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3T Restyling
Skoda

Skoda Superb 3T Restyling [2014 -2015 ]

2014 - 2015
8 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Skoda Superb 3T Restyling (2014–2015) ha qualche grana che conviene conoscere se stai pensando a un usato: non sono casi isolati, capitano spesso sia sulle diesel che sulle benzina. Nei diesel (1.6 TDI, 2.0 TDI 140/170 CV) i guai più segnalati sono l’EGR (valvola di ricircolo dei gas), il DPF/FAP che si intasa o non rigenera bene, problemi agli iniettori o alla pompa ad alta pressione, il volano bimassa e il turbocompressore. Sulle benzina (1.4/1.8/2.0 TSI e 3.6 FSI) è comune il consumo eccessivo d’olio, l’accumulo di carbonio sulle valvole, difficoltà alla catena di distribuzione o al tendicinghia e malfunzionamenti di bobine o iniettori. Tutto ciò si traduce in perdita di potenza, spia motore accesa, vibrazioni o rigenerazioni del DPF che non vanno a buon fine — quindi meglio controllare questi punti prima di comprare o intervenire su un esemplare usato.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.6 TDI 105 CV Diesel

  • Guasti agli iniettori o problemi al sistema di iniezione

    Numerosi proprietari di motori 1.6 TDI (105 CV) riportano guasti o malfunzionamenti agli iniettori che si manifestano con vuoti di potenza, minimo irregolare, fumo allo scarico e talvolta spia motore accesa. La sostituzione dell'iniettore (o piu iniettori) e uno degli interventi piu frequentemente citati nei thread di proprietari e puo comportare costi sensibili, specialmente fuori garanzia.

    Segnalato in: Reddit
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni frequenti

    Su motori 1.6 TDI utilizzati prevalentemente in urbano e con tragitti brevi e segnalato intasamento del filtro antiparticolato (DPF) con rigenerazioni piu frequenti o incomplete. I sintomi includono accensione della spia motore, perdita di potenza, aumentata emissione fumo e la necessita di rigenerazioni forzate in officina o interventi piu invasivi. Il problema e tipico dei diesel moderni quando non vengono effettuati regolari percorsi autostradali che permettano rigenerazioni complete.

    Segnalato in: WhatCar?
  • Spia delle candelette/avvisi elettrici e problemi elettrici correlati

    In alcune segnalazioni comparative e nei report proprietari emergono malfunzionamenti elettrici non gravi ma fastidiosi per il 1.6 TDI: spia delle candelette intermittente o lampeggiante, avvisi vari a cruscotto e problemi sporadici legati all'elettronica del motore. Questi malfunzionamenti spesso richiedono diagnosi con strumentazione e talvolta interventi su rele o centraline; i report degli utenti evidenziano anche casi di diagnostica non immediata presso officine generiche.

    Segnalato in: Honest John
  • Valvola EGR difettosa o problemi correlati dopo sostituzioni

    Segnalazioni da utenti indicano che la valvola EGR puo dare problemi di funzionamento (incrostazioni, malfunzionamenti o difetti anche dopo la sostituzione). I sintomi tipici comprendono esitazioni, vuoti in accelerazione in alcuni regimi, vibrazioni e funzionamento scorretto finche non viene diagnosticata e riparata correttamente. In alcuni casi la sostituzione di ricambi non originali o parti difettose ha causato comportamenti anomali fino a nuova sostituzione.

    Segnalato in: Reddit

Motore 2.0 TDI 140 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore

    Sono segnalati casi di guasti o usura del turbocompressore, con perdita di olio, gioco eccessivo o cali di pressione che causano perdita di potenza e fumo dal tubo di scarico. I problemi al turbo possono essere correlati a manutenzione insufficiente (filtri sporchi, olio non corretto) o usura meccanica e richiedono revisione o sostituzione del turbocompressore per ripristinare le prestazioni.

    Segnalato in: Automobile360
  • Intasamento FAP / rigenerazioni difficili

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi se l'auto e usata prevalentemente in ambito urbano o su brevi tragitti; cio porta a rigenerazioni incomplete, perdita di potenza, accensioni spia e in alcuni casi a rigenerazioni forzate o alla necessita di pulizia/profonda rigenerazione o sostituzione del filtro. E un problema frequente sui diesel di questa famiglia quando non effettuano percorrenze autostradali regolari.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Intasamento valvola EGR

    L'EGR tende a incrostarsi di carbonio con l'uso urbano o con percorrenze miste, causando perdita di elasticita, colpi o esitazioni a carichi parziali e talvolta l'accensione della spia motore. La pulizia puo risolvere temporaneamente, ma in molti casi e richiesta la sostituzione della valvola o la pulizia del circuito di aspirazione; dopo interventi su EGR sono segnalati anche fenomeni di errore associati ad altri sensori che richiedono diagnosi approfondita.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi impianto iniezione / pompa-iniettore

    Alcune versioni del 2.0 TDI (in particolare le varianti PumpDuse / PD) hanno storicamente mostrato criticita su iniettori e pompa alta pressione: usura prematura, perdite o malfunzionamenti che causano perdita di potenza, fumosita e necessita di riparazioni costose. E raccomandabile verificare il tipo di iniezione dell'esemplare (PD vs Common Rail) e lo storico di manutenzione prima dell'acquisto, poiche i guasti agli iniettori o alla pompa richiedono interventi importanti.

    Segnalato in: Automobile360
  • Usura volano bimassa

    Il volano bimassa (volano doppia massa) e soggetto a usura su molti motori diesel di questa famiglia: i sintomi includono vibrazioni a bassi regimi, rumori in fase di rilascio e avviamento, e usura precoce della frizione. La sostituzione e un intervento oneroso ma spesso necessario su esemplari con chilometraggio elevato o uso gravoso. Verificare la presenza di rumori e la storia della frizione prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Forum AudiRSClub

Motore 2.0 TDI 170 CV

  • Cambio DSG: malfunzionamenti e controlli

    Molte unita 2.0 TDI sono abbinate al cambio automatico DSG (a doppia frizione). In rete si trovano segnalazioni di cambiamenti bruschi di marcia, inceppamenti a freddo o codice errore della meccatronica in automobili con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare. I problemi sono spesso legati a meccatronica, olio cambio non sostituito secondo intervalli raccomandati o sensori usurati. E consigliabile verificare la storia dei tagliandi del cambio e la presenza di aggiornamenti software o interventi sulla meccatronica prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • EGR e Filtro antiparticolato intasati

    Su molte versioni del 2.0 TDI (Euro5, montate sulla Superb 3T restyling) si segnalano intasamenti della valvola EGR e accumulo di fuliggine nel filtro antiparticolato (FAP/DPF). I sintomi piu frequenti sono perdita di potenza, accensioni irregolari, rigenerazioni DPF ripetute o incomplete e spia motore accesa. Il problema e piu evidente con uso urbano frequente e percorrenze brevi, che impediscono regolari rigenerazioni ad alta temperatura. Le riparazioni possono richiedere pulizia/sostituzione EGR, rigenerazione forzata o sostituzione del DPF, con costi non trascurabili se non trattati tempestivamente.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Incertezze: esitazione/strappi a freddo

    Diversi utenti segnalano scatti, esitazioni o funzionamento irregolare del motore nelle fasi iniziali quando il motore e freddo, soprattutto nei primi minuti di marcia e in prima/seconda marcia sotto carico. Le cause riportate dalla comunita spaziano da glow plug difettosi, parametri EGR oscillanti, sensori MAF/aria sporchi o interventi recenti su EGR che non hanno risolto completamente il problema. In alcuni casi la diagnosi ha portato alla sostituzione dell'EGR o alla verifica degli iniettori con miglioramenti successivi.

    Segnalato in: Briskoda
  • Iniettori e pompa alta pressione problematici

    Il 2.0 TDI da 170 CV monta in molte applicazioni iniettori e componenti dell'impianto ad alta pressione sensibili alla qualita del gasolio e all'usura. Su esemplari con chilometraggi elevati si segnalano iniettori rumorosi, malfunzionamenti e guasti della pompa ad alta pressione che possono portare a avviamenti difficili, perdita di potenza e costo elevato di riparazione/ripristino dell'impianto di alimentazione. Alcune fonti consigliano di preferire versioni con storico manutentivo certo (filtri carburante e sostituzioni programmate) per ridurre il rischio.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi al turbocompressore

