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La Suzuki Swift della generazione EA (1989–1996) è una macchina semplice e generalmente affidabile, ma ci sono alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sui motori a benzina della famiglia G13. I problemi più segnalati sono le perdite d’olio attorno al distributore e al coperchio delle punterie, e l’usura delle sedi delle valvole su esemplari trasformati a GPL o con manutenzione saltata.
I segnali tipici che qualcosa non va sono, ad esempio: olio che cola nella parte anteriore del motore, zone bagnate intorno al distributore, calo di potenza, vibrazioni e perdita di compressione su qualche cilindro. Altre versioni di motore danno meno grattacapi, ma è comunque bene valutare il quadro completo dei possibili difetti prima di comprare o di intervenire sulla manutenzione.
Su motori 1.3 (serie G13) e frequentemente segnalata la comparsa di perdite d'olio localizzate nella zona del distributore e del coperchio punterie: le cause piu comuni sono gli Oring della scatola del distributore usurati, la guarnizione del coperchio punterie e boccole/attacchi come il tubo dell'astina olio. Il sintomo tipico e olio che cola nella parte anteriore del motore o bagnatura intorno al distributore; la riparazione consiste nella sostituzione delle guarnizioni/Oring e, se necessario, della guarnizione del coperchio punterie. Il problema e ben documentato da utenti e appassionati su forum europei dedicati ai motori G13 (Swift, Jimny, Samurai), dove si riportano procedure e ricambi per la riparazione.
Diversi proprietari del 1.3 segnalano recessione o usura delle sedi delle valvole, problema che emerge piu frequentemente su esemplari convertiti a GPL o su motori con manutenzione non regolare. I sintomi includono perdita di compressione su alcuni cilindri, vibrazioni, perdita di potenza e necessita di interventi di ripristino o rettifica della testata; la riparazione puo richiedere lavori importanti (rifacimento sedi o testata) e costi elevati. La problematica e stata discussa da piu utenti su forum tecnici italiani, con raccomandazioni per controlli periodici su auto gassate e diagnosi preventiva in caso di peggioramento delle prestazioni.
In sintesi: i problemi più comuni sulla Swift EA riguardano soprattutto il motore 1.3 G13, quindi conviene prestare un po’ di attenzione prima e dopo l’acquisto. Controlla se ci sono perdite d’olio, verifica lo stato degli O-ring e delle guarnizioni, fai un test di compressione se il motore è gassato e tieni sotto controllo la manutenzione della testata. Intervenire subito su piccole infiltrazioni può evitare lavori ben più costosi, come la rettifica della testata o il rifacimento delle sedi valvole.
Se stai pensando di comprarne una o ne possiedi già una, una diagnosi accurata e il confronto con meccanici esperti o con community/ forum dedicati sono strumenti preziosi per gestire i difetti ed evitare sorprese in bolletta.
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