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Ii Phase I (Typ G)
Renault

Renault Laguna Ii Phase I (Typ G) [2001 -2005 ]

2001 - 2005
10 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Renault Laguna II Phase I (Tipo G), prodotta tra il 2001 e il 2005, è abbastanza famosa per una serie di guai ricorrenti — sia sulle versioni benzina che su quelle diesel. I più comuni sono problemi all’impianto di accensione (le bobine “pencil” e le candele che danno noie), malfunzionamenti di sensori (fase, giri/volano), EGR che si intasa o si rompe, e guasti alla sovralimentazione (turbo e intercooler). A questi si aggiungono criticità meccaniche come usura prematura della cinghia di distribuzione e consumi o perdite d’olio. Di solito si manifestano con spia motore accesa, difficoltà ad avviarla, perdita di potenza, fumo o funzionamento irregolare — problemi che sono ampiamente documentati su forum e nei casi d’officina.

Motorizzazioni Diesel

1.9 dCi 110 CV

  • Guasti alla turbina (turbo)

    Il turbocompressore del 1.9 dCi (soprattutto su esemplari con chilometraggi medioalti o con manutenzione dell'olio trascurata) e tra i guasti piu segnalati: cedimenti dell'asse/cinghia, perdita dei cuscinetti, sfiatamenti e rottura delle palette o dell'attuatore. I sintomi comuni sono perdita di potenza, fischio anomalo, fumo al rilascio dell'acceleratore e, in casi estremi, presenza di olio nell'intercooler. Spesso la causa e usura dell'albero/mancata lubrificazione (olio sporco o intervalli troppo lunghi) o malfunzionamento dell'attuatore/valvola wastegate; la riparazione puo richiedere la sostituzione del turbo o del suo attuatore.

  • Intasamento valvola EGR e calamina

    La valvola EGR e il collettore di aspirazione tendono a intasarsi per accumulo di fuliggine/carbonio, specie in percorrenze urbane o con manutenzione insufficiente. L'intasamento provoca perdita di potenza ai bassi regimi, funzionamento irregolare, inserimento della modalita di emergenza (limpmode) e talvolta accensione della spia motore. La pulizia/controllo dell'EGR e dell'admission e una delle manutenzioni correttive piu ricorrenti sui 1.9 dCi per recuperare prestazioni e consumi normali.

  • Problemi alla pompa dell'olio e usura bronzine

    Segnalazioni e analisi raccolte indicano che il 1.9 dCi e sensibile a manutenzione dell'olio non puntuale: intervalli di lubrificazione troppo lunghi o olio degradato possono compromettere la pompa dell'olio e causare usura prematura delle bronzine. La scarsa lubrificazione accelera l'usura interna del motore e puo indurre guasti a turbina e cuscinetti, con sintomi che variano da rumori meccanici a perdita di pressione olio e danni gravi se non trattati tempestivamente.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Sensori MAP/pressione e problemi al sistema di alimentazione

    Molti casi di 'stacca improvviso' della potenza, entrata in modalita di emergenza o accensioni anomale della spia sono attribuiti a sensori (MAP/sensore di sovralimentazione) difettosi, elettrovalvole dell'attuatore turbo o problemi agli iniettori/pompa ad alta pressione. I sintomi includono perdita di potenza a regime basso/medio, avviamenti difficili, fumosita e codici di errore inerenti agli iniettori o alla pressione di sovralimentazione. La diagnostica elettronica e il controllo dei sensori/attuatore sono passaggi standard per la risoluzione.

    Segnalato in: Opinautos
  • Tracce d'olio nell'intercooler / perdita tenute turbo

    Diversi proprietari segnalano intercooler e condotte di aspirazione impregnate d'olio: tipico segno di tenute o paraoli del turbo usurati. La presenza di olio nell'intercooler puo portare a intasamento, ridotta efficienza di sovralimentazione, detonazioni locali e rapido deterioramento del turbo se non risolta. Spesso la diagnosi parte dal riscontro di olio visibile nello scambiatore o dal fumo denso all'accelerazione, e la riparazione richiede smontaggio e verifica del turbo e delle tubazioni intercooler.

