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Skoda Superb

Seleziona la generazione della Skoda Superb che ti interessa e scopri i principali difetti.

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  1. B9

    B9

    2024 - Oggi
    6 allestimenti

    La Skoda Superb B9 (2024) fin da subito ha raccolto diverse segnalazioni di problemi, sia meccanici che elettronici. Nei diesel 2.0 TDI si parlava spesso di guai a iniettori, turbo e al sistema AdBlue/DPF; nei 2.0 TSI a benzina i reclami più frequenti riguardano eccessivo consumo d’olio, usura della distribuzione e accumulo di carbonio. A tutto questo si aggiungono lamentele su infotainment, connettività e ADAS che ogni tanto si comportano in modo instabile. In sostanza — motore, cambio DSG, impianti 48V/BSG e qualità di assemblaggio/comfort sono gli aspetti che ricorrono più spesso nei forum e nei report di affidabilità: se state pensando di comprarne una, conviene fare controlli preventivi mirati.

  2. 3V Restyling

    3V Restyling

    2020 - 2024
    3 allestimenti

    La Skoda Superb 3V restyling (2020–2024) è nel complesso abbastanza affidabile, ma ci sono alcuni problemi ricorrenti da conoscere prima di comprarla o di occuparsi della manutenzione. I motori 2.0 TDI tendono a consumare olio più del normale e possono avere un’usura precoce del turbocompressore; si segnalano anche malfunzionamenti dei sistemi di post-trattamento dei gas, come il DPF (filtro antiparticolato) e la valvola EGR. Sulle versioni più potenti sono stati rilevati anche guasti alla meccatronica del cambio DSG (l’unità elettronico-idraulica che gestisce il cambio a doppia frizione). Anche i 2.0 TSI non sono esenti da problemi: possono presentare consumo d’olio elevato, accumulo di depositi carboniosi e, in alcuni casi, rischio di allungamento della catena di distribuzione.

  3. 3V

    3V

    2015 - 2020
    9 allestimenti

    La Skoda Superb (3V, 2015–2020) ha qualche problema ricorrente, soprattutto sulle versioni TSI, TDI e PHEV. Sui 1.4/1.5 TSI (EA211) si segnalano strappi nell’erogazione e ticchettii a freddo; i 1.8/2.0 TSI (EA888) tendono ad accumulare carbonio e a consumare olio. Ci sono poi rischi legati alla catena di distribuzione e ai tenditori, malfunzionamenti di EGR/DPF sui diesel e una certa sensibilità della meccatronica del cambio DSG. Questi difetti possono dare fastidio in città e far salire i costi di gestione, quindi è meglio fare un controllo mirato prima di acquistare.

  4. 3T Restyling

    3T Restyling

    2014 - 2015
    8 allestimenti

    La Skoda Superb 3T Restyling (2014–2015) ha qualche grana che conviene conoscere se stai pensando a un usato: non sono casi isolati, capitano spesso sia sulle diesel che sulle benzina. Nei diesel (1.6 TDI, 2.0 TDI 140/170 CV) i guai più segnalati sono l’EGR (valvola di ricircolo dei gas), il DPF/FAP che si intasa o non rigenera bene, problemi agli iniettori o alla pompa ad alta pressione, il volano bimassa e il turbocompressore. Sulle benzina (1.4/1.8/2.0 TSI e 3.6 FSI) è comune il consumo eccessivo d’olio, l’accumulo di carbonio sulle valvole, difficoltà alla catena di distribuzione o al tendicinghia e malfunzionamenti di bobine o iniettori. Tutto ciò si traduce in perdita di potenza, spia motore accesa, vibrazioni o rigenerazioni del DPF che non vanno a buon fine — quindi meglio controllare questi punti prima di comprare o intervenire su un esemplare usato.

  5. 3T

    3T

    2009 - 2013
    9 allestimenti

    Se stai cercando info sui difetti della Skoda Superb 3T (2009–2013), conviene partire subito col dire che questa generazione ha mostrato problemi sia sulle benzina (soprattutto i TSI e il V6 3.6 FSI) sia sui diesel (2.0 TDI, 1.9/1.6 TDI). Tra i guasti più segnalati ci sono consumo d’olio anomalo, usura o rottura della catena di distribuzione e dei tendicatena, problemi all’impianto di iniezione (iniettori e pompa alta pressione), intasamenti di EGR e DPF, usura del volano bimassa e guasti al turbocompressore; non mancano neppure malfunzionamenti elettronici (sensori ABS/ESP, sonde lambda, centraline) che spesso causano spie accese e comportamenti anomali.

  6. 3U Restyling

    3U Restyling

    2007 - 2008
    9 allestimenti

    La Skoda Superb (3U restyling, 2007–2008) ha qualche problema ricorrente che è bene conoscere prima di comprarla. I più frequenti riguardano soprattutto i diesel: impianto di alimentazione e iniezione (soprattutto le unità Pumpe Düse) e il trattamento dei gas di scarico (EGR e DPF). Altri guai comuni sono la gestione della lubrificazione e, su alcuni benzina, la distribuzione a cinghia e le bobine d’accensione. Si segnalano poi spesso piccoli guasti all’elettronica di bordo e ai moduli “comfort”. Infine, come capita su auto con qualche anno, ci sono problemi da usura come il volano bimassa, i turbocompressori e le guarnizioni (che possono provocare perdite d’olio e cali di prestazioni). Meglio controllare questi punti prima dell’acquisto.

  7. 3U

    3U

    2002 - 2006
    8 allestimenti

    La Skoda Superb 3U (2002–2006) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel del gruppo VAG e su alcune versioni benzina più potenti. In pratica, i guai più segnalati sono: - valvola EGR che si intasa, - iniettori/Pumpe‑Düse che si guastano, - turbina o attuatore della turbina che danno problemi, - usura del volano bimassa. Sulle versioni benzina più “cattive” (V6 e 1.8 turbo) invece capitano spesso consumo d’olio e guasti alle bobine d’accensione. I sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo dallo scarico, minimo irregolare, spia motore accesa e vibrazioni; se la macchina ha molti chilometri o non è stata curata, tutto questo può tradursi in interventi piuttosto costosi.

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