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Seleziona la generazione della Skoda Superb che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Skoda Superb B9 (2024) fin da subito ha raccolto diverse segnalazioni di problemi, sia meccanici che elettronici. Nei diesel 2.0 TDI si parlava spesso di guai a iniettori, turbo e al sistema AdBlue/DPF; nei 2.0 TSI a benzina i reclami più frequenti riguardano eccessivo consumo d’olio, usura della distribuzione e accumulo di carbonio. A tutto questo si aggiungono lamentele su infotainment, connettività e ADAS che ogni tanto si comportano in modo instabile. In sostanza — motore, cambio DSG, impianti 48V/BSG e qualità di assemblaggio/comfort sono gli aspetti che ricorrono più spesso nei forum e nei report di affidabilità: se state pensando di comprarne una, conviene fare controlli preventivi mirati.
La Skoda Superb 3V restyling (2020–2024) è nel complesso abbastanza affidabile, ma ci sono alcuni problemi ricorrenti da conoscere prima di comprarla o di occuparsi della manutenzione. I motori 2.0 TDI tendono a consumare olio più del normale e possono avere un’usura precoce del turbocompressore; si segnalano anche malfunzionamenti dei sistemi di post-trattamento dei gas, come il DPF (filtro antiparticolato) e la valvola EGR. Sulle versioni più potenti sono stati rilevati anche guasti alla meccatronica del cambio DSG (l’unità elettronico-idraulica che gestisce il cambio a doppia frizione). Anche i 2.0 TSI non sono esenti da problemi: possono presentare consumo d’olio elevato, accumulo di depositi carboniosi e, in alcuni casi, rischio di allungamento della catena di distribuzione.
La Skoda Superb (3V, 2015–2020) ha qualche problema ricorrente, soprattutto sulle versioni TSI, TDI e PHEV. Sui 1.4/1.5 TSI (EA211) si segnalano strappi nell’erogazione e ticchettii a freddo; i 1.8/2.0 TSI (EA888) tendono ad accumulare carbonio e a consumare olio. Ci sono poi rischi legati alla catena di distribuzione e ai tenditori, malfunzionamenti di EGR/DPF sui diesel e una certa sensibilità della meccatronica del cambio DSG. Questi difetti possono dare fastidio in città e far salire i costi di gestione, quindi è meglio fare un controllo mirato prima di acquistare.
La Skoda Superb 3T Restyling (2014–2015) ha qualche grana che conviene conoscere se stai pensando a un usato: non sono casi isolati, capitano spesso sia sulle diesel che sulle benzina. Nei diesel (1.6 TDI, 2.0 TDI 140/170 CV) i guai più segnalati sono l’EGR (valvola di ricircolo dei gas), il DPF/FAP che si intasa o non rigenera bene, problemi agli iniettori o alla pompa ad alta pressione, il volano bimassa e il turbocompressore. Sulle benzina (1.4/1.8/2.0 TSI e 3.6 FSI) è comune il consumo eccessivo d’olio, l’accumulo di carbonio sulle valvole, difficoltà alla catena di distribuzione o al tendicinghia e malfunzionamenti di bobine o iniettori. Tutto ciò si traduce in perdita di potenza, spia motore accesa, vibrazioni o rigenerazioni del DPF che non vanno a buon fine — quindi meglio controllare questi punti prima di comprare o intervenire su un esemplare usato.
Se stai cercando info sui difetti della Skoda Superb 3T (2009–2013), conviene partire subito col dire che questa generazione ha mostrato problemi sia sulle benzina (soprattutto i TSI e il V6 3.6 FSI) sia sui diesel (2.0 TDI, 1.9/1.6 TDI). Tra i guasti più segnalati ci sono consumo d’olio anomalo, usura o rottura della catena di distribuzione e dei tendicatena, problemi all’impianto di iniezione (iniettori e pompa alta pressione), intasamenti di EGR e DPF, usura del volano bimassa e guasti al turbocompressore; non mancano neppure malfunzionamenti elettronici (sensori ABS/ESP, sonde lambda, centraline) che spesso causano spie accese e comportamenti anomali.
La Skoda Superb (3U restyling, 2007–2008) ha qualche problema ricorrente che è bene conoscere prima di comprarla. I più frequenti riguardano soprattutto i diesel: impianto di alimentazione e iniezione (soprattutto le unità Pumpe Düse) e il trattamento dei gas di scarico (EGR e DPF). Altri guai comuni sono la gestione della lubrificazione e, su alcuni benzina, la distribuzione a cinghia e le bobine d’accensione. Si segnalano poi spesso piccoli guasti all’elettronica di bordo e ai moduli “comfort”. Infine, come capita su auto con qualche anno, ci sono problemi da usura come il volano bimassa, i turbocompressori e le guarnizioni (che possono provocare perdite d’olio e cali di prestazioni). Meglio controllare questi punti prima dell’acquisto.
La Skoda Superb 3U (2002–2006) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel del gruppo VAG e su alcune versioni benzina più potenti. In pratica, i guai più segnalati sono: - valvola EGR che si intasa, - iniettori/Pumpe‑Düse che si guastano, - turbina o attuatore della turbina che danno problemi, - usura del volano bimassa. Sulle versioni benzina più “cattive” (V6 e 1.8 turbo) invece capitano spesso consumo d’olio e guasti alle bobine d’accensione. I sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo dallo scarico, minimo irregolare, spia motore accesa e vibrazioni; se la macchina ha molti chilometri o non è stata curata, tutto questo può tradursi in interventi piuttosto costosi.
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