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I Phase Ii (B56/K56)
Renault

Renault Laguna I Phase Ii (B56/K56) [1998 -2001 ]

1998 - 2001
9 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Renault Laguna I Phase II (B56/K56) del 1998–2001 è ancora un'auto piacevole da guidare, ma sul mercato dell'usato conviene andarci con gli occhi aperti: ci sono diversi problemi ricorrenti di cui essere consapevoli. I guasti più segnalati riguardano l'elettronica (key-card, centraline, connettori), alcune parti del motore come le bobine d'accensione, il variatore di fase e la cinghia di distribuzione, oltre ai punti deboli tipici dei diesel (pompa e iniettori ad alta pressione, volano bimassa, turbo). A questi si aggiungono fenomeni meccanici ed estetici non trascurabili: perdite d'olio, problemi al circuito di raffreddamento, usura delle sospensioni e corrosione su passaruota e minigonne.

Se stai pensando di comprarne una, approfondisci ogni singolo difetto riportato: verifica la storia della cinghia e dei tagliandi, controlla lo stato del turbo e degli iniettori e fai fare una diagnosi elettronica. Molti dei guai più seri si possono prevenire o attenuare con manutenzione tempestiva e controlli mirati, altrimenti rischi interventi costosi o problemi di affidabilità.

Motorizzazioni Diesel

1.9 dTi 98 CV Diesel

  • Guasti alla pompa di iniezione (alta pressione)

    La pompa di iniezione elettrica (unita ad alta pressione Bosch usata su molte motorizzazioni dTi) puo manifestare malfunzionamenti meccanici o elettrici: perdita di pressione, intermittenze nella fornitura carburante, spia motore e brusco calo di erogazione. Su Laguna 1.9 dTi sono documentati ricambi e recuperi di pompe di iniezione, segno che la componente puo essere soggetta a usura o guasti nel tempo. La diagnosi precoce e importante perche la pompa compromessa causa difficolta di avviamento e rischio di cali di potenza in marcia.

  • Iniettori difettosi o usurati

    Gli iniettori dei 1.9 dTi sono frequentemente sostituiti o riparati: con alti chilometraggi o carburante non perfetto possono accumularsi depositi o usurarsi le tenute, causando minimo irregolare, perdita di potenza, fumo allo scarico e accensioni difficili. In molti casi la soluzione e la pulizia professionale o la sostituzione degli iniettori (esistono kit di riparazione specifici), interventi documentati da ricambi e fornitori specialistici per Laguna 1.9 dTi. Questo e uno dei difetti piu ricorrenti segnalati su questo propulsore, soprattutto sulle vetture con oltre 150-200k km o con manutenzione del circuito carburante carente.

  • Problemi al circuito alimentazione: pompa elettrica/filtri/rele

    Sul 1.9 dTi possono causare guasti anche componenti del circuito di alimentazione come la pompa elettrica del carburante (o il suo rele) e filtri intasati: questi guasti si manifestano con mancata partenza, interruzioni di erogazione e poca pressione al rail. Cataloghi e offerte ricambi mostrano frequente richiesta di pompe, filtri e componenti correlati per le Laguna dTi, indicando che manutenzione del filtro e controllo del rele/pompa sono operazioni importanti per evitare fermo veicolo o cali prestazionali.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Problemi alla turbina/turbo (usura e perdita tenute)

    Sulle versioni turbodiesel 1.9 dTi la turbina puo richiedere interventi di riparazione o sostituzione per usura dei cuscinetti, perdita delle tenute o danni alla girante. I sintomi tipici sono fumo blu/nero dallo scarico, rumori anomali (fischi/stridii), perdita di boost e diminuzione della ripresa. Esistono codici e ricambi/turbine rigenerate specifiche per questa famiglia motori, e numerosi operatori offrono rettifica/riparazione della turbina, indicazione che la manutenzione o la sostituzione della turbina e una necessita riscontrata nel tempo.

    Segnalato in: Rettifiche Motori

2.2 D 83 CV Diesel

  • Cinghia di distribuzione / tendicinghia e necessita di attrezzi specifici

    La sostituzione della cinghia di distribuzione e dei relativi tendicinghia su alcune motorizzazioni Laguna puo richiedere strumenti o procedure specifiche, con conseguente difficolta e costo maggiori se non eseguita in officina specializzata o concessionaria. In piu, la presenza di tenditori/ rulli usurati e un problema segnalato che, se non risolto, puo provocare slittamento della catena/cinghia e danni meccanici seri. Per i veicoli d'epoca e consigliabile attenersi alle scadenze di manutenzione raccomandate e far controllare rulli e pompe acqua contestualmente.

  • Cuscinetti boccole sospensione posteriore e rottura molle

    Su molte discussioni e segnalazioni d'uso della Laguna (serie B56/K56) compaiono frequentemente cedimenti delle boccole/ silent block e, in alcuni casi, rotture o incrinature delle molle elicoidali posteriori. Il risultato e un assetto posteriore abbassato o sbilanciato, rumori in curva e peggior comfort. La sostituzione delle boccole o delle molle e intervento comune su esemplari con chilometraggi elevati e puo coinvolgere anche la sostituzione di supporti/assi posteriori se il problema e trascurato.

  • Problemi elettrici (chiave/card, centralina, strumentazione)

    La Laguna di fine anni '90/inizio 2000 e nota per diverse segnalazioni di problemi elettrici: malfunzionamento del dispositivo di avviamento/chiave elettronica (key-card), anomalie della strumentazione e guasti sporadici di vari componenti elettrici. I sintomi riportati includono reset improvvisi della centralina, comandi al volante/ display che smettono di funzionare e comportamenti intermittenti prima di ripresentarsi. Questi problemi sono ricorrenti nei forum specialistici e spesso richiedono diagnosi elettronica o la sostituzione/riparazione di moduli e contatti ossidati.

    Segnalato in: Renault Forums
  • Sensori e corpi farfalla: minimo instabile e problemi di gestione motore

    Segnalazioni e guide tecniche riferiscono malfunzionamenti di sensori (ad es. sensore di pressione assoluta/collectore) e depositi nel corpo farfalla che possono provocare minimo irregolare, difficolta di avviamento e funzionamento anomalo del motore. Questi fenomeni si manifestano con spunti di potenza irregolari, luminescenze della spia motore o arresti momentanei; la diagnosi di sensori o la pulizia/sostituzione del corpo farfalla spesso risolve il problema. Si raccomanda la verifica elettronica in caso di sintomi persistenti.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Usura supporti motore e componenti di primaria usura

    Su molte Laguna con chilometraggi elevati sono riportati deterioramenti dei supporti motore (engine mounts) e di altri componenti soggetti ad usura (es. cuscinetti, boccole e sospensioni anteriori). L'effetto e aumento delle vibrazioni, rumori in accelerazione e peggior comfort; la sostituzione di supporti e relative parti meccaniche e intervento comune durante gli interventi di manutenzione importanti. E buona pratica ispezionare questi elementi durante le revisioni periodiche per prevenire danni collaterali.

2.2 dT 113 CV (G8T)

  • Culasse crepata / rottura interna

    Segnalazioni d'epoca e thread di proprietari indicano che il motore 2.2 dT (codice G8T) puo manifestare crepe interne alla testata (culasse) dopo percorrenze medie-alte. La rottura si presenta talvolta tra camere di combustione o attorno alle sedi valvole, richiedendo la sostituzione o la rettifica della culasse e spesso costose riparazioni che possono superare qualche migliaio di euro. Diversi utenti riportano il problema anche su vetture con regolare manutenzione, rendendo la riparazione un guasto rilevante e ricorrente per questa motorizzazione.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Indebolimento attorno ai passaggi acqua

    Discussioni tecniche e testimonianze provenienti da forum specializzati indicano che la geometria della testata del G8T, con tre valvole per cilindro e camera di precombustione, riduce lo spessore del materiale intorno ai passaggi d'acqua. Questo puo favorire fenomeni di cricche o fragilita della testata nel tempo, specialmente su vetture piu vecchie: la causa viene spesso ricondotta a ragioni costruttive piu che a una singola manutenzione errata.

