Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se hai o stai valutando un Renault Master (generazione Xdd, dal 2024) è bene sapere quali sono i problemi più segnalati, sia sulle versioni diesel Blue dCi che su quelle E-Tech Electric. Tra i guasti più comuni ci sono il FAP/DPF che si intasa, la valvola EGR che dà problemi, malfunzionamenti al sistema AdBlue e — sulle elettriche — difetti alla batteria HV e al fissaggio del supporto riduttore, che hanno già portato a richiami ufficiali.
Queste anomalie possono causare perdita di potenza, accensione della spia motore, impossibilità di avviare il veicolo o, nei casi più gravi, rischio d’incendio. Perciò è importante approfondire ogni singolo problema e le possibili soluzioni prima di comprare o usare intensamente il mezzo: rigenerazione o sostituzione del FAP, pulizia dell’EGR, diagnosi e interventi per l’AdBlue, e interventi previsti dai richiami per le versioni elettriche. Controlla anche la cronologia degli interventi e i richiami ufficiali in concessionaria prima dell’acquisto.
Sono state documentate segnalazioni di malfunzionamenti del sistema AdBlue (iniettore, sensori NOx, pompa/riscaldamento), che possono dare origine a spie antipollution e, in alcuni casi, a limitazioni o al blocco dell'avviamento del veicolo fino alla diagnosi/assistenza in officina. Alcune segnalazioni riferiscono che, dopo l'accensione della spia e messaggi di errore relativi all'urea/AdBlue, il veicolo puo richiedere interventi diagnostici per ripristinare l'avviamento regolare. Questi casi sono stati riportati anche su esemplari della gamma Master prodotti negli anni recenti.
Sui motori diesel moderni della famiglia Blue dCi, incluso il 2.0 170 CV, il filtro antiparticolato puo intasarsi se il veicolo e impiegato prevalentemente in uso urbano o su brevi tragitti che impediscono rigenerazioni complete. I sintomi piu comuni sono la spia relativa al trattamento gas di scarico, cali di potenza durante i tentativi di rigenerazione, rigenerazioni frequenti e, nei casi prolungati, la necessita di interventi di rigenerazione forzata o sostituzione del FAP, con costi elevati. Renault raccomanda procedure di guida specifiche quando e visualizzata la spia e fornisce indicazioni nel manuale sul funzionamento e la rigenerazione del filtro.
La valvola EGR e i relativi scambiatori/canali possono accumulare depositi di fuliggine e carbonio, soprattutto su veicoli con uso urbano o percorsi brevi. Questo puo causare funzionamento irregolare del motore, perdita di coppia ai bassi regimi, accensione della spia motore e attivazione di modalita di protezione (limp mode). L'intasamento dell'EGR puo inoltre complicare o favorire l'intasamento del FAP, rendendo necessarie pulizie, rigenerazioni o, in casi estremi, la sostituzione del componente. Problemi analoghi sono segnalati frequentemente sui motori dCi della famiglia Master/Trafic.
Segnalato richiamo per un difetto di produzione alla batteria di trazione (HV) che puo portare alla mancanza di valvole di regolazione della pressione nella batteria stessa. La possibile conseguenza e la formazione di cortocircuiti che aumentano il rischio di incendio. Il richiamo riguarda esemplari prodotti in un arco temporale specifico e impone controlli e interventi in officina autorizzata per eliminare il rischio. Si tratta di una problematica di sicurezza grave che Renault e le autorita europee hanno gestito tramite avviso Rapex e successivi richiami ufficiali.
Richiamo relativo a un processo di montaggio inadeguato: la vite centrale di fissaggio (o bullone di bloccaggio) del supporto del riduttore puo rompersi, causando la perdita di uno dei punti di sospensione del motore. Questo puo provocare perdita di potenza del veicolo e perdita dell'assistenza dello sterzo, aumentando il rischio di incidente. Il richiamo elenca i veicoli coinvolti e le date di produzione interessate e prevede un'ispezione/risoluzione presso la rete di assistenza.
In breve: il Renault Master Xdd può avere problemi di diversa gravità. Sui diesel il guaio più comune è l’accumulo di fuliggine, soprattutto se il veicolo viene usato molto in città, quindi serve una manutenzione più frequente. Le versioni elettriche, invece, hanno avuto qualche richiamo per motivi di sicurezza.
Il consiglio pratico: controlla sempre lo storico degli interventi e gli eventuali richiami ufficiali prima di prendere o usare il veicolo; fai diagnosi preventive in officina autorizzata; adotta uno stile di guida che favorisca la rigenerazione dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (per i diesel). E se si accendono spie, si avverte perdita di potenza o compare un messaggio relativo all’AdBlue, contatta subito l’assistenza per evitare guasti più seri o rischi per la sicurezza.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs