Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Ecco in parole più semplici i problemi che vengono segnalati più spesso sulla Renault Laguna III Restyling (Typ T) 2011–2015.
Motori diesel (1.5 dCi, 2.0 dCi M9R, 3.0 dCi V9X): spesso si intasano la valvola EGR e il filtro antiparticolato (FAP/DPF), con rigenerazioni che a volte falliscono. Si segnalano anche problemi agli iniettori e tubi dell’intercooler piuttosto fragili, che possono perdere pressione e far calare la potenza.
Motori benzina (2.0 F/M, M4R e V6 3.5): frequenti bobine d’accensione difettose, consumi o perdite d’olio, problemi di tenuta ai collettori di aspirazione e qualche vulnerabilità legata alla catena di distribuzione.
Problemi comuni a tutta la gamma: difetti elettronici (centraline, moduli ABS/ESP, display dell’infotainment) e usura di sterzo e sospensioni, che influenzano comfort e a volte la sicurezza.
In pratica, alla Laguna III restyling conviene fare attenzione soprattutto a EGR/FAP e intercooler sui diesel, e a bobine/tenuta olio e distribuzione sui benzina, oltre a controllare l’elettronica e lo stato dello sterzo/sospensioni.
Segnalazioni numerose su forum europei riferiscono di funzionamento irregolare del motore con accensioni assenti su uno o piu cilindri (codici P030x), spesso accompagnate da spia motore lampeggiante e calo di potenza. I proprietari riferiscono che il problema puo presentarsi in modo intermittente, risolversi temporaneamente sostituendo bobine o candele e poi ripresentarsi, rendendo necessarie diagnosi approfondite (iniettori, bobine, cablaggio o centralina). Queste segnalazioni sono frequenti sui gruppi dedicati alla Laguna III E85.
Sui modelli Laguna III piu anziani sono frequenti segnalazioni di anomalie elettroniche non sempre facilmente diagnosticabili: spie ESP o motore che si accendono in modo intermittente, comportamenti imprevedibili dell'elettronica di bordo e necessita di interventi di diagnosi avanzata. Gli utenti raccomandano di preferire esemplari piu recenti o verificare la storia degli interventi sull'impianto elettrico e sulle centraline, poiche i guasti elettronici possono manifestarsi in modo variabile e impattare guidabilita e sicurezza.
Piu utenti proprietari della Laguna 2.0 E85 segnalano notevoli difficolta di avviamento nelle basse temperature stagionali: avviamenti lunghi, necessita di 'staccare' l'acceleratore per mantenere il minimo o il rischio di spegnimenti. I report indicano che il problema si e manifestato soprattutto invernale e che l'auto risultava instabile al minimo fino alla completa attivazione del regime di lavoro normale; spesso la problematica e stata discussa come correlata all'uso di E85 e alle differenze di vaporizzazione rispetto alla benzina.
Numerosi casi documentati mostrano malfunzionamenti degli iniettori o delle bobine di accensione sul motore M4R: avvisi di circuito iniettore, perdita di potenza e vibrazioni. In alcuni casi la sostituzione degli iniettori ha risolto temporaneamente il problema; altre segnalazioni indicano guasti dovuti a connettori/cablaggi deteriorati o a centralina/sonde che generano falsi errori. Gli interventi richiesti possono variare da pulizie e controlli dei cablaggi fino alla sostituzione di componenti di accensione o iniezione.
Il motore M4R e documentato con alcuni problemi meccanici: catena di distribuzione che puo richiedere attenzione intorno a 120-150.000 km e segnalazioni di consumo d'olio su esemplari con chilometraggi elevati. Vi sono anche avvertimenti su possibili problemi alla testata legati ad interventi su candele (serraggio/scelta non corretta) e alla necessita di cura dell'impianto di raffreddamento per prevenire surriscaldamenti. Questi aspetti meccanici sono riportati in pagine tecniche e recensioni specialistiche come punti critici da controllare sull'M4R.
Il 1.5 dCi montato sulla Laguna III e segnalato frequentemente con problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), specialmente su percorsi urbani o con molti tragitti brevi. Il FAP puo non rigenerare correttamente, portando a spia motore, perdita di potenza e rigenerazioni forzate o costose pulizie/sostituzioni. I sintomi includono aumento del consumo, fumo scura e modalita di protezione motore (limp mode). Queste segnalazioni compaiono ripetutamente nelle recensioni e nei forum europei per il modello e per il motore K9K.
Su alcune Laguna III con il 1.5 dCi sono segnalazioni di anomalie legate agli iniettori o al regolatore della pompa carburante che provocano perdita di potenza, irregolarita di erogazione e codici motore. In alcuni thread tecnici gli utenti riportano interventi di diagnostica approfondita, sostituzione di componenti e, in casi documentati, la necessita di ricalibrare/'resoftare' l'ECU per compensare il comportamento degli iniettori. Il problema e evidenziato da proprietari e tecnici in forum dedicati Renault/Europa.
Sono frequenti nelle discussioni utenti che riportano improvvisa perdita di potenza dovuta a durite del turbo incrinata o rottura di condotti dell'aria di sovralimentazione: spesso il risultato e fumo nera, funzionamento in 'limp mode' e necessita di riparare o sostituire tubazioni e, in alcuni casi, il turbocompressore. Su forum europei si trovano molte segnalazioni di guasti a tubazioni e di interventi relativamente economici rispetto alla sostituzione del turbo vero e proprio.
Segnalazioni sporadiche ma ricorrenti indicano accensione di spie motore e ingresso in modalita protezione (limp mode) causate da sensori (es. sensore pressione olio, MAF o altri sensori elettrici). I proprietari riferiscono casi in cui il problema e stato risolto con la sostituzione di un sensore economico, mentre in altri casi e servita una diagnostica completa. Queste segnalazioni compaiono su thread di discussione e reddit, e sono coerenti con i sintomi di motore che perde potenza temporaneamente.
Il motore 1.5 dCi/K9K e soggetto ad accumulo di fuliggine sulla valvola EGR e nel collettore d'aspirazione: la conseguenza e errato regime minimo, risposta dell'acceleratore peggiorata, fumo nera e talvolta perdita di potenza. Nei casi piu gravi si richiede la pulizia della EGR o la sua sostituzione; la problematica e tipica dei moderni diesel sovralimentati con uso prevalente cittadino e compare spesso nelle segnalazioni dei possessori della Laguna III restyling.
Segnalazioni ripetute su forum tecnici indicano che il filtro antiparticolato (FAP/DPF) sul 2.0 dCi M9R puo intasarsi, specialmente se l'auto e usata principalmente in urbano o con percorsi brevi. I sintomi comuni includono aumento della spia motore, tentativi di rigenerazione automatici ripetuti e rigenerazioni forzate che finiscono con esito negativo; in certi casi il FAP risulta cosi carico da richiedere la sostituzione. Questo problema e documentato in discussioni di utenti che hanno provato la rigenerazione con diagnosi e hanno ricevuto l'errore di FAP troppo carico.
Sono presenti sul web diverse segnalazioni che indicano anomalie agli iniettori o all'impianto di alimentazione ad alta pressione sul 2.0 dCi M9R: sintomi riferiti includono funzionamento irregolare, difficolta di avviamento, fumo al riscaldamento e calo di prestazioni. Gli utenti raccomandano verifiche diagnostiche sull'impianto commonrail e, se necessario, sostituzione o revisione degli iniettori. Queste problematiche compaiono in raccolte di difetti e discussioni tecniche dedicate alla Laguna III.
Su esemplari con il motore M9R sono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti collegati al turbocompressore o al suo attuatore (geometria variabile). I sintomi riportati comprendono perdita di potenza, fischi o rumori anomali, risposta irregolare all'acceleratore e talvolta inserimento della modalita di emergenza (limp mode). Le cause segnalate dagli utenti includono attuatori bloccati, sporco nelle tubazioni e usura meccanica che richiedono revisione o sostituzione del turbo o dei suoi organi.
Segnalazioni di proprietari del motore M9R indicano rumori o rattling a motore freddo che scompaiono a caldo; questo puo dipendere da componenti ausiliari (tendicinghia, pulegge, cinghia accessori) o da fenomeni di usura meccanica che si avvertono a basse temperature. Nei casi riportati dagli utenti il rumore sparisce dopo il riscaldamento del motore, ma viene consigliata una diagnosi meccanica per identificare la causa esatta ed evitare danni peggiori se il problema e riconducibile a cuscinetti o organi in movimento.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi se l'auto e impiegata prevalentemente in citta o in tragitti brevi che impediscono rigenerazioni corrette: sintomi tipici sono accensione di spie FAP, perdita di prestazioni, messaggi di errore ed entrata in modalita ridotta. Oltre al filtro, sono segnalati problemi ai sensori di pressione differenziale e ai tubi/condotti collegati (che possono danneggiarsi o rompersi), con conseguenti falsi allarmi o rigenerazioni non corrette. L'intervento va dalla rigenerazione forzata alla pulizia/sostituzione del DPF o dei sensori/condotti, con costi variabili a seconda della diagnosi.
Sulla famiglia di motori M9R (2.0 dCi) e frequentemente segnalato l'accumulo di fuliggine nella valvola EGR e nello scambiatore/scatola di aspirazione. I depositi carboniosi provocano funzionamento irregolare al minimo, perdita di coppia ed erogazione, accensione della spia motore e talvolta ingresso in modalita emergenza (limpmode). La pulizia della valvola e del circuito di aspirazione e un intervento ricorrente, specialmente su utilizzi urbani o con molti tragitti brevi; nei casi molto incrostati la sostituzione della valvola o parti dello scambiatore puo essere necessaria. (Segnalazioni e raccolta problemi da forum e report tecnici sulla gamma Laguna III M9R).
In thread di possessori e stata riportata una problematica frequente e relativamente semplice da diagnosticare: il tubo/plastica del sensore di pressione differenziale relativo al DPF si crepa o si stacca, causando l'accensione del controllo iniezione o della segnalazione FAP e comportamento anomalo del motore. Il difetto e spesso risolto sostituendo il tubicino o il sensore di pressione; e una causa comune di falsi allarmi legati al DPF sulle unita M9R.
Su alcune unita 2.0 dCi M9R sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti agli iniettori o ad altri componenti del sistema di iniezione commonrail. I sintomi osservati comprendono funzionamento irregolare, perdita di potenza, scintillii (misfire) e comparsa della spia motore; in casi piu gravi puo essere necessario rigenerare o sostituire gli iniettori e, raramente, intervenire sulla pompa ad alta pressione. La diagnostica con strumentazione e spesso necessaria per identificare il componente guasto e stabilire la riparazione corretta.
Sono segnalati casi di malfunzionamento della turbina o della wastegate sulla famiglia M9R, con sintomi quali perdita di spinta, rumori anomali, fumo o comparsa della spia motore. Il meccanismo wastegate puo bloccarsi o il turbo puo subire usura a causa di manutenzione insufficiente, uso intenso oppure contaminazione dell'olio. La riparazione varia dalla pulizia/taratura della wastegate alla sostituzione del turbo in caso di danneggiamento importante.
Sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti dell'unita elettronica della pompa ABS/ESP che possono dare origine alla perdita delle funzioni ABS ed ESP con spie dedicate sul cruscotto. Pur non essendo un difetto esclusivo del solo motore M9R, il malfunzionamento elettrico/ elettronico e ricorrente in discussioni dei possessori e richiede spesso interventi di diagnosi o riparazione/modifica del modulo elettronico.
Utenti e thread di proprietari segnalano rotture o crepe nei tubi dell'intercooler e nel circuito di aspirazione (collettori/tubi flessibili): tali perdite d'aria provocano calo di pressione di sovralimentazione e perdita di potenza, a volte accompagnata da accensioni di spie o messaggi di errore. Il problema puo manifestarsi improvvisamente e richiede sostituzione dei tubi o riparazione dei raccordi interessati.
Segnalazioni ricorrenti indicano difficolta nella rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) e malfunzionamenti delle tubazioni/sonde di pressione che monitorano il DPF. Le rigenerazioni incomplete possono incrementare depositi di fuliggine che a loro volta favoriscono intasamento dell'EGR e perdita di prestazioni; in alcuni casi gli utenti riportano la necessita di intervenire su tubazioni di pressione o di ripristinare rigenerazioni forzate con diagnostica.
Nei forum italiani molti proprietari di Laguna III con motori 2.0 dCi riportano avvisi tipo 'Controllare iniezione', difficolta di avviamento o spegnimenti improvvisi. Le cause segnalate vanno da anomalie elettroniche (centralina) a problemi di alimentazione o iniettori usurati/sporchi; la diagnosi spesso richiede lettura errori e controllo degli iniettori e del circuito carburante.
Sui 2.0 dCi (M9R) e frequentemente segnalato l'accumulo di fuliggine e depositi carboniosi nella valvola EGR e nello scambiatore termico collegato. Questo provoca perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo, accensione della spia motore e talvolta l'entrata in modalita emergenza; nei casi piu gravi e necessaria la pulizia o la sostituzione dell'EGR/scambiatore. Il problema e aggravato dall'uso urbano con rigenerazioni DPF incomplete.
Il motore V9X monta un complesso sistema di tre catene di distribuzione e compensatori che, con guida intensa o chilometraggi elevati, possono allungarsi o richiedere la sostituzione dei tendicinghia/fasatori. L'allungamento provoca rumori in testa, variazioni di sincronizzazione e puo richiedere un intervento importante (talvolta con smontaggio significativo) per sostituire le catene e i componenti correlati. La problematica si osserva soprattutto oltre i 100-150.000 km su esemplari non perfettamente mantenuti.
La valvola EGR del motore 3.0 dCi tende a intasarsi per depositi di carbonio; il sistema di raffreddamento integrato della EGR ne complica la pulizia e in molti casi la soluzione richiede la sostituzione della componente. Il malfunzionamento dell'EGR puo causare irregolarita di funzionamento, aumento emissioni e spie motore, ed e una delle lamentele ricorrenti tra gli utenti diesel di questa famiglia di motori.
Segnalazioni tecniche indicano intercooler e condotti dell'aria di sovralimentazione con durata e tenuta inferiori alle aspettative: perdite o saldature difettose possono manifestarsi anche a chilometraggi moderati, causando perdita di pressione di sovralimentazione, perdita di potenza e necessita di interventi piuttosto costosi per la riparazione o sostituzione dei componenti interessati.
Sui motori diesel della Laguna III, inclusa la versione V9X, sono segnalati casi di difficolta nelle rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF), con conseguenti multe o interventi di manutenzione se l'auto svolge molti tragitti brevi. In alcuni casi gli utenti riportano anche problemi al turbocompressore o all'impianto di iniezione che si manifestano con calo di prestazioni e spie al quadro strumenti.
Una caratteristica ricorrente nelle analisi del V9X e che, pur non essendo sempre soggetto a guasti catastrofici, quando sorgono problemi le riparazioni (sostituzione catene, bronzine, intercooler, o interventi sulla testata) risultano costose e complesse. Cio rende la motorizzazione sensibile alla storia manutentiva: esemplari con tagliandi irregolari mostrano maggior probabilita di guasti importanti e spese elevate.
Diversi report tecnici e segnalazioni indicano che il V9X puo manifestare problemi alle bronzine e agli anelli raschiaolio con conseguente aumento del consumo d'olio e, nei casi piu gravi, danneggiamento delle superfici cilindro/pistone. Il motore e sensibile alla pressione e alla qualita dell'olio: cali di pressione o malfunzionamenti della pompa olio possono accelerare l'usura. Riparazioni legate a bronzine o rigenerazione motore risultano onerose.
Segnalazioni diffuse sulle versioni benzina indicano guasti ripetuti alle bobine d'accensione (e conseguenti accensioni irregolari, spia motore e perdita di prestazioni). Il difetto si manifesta con vuoti di coppia, minimo instabile e intervento della centralina in modalita emergenza; spesso la riparazione si risolve con la sostituzione delle bobine o delle candele, ma i sintomi possono ripresentarsi se il problema e collegato a umidita o connettori deteriorati.
Sono riportati casi di malfunzionamenti della centralina e dell'elettronica (su alcune versioni l'unita Sagem S2000 e indicata come soggetta a saldature o contatti fragili), con episodi di passaggio a modalita emergenza, perdita di potenza improvvisa o funzionamento irregolare al minimo. Questi guasti richiedono diagnosi elettronica e talvolta riparazioni o ricondizionamenti della centralina o dei connettori associati.
Il 2.0 (serie F) e noto per un consumo d'olio superiore alla norma e per perdite localizzate dai sigilli e dai regolatori di fase con l'aumentare del chilometraggio. I proprietari segnalano aumenti dei consumi d'olio dopo i 100-150.000 km e la necessita di interventi su guarnizioni e tenute. Una manutenzione attenta e la rapida riparazione delle perdite sono raccomandate per evitare usura prematura del motore.
A seconda della variante motore (serie F4R o M4R) si osservano problemi legati al sistema di distribuzione: sui motori con cinghia possono usurarsi precocemente pulegge e tenditori, mentre su alcune varianti a catena sono documentati casi di allungamento o inceppamento del tenditore. Il rischio e la perdita di sincronismo e danni gravi al motore; pertanto molti consigliano controlli e sostituzioni preventive su pulegge, tenditori e, se presente, sulla catena.
Su alcune Laguna III a benzina sono segnalati malfunzionamenti della pompa carburante e dei relativi organi elettrici, dovuti sia a usura dei contatti sia a problemi di ventilazione/serbatoio che provocano comportamenti anomali. I sintomi includono difficolta di avviamento, cali di potenza e rumori anomali dalla zona serbatoio; la diagnosi richiede verifica della pompa, dei connettori e del livello di contaminazione del circuito.
La Laguna III soffre di vari piccoli guasti elettrici/elettronici documentati dagli utenti: tra questi vi sono problemi con le luci diurne e i fari allo XENON (contatti che possono degradarsi o fondersi a causa del calore) e altre piccole anomalie della strumentazione e dell'elettronica di bordo. Tali malfunzionamenti non sono sempre gravi ma sono ricorrenti e possono richiedere interventi di ricablaggio o sostituzione di componenti elettrici.
Proprietari e meccanici segnalano che la cremagliera dello sterzo puo cominciare a battere o a mostrare gioco significativo dopo percorrenze elevate (intorno ai 150.000 km o meno se esposti a strade rotte). Il difetto si manifesta con rumori in sterzata e peggior comfort di guida; in molti casi la riparazione non e possibile e si rende necessaria la sostituzione della cremagliera. Questo e uno dei problemi ricorrenti evidenziati nelle analisi sull'affidabilita della Laguna III.
Nei forum di proprietari sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti del modulo elettronico collegato alla pompa ABS/ESP che causano l'accensione intermittente delle spie ABS/ESP e la perdita temporanea delle relative funzionalita. I casi riportati indicano che il problema puo ripresentarsi a intermittenza e, a seconda dell'entita, richiede la riparazione o la sostituzione del modulo elettronico della pompa. Queste segnalazioni provengono da discussioni tra utenti su forum dedicati ai modelli Renault/Laguna.
Sulle Laguna III (compresa la serie restyling) molte versioni montano una pompa servosterzo con azionamento elettrico che, con il passare degli anni, puo perdere efficienza rendendo lo sterzo piu duro e meno reattivo. Il problema si manifesta gradualmente e peggiora soprattutto con l'aumento dei chilometri; in alcuni casi la pompa va sostituita. Questo difetto e frequentemente riportato nei resoconti e nelle recensioni dedicate all'affidabilita della Laguna III sul mercato europeo e italiano.
I proprietari della Laguna con il V6 3.5 segnalano frequentemente perdite d'olio da guarnizioni e paraoli e, con il crescere dei chilometri, anche un consumo d'olio superiore alla norma. Le cause ricorrenti indicate sono guarnizioni usurate, perdita al coperchio valvole e problemi al sistema di ventilazione del basamento; la manutenzione preventiva e controlli periodici sono raccomandati per evitare danni piu gravi nel tempo.
Su alcune versioni a benzina della Laguna III sono state riportate anomalie alla pompa carburante e problemi correlati alla ventilazione del serbatoio che possono portare a malfunzionamenti o rumori della pompa e, in casi piu gravi, a cali di pressione e difficolta di erogazione. I proprietari segnalano che la diagnostica e l'intervento tempestivo sono importanti per evitare avviamenti difficili o mancata alimentazione del motore.
Sulla Laguna III, incluse le versioni restyling, sono riportati numerosi disturbi elettronici: malfunzionamenti del computer di bordo, display infotainment che si blocca o perde funzioni, luci diurne/fari e sensori con contatti ossidati o cedimenti. Questi problemi elettronici risultano fra i piu segnalati dagli utenti e possono manifestarsi anche a chilometraggi non molto elevati, richiedendo diagnosi e, talvolta, sostituzione/modifica di connettori o componenti elettronici.
Il V6 (motore della famiglia VQ) puo presentare con l'eta problemi alle guarnizioni del collettore di aspirazione e alle o-ring degli iniettori, con conseguenti vuoti d'aria, funzionamento irregolare, perdite di liquido e accensioni irregolari. Su motori VQ usati a chilometraggi elevati sono documentati smontaggi per sostituzione guarnizioni e pulizia del collettore; il difetto provoca anche sporcamento del circuito di ventilazione e peggioramento del consumo d'olio se non trattato.
La terza generazione di Laguna e spesso segnalata per rumori parassiti, vibrazioni e componenti sospensione/sterzo che si usurano: cremagliere che iniziano a 'battere', silentblock, boccole e ammortizzatori che generano rumori e peggiorano il comfort. Le segnalazioni indicano che questi problemi possono comparire su vetture con percorrenze medie e influenzano la percezione di qualita, richiedendo talvolta interventi relativamente costosi per ripristinare silenziosita e precisione di guida.
Per concludere: i problemi descritti sono comuni su auto con molti chilometri o usate soprattutto in città. Quindi, prima di comprare, controlla bene la storia degli interventi e fai eseguire una diagnosi completa.
Verifica in particolare EGR/DPF, iniettori, turbina e intercooler, lo stato della distribuzione e degli impianti elettrici: questi controlli aiutano a capire il rischio di spese importanti. Se vuoi approfondire uno o più aspetti (sintomi, costi di riparazione o una checklist per l’ispezione), fatti fare una diagnosi professionale e privilegia vetture con tagliandi documentati e manutenzione preventiva.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs