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Seleziona la generazione della Peugeot 308 che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Peugeot 308 (generazione P5) presenta una serie di problemi ricorrenti che cambiano a seconda della motorizzazione. Sul 1.5 BlueHDi si sono registrati i casi più critici: usura prematura della catena di distribuzione, contaminazione dell’olio e anomalie legate all’AdBlue. Sui benzina 1.2 PureTech emergono invece problemi come la cinghia “a bagno d’olio”, diluizione dell’olio e difetti nelle versioni più recenti con la catena. Anche le ibride plug‑in non sono esenti: si segnalano avvi del motore termico quando non previsto, messaggi di errore del sistema elettrico e un’autonomia in modalità elettrica spesso inferiore a quella dichiarata.
Se ti interessa sapere quali sono i problemi più comuni della Peugeot 308 T9 Restyling (2017–2022), ecco una sintesi chiara e diretta. - Le motorizzazioni PureTech (soprattutto 1.2 e 1.6) sono quelle con più segnalazioni: spesso si vedono usura prematura di cinghia/catena di distribuzione, consumo eccessivo d’olio e accumulo di carbonio. - Le versioni THP possono dare problemi a catena/tendicatena e, talvolta, ai turbocompressori. - I diesel BlueHDi (1.5, 1.6, 2.0) mostrano ricorrenti guai al circuito AdBlue, al DPF/FAP e alla valvola EGR. - In aggiunta, non sono rare anomalie elettriche o malfunzionamenti di centraline (es. BPGA, sistemi infotainment) che possono causare accensione di più spie o mettere l’auto in modalità di protezione (limp mode). In pratica, se stai valutando un acquisto o vuoi prevenire guasti, conviene fare attenzione a questi punti e chiedere controllo specifico sulle parti citate.
La Peugeot 308 T9 (2013–2018) ha accumulato nel tempo alcune criticità ricorrenti, sia sulle versioni benzina che su quelle diesel. I motori PureTech 1.2 (82/110/130 CV) e il 1.6 THP mostrano problemi tipici diversi dai BlueHDi 1.6/2.0: è quindi utile sapere quali guai aspettarsi a seconda della motorizzazione. Per i benzina PureTech uno dei problemi più segnalati è il consumo anomalo di olio, che se trascurato può portare a danni seri al motore. Altro punto sensibile è la cinghia a bagno d’olio che può degradarsi prematuramente. Il 1.6 THP, invece, può soffrire di allungamento della catena, usura dei tenditori e guasti alla pompa carburante ad alta pressione. Sui diesel BlueHDi sono frequenti intasamenti del DPF/FAP, malfunzionamenti del sistema AdBlue e accumuli di fuliggine su EGR e collettori di scarico, con conseguenti problemi di prestazioni e consumi. Infine, non mancano segnalazioni legate all’elettronica e all’infotainment (sistema SMEG) e guasti meccanici tipici dei diesel 1.6/1.6 HDi come iniettori difettosi, perdite d’olio e problemi al turbo. In breve: se stai valutando una 308 T9, controlla bene la storia dei tagliandi, lo stato di olio e cinghia, il DPF/EGR e l’elettronica.
La Peugeot 308 T7 Restyling (2011–2015) ha alcuni difetti ricorrenti — che variano parecchio a seconda del motore e dell’uso. In pratica: - Motori diesel: i problemi più comuni sono il DPF intasato e la valvola EGR che si incastra (soprattutto se l’auto fa molta città o percorsi brevi). Possono anche capitare cali di rendimento o rotture del turbocompressore e anomalie elettroniche che mandano la vettura in limp mode. - Motori benzina: spesso si segnala un consumo d’olio eccessivo, misfire causati da bobine o iniettori difettosi, e criticità alla catena di distribuzione/tendicatena sui motori THP/EP6. Questi guai si accentuano con manutenzione saltata o uso prevalentemente cittadino, e finiscono per aumentare i costi di gestione. Le cause più frequenti sono accumulo di fuliggine, usura meccanica, contaminazione dell’olio e problemi ai sensori o alla centralina. Cosa controllare quando si valuta o si diagnostica una 308 T7: - diagnosi OBD per leggere gli errori - storico dei tagliandi - ispezione della catena e del tendicatena - controllo del turbo e delle tubazioni - prova su strada per verificare le rigenerazioni DPF e eventuali sintomi di EGR o turbo Scorrendo la lista dei singoli guasti si capisce meglio quali sono i sintomi tipici e come intervenire per ridurre il rischio di brutte sorprese sull’usato.
La Peugeot 308 T7 (2008–2011) è spesso al centro di chiacchiere sui difetti più frequenti, a prescindere dalla motorizzazione: dai benzina sovralimentati THP e VTi ai diesel HDi ed e‑HDi. I guasti ricorrenti riguardano soprattutto parti meccaniche e dell’alimentazione — catena di distribuzione che tende ad allungarsi con usura del tenditore, consumi d’olio anomali, problemi a EGR/DPF e il turbocompressore — ma anche bobine d’accensione, iniettori e componenti elettrici/diagnostici sulle versioni ibride. Se stai valutando un usato o vuoi capire dove possono nascere rischi, fai caso a qualche punto chiave: - rumori alla distribuzione; - storico dei rabbocchi d’olio (consumi anomali); - se le rigenerazioni del DPF avvengono correttamente; - segni di perdita o cali di potenza del turbo; - stato e carica della batteria AGM sulle e‑HDi. Qui di seguito trovi un elenco più dettagliato dei difetti per motorizzazione, utile per riconoscere i sintomi più comuni e le possibili cause.
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