  • Perdite da durite olio e difficolta di reperibilita ricambi

    Su esemplari con motore 2.2 dT sono stati segnalati in piu occasione cedimenti e perdite dalle tubazioni/durite dell'olio (verso radiatore olio) e dalle relative connessioni, con visualizzazione di suintamenti e corrosione delle parti metalliche. Alcuni proprietari riportano anche problemi nella reperibilita delle durite originali sul mercato ricambi dopo diversi anni, rendendo la riparazione piu complicata e costosa (adattamenti o pezzi di seconda mano).

    Segnalato in: Forum Auto

Motore 1.9 dCi F9Q 107-109 CV

  • Guasti alla turbina legati a lubrificazione

    La turbina (turbo) del 1.9 dCi risente della qualita e della periodicita del cambio dell'olio: oli vecchi o filtri intasati possono ridurre il flusso d'olio verso il gruppo rotante e provocare usura prematura o rottura della turbina. Nei report e nei forum dedicati al motore F9Q si trovano segnalazioni di turbine distrutte a causa di scarsa manutenzione dell'olio e di conseguente intasamento dei canali di lubrificazione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Guasti impianto di alimentazione ad alta pressione

    Il sistema di iniezione (pompa ad alta pressione e iniettori) sui 1.9 dCi F9Q e frequentemente segnalato come punto critico: guasti alla pompa di iniezione e malfunzionamenti/iniettori che necessitano di rigenerazione o sostituzione sono ricorrenti soprattutto su esemplari con manutenzione ordinaria trascurata. Le riparazioni o la sostituzione della pompa/degli iniettori possono risultare costose e sono spesso documentate nei ricambi disponibili sul mercato ricondizionato.

    Segnalato in: DipaCommerce
  • Pompa olio e usura bronzine da manutenzione irregolare

    Segnalazioni e guide di affidabilita sul motore F9Q evidenziano come intervalli di manutenzione (cambio olio troppo lunghi o uso di olio non appropriato) possano portare a problemi alla pompa dell'olio. Il deterioramento della pompa e dell'olio porta a insufficiente lubrificazione, usura delle bronzine e danni piu ampi al motore se non intercettato in tempo; percio la manutenzione regolare e spesso indicata come cruciale per la durata dell'unita.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Volano bimassa e usura frizione

    I motori F9Q montano volani a doppia massa: il volano bimassa e l'insieme frizione sono componenti spesso soggetti a usura e vengono regolarmente proposti come ricambio. La sostituzione del volano bimassa e una riparazione relativamente comune su esemplari con chilometraggi elevati e puo richiedere il contemporaneo cambio della frizione, con costi di manodopera e pezzi significativi.

    Segnalato in: AutoDoc

Motorizzazioni Benzina

1.8 16V 120 CV

  • Cinghia di distribuzione: rischio di slittamento del pignone

    Il motore 1.8 16V (F4P) monta una cinghia di distribuzione che aziona anche pompe/accessori e richiede intervalli di sostituzione regolari (indicativamente ogni ~60.000 km o 4 anni). In alcuni casi il pignone dell'albero motore e installato senza chiavetta e tenuto solo dal bullone: se il pignone ruota o slitta rispetto all'albero (per usura del bullone/tendicinghia o montaggio/caratteristiche meccaniche) la fase viene persa e il motore puo subire danni gravi fino alla rottura (testata/valvole). Percio la corretta sostituzione della cinghia, l'uso degli attrezzi di fasatura e il controllo del pignone sono fondamentali per questa motorizzazione.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Elettronica e sensori: no-start e funzionamento irregolare

    Nei forum e nelle discussioni tecniche relative alle Laguna e frequente la segnalazione di problemi elettrici e/o sensori (ad es. sensore posizione albero motore/CKP, cablaggi e centralina) che possono causare spegnimenti improvvisi, mancato avviamento o funzionamento irregolare del motore. Questi guasti, talvolta intermittenti, sono tipici per vetture dell'epoca e vanno indagati con diagnostica (lettura codici, controllo sensori e massa/connessioni). Prima dell'acquisto conviene verificare l'assenza di spie motore intermittenti o storici di fault.

    Segnalato in: Discussioni utenti
  • Usura variatore di fase e alberi a camme; perdite d'olio

    Sono documentati casi di usura del variatore di fase e di scarichi d'olio nella zona degli alberi a camme sul motore F4P: il variatore puo subire malfunzionamenti che portano a rumori, perdita di prestazione o alla comparsa di bave/usura sul gambo dell'albero a camme. In alcuni casi l'usura del collo dell'albero a camme vicino al variatore provoca perdite d'olio e puo richiedere interventi importanti (anche sostituzione della testata se il danno e serio). E quindi una criticita meccanica da verificare in fase di acquisto e manutenzione.

    Segnalato in: MotoreEsperto

Motore 1.6 110 CV Benzina

  • Bobine d'accensione fragili

    Segnalazioni di proprietari indicano che le bobine d'accensione (tipo "pencil"/a penna) possono deteriorarsi o guastarsi con relativa frequenza su questa motorizzazione. Il sintomo tipico e una perdita di potenza, mancata accensione su uno o piu cilindri, vibrazioni a regime e spia motore accesa; a volte il problema si manifesta in modo intermittente o in condizioni di motore caldo. La sostituzione delle bobine e (se necessario) delle candele risolve normalmente il problema, ma e una spesa da considerare su vetture con molte centinaia di migliaia di km o con storia di manutenzione incerta.

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • Perdite di liquido: radiatore/riscaldamento

    Segnalazioni ricorrenti indicano perdite dal circuito di raffreddamento, comprese perdite dal radiatore o dal circuito del riscaldamento (nucleo abitacolo). I sintomi comprendono calo del livello del liquido, surriscaldamento sporadico o odore di liquido caldo nell'abitacolo. Questi problemi richiedono intervento tempestivo perche il surriscaldamento puo danneggiare il motore; la riparazione puo spaziare dalla sostituzione di tubi e giunti alla sostituzione del nucleo del riscaldamento o del radiatore.

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • Perdite olio e problemi guarnizioni/coperchio valvole

    E frequente la comparsa di perdite olio dalla guarnizione del coperchio punterie (valvole) o da altre guarnizioni/tenute del motore. Le perdite possono manifestarsi come macchie sotto l'auto, consumo d'olio superiore alla norma o fumo/modanature sporche di olio attorno al motore. La riparazione consiste nella sostituzione delle guarnizioni e nella pulizia delle superfici; e consigliabile controllare regolarmente il livello dell'olio e intervenire prima che il problema peggiori o porti a danneggiamenti collaterali (es. perdita su puleggia/accessori).

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • Pompa carburante guasta o debole

    Alcuni proprietari riportano guasti alla pompa della benzina con sintomi come difficolta ad avviare l'auto, lunghi tentativi di avviamento o fermate improvvise. In alcuni casi la causa non e riconducibile agli iniettori o alle bobine, bensi alla pompa interna al serbatoio che si danneggia. La diagnosi richiede spesso la misura della pressione carburante e, se confermato, la sostituzione della pompa o del modulo carburante. E un problema che puo manifestarsi anche su vetture con un utilizzo intensivo o carburante contaminato.

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • Problemi elettronici: immobilizer e connettori ECU

    Si segnalano episodi di malfunzionamento dell'antifurto/immobilizer (chiave/telecomando) e problemi dovuti a connessioni elettriche ossidate o calzate male alla centralina motore. I sintomi includono mancato avviamento, comportamento anomalo degli apparati elettronici, centralina esposta a umidita o cattivo contatto dei connettori. In alcune situazioni la soluzione richiede la pulizia/ricontatto dei connettori, riparazione della centralina oppure la riconfigurazione/sostituzione del componente antifurto. Essendo problemi elettrici, possono essere intermittenti e non sempre immediatamente diagnosticabili.

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • Ventola riscaldamento/resistenza ventilatore guasta

    Molti proprietari lamentano malfunzionamenti del comando ventilazione abitacolo: la ventola puo funzionare solo su alcune velocita (tipicamente solo la posizione massima) o smettere di funzionare del tutto. Il guasto e spesso attribuibile alla resistenza del ventilatore (o al motorino stesso) e richiede la sostituzione del componente sotto cruscotto. Il problema influisce sul comfort e sulla demistificazione del parabrezza, ed e abbastanza comune sulle auto con molti anni di servizio.

    Segnalato in: Fiches-Auto

Motore 2.0 114 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione e pulegge (intervalli/usura)

    I motori 2.0 della famiglia richiedono attenzione alla cinghia di distribuzione e alle pulegge/idrodinamiche: la durata effettiva puo essere inferiore a quanto atteso se la manutenzione non e regolare. Voci tecniche e guide faidate consigliano di non allungare gli intervalli di sostituzione e di sostituire anche i componenti di supporto (pulegge, tendicinghia, pompa acqua) per evitare rotture catastrofiche che danneggerebbero gravemente il motore.

    Segnalato in: Scegliauto
  • Consumo e perdite d'olio a elevati chilometraggi

    A chilometraggi elevati alcuni esemplari mostrano aumento dei consumi d'olio o piccole perdite (giunti, regolatori di fase, guarnizioni collettore/valvole). Il problema si manifesta con necessita di rabbocchi piu frequenti o tracce d'olio sotto il motore; spesso e collegato a usura naturale e richiede diagnosi per stabilire se si tratta di guarnizioni da sostituire o di interventi piu estesi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Motorino d'avviamento e alternatore (spazzole usurate)

    Su modelli con chilometraggi elevati sono frequenti guasti al motorino di avviamento e usura delle spazzole dell'alternatore: sintomi comuni sono difficolta di avviamento, rumori anomali e carica insufficiente. Spesso la riparazione consiste nella sostituzione del motorino o della parte usurata dell'alternatore; e un intervento abbastanza diffuso e documentato fra i proprietari.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Perdite impianto di raffreddamento

    Sui 2.0 aspirati di prima/seconda generazione e segnalata una certa propensione a perdite del circuito di raffreddamento: tubi flessibili invecchiati, collari allentati o radiatore con micro-perdite che richiedono riparazioni o sostituzione. Questi problemi si manifestano tipicamente su vetture con molti anni e possono causare surriscaldamento se non risolti tempestivamente.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Sensori e segnalazioni controllo emissioni (sonda lambda / albero a camme)

    Segnalazioni di spia "controllo antinquinamento" e codici legati a sensori (ad es. sonda lambda o sensore albero a camme) compaiono su vetture con diagnosi intermittente: cause frequenti sono sonde usurate, cablaggi ossidati o sensori difettosi. Questi malfunzionamenti possono causare perdita di prestazioni, consumo maggiore e necessita di lettura codici guasto per interventi mirati.

  • Valvola del minimo / corpo farfallato sporchi

    La valvola del minimo e il corpo farfallato sul 2.0 possono sporcarsi nel tempo, provocando giri del motore irregolari, minimo instabile o spegnimenti in rilascio. La pulizia periodica del corpo farfallato e della valvola del minimo e una manutenzione raccomandata; molti proprietari risolvono il problema con una pulizia approfondita, ma se trascurato puo portare a visite ripetute in officina e spese aggiuntive.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 2.0 16V 139 CV

  • Guasto bobine d'accensione

    Sui motori 2.0 16V di questa generazione sono frequenti guasti alle bobine d'accensione: si manifestano con perdita di potenza, accensione irregolare e spia motore accesa. Le bobine hanno vita utile relativamente breve (segnalazioni ricorrenti intorno ai 50-60.000 km) e la loro usura causa anche consumo irregolare del carburante e difficolta di avviamento. La sostituzione delle bobine difettose e una riparazione comune su vetture con chilometraggi mediamente elevati.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Rischio per la cinghia di distribuzione (tendicinghia/intervali)

    La distribuzione su questi motori e a cinghia e la manutenzione periodica e critica: la cinghia, il tendicinghia e i relativi rulli/tenditori vanno sostituiti secondo intervalli programmati per evitare rotture. Esistono segnalazioni e cataloghi ricambi che indicano intervalli di intervento e la disponibilita di kit specifici; la mancata sostituzione porta al rischio di danneggiamento del motore in caso di rottura. Controllare storia tagliandi e considerare la sostituzione preventiva della cinghia e del kit corrispondente se non eseguita entro gli intervalli consigliati.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Usura del variatore di fase con perdite d'olio

    Il variatore/avanzamento di fase montato su alcuni 2.0 puo usurarsi: questo puo causare perdite d'olio dal gruppo e portare a fuoriuscita di olio sulla zona della cinghia di distribuzione. Oltre al rischio di contaminazione della cinghia (che ne riduce la durata), la perdita d'olio puo provocare malfunzionamenti del minimo e peggiorare l'affidabilita complessiva del motore. La manutenzione preventiva e il controllo delle perdite al motore sono raccomandati per evitare danni piu gravi.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Valvola a farfalla e sensori (MAP) - minimo instabile

    Segnalazioni raccolte dai forum e dai siti di recensione indicano problemi di minimo instabile dovuti a sporcizia sulla valvola a farfalla o al malfunzionamento di sensori come il sensore di pressione assoluta (MAP). I depositi possono impedire il corretto movimento della farfalla e causare accensioni irregolari, mentre sensori difettosi forniscono alla centralina dati errati con conseguente gestione sbagliata del carburante. Pulizia della valvola e verifica dei sensori sono interventi di routine risolutivi in molti casi.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

Motore 3.0 V6 170 CV Benzina

  • Corrosione passaruota e minigonne

    Su questa generazione (restyling 1998) della Laguna sono documentati casi di corrosione concentrata nelle fiancate posteriori, passaruota e minigonne laterali. Il problema e stato riscontrato da piu utenti e riviste storiche del modello e fu significativo gia dalle prime serie, con interventi e richiami mirati nelle fasi successive; la presenza di ruggine puo richiedere riparazioni della lamiera e trattamenti anticorrosione per ripristinare la tenuta estetica e strutturale della carrozzeria.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Problemi elettronici e di avviamento segnalati

    Diversi utenti su forum specialistici riportano anomalie elettroniche: malfunzionamenti dell'impianto di avviamento, problemi con la 'card' / chiave elettronica, e altre spie/centraline con comportamenti intermittenti. Si tratta perlopiu di guasti elettrici documentati in discussioni di possessori e possono causare difficolta nell'avviamento o dover ricorrere a diagnosi elettroniche approfondite; questi sintomi sono comuni nelle auto di quell'epoca e richiedono controllo della centralina, dei cablaggi e dei componenti chiave.

    Segnalato in: Motor‑Talk
  • Usura componenti sospensione e sterzo (biellette/giunti)

    Sui forum tecnici e nelle discussioni degli utilizzatori vengono frequentemente segnalati rumori, giuoco e usura precoce di elementi dello sterzo e sospensioni (biellette, testine, tiranti). Questi componenti, soggetti a sollecitazioni e usura stradale, possono causare gioco nello sterzo, rumori su fondi sconnessi e peggioramento del comportamento dinamico; la sostituzione e la regolazione periodica sono interventi consigliati per mantenere sicurezza e comfort di marcia.

    Segnalato in: Motor‑Talk

Conclusione

In poche parole: i problemi più comuni della Laguna I Phase II si affrontano così:

  • Controlla che i tagliandi siano stati fatti regolarmente e verifica se la cinghia di distribuzione è stata sostituita nei tempi giusti.
  • Sui motori verifica lo stato di bobine, pompe (carburante e olio) e, nei diesel, della turbina.
  • Ispeziona impianto elettrico e carrozzeria per eventuali problemi di corrosione e connettività dei connettori.

Prima di comprare fai una diagnosi OBD completa, un controllo visivo per perdite e ruggine e — se puoi — una prova su strada con un meccanico di fiducia. Con una valutazione accurata e una manutenzione preventiva molte delle criticità si possono gestire senza sorprese, mantenendo la Laguna affidabile nel tempo.

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