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Suzuki

Suzuki Swift Az [2017 -2021 ]

2017 - 2021
6 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se cerchi informazioni sui problemi della Suzuki Swift (serie AZ, 2017–2021), ecco il succo: i modelli con il motore turbo Boosterjet e le versioni mild‑hybrid SHVS hanno mostrato criticità ricorrenti. Sono stati segnalati richiami per attivazioni involontarie degli airbag, problemi al circuito del turbocompressore (sensibile e soggetto a usura), accumuli di carbonio tipici dell’iniezione diretta (che intasano le valvole), degrado delle batterie dell’ibrido nel tempo e un cambio CVT che a volte risulta poco reattivo. Tutti fattori che possono influire su affidabilità, consumi ed esperienza di guida.

Motorizzazioni Ibride

1.2 DualJet Hybrid 90 CV (mild-hybrid SHVS)

  • Ammortizzatori posteriori usura precoce

    Tra le criticita segnalate sulle Swift di questa generazione c'e una certa tendenza degli ammortizzatori posteriori ad usurarsi o perdere efficacia dopo percorrenze elevate (ordine di grandezza: intorno ai 100.000 km in alcuni report). Il cedimento comporta peggior comfort, rollio e peggior tenuta su fondo degradato, quindi e consigliabile verificare lo stato delle sospensioni e richiedere eventuali prove su strada mirate prima dell'acquisto di un usato.

    Segnalato in: Automobile360
  • Apporto elettrico limitato (aspettative vs realta)

    Il sistema SHVS della Swift e un mild-hybrid con un ISG e una piccola batteria: l'apporto elettrico e limitato (pochi kW e solo per pochi secondi) e non permette la marcia in sola modalita elettrica. Alcuni acquirenti che si aspettano un comportamento simile alle ibride 'full' rimangono delusi. E una soluzione efficace per ridurre consumi e migliorare lo stop/start, ma non sostituisce un powertrain ibrido completo: e importante conoscerne i limiti prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Perdita di efficacia batteria SHVS

    Il pacco batteria del sistema SHVS (mild-hybrid) e la batteria ausiliaria a 12V possono perdere capacita con gli anni: quando la batteria non mantiene piu la carica richiesta il sistema stop/start e la funzione ibrida vengono disattivati, con perdita di efficienza e aumento dei consumi. Questo problema emerge tipicamente dopo diversi anni/decine di migliaia di km e richiede test di carico o sostituzione della batteria. Verificare lo stato della batteria in fase di acquisto e consigliato.

    Segnalato in: Automobile360
  • Ritardi nella risposta del cambio automatico (CVT)

    Alcune versioni della Swift dotate di cambio automatico (CVT) hanno raccolto segnalazioni di ritardi nella risposta o sensazione di progressivita non immediata nelle riprese, soprattutto in sorpasso o in condizioni di carico. Questo puo rendere la guida meno pronta rispetto al manuale e, per chi percorre spesso strade extraurbane, puo risultare fastidioso. In fase d'acquisto/verifica e opportuno provare il CVT e chiedere eventuali storici d'intervento.

    Segnalato in: Automobile360
  • Stop/start e funzione ibrida disattivata

    Utenti e discussioni tecniche riportano casi in cui, a batteria degradate o per malfunzionamenti elettrici, la Swift 1.2 Hybrid smette di attivare lo stop/start e non sfrutta piu il supporto elettrico SHVS. Il cruscotto puo mostrare la batteria carica ma l'apporto elettrico non interviene: cio peggiora i consumi reali rispetto alle attese e rende necessario intervento diagnostico per individuare se il problema e la batteria 12V, il modulo ISG o sensori collegati.

    Segnalato in: Suzuki-Forums

1.4 Boosterjet Hybrid 129 CV

  • Accumulo di carbonio e problemi tipici dell'iniezione diretta

    Il motore Boosterjet utilizza iniezione diretta; in questa tipologia di motori sono state riportate in rete preoccupazioni riguardo all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole d'ingresso e fenomeni secondari (irregolarita di erogazione, perdita di efficienza, possibili incidenze su consumo olio o rigenerazioni piu frequenti). Diversi proprietari e tecnici discutono la necessita di interventi di pulizia periodica specifica per mantenere la corretta erogazione nel tempo. Sebbene non sia un guasto automatico per tutte le unita, e un aspetto da monitorare sui motori a iniezione diretta come il 1.4 Boosterjet.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Erogazione irregolare / esitazione del motore

    Segnalazioni ricorrenti da prove su strada e feedback di utenti indicano brevi esitazioni o sensazioni di 'vuoto' nella risposta dell'acceleratore, percepibili soprattutto a regimi mediobassi o in ripresa. Il fenomeno puo manifestarsi come una piccola perdita di spinta o una sensazione di interruzione momentanea dell'erogazione, spesso non sempre rilevata dalla diagnostica di officina. Nelle discussioni viene attribuito a particolari caratteristiche di mappatura del motore e dell'elettronica d'iniezione/turbo su questa famiglia Boosterjet; e una delle lamentele piu riportate dagli utilizzatori del motore 1.4 su modelli Suzuki in Europa.

    Segnalato in: alVolante
  • Problemi legati al turbocompressore o ai sensori del turbo

    Utenti e thread di forum dedicati riportano casi di perdita di potenza collegati al circuito turbo: sintomi segnalati includono ritardi nell'erogazione (turbolag accentuato), cali di potenza intermittenti e a volte codici legati alla pressione turbo o ai sensori correlati. In alcuni casi la diagnosi dei concessionari ha evidenziato sensori (es. sensore di pressione o di sovralimentazione) difettosi o malfunzionamenti che richiedono sostituzione/controllo del componente del circuito turbo. Queste problematiche, benche non universalmente diffuse, compaiono nei report di utilizzatori del motore Boosterjet in rete.

    Segnalato in: Suzuki‑Forums

Motore 1.0 Boosterjet Hybrid 111 CV

  • Attivazione impropria airbag/pretensionatori

    Richiamo relativo all'attivazione impropria degli airbag laterali e a tendina e dei pretensionatori delle cinture: in alcuni esemplari, la chiusura violenta delle porte posteriori poteva indurre l'attivazione non voluta di questi dispositivi di ritenuta. La soluzione indicata era la riprogrammazione della centralina elettronica; l'intervento e relativamente rapido (circa una ventina di minuti) e non sono stati riportati danni a persone o cose imputabili al difetto nei dati ufficiali del richiamo. Il provvedimento ha riguardato un lotto di vetture commercializzate in Italia con numeri di telaio specifici, e il richiamo e stato segnalato dalla stampa automobilistica italiana.

    Segnalato in: alVolante.it

Motorizzazioni Benzina

1.4 Boosterjet 140 CV Turbo

  • Allungamento della catena di distribuzione (segnalato)

    Alcuni proprietari hanno riferito allungamenti o usura della catena di distribuzione su motorizzazioni K14 (Boosterjet) dopo percorrenze elevate (es. oltre 100.000 km). Non si tratta di un difetto universalmente riscontrato, ma di segnalazioni sufficienti a consigliare controlli periodici e attenzione ai rumori metallici anomali o a sintomi di variazione sincronizzazione motore. Una manutenzione regolare e controllo in officina puo intercettare problemi prima che diventino guasti maggiori.

  • Cambio manuale poco preciso in uso sportivo

    Diversi test drive e recensioni italiane riportano che la taratura del cambio manuale a 6 marce sulla Swift Sport puo risultare un po' impacciata o meno precisa durante una guida molto sportiva; alcuni appassionati suggeriscono modifiche (boccole o interventi meccanici minori) per migliorare la precisione delle innesti. Per un uso stradale normale il cambio e adeguato, ma chi cerca una risposta piu pronta in guida sportiva potrebbe notare limiti nella sensazione di leva.

    Segnalato in: SuzukiSport.it
  • Circuito di raffreddamento: termostato/pompa e rischio guarnizione

    Segnalazioni da parte di proprietari indicano episodi di malfunzionamenti del circuito di raffreddamento (termostato o pompe) sullo stesso gruppo motopropulsore: in alcuni casi la perdita o il surriscaldamento non tempestivamente risolti hanno portato a guasti piu gravi come la rottura della guarnizione della testata. Anche se non diffusissimo, questo problema viene citato come causa di riparazioni costose se non identificato per tempo; pertanto e fondamentale controllare regolarmente il livello del liquido e intervenire su eventuali anomalie termiche.

  • Perdita di potenza / modalita limitata dovuta a carburante

    In piu discussioni utenti descrivono episodi di calo di potenza (il motore entra in una modalita di limitazione del boost) attribuiti a carburante di bassa qualita o a basso numero di ottano: la centralina riduce il regime di sovralimentazione per prevenire il battito in testa. Il ritorno alle prestazioni normali puo richiedere tempo anche dopo rifornimento con carburante adeguato. Percio e consigliato utilizzare carburante consigliato (ottano adeguato) e, in caso di perdita di potenza, verificare eventuali codici e parametri di funzione della pressione turbo.

  • Sensibilita del turbocompressore e consumo olio

    Diversi report e recensioni segnalano che il 1.4 Boosterjet puo mostrare una certa sensibilita relativa al turbocompressore e a un incremento del consumo d'olio rispetto a motori aspirati: cio e legato al funzionamento turbo e all'iniezione diretta. I proprietari raccomandano manutenzione scrupolosa, oli di qualita e controlli periodici per evitare usura precoce del turbocompressore e problemi conseguenti alla lubrificazione. E quindi consigliabile rispettare intervalli d'olio e usare carburanti/oli raccomandati per prolungare vita e affidabilita del componente.

    Segnalato in: AutoDoc Blog

1.0 Boosterjet 111 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.2 Dualjet 90 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: i problemi segnalati sulla Swift AZ non compromettono la guidabilità in modo generalizzato, ma è meglio non sottovalutarli. Prima di comprarla o metterla su strada conviene accertarsi dell’esito di eventuali richiami e controllare lo storico manutentivo. Durante un giro di prova verifica come reagisce il turbo e se il cambio marcia in modo regolare; controlla anche lo stato della batteria SHVS (sistema mild‑hybrid), i livelli d’olio e se si sentono rumori sospetti dalla distribuzione.

Un controllo mirato in officina e una manutenzione attenta fanno la differenza: oli di buona qualità, pulizia dell’aspirazione sui motori a iniezione diretta e un’ispezione delle sospensioni sono interventi che riducono il rischio di spese impreviste e aiutano a preservare valore e affidabilità dell’auto. Meglio prevenire che correre ai ripari dopo.

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