    Sono documentati casi di guasti o perdite al turbocompressore su esemplari del 2.0 TDI: usura dei cuscinetti, gioco eccessivo dell'albero e perdite d'olio che possono portare a riduzione delle prestazioni, emissione di fumo e rumori anomali. Le cause vanno dall'ingresso di olio sporco o carico di fuliggine fino a usura meccanica. La riparazione puo comportare la sostituzione o la revisione della turbina, con costi mediamente rilevanti. Controllare eventuali segni di perdita olio intorno alla turbina e presenza di fumo al carico motore.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Volano bimassa e usura frizione

    Il volano bimassa (DMF) montato sul 2.0 TDI puo mostrare usura prematura soprattutto su esemplari con guida intensa o elevati chilometraggi. I segnali sono vibrazioni al rilascio della frizione, rumori metallici o sensazione di gioco nella trasmissione e, a volte, slittamento della frizione. La sostituzione del volano bimassa e della frizione e un intervento costoso e frequente nelle segnalazioni, percio e una voce da controllare quando si valuta un usato: verificare eventuali interventi gia eseguiti o rumori al motore a freddo/cambio innestato.

    Segnalato in: Auto Esperienza

2.0 TDI 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.4 TSI 125 CV

  • Allungamento catena di distribuzione

    Il motore 1.4 TSI (prima generazione EA111) montato sulle Superb restyling puo manifestare un allungamento precoce della catena di distribuzione e problemi al tendicinghia/tensionatore. I sintomi tipici sono un rumore metallico al minimo o in accelerazione, spia motore intermittente e perdita di potenza. Se trascurato, il problema puo richiedere interventi costosi (sostituzione catena/tendicinghia e relativi componenti), con riparazioni che in officina autorizzata possono superare i 1.000 euro. E un difetto ampiamente documentato nelle segnalazioni di utenti e nei riassunti tecnici sui motori TSI di prima generazione.

    Segnalato in: Automobile360
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di consumi d'olio sopra la norma sono riportate per alcune unita del 1.4 TSI: il gruppo pistoni e le fasce possono risultare al limite, provocando la necessita di rabbocchi frequenti. Questo fenomeno e emerso in discussioni tecniche e test su auto usate e puo manifestarsi gia a percorrenze moderate; in casi cronici la riparazione (lavori su pistoni/cilindri o interventi correlati) puo diventare onerosa. Per un acquirente di usato e quindi importante verificare lo storico dei rabbocchi e controllare il livello olio prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Guasti al turbocompressore (dado girante)

    Alcune segnalazioni riguardano problemi al turbocompressore del 1.4 TSI dovuti allo svitamento del cosiddetto 'dado girante' o ad altri malfunzionamenti della turbina. Il risultato puo essere perdita di pressione, ridotta potenza, fumo dallo scarico e rumori anomali, con la necessita di riparare o sostituire il turbo. Anche questo problema e documentato nelle analisi delle motorizzazioni TSI piu vecchie e viene spesso citato tra le criticita da monitorare sui modelli della famiglia EA111.

    Segnalato in: Automobile360

1.8 TSI 160 CV

  • Accensioni/disservizi (bobine/iniettori) con vibrazioni e spia motore

    Nei forum dedicati (proprietari di Superb 1.8 TSI) compaiono segnalazioni di accensioni irregolari, vibrazioni e comparsa della spia motore dovute a bobine d'accensione o iniettori difettosi. I sintomi includono vibrazioni al minimo o in marcia e codici errore P0xxx sul sistema d'accensione/iniezione. Molti utenti riferiscono che la diagnosi spesso porta alla sostituzione delle bobine o alla pulizia/sostituzione degli iniettori. E una problematica diffusa tipica dell'eta/chilometraggio e di esemplari con manutenzione non puntuale.

    Segnalato in: Briskoda
  • Catena di distribuzione / tendicinghia usurati

    Su motori della famiglia EA888 (usati sulla Superb 3T 1.8 TSI) sono segnalati casi di allungamento o malfunzionamento del sistema di catena/tendicinghia con conseguente rischio di danni gravi al motore se non intercettati in tempo. I sintomi possono comprendere rumori metallici in avviamento, spia motore o perdita di sincronizzazione; in alcuni casi la riparazione puo richiedere interventi molto costosi. E un problema documentato su piu modelli del Gruppo VAG della stessa epoca, percio e consigliabile verifica preventiva su veicoli usati.

    Segnalato in: car-recalls.eu
  • Consumo d'olio eccessivo

    Diversi rapporti e discussioni relative ai 1.8 TSI indicano consumi d'olio superiori alla norma su esemplari con chilometraggi medio-alti o dopo guida intensa. Il fenomeno puo manifestarsi come necessita di rabbocchi frequenti (decine o centinaia di ml ogni poche migliaia di km) e, se non monitorato, puo portare a segnalazioni di anomalia motore e usura prematura di componenti. E spesso collegato a usura dei segmenti, tenute o a problemi correlati alla gestione dell'olio tipici dell'iniezione diretta e di alcune varianti EA888.

    Segnalato in: Automobile360
  • Depositi di carbonio sulle valvole/collettore di aspirazione

    A causa dell'iniezione diretta dei motori TSI, molti esemplari sviluppano accumulo di depositi carboniosi sulle valvole d'aspirazione e nel condotto di aspirazione. Questo fenomeno puo causare perdita di prontezza d'acceleratore, minimo irregolare, aumento dei consumi e necessita di pulizie periodiche (pulizia chimica o meccanica delle valvole). La problematica e ben documentata per le famiglie EA888 e segnalata nelle guide e recensioni dedicate alla Superb di quegli anni.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Pompa alta pressione / iniettori con malfunzionamenti

    Segnalazioni e articoli di affidabilita riportano guasti o usura prematura della pompa di alta pressione e problemi agli iniettori sulle varianti TSI a iniezione diretta. I sintomi includono perdita di potenza, accensioni irregolari, spia motore e difficolta di avviamento; la sostituzione della pompa o degli iniettori puo risultare costosa. Questo tipo di guasto e ricorrente nelle analisi delle criticita dei motori 1.8 TSI ed e particolarmente rilevante su esemplari con manutenzione irregolare o dopo rimappature.

    Segnalato in: Automobile360

Benzina 2.0 TSI 200 CV

  • Allungamento catena di distribuzione / tendicinghia

    La famiglia EA888 (alcune versioni presenti sul 2.0 TSI) ha registrato casi di allungamento precoce della catena di distribuzione o di usura dei tendicinghia, con sintomi quali rumori metallici al minimo, avviamento irregolare o spia motore. In casi estremi la sostituzione del kit di distribuzione diventa necessaria e la riparazione puo essere costosa. Fonti italiane specializzate e forum consigliano di verificare la storia degli interventi e i rumori a freddo quando si valuta un usato.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Consumo eccessivo di olio

    Su molte unita del 2.0 TSI (famiglia EA888 montata anche sulla Superb 3T restyling) e stato riportato un consumo d'olio superiore alla norma: proprietari segnalano rabbocchi spesso tra un tagliando e l'altro (decine di centinaia di ml fino a 1 l ogni pochi migliaia di km in certi casi). Le discussioni e i report raccolti su siti e forum italiani indicano che il problema e noto, piu frequente sulle prime versioni e ridotto dopo aggiornamenti di gruppo pistoni e gestione olio, ma rimane un rischio da verificare sull'usato.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Incrostazioni da iniezione diretta e problemi d'accensione

    I motori TSI a iniezione diretta tendono ad accumulare depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione (detriti da ritorno carburante inesistente sulla valvola), con conseguente funzionamento irregolare, piccole perdita di potenza, accensioni saltate o spia motore. Sui forum italiani relativi ai motori TSI si segnala la necessita, in alcuni casi con alti chilometraggi, di interventi di pulizia delle valvole (walnut blasting o pulizie chimiche) e controlli di candele/bobine che si usurano piu rapidamente. Questi fenomeni sono tipici delle motorizzazioni GDI e sono stati discussi da numerosi utenti.

    Segnalato in: Forum Motor1
  • Perdita d'olio e malfunzionamento sistema ventilazione (VKG)

    Su motori TSI/EA888 sono documentati malfunzionamenti del circuito di ventilazione del basamento (valvola VKG/tubo e guarnizioni del corpo filtro olio) che possono provocare perdite d'olio, funzionamento irregolare al minimo e fumo al riavvio. In molti casi la causa e una guarnizione/condotto usurato o deformato; la riparazione e generalmente economica ma va eseguita appena si notano irregolarita al minimo o macchie d'olio sotto il motore. Questi problemi sono discussi in articoli tecnici e forum specializzati come cause ricorrenti sui 2.0 TSI.

    Segnalato in: MotoreEsperto

Motore 3.6 FSI 260 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Il 3.6 FSI e riportato in varie discussioni e schede tecniche come soggetto a consumi di olio superiore alla norma su alcuni esemplari. I proprietari segnalano necessita di rabbocco fra gli intervalli di servizio, e in alcuni casi l'escalation del consumo richiede interventi di maggiore entita (sostituzione separatore olio, lavoro sui segmenti o interventi piu invasivi). E quindi consigliabile monitorare frequentemente il livello dell'olio e annotare eventuali aumenti del consumo, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Malfunzionamento delle bobine d'accensione (candele/bobine)

    Su motori 3.6 FSI sono riportati guasti alle bobine d'accensione con una certa frequenza: le bobine possono dover essere sostituite attorno a 90.000-120.000 km. Il loro deterioramento provoca mancati accensioni, vibrazioni, perdita di potenza e spie motore. La sostituzione delle bobine e uno degli interventi di manutenzione piu comuni segnalati dai possessori e puo risolvere sintomi di guida irregolare, ma va tenuto conto del costo e della necessita di diagnosi affidabile per identificare il componente guasto.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdite da guarnizioni (coperchio valvole / tenuta iniettori)

    Sono segnalate perdite provenienti dalla guarnizione del coperchio valvole (e, in alcuni casi, dalla tenuta degli iniettori) su esemplari con chilometraggio elevato. Le perdite possono manifestarsi con odore di benzina, macchie d'olio nel vano motore e aumento del consumo d'olio; nel tempo possono portare a problemi d'accensione o ad alterazioni del funzionamento del motore se gli iniettori non sono correttamente sigillati. Questi interventi di manutenzione sono relativamente frequenti e vanno verificati durante i controlli pre-acquisto o manutenzioni periodiche.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Tendicinghia/accessori e sensibilita del circuito di raffreddamento

    I motori VR6 3.6 FSI sono riportati come piu 'compatti' e quindi sensibili a problemi degli organi accessori: tendicinghia (tensionatore della cinghia accessori) soggetto a usura e, in alcuni casi, guasti alla pompa dell'acqua o altri componenti del circuito di raffreddamento. Problemi agli organi di traino o alla pompa possono causare surriscaldamenti o rumori, e la posizione compatta del gruppo aumenta la complessita degli interventi. Controlli periodici della cinghia e del sistema di raffreddamento sono raccomandati per evitare rotture improvvise.

  • Usura/allungamento della catena di distribuzione

    Il V6 3.6 FSI e documentato per una possibile allungamento o usura prematura della catena di distribuzione dopo percorrenze elevate (spesso segnalato intorno a 150.000-200.000 km). La riparazione e dispendiosa perche la catena e i suoi relativi componenti richiedono interventi complessi e, in alcuni casi, lo smontaggio parziale o totale del gruppo motore/trasmissione. Quando la catena si allunga compaiono rumori metallici e rischio di danni piu seri se non intervenuto in tempo; quindi e importante controlli preventivi e diagnosi ai primi segnali di rumore o varianza dei parametri motore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Conclusione

Riassumendo: sulla Superb 3T restyling i problemi più rilevanti sono spesso legati ai sistemi di scarico e alimentazione dei diesel (EGR, DPF, iniettori), alla sensibilità dei motori a iniezione diretta TSI/FSI (consumo d’olio, depositi carboniosi, usura della catena di distribuzione) e alla trasmissione (DSG, volano bimassa).

Se la stai valutando o prima di qualsiasi intervento, ti conviene:

  • chiedere la storia completa dei tagliandi;
  • fare una diagnosi OBD per eventuali errori nascosti;
  • controllare livello e consumo d’olio;
  • verificare che le rigenerazioni del DPF funzionino correttamente e come si comporta la macchina a freddo;
  • fare una prova su strada mirata per ascoltare rumori della catena e verificare eventuali slittamenti della frizione.

Un controllo attento e una manutenzione preventiva possono ridurre molto il rischio di spese ingenti per guasti ai componenti critici.

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