    Segnalato in: Forum Auto

2.2 dCi 150 CV Diesel

  • Cambio automatico DP0 sensibile (versioni BVA)

    Le versioni automatiche equipaggiate con il cambio DP0 (4 marce) hanno una fama di scarsa robustezza: il gruppo soffre con coppie elevate, lo scambiatore di calore e il circuito di raffreddamento dell'olio possono intasarsi, i solenoidi e il blocco idraulico risultano sensibili alla sporcizia dell'olio. Questo si traduce in cambi marcia irregolari, manutenzioni piu frequenti e possibili riparazioni costose su esemplari con usura o manutenzione dell'olio trascurata. Per i possessori di automatica e consigliabile controlli e sostituzioni dell'olio piu frequenti.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdite di olio e usura turbina

    Alcuni proprietari segnalano piccole perdite d'olio in prossimita del turbo e, in casi con manutenzione non ottimale, usura prematura della turbina. Le cause tipiche sono tenute e guarnizioni usurate o canali olio sporchi che riducono il passaggio e la lubrificazione; nei casi peggiori la perdita puo portare a degradazione del turbo e calo di prestazioni. Controlli periodici e attenzione a eventuali fumo nero o rumori anomali aiutano a intercettare il problema per tempo.

  • Usura iniettori e pompe ad alta pressione

    I motori dCi sono dotati di sistemi di iniezione complessi (pompa ad alta pressione e iniettori) che, con chilometraggi elevati o carburante/filtri non perfetti, possono manifestare perdite, malfunzionamenti o perdita di pressione. I sintomi includono difficolta di avviamento a caldo/freddo, perdita di potenza e consumo aumentato. La sostituzione o la revisione degli iniettori/pompa e un intervento possibile e segnalato su motorizzazioni simili; una manutenzione scrupolosa del sistema alimentazione e la sostituzione dei filtri sono raccomandate per limitare il rischio.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR intasata e malfunzionamento

    Sulle Laguna II con motorizzazioni dCi la valvola EGR tende a incrostarsi soprattutto con uso urbano o percorsi brevi: provoca fumosita, perdita di brillantezza del motore, funzionamento irregolare al minimo e spie di avaria motore. La pulizia o la sostituzione sono interventi ricorrenti consigliati da molti proprietari; la problematica e segnalata frequentemente su esemplari con oltre 100-150.000 km e puo richiedere interventi periodici per recuperare regolarita e prestazioni del motore.

  • Volano bimassa e usura della frizione

    I proprietari riportano che, sui diesel della famiglia Laguna II, il volano bimassa tende a perdere efficacia dopo percorrenze elevate (spesso oltre i 150.000 km). Il difetto si manifesta con strappi alla cambiata, vibrazioni in partenza, odore di bruciato e usura prematura della frizione: la sostituzione del volano bimassa e un intervento oneroso e spesso viene eseguita insieme al kit frizione. E una problematica abbastanza comune sui diesel Renault di quell'epoca se non si esegue una guida attenta e una manutenzione preventiva.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Diesel 1.9 dCi 120 CV

  • Cinghia di distribuzione e manutenzione della distribuzione

    Il 1.9 dCi (codice motore F9Q) e montato con cinghia di distribuzione: la sostituzione secondo intervallo (indicativamente ogni ~120.000 km o 5 anni a seconda delle fonti tecniche) e critica. Se la cinghia o il tendicinghia vengono trascurati possono verificarsi rotture con gravi danni al motore. Per questo modello e una voce di manutenzione importante: la corretta procedura e il bloccaggio degli alberi (strumentazione specifica) sono documentati per evitare errori di sincronismo durante la sostituzione.

  • Guasti alla turbina / geometria variabile

    Sui 1.9 dCi e segnalata la rottura o il malfunzionamento della turbina, in particolare della geometria variabile o dei suoi organi (attuatore, tubazioni di depressione/pressione). I sintomi piu comuni sono perdita di potenza, ingresso in 'limp mode' (recovery), spia motore e risposta irregolare del turbo. Dopo interventi (es. sostituzione turbo) problemi residui possono dipendere da regolazione errata dell'attuatore o da tubazioni danneggiate. E un difetto frequentemente discusso sui forum italiani: la riparazione puo richiedere la sostituzione o revisione della turbina e la verifica della geometria/attuatore.

