Difetti-Auto.it
992 Restyling
Porsche

Porsche 911 992 Restyling [2024]

2024 - Oggi
5 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Porsche 911 (992 Restyling) è un’icona tra le sportive, ma non è esente da “fastidi” ricorrenti che è meglio conoscere prima di comprarla. Tra i problemi più segnalati ci sono perdite d’olio da guarnizioni e tubazioni, guai all’impianto di raffreddamento e infiltrazioni negli intercooler (che possono causare avviamenti irregolari), oltre a intoppi dell’elettronica e dell’infotainment. Si aggiungono poi segnalazioni sulla trasmissione PDK (in particolare la meccatronica) e richiami relativi al sistema centerlock.

Se stai valutando un acquisto, approfondisci ogni voce: molti problemi si sistemano con aggiornamenti software o interventi mirati, altri richiedono smontaggi e riparazioni costose. Controlla la cronologia manutentiva, lo stato dei richiami tramite VIN e fai ispezioni mirate per perdite d’olio, impianto di raffreddamento e fissaggi delle ruote — così eviti brutte sorprese e puoi valutare meglio i costi di gestione.

Motorizzazioni Ibride

3.6 T-Hybrid 541 CV

  • Nessun difetto segnalato

3.6 T-Hybrid 711 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

3.0 litri boxer biturbo 394 CV

  • Anomalie elettroniche e infotainment

    Diversi proprietari della 992 (anche versioni restyling) riportano glitch elettronici: maniglie delle porte che non si aprono sempre a comando, apertura del 'frunk' intermittente, indicatori/sistemi ADAS o display della segnaletica che si congelano o non si aggiornano correttamente, e comportamenti irregolari di funzioni comfort legate all'elettronica. Questi problemi appaiono soprattutto come bug software o errata calibrazione dei sensori/elettronica e vengono in genere risolti con aggiornamenti software o interventi in officina; tuttavia sono frequenti le segnalazioni in forum di proprietari e club dedicati, percio e importante richiedere gli aggiornamenti ufficiali e tenere traccia degli interventi di assistenza.

    Segnalato in: 992Forum
  • Consumo/dispersione d'olio ai turbocompressori

    Segnalazioni da parte di possessori indicano consumo anomalo d'olio e fenomeni di <<oil misting>>/perdita nella zona dei turbocompressori, con ispezioni officina per verificare guarnizioni, tubazioni e raccordi. In alcuni casi la presenza di residui oleosi attorno al turbo e stata rilevata durante i controlli di routine, portando a ulteriori verifiche da parte dei centri Porsche autorizzati. Questi problemi vengono discussi in thread tecnici e possono manifestarsi anche su esemplari recenti con motorizzazioni 3.0 biturbo; e consigliabile monitorare livello olio e segnalare tempestivamente al concessionario ogni anomalia per interventi in garanzia o diagnosi piu approfondite.

    Segnalato in: 992Forum
  • Richiamo/Problema fissaggio ruote centerlock

    Nel periodo recente Porsche ha emesso richiami relativi al sistema di fissaggio delle ruote con centro di bloccaggio (centerlock) su alcune serie, con segnalazioni di possibile non conformita del dado centrale che potrebbe portare a allentamento o perdita della ruota. Anche se il richiamo menzionato riguarda specifici lotti e configurazioni (es. auto con cerchi centerlock), la problematica e rilevante per chi monta tale soluzione sulla 911: i proprietari interessati sono stati invitati a non utilizzare il veicolo fino alla sostituzione/controllo o a contattare la rete ufficiale per la verifica. Controllare con Porsche Italia lo stato del richiamo per il proprio telaio e consigliato.

    Segnalato in: The Times

Motore 3.0 480 CV Benzina

  • Elettronica/software: infotainment e sistemi elettronici

    Fonti tecniche e guide all'acquisto riportano frequenti piccoli malfunzionamenti software o anomalie dell'infotainment e di sistemi elettronici complessi (freeze display, errori di sensori, comportamenti anomali di ADAS). Questi problemi vengono in genere risolti via aggiornamenti software o interventi in concessionaria, ma possono risultare fastidiosi e richiedere visite ripetute per aggiornamenti/diagnosi.

  • Ingressione acqua negli intercooler e avviamenti irregolari

    In climi umidi o dopo pioggia, su motori boxer turbo moderni (derivazioni MA2/992) sono stati documentati casi di accumulo d'acqua nei circuiti intercooler che possono causare misfire o avviamenti irregolari quando l'acqua viene aspirata in aspirazione al riavvio. La causa e legata al drenaggio non sempre efficace degli intercooler e talvolta richiede l'aggiornamento dei deflussi o interventi di modifica per risolvere definitivamente il problema.

