Difetti-Auto.it
991 Restyling
Porsche

Porsche 911 991 Restyling [2016 -2019 ]

2016 - 2019
5 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Porsche 911 (991 Restyling) è un'auto iconica, ma nelle versioni con motore MA2 3.0 Twin‑Turbo emergono alcuni problemi ricorrenti che è bene conoscere prima di comprare un usato. Quelli che si leggono più spesso su forum e report sono:

  • accumulo di carbonio sulle valvole d'aspirazione;
  • consumo d'olio superiore al normale;
  • malfunzionamenti delle bobine d'accensione;
  • rumori o guasti agli attuatori/wastegate dei turbocompressori;
  • criticità al circuito di raffreddamento;
  • infiltrazioni d'acqua negli intercooler;
  • perdite d'olio intorno al turbo o nelle manichette di sovralimentazione.

Sono difetti che impattano sull'affidabilità e sui costi di gestione: vale la pena tenerne conto e fare controlli mirati prima dell'acquisto.

Motorizzazioni Benzina

3.0 Twin-turbo 365 CV Benzina

  • Accumulo di carbonio alle valvole

    I motori MA2 3.0 TwinTurbo usano iniezione diretta ed e documentato l'accumulo di depositi di carbonio sulle valvole d'aspirazione con l'aumentare dei chilometri. Il fenomeno causa minimo irregolare, perdita di prontezza in accelerazione e sensibile peggioramento della risposta del motore; si manifesta tipicamente dopo decine di migliaia di chilometri se non e stata effettuata manutenzione preventiva. La rimozione richiede interventi specifici (es. walnutblasting o pulizie chimiche delle valvole) e puo essere onerosa su vetture usate senza storicita di manutenzione. Verificare cronologia interventi e controllare sintomi prima dell'acquisto.

  • Guasti alle bobine d'accensione

    Sui motori MA2 del restyling 991 sono riportati guasti ripetuti alle bobine d'accensione (e in alcuni casi alle candele), con sintomi come spia motore, intermittenze, perdita di potenza e funzionamento irregolare. Porsche ha rilasciato aggiornamenti/varianti delle bobine nel tempo, ma le sostituzioni possono essere necessarie anche fuori garanzia. E consigliabile verificare lo storico delle sostituzioni delle bobine e delle candele e, in presenza di errori o misfiring, considerare la sostituzione preventiva con componenti aggiornati per evitare danni collaterali al catalizzatore.

  • Olio nei tubi di sovralimentazione / boost hose

    Su alcuni esemplari turbo e segnalata la presenza di olio raccolto all'interno dei tubi di sovralimentazione o nelle manichette (boost hoses) a valle del separatore olio/PCV: la presenza di olio puo causare perdite visibili o depositi, e in passato Porsche ha rivisto il progetto di alcuni gomiti/tubi con guarnizioni doppie per ridurre la fuoriuscita. Le cause segnalate includono sovrapressioni, separatori olio/PCV usurati o lievi perdite ai giunti. La diagnosi richiede ispezione dei tubi e talvolta la sostituzione di componenti o del separatore olio.

  • Rumore/malfunzionamento collegamento wastegate turbina

    Nei 991.2 sono state documentate segnalazioni di rumore (rattling) e malfunzionamento del collegamento/attuatore della wastegate sui turbocompressori: il movimento o il bloccaggio del leveraggio puo causare rumori metallici evidenti e influire sulla risposta del turbo. In alcuni casi le officine autorizzate hanno consigliato la sostituzione del turbo o dell'elemento incapsulato, talvolta su entrambe le unita, per risolvere il problema. Questo tipo di intervento puo essere complesso e costoso, e alcuni proprietari riportano tempi di attesa per ricambi o aggiornamenti.

    Segnalato in: Porsche Forum

3.0 Twin-turbo 414 CV Benzina

  • Accumulo di carbonio sulle valvole

    I motori MA2 a iniezione diretta del restyling 991 (3.0 biturbo) tendono ad accumulare depositi di carbonio sulle valvole di aspirazione con l'aumentare dei chilometri. Questo causa funzionamento irregolare a freddo, perdita di prontezza di accelerazione e cali di coppia in certe fasce di giri; la pulizia (es. walnut blasting o interventi chimici) e spesso necessaria dopo decine di migliaia di km e rappresenta un costo di manutenzione da considerare.

  • Consumo eccessivo di olio

    Sono state riportate unita MA2 con consumo d'olio anomalo: rabbocchi frequenti, fumo dallo scarico e aumento dei consumi. In alcuni casi il problema e stato gestito da Porsche con aggiornamenti o sostituzioni in garanzia, ma sulle vetture usate senza storia completa il fenomeno puo risultare difficilmente individuabile. Controllare tracce di olio nel vano motore e sul fondo, nonche la storia dei rabbocchi, e fondamentale prima dell'acquisto.

  • Infiltrazione d'acqua negli intercooler

    Il design degli intercooler del 991.2 puo favorire il ristagno d'acqua/condensa in climi umidi o dopo pioggia intensa; al riavvio la presenza d'acqua nel circuito puo causare misfire, mancati giri o spegnimenti all'avvio. Porsche ha previsto aggiornamenti e soluzioni di drenaggio, mentre in aftermarket esistono kit per migliorare lo scarico dell'acqua; e un difetto da verificare soprattutto su auto usate che stazionano all'aperto.