    Segnalato in: Forum ETP Solutions
  • Intasamento della valvola EGR e depositi carboniosi

    Molti proprietari di motori 1.9 dCi segnalano accumulo di carbonio sulla valvola EGR e sui condotti di aspirazione: cio provoca prestazioni ridotte, fumosita, irregolarita di funzionamento e talvolta difficolta di avviamento o spia motore. La pulizia dell'EGR puo risolvere temporaneamente il problema, ma spesso la causa e la formazione continua di depositi (soprattutto su percorrenze prevalentemente urbane), che richiede pulizie periodiche o sostituzione delle parti interessate se danneggiate.

    Segnalato in: Discussione utenti
  • Problemi agli iniettori / sensibilita del common-rail al carburante

    Il sistema commonrail dei 1.9 dCi (iniettori Bosch su molte unita) risulta sensibile a carburante sporco o a problemi della pompa alta pressione: sintomi riportati includono perdita di potenza, accensione della spia pre-riscaldamento/errore motore, funzionamento irregolare e, nei casi peggiori, il veicolo che entra in 'limp mode'. Gli utenti descrivono miglioramenti dopo pulizia degli iniettori, sostituzione filtri carburante o interventi sulla pompa; tuttavia la diagnosi strumentale e spesso necessaria per distinguere iniettori, pompa o sensori.

    Segnalato in: Discussioni utenti

Motore 1.9 dCi 100 CV Diesel

  • Olio nel circuito di sovralimentazione / intercooler (perdita turbo)

    E comune trovare olio nell'intercooler o nelle tubazioni d'aspirazione sul 1.9 dCi, segno di tenute del turbo degradate o gioco eccessivo nelle parti rotanti. Questo provoca fumo (grigio/azzurro) in accelerazione, formazione di residui oleosi nelle durite e peggioramento delle prestazioni; se non trattato puo portare a sostituzione turbo e pulizia completa del circuito di aspirazione. I proprietari segnalano anche fumo vario in caso di forte sforzo motore.

  • Vana EGR fragile / rischio rottura al smontaggio

    Oltre all'intasamento, la costruzione e l'accessibilita della EGR sui motori dCi possono rendere lo smontaggio delicato: molti interventi fai-da-te riportano rotture della valvola durante la rimozione (pezzi che si spezzano), complicando la riparazione e richiedendo interventi piu invasivi per rimuovere frammenti. Questo rende la manutenzione piu onerosa e consiglia attenzione o intervento specialistico per la sostituzione/pulizia.

  • Vanne EGR intasata/malfunzionante

    La valvola EGR del 1.9 dCi tende ad incrostarsi per accumulo di carboniosa e particolato: questo provoca perdita di potenza, minimo irregolare, difficolta di ripresa e aumento dei consumi. Sui Laguna II Phase I molti proprietari segnalano che la valvola resta bloccata aperta o chiusa e richiede pulizia o sostituzione; il problema si manifesta particolarmente su usi con molti tragitti brevi dove la rigenerazione e difficoltosa.

2.2 dCi 140 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.6 16V 110 CV Benzina

  • Bobine d'accensione difettose (misfire)

    Proprietari del motore 1.6 16V K4M segnalano frequentemente guasti alle bobine d'accensione (bobine 'pencil') con conseguenti mancati funzionamenti, strattoni e perdita di potenza. I sintomi piu comuni sono accensione irregolare a caldo, a-coups sotto sforzo e spia motore intermittente; spesso la sostituzione o il controllo delle bobine risolve temporaneamente il problema. Le segnalazioni provengono da piu repliche su forum italiani dove lo stesso motore e montato su Scenic/Megane/Laguna, indicando un problema ricorrente sulla famiglia motore K4M.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Olio nelle sedi delle candele / perdita guarnizione coppa candele

    Su forum italiani alcuni utenti riferiscono presenza di olio nella zona candele (candele 'imbevute d'olio') con conseguente guasto delle candele o delle bobine e accensioni irregolari. Il fenomeno e spesso collegato a perdite della guarnizione del coperchio punterie o ad altre infiltrazioni d'olio che saturano i pozzetti delle candele, causando malfunzionamenti elettrici e mancati accensioni. Diversi interventi documentati mostrano che la riparazione della perdita (sostituzione guarnizione coperchio valvole) risolve i sintomi.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Sensore giri/volano e connettori che causano cali di regime

    Ci sono segnalazioni (anche su discussioni specifiche per Laguna II e motore K4M) di malfunzionamenti legati al sensore giri/volano o ai relativi connettori: l'alternanza di contatto o il cedimento del connettore puo provocare cali improvvisi di regime, difficolta di avviamento o spegnimenti in marcia. In piu casi la diagnosi in officina evidenzia l'errore circuito sensore giri e la sostituzione del sensore (o la riparazione del cablaggio) risolve il difetto. Il problema e documentato in thread di utenti europei proprietari di Laguna/Megane/Scenic con lo stesso motore.

1.8 16V 117/121 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione soggetta a usura precoce

    La cinghia di distribuzione su questo motore e segnalata talvolta come meno longeva del previsto: piu proprietari riportano necessita di controllo e sostituzione anticipata (40-50.000 km) rispetto agli intervalli di manutenzione ufficiali. Se la cinghia si rompe, in molti casi l'evento puo provocare danni alle valvole e alla testata. Si raccomanda ispezioni regolari e sostituzione preventiva con kit completo (tendicinghia e pompa acqua) per evitare guasti gravi.

    Segnalato in: Auto-esperienza
  • Perdite e consumo d'olio elevato

    A elevati chilometraggi molti esemplari mostrano perdite d'olio o consumo d'olio piu marcato rispetto al normale, dovuti a guarnizioni usurate, paraolio o al deposito di morchia nel basamento. Questo fenomeno puo portare a necessita di rabbocchi frequenti e, se trascurato, a problemi di lubrificazione e usura prematura degli organi interni. La diagnosi richiede verifica di guarnizioni, filtro vapori e controllo del consumo tramite prove su strada.

    Segnalato in: Auto-esperienza
  • Problemi a sensori e impianto d'accensione

    Segnalati disturbi elettrici e guasti a componenti come bobine d'accensione, sensore albero a camme, sonde lambda e debimetro (sensore massa aria). Questi malfunzionamenti causano spie motore, perdita di potenza, accensioni irregolari e difficolta di avviamento. In alcuni casi la cablatura e i connettori risultano sensibili all'umidita o all'usura. La risoluzione richiede diagnostica elettronica e sostituzione dei componenti difettosi con ricambi di qualita.

    Segnalato in: Auto-esperienza
  • Variatore di fase (regolatore) fragile

    Il regolatore di fase (variatore) montato sui motori F4P/F4PC puo usurarsi o bloccarsi con il tempo, provocando rumori al minimo, giri irregolari del motore e perdita di prestazioni. Il difetto si manifesta spesso dopo chilometraggi elevati (intorno ai 100.000 km) e richiede la sostituzione del variatore o della catena/ingranaggi correlati; se non risolto puo portare a cattiva sincronizzazione e a ulteriori problemi di funzionamento del motore.

    Segnalato in: Auto-esperienza

2.0 16V Turbo 165 CV Benzina

  • Cinghia distribuzione e pompa acqua

    Sulla seriesa di motori 2.0 della Laguna II vengono segnalati intervalli di vita della cinghia di distribuzione e dei relativi organi di servizio (pompa acqua, rulli tendicinghia) piu corti del previsto: molti utenti e fonti tecniche consigliano di anticiparne la sostituzione rispetto agli intervalli di produzione (si parla spesso di circa 60.000-90.000 km). La rottura della cinghia o della pompa acqua puo causare danni gravi al motore (testata/valvole) con costose riparazioni. E uno dei difetti piu ricorrenti segnalati per le Laguna di questa generazione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Consumi d'olio e problemi di lubrificazione

    Diversi proprietari riportano un aumento dei consumi d'olio su motori 2.0 con chilometraggi elevati (soprattutto dopo ~150.000 km) e, in alcuni casi, problemi di lubrificazione piu gravi (usura bronzine, rischio di grippaggio). In alcune discussioni tecniche e segnalazioni italiane si parla anche di casi severi di danni alla testata/bronzinaggio legati a insufficiente lubrificazione o difetti di progetto su motori affini; percio e importante controllare regolarmente livello e consumi e intervenire tempestivamente se aumentano.

    Segnalato in: alVolante
  • Strattoni, bobine e sistemi d'accensione

    Segnalazioni su forum tecnici italiani riferiscono strattoni, accensioni irregolari e difficolta di avviamento dopo interventi di manutenzione o con candele/bobine usurate: i sintomi piu frequenti sono mancate accensioni, perdita di potenza e funzionamento irregolare a carichi medio-alti. Queste problematiche sono spesso imputate a bobine/candele deteriorate, connessioni elettriche ossidate o sensori correlati, e possono richiedere diagnosi elettronica per identificare il componente guasto.

    Segnalato in: Motor1 - Forum

Benzina 2.0 16V 135 CV

  • Guasti elettrici/immobilizer e bloccasterzo - avviamento intermittente

    Sono frequenti segnalazioni di problemi elettrici che provocano mancato avviamento o comportamento anomalo (piu spie sul quadro, blocco avviamento, centralina/immobilizer/ bloccasterzo). In vari casi la causa e risultata un malfunzionamento del bloccasterzo (steering-lock) o di componenti elettronici collegati all'antifurto/avviamento: la vettura non parte fino alla sostituzione/ricodifica del blocco o dell'unita interessata. Altre discussioni evidenziano episodi di spie multiple (ABS/ESP/servosterzo) e messaggi come "rischio rottura motore" con diagnosi complesse e spese di riparazione non sempre risolutive, richiedendo talvolta interventi specifici di officina e ricodifica degli elementi sostituiti.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Mancate accensioni (P0300) - bobine/candele

    Su diverse discussioni tecniche dedicate alla Laguna II vengono riportati fenomeni di "mancate accensioni" (codice P0300) caratterizzati da funzionamento irregolare del motore, potenza ridotta, spia motore accesa e vibrazioni. I thread riportano che sovente la causa identificata e l'usura o il malfunzionamento delle bobine d'accensione e/o delle candele; in piu, vetture convertite a GPL o soggette a manutenzione non regolare mostrano ricorrenza maggiore. In molti casi i proprietari hanno risolto sostituendo le bobine o le candele, ma la diagnosi preventiva (lettura codici e controllo parametri) e raccomandata per individuare l'origine esatta.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Sensore albero a camme (DF119) - spia antinquinamento

    Segnalazioni su officine e forum italiani indicano l'insorgenza della spia "controllo antinquinamento" accompagnata dal codice DF119 (sensore albero a camme). Il difetto e spesso intermittente: la centralina registra un evento legato al sensore di fase che puo provocare perdita di prestazioni, funzionamento irregolare e necessita di cancellare ripetutamente i codici. In diversi casi la soluzione e stata la sostituzione o la diagnostica del sensore di fase/posizione dell'albero a camme. E un problema riportato da tecnici e possessori su forum tecnici italiani come Autodiagnostic, per vetture della generazione Laguna II con motori benzina/16V.

    Segnalato in: Autodiagnostic

Motore 2.0 16V IDE 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se hai una Laguna II Phase I (o stai pensando di prenderne una), la parola d’ordine è: prevenire. Programma controlli mirati e non aspettare che compaia il guasto. In pratica verifica regolarmente la cinghia e la pompa dell’acqua, controlla bobine e candele, dai un’occhiata all’EGR e al circuito di sovralimentazione (intercooler/turbo) e fai una verifica elettronica dell’immobilizer/bloccasterzo.

Se è diesel, tieni d’occhio iniettori, pompa ad alta pressione e lo stato del volano bimassa. Se è automatica, presta particolare attenzione al cambio DP0 e alla manutenzione dell’olio.

Affidati a officine esperte per la lettura dei codici, le prove su strada e gli interventi mirati: così contenere i costi e ridurre il rischio di guasti seri diventa molto più semplice. In breve: una buona valutazione iniziale e una manutenzione regolare sono la chiave per limitare i difetti più comuni della Laguna II.

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