  • Perdite d'olio (guarnizioni e separator)

    Diversi report e guide all'acquisto segnalano perdite d'olio ricorrenti su 911 moderne, frequentemente riconducibili a componenti come guarnizioni (valvole, coperchi punterie) e al sistema di separazione olio/ventilazione del basamento. Nei casi documentati la perdita puo manifestarsi come tracce di unto nel vano motore o consumo anomalo d'olio; la riparazione spesso richiede smontaggi significativi e interventi su tenute e tubazioni, con costi non banali su motori ad alte prestazioni.

  • Perdite e problemi impianto raffreddamento (tubi/serbatoio)

    Su esemplari della serie 992 sono stati riportati casi di perdite e incrinature su tubazioni/condotti del circuito di raffreddamento e serbatoi plastici, con relative anomalie (calo liquido refrigerante, spie, surriscaldamento). Questi problemi sono emersi sia in thread di proprietari sia in recensioni tecniche: spesso richiedono la sostituzione degli elementi plastici o tubi e un controllo approfondito dell'impianto per evitare danni piu gravi al motore.

  • Perdite/meccanica PDK e problemi meccatronica

    Segnalazioni raccolte in report e recensioni indicano che su alcune 911 moderne si sono verificati casi di perdite o malfunzionamenti legati al cambio doppia frizione (PDK) e alla sua unita meccatronica. I sintomi includono perdite d'olio dal cambio, cambi marcia irregolari o avvisi diagnostici; la diagnosi e la riparazione della meccatronica possono risultare costose e richiedere interventi specialistici presso officine autorizzate.

Motore 4.0 510 CV aspirato

  • Consumo d'olio elevato su motori ad alte prestazioni

    I motori ad elevate prestazioni, come il 4.0 aspirato della GT3/variante 510 CV, possono mostrare consumi d'olio maggiori rispetto a vetture stradali normali: un consumo moderato e previsto, ma valori molto alti o rabbocchi frequenti indicano usura o problemi (segmenti, guide valvole, tenute). Cio influisce sui costi di gestione e puo nascondere perdite o consumo interno; e consigliabile richiedere i registri delle manutenzioni, verificare livelli e intervalli di rabbocco e chiedere eventuali test di compressione o analisi olio se si sospetta consumo anomalo.

  • Perdite d'olio e guarnizioni (tubi candele/valvole)

    Sulle 911 (compresa la famiglia 992) sono ricorrenti segnalazioni di perdite d'olio da punti tipici quali guarnizioni delle valvole, guarnizioni tubi candele (spark plug tube seals) e sigillature dei coperchi valvole. In motori ad alte prestazioni come il 4.0 aspirato, tali perdite possono provocare incrostazioni, contatto oliocandela con conseguenti misfire/mancato accensione, usura delle bobine d'accensione e peggioramento delle prestazioni. Durante ispezioni preacquisto controllare presenza di olio attorno alle candele, segni di ricariche d'olio frequenti e richieste di interventi pregresse; la riparazione spesso richiede smontaggio parziale della testata e sostituzione/sealing professionale.

    Segnalato in: PCarwise
  • Richiamo centraggio ruote (centrallock)

    Casi documentati di difetto nella filetatura/nei bulloni del sistema con fissaggio centrale (centrallock) hanno portato a richiami ufficiali su alcuni esemplari della serie 992 prodotti tra fine 2023 e 2024. Il problema puo causare il distacco della ruota o il malfunzionamento del bloccaggio centrale: e un rischio serio per la sicurezza che Porsche ha affrontato con campagne di richiamo e controllo in officina. Se state valutando un acquisto o un controllo preconsegna, verificate la cronologia dei richiami del veicolo (VIN) e che eventuali interventi di richiamo relativi al serraggio/pezzi del mozzo siano stati eseguiti dalla rete ufficiale.

    Segnalato in: Bild

Conclusione

In breve: i problemi segnalati sulla Porsche 911 992 Restyling non sono necessariamente diffusi, ma vanno controllati caso per caso. Da tenere d’occhio sono soprattutto le perdite d’olio, il circuito di raffreddamento, l’accumulo d’acqua negli intercooler, possibili anomalie alla PDK e piccoli malfunzionamenti elettronici.

Prima di comprare, chiedi il VIN e verifica eventuali richiami, richiedi la cronologia dei tagliandi, porta l’auto in un’officina autorizzata o specializzata per un controllo approfondito e fai un test drive mirato: prova gli avviamenti multipli, controlla i livelli dell’olio, verifica il comportamento del cambio e dei sospensioni/ruote.

Con queste verifiche preventive molti problemi si possono scovare e risolvere prima, riducendo il rischio di costi imprevisti e assicurandoti una guida più sicura e senza sorprese.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
911
918
928
944
968
Boxster
Carrera Gt
Cayenne
Macan
Panamera
Taycan
964
991
991 Restyling
992
992 Restyling
993
996
996 Restyling
997
997 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy