di 'vuoto' nella risposta dell'acceleratore, percepibili soprattutto a regimi mediobassi o in ripresa. Il fenomeno puo manifestarsi come una piccola perdita di spinta o una sensazione di interruzione momentanea dell'erogazione, spesso non sempre rilevata dalla diagnostica di officina. Nelle discussioni viene attribuito a particolari caratteristiche di mappatura del motore e dell'elettronica d'iniezione/turbo su questa famiglia Boosterjet; e una delle lamentele piu riportate dagli utilizzatori del motore 1.4 su modelli Suzuki in Europa.
Utenti e thread di forum dedicati riportano casi di perdita di potenza collegati al circuito turbo: sintomi segnalati includono ritardi nell'erogazione (turbolag accentuato), cali di potenza intermittenti e a volte codici legati alla pressione turbo o ai sensori correlati. In alcuni casi la diagnosi dei concessionari ha evidenziato sensori (es. sensore di pressione o di sovralimentazione) difettosi o malfunzionamenti che richiedono sostituzione/controllo del componente del circuito turbo. Queste problematiche, benche non universalmente diffuse, compaiono nei report di utilizzatori del motore Boosterjet in rete.
Richiamo relativo all'attivazione impropria degli airbag laterali e a tendina e dei pretensionatori delle cinture: in alcuni esemplari, la chiusura violenta delle porte posteriori poteva indurre l'attivazione non voluta di questi dispositivi di ritenuta. La soluzione indicata era la riprogrammazione della centralina elettronica; l'intervento e relativamente rapido (circa una ventina di minuti) e non sono stati riportati danni a persone o cose imputabili al difetto nei dati ufficiali del richiamo. Il provvedimento ha riguardato un lotto di vetture commercializzate in Italia con numeri di telaio specifici, e il richiamo e stato segnalato dalla stampa automobilistica italiana.
Alcuni proprietari hanno riferito allungamenti o usura della catena di distribuzione su motorizzazioni K14 (Boosterjet) dopo percorrenze elevate (es. oltre 100.000 km). Non si tratta di un difetto universalmente riscontrato, ma di segnalazioni sufficienti a consigliare controlli periodici e attenzione ai rumori metallici anomali o a sintomi di variazione sincronizzazione motore. Una manutenzione regolare e controllo in officina puo intercettare problemi prima che diventino guasti maggiori.
Diversi test drive e recensioni italiane riportano che la taratura del cambio manuale a 6 marce sulla Swift Sport puo risultare un po' impacciata o meno precisa durante una guida molto sportiva; alcuni appassionati suggeriscono modifiche (boccole o interventi meccanici minori) per migliorare la precisione delle innesti. Per un uso stradale normale il cambio e adeguato, ma chi cerca una risposta piu pronta in guida sportiva potrebbe notare limiti nella sensazione di leva.
Segnalazioni da parte di proprietari indicano episodi di malfunzionamenti del circuito di raffreddamento (termostato o pompe) sullo stesso gruppo motopropulsore: in alcuni casi la perdita o il surriscaldamento non tempestivamente risolti hanno portato a guasti piu gravi come la rottura della guarnizione della testata. Anche se non diffusissimo, questo problema viene citato come causa di riparazioni costose se non identificato per tempo; pertanto e fondamentale controllare regolarmente il livello del liquido e intervenire su eventuali anomalie termiche.
In piu discussioni utenti descrivono episodi di calo di potenza (il motore entra in una modalita di limitazione del boost) attribuiti a carburante di bassa qualita o a basso numero di ottano: la centralina riduce il regime di sovralimentazione per prevenire il battito in testa. Il ritorno alle prestazioni normali puo richiedere tempo anche dopo rifornimento con carburante adeguato. Percio e consigliato utilizzare carburante consigliato (ottano adeguato) e, in caso di perdita di potenza, verificare eventuali codici e parametri di funzione della pressione turbo.
Diversi report e recensioni segnalano che il 1.4 Boosterjet puo mostrare una certa sensibilita relativa al turbocompressore e a un incremento del consumo d'olio rispetto a motori aspirati: cio e legato al funzionamento turbo e all'iniezione diretta. I proprietari raccomandano manutenzione scrupolosa, oli di qualita e controlli periodici per evitare usura precoce del turbocompressore e problemi conseguenti alla lubrificazione. E quindi consigliabile rispettare intervalli d'olio e usare carburanti/oli raccomandati per prolungare vita e affidabilita del componente.
Insomma: i problemi segnalati sulla Swift AZ non compromettono la guidabilità in modo generalizzato, ma è meglio non sottovalutarli. Prima di comprarla o metterla su strada conviene accertarsi dell’esito di eventuali richiami e controllare lo storico manutentivo. Durante un giro di prova verifica come reagisce il turbo e se il cambio marcia in modo regolare; controlla anche lo stato della batteria SHVS (sistema mild‑hybrid), i livelli d’olio e se si sentono rumori sospetti dalla distribuzione.
Un controllo mirato in officina e una manutenzione attenta fanno la differenza: oli di buona qualità, pulizia dell’aspirazione sui motori a iniezione diretta e un’ispezione delle sospensioni sono interventi che riducono il rischio di spese impreviste e aiutano a preservare valore e affidabilità dell’auto. Meglio prevenire che correre ai ripari dopo.
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