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I Phase I (B56/K56)
Renault

Renault Laguna I Phase I (B56/K56) [1994 -1998 ]

1994 - 1998
8 allestimenti

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Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi della Renault Laguna I Phase I (B56/K56, 1994–1998), ecco in breve cosa conviene sapere. Questa prima serie ha alcuni difetti ricorrenti: sui diesel, soprattutto il 1.9 dTi, si segnalano guasti alla pompa d’iniezione, alla valvola di anticipo e altri problemi di alimentazione. Sulle versioni benzina, invece, capitano malfunzionamenti d’accensione e iniezione irregolare. Un altro difetto molto comune è la tendenza alla corrosione su passaruota e minigonne. Infine, attenzione alla cinghia di distribuzione e agli organi di servizio (pompa acqua, tendicinghia, pulegge): possono diventare interventi costosi, e in passato ci sono stati anche richiami su alcune pulegge/tendicinghia nei diesel.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.2 D 83 CV Diesel

  • Cinghia di distribuzione e organi di servizio

    Sulla Laguna I il gruppo cinghia di distribuzione richiede una manutenzione periodica e, se trascurata, il rischio e la rottura della cinghia con possibili danni gravi al motore. Le indicazioni tecniche per la Laguna I segnalano intervalli di sostituzione raccomandati (es. circa 75.000 km o 5 anni per molte varianti); per questo motivo e pratica comune sostituire insieme alla cinghia anche pompa acqua, tendicinghia e rulli, per ridurre il rischio di guasto improvviso. La mancata sostituzione tempestiva del kit di distribuzione puo provocare fermi forzati e riparazioni costose, quindi controlli e sostituzioni programmate sono raccomandati per esemplari con chilometraggi elevati o con manutenzione incerta.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Tendicinghia/puleggia alternatore (richiamo e usura)

    Renault ha emesso un richiamo relativo ad alcuni modelli diesel (inclusi esemplari Laguna prodotti in un arco temporale vicino alla fine degli anni '90) per problemi al tendicinghia e alla puleggia dell'alternatore: la criticita puo causare rumori anomali, perdita di tensione della cinghia e, nei casi peggiori, la rottura della stessa. Il richiamo del 2002 riguardava un gran numero di vetture diesel (circa 500.000 vetture tra piu modelli) e prevedeva la sostituzione preventiva degli organi coinvolti; per vetture d'epoca o con storia di manutenzione sconosciuta e consigliabile verificare lo stato dei componenti e controllare eventuali richiami tramite il VIN presso un centro assistenza autorizzato.

    Segnalato in: Quattroruote

Motore Diesel 1.9 dTi 98 CV

  • Cinghia accessori / tendicinghia e pulegge usurate

    Segnalazioni di proprietari indicano usura o rottura della cinghia degli accessori (alternatore, servosterzo, climatizzazione) e di tendicinghia/pulegge. Sintomi includono frizione improvvisa di servizi accessori, rumori anomali o il successivo spegnimento del motore se la cinghia avvolge o si rompe. In alcuni report la sostituzione ripetuta della cinghia o di relativo tendicinghia e stata necessaria per risolvere problemi ricorrenti: controlli periodici e sostituzione preventiva delle pulegge/tendicinghia sono raccomandati per evitare danni collaterali al motore e ai componenti di iniezione.

    Segnalato in: Parkers
  • Difetti delle candelette e spia preriscaldamento

    Problemi alle candelette (o al circuito di preriscaldamento) sono frequentemente citati come causa di avviamenti difficili, soprattutto a freddo: sintomi tipici sono la spia delle candelette che non si accende, tempi di avviamento lunghi o avviamenti intermittenti. Nei thread tecnici vengono riportati controlli e sostituzioni delle candelette e dei relativi fusibili/rele come prima diagnostica; pero in alcuni casi il problema sovrapposto alla pompa d'iniezione puo rendere la diagnosi piu complessa. Gli interventi correttivi vanno dalla sostituzione di singole candelette alla verifica dell'impianto elettrico di preriscaldamento.

    Segnalato in: JustAnswer
  • Guasti alla pompa d'iniezione / valvola di anticipo

    Sulle unita 1.9 dTi sono frequenti guasti legati alla pompa d'iniezione e alla valvola di anticipo (injection advance valve). I sintomi riportati in forum e segnalazioni includono cali di potenza, accensione della spia motore, avviamenti irregolari e inserimento della modalita 'limp' (potenza ridotta). In molti casi la causa e elettrica o meccanica all'interno della pompa (valvola, solenoidi o controllo dell'anticipo), che puo richiedere la riparazione o la sostituzione della pompa stessa. Il problema e ampiamente documentato su forum tecnici Renault e discussioni di officine indipendenti, con episodi ricorrenti su Laguna, Megane e Scenic con lo stesso motore.

    Segnalato in: RenaultForums
  • Mancata alimentazione ai paramagnetici / avviamenti a vuoto

    Numerosi utenti segnalano che la 1.9 dTi puo avere problemi improvvisi di mancato invio del gasolio agli iniettori (nessuna alimentazione), con conseguente impossibilita ad avviare il motore o avviamenti ripetuti prima che il veicolo parta. Le cause descritte nelle discussioni includono malfunzionamenti del circuito di controllo della pompa, solenoidi difettosi, o problemi elettrici nella sequenza di avviamento. In molti casi, dopo la risoluzione della componente guasta, il motore torna a funzionare regolarmente, ma la riparazione puo risultare costosa se e necessaria la sostituzione della pompa.

    Segnalato in: AutoInsider
  • Problematiche cinghia di distribuzione / sincronizzazione

    Su questa famiglia di motori si riscontrano segnalazioni in cui la cambelt (cinghia di distribuzione) o la sua messa in fase non corretta provocano sintomi analoghi a guasti d'iniezione: perdita di potenza, difficolta di avviamento e comportamenti anomali. In alcuni casi la sostituzione/ricollocazione della cinghia o la verifica del posizionamento della pompa e dell'albero a camme ha risolto i problemi. Poiche errori di sincronizzazione possono danneggiare pompe e componenti correlati, la corretta verifica della distribuzione e una fase diagnostica importante su motori dTi che presentano malfunzionamenti.

    Segnalato in: RenaultForums

2.2 dT 113 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

3.0 V6 167 CV Benzina

  • Corrosione passaruota e minigonne laterali

    Nella prima serie della Laguna (anni '94-'98) e documentato un problema di corrosione localizzato principalmente nei passaruota posteriori e nelle minigonne laterali. Il difetto e emerso dopo l'inizio delle vendite ed e stato rilevante al punto da portare a interventi/richiamo da parte della Casa verso la fine del 1995. Il fenomeno riguarda la carrozzeria esposta a umidita e sale stradale, ed e stato segnalato in diversi mercati europei inclusi quelli di lingua italiana; chi valuta un esemplare usato dovrebbe controllare attentamente la presenza di ruggine in queste aree e verificare eventuali riparazioni non professionali o punti di ruggine nascosti dietro passaruota e soglie.

    Segnalato in: Motor1 Italia

Benzina 1.8 95 CV

  • Corrosione passaruota e minigonne

    La prima serie della Laguna (anni 1994-1998/2001) ha registrato casi documentati di corrosione concentrata sui passaruota posteriori e sulle minigonne laterali, problema emerso sui primi esemplari di produzione e riconosciuto anche dai tester dell'epoca. La ruggine puo progredire sino a compromettere la lamiera esterna e richiedere interventi carosieristici non banali. Il difetto e piu frequente sulle vetture immatricolate nei primi anni di produzione e in climi umidi/salati, tipici delle aree costiere europee, se non e stata applicata adeguata protezione o effettuata manutenzione preventiva anticorrosione.

    Segnalato in: Motor1
  • Iniezione/ratati e mancati avviamenti (injector/misfire)

    Nei forum tecnici e discussioni tra proprietari del motore 1.8 (codici F3P su alcune versioni) sono stati segnalati casi di funzionamento irregolare con sintomi di "giro su tre cilindri" o ratati legati a problemi di iniettori, cablaggio o centraline d'iniezione. I sintomi riportati includono perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo e difficolta d'avviamento: molte segnalazioni descrivono diagnosi che hanno portato a verifiche/controlli degli iniettori, dei cablaggi elettrici della rail o di componenti correlati all'impianto d'iniezione.

  • Rottura/trascuratezza cinghia di distribuzione

    I motori a benzina 1.8 della famiglia montata sulla Laguna I sono alimentati tramite cinghia di distribuzione; la mancata sostituzione agli intervalli raccomandati espone al rischio di rottura della cinghia con possibili danni meccanici gravi al motore. La letteratura tecnica e le guide di manutenzione per i motori Renault di quell'epoca indicano intervalli di sostituzione prestabiliti (es. 120.000 km o 5 anni su molte unita), pertanto controlli e sostituzioni regolari sono essenziali per evitare guasti catastrofici e costose riparazioni.

    Segnalato in: Carirac

Motore Benzina 1.8 90 CV

  • Corrosione su passaruota e minigonne

    Un problema noto e documentato della prima Laguna e la tendenza alla corrosione nelle zone dei passaruota posteriori e delle minigonne laterali, segnalata da clienti e testata anche dalla stampa automobilistica. Il fenomeno e emerso gia nei primi anni di produzione e ha determinato richiami/interventi su alcuni lotti: la corrosione provoca degrado estetico e strutturale delle parti esterne e, se non trattata, puo estendersi a lamierati limitrofi, rendendo necessari ripristini della lamiera e trattamenti anticorrosione.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Difficolta d'avviamento a freddo e cali di minimo

    Molti proprietari della Laguna I con il 1.8 riportano difficolta ad avviare il motore a freddo e fenomeni di sfarfallio o stallo al minimo nelle prime fasi di marcia. I sintomi comprendono avviamenti ripetuti necessari prima che il motore regga il minimo, spegnimenti a bassa velocita e necessita di intervenire sull'acceleratore per mantenere il motore in funzione. Nei forum tecnici la causa viene attribuita a problemi variabili tra alimentazione (pompa/filtri/iniettori sporchi), sensori (sensore temperatura/aria) o gestione elettronica, con interventi risolutivi che vanno dalla pulizia dei componenti alla sostituzione di parti soggette a usura.

  • Minimo irregolare / minimo troppo alto

    Segnalazioni ricorrenti riguardano il regime di minimo anomalo: sia casi di minimo eccessivamente alto (giri alti a motore caldo) sia di minimo irregolare che provoca vibrazioni e instabilita di marcia. Nei thread tecnici viene spesso indicata come causa la valvola del minimo (valvola di regolazione aria/stepper) o depositi di sporco nel corpo farfallato. La soluzione comune documentata e la pulizia del corpo farfallato e della valvola del minimo o la loro sostituzione in presenza di usura o malfunzionamento.

  • Perdita di accelerazione e intasamento alimentazione

    Problemi di improvvisa perdita di accelerazione (sorpassi senza risposta, strappi) e successivo mancato avviamento sono documentati e spesso ricondotti a problemi di alimentazione: filtri o iniettori intasati e presenza di depositi prelevati dal fondo del serbatoio. In molti casi i proprietari descrivono che il problema si e manifestato dopo viaggi con serbatoio quasi vuoto, e la pulizia degli iniettori o la sostituzione del filtro carburante risolve temporaneamente il problema. La causa puo essere anche una pompa carburante che non mantiene correttamente la pressione.

    Segnalato in: L'Argus
  • Problemi di accensione (candele/bobine)

    Segnalazioni diffuse riguardano inciampi del motore, avviamenti difficoltosi e funzionamento irregolare imputabili a componenti dell'accensione: candele usurate, bobine difettose o connessioni elettriche ossidate. I casi documentati mostrano che, dopo la sostituzione o la verifica delle candele e delle bobine d'accensione, molti sintomi come mancate accensioni o andamenti a singhiozzo si risolvono. Nei forum tecnici gli interventi di manutenzione dell'impianto d'accensione sono tra i rimedi piu frequenti citati dagli utenti.

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.0 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, molti dei problemi della Laguna I si evitano con qualche controllo mirato prima dell'acquisto: verifica la storia dei tagliandi, controlla lo stato della cinghia di distribuzione e dei componenti correlati, ispeziona passaruota e minigonne per eventuale corrosione e controlla i richiami usando il VIN. Se guardi un 1.9 dTi, fai fare un controllo diagnostico approfondito dell’impianto d’iniezione. In generale, una valutazione professionale preventiva riduce molto il rischio di spese importanti e di brutte sorprese dopo l’acquisto.

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