  • Perdite e guasti al sistema di raffreddamento

    Su alcuni esemplari del 991 Restyling sono stati segnalati problemi al circuito di raffreddamento: tenute, pompe acqua e termostati che iniziano a perdere o a guastarsi, oltre a unita del blocco valvole (valve block) che possono creare anomalie. Questi malfunzionamenti possono manifestarsi come spie al cruscotto, perdite visibili o funzionamento anomalo delle ventole; alcuni componenti sono stati aggiornati da Porsche su serie successive. Verificare se gli aggiornamenti richiesti sono stati eseguiti nella storia tagliandi.

  • Perdite olio al turbocompressore / guasti turbo

    Segnalazioni di perdite d'olio alla zona turbo (per esempio guarnizioni/banjo bolt di alimentazione olio) e altri problemi collegati al turbocompressore sono presenti su forum di proprietari: sintomi tipici includono fumo dallo scarico, perdita di potenza o la necessita di interventi sulla linea di alimentazione/tenute del turbo. Alcuni casi documentati mostrano riparazioni puntuali (sostituzione di raccordi/seals) per eliminare la perdita.

Benzina 3.0 Twin-turbo 444 CV

  • Accumulo di carbonio sulle valvole

    I motori MA2 3.0 twinturbo a iniezione diretta (usati nella 991 restyling) sono soggetti all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione. Il fenomeno causa minimo irregolare, perdita di prontezza dell'erogazione e cali di potenza progressivi specialmente oltre i 60.000-80.000 km; la riparazione tipica e la pulizia specialistica (walnutblasting o pulizie chimiche), intervento non banale che va considerato nel costo di gestione di un usato.

  • Consumo eccessivo di olio

    Sono state riportate singole unita con consumo d'olio superiore alla norma: necessita di rabbocchi frequenti, fumo allo scarico e incremento dei consumi indicano il fenomeno. In alcuni casi rilevanti Porsche ha eseguito riparazioni o sostituito motori in garanzia; su vetture usate e difficile individuare il problema se non attraverso una storia manutentiva completa e controllo dello scarico e dei livelli d'olio. E raccomandabile verificare l'andamento del consumo olio nei chilometraggi medialti.

  • Guasti alle bobine di accensione

    Le bobine di accensione impiegate sui primi motori MA2 hanno mostrato difetti di durabilita (fessurazioni/cracking) che provocano mancati allarmi, accensioni irregolari e spie motore. Porsche ha aggiornato le bobine con versioni piu robuste ma su esemplari usati e comune trovare ancora le versioni originali: spesso la soluzione pratica e la sostituzione preventiva di tutte le bobine con la versione aggiornata per evitare guasti ripetuti.

  • Infiltrazione d'acqua negli intercooler

    Il sistema di intercooler del 991.2 puo accumulare acqua/condensa in condizioni di pioggia o alta umidita; il liquido raccolto puo essere aspirato al riavvio provocando misfire o funzionamento irregolare dopo soste in condizioni umide. Porsche ha introdotto miglioramenti ai sistemi di drenaggio/intercooler su alcune versioni; per vetture usate e utile verificare se l'aggiornamento e stato eseguito o valutare kit aftermarket/soluzioni di drenaggio per prevenire il problema.

  • Ronzio/rumore dall'attuatore turbo (wastegate)

    Su alcune unita MA2 e stato segnalato un ronzio metallico proveniente dal sistema di attuazione delle wastegate/turbo, tipicamente avvertibile a freddo. Il gioco eccessivo nell'attuatore puo peggiorare con l'eta e generare rumori fastidiosi; Porsche ha aggiornato alcuni componenti e molte unita sono state riparate/sostituite in garanzia. Il problema non sempre e facile da diagnosticare con una breve prova su strada, quindi conviene verificarne la presenza durante l'ispezione preacquisto.

3.8 Twin-turbo 532 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

4.0 Aspirato 493 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Prima di valutare una 911 991 Restyling, controlla bene la storia dei tagliandi e se sono stati applicati gli aggiornamenti ufficiali Porsche (in particolare quelli su bobine, componentistica del turbo e interventi sul circuito di raffreddamento).
All'ispezione pre‑acquisto presta attenzione a perdite d'olio, fumo allo scarico, segni che sia stata fatta manutenzione preventiva contro l’accumulo di carbonio (o evidenze di pulizie specialistiche come il walnut blasting), al funzionamento delle ventole e alla possibile presenza di acqua negli intercooler. Dove possibile fai fare prove su strada mirate; per anomalie elettriche o legate alla sovralimentazione richiedi una diagnosi con strumenti adeguati.

Molti problemi hanno soluzioni conosciute (aggiornamenti in garanzia, riparazioni mirate o kit aftermarket), ma spesso richiedono interventi non banali e spese importanti. Quindi valuta con attenzione il prezzo di acquisto rispetto alla storia manutentiva e al budget che hai a disposizione per eventuali lavori: è la chiave per un acquisto consapevole.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
911
918
928
944
968
Boxster
Carrera Gt
Cayenne
Macan
Panamera
Taycan
964
991
991 Restyling
992
992 Restyling
993
996
996 Restyling
997
997 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy