Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Seleziona la generazione della Nissan Primera che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai valutando una Nissan Primera P12 (2002–2007) usata, sappi che è molto diffusa sul mercato ma ha alcuni difetti ricorrenti da controllare prima dell’acquisto. Sui diesel è abbastanza comune trovare l’EGR intasata, depositi nel collettore, problemi alla turbina e malfunzionamenti degli iniettori: questi guasti possono provocare minimo irregolare, perdita di potenza e consumi più alti. Sui benzina, soprattutto il 1.6 QG16DE, sono segnalati allungamento della catena di distribuzione e la necessità di regolare periodicamente il gioco valvole. Per orientarti tra i problemi più frequenti — dall’EGR intasata al volano bimassa sui diesel, fino ai rumori e al consumo d’olio sui benzina — nei paragrafi successivi troverai cause tipiche, sintomi a cui fare attenzione e le possibili soluzioni (pulizia, revisione o sostituzione). Ti aiuterà a valutare meglio costi e rischi prima di comprare.
La Nissan Primera P11 2.0 Restyling (2000–2002) ha i suoi acciacchi tipici, soprattutto se ha molti chilometri o componenti invecchiati. In pratica si trovano spesso problemi all’impianto d’accensione e ai sensori che possono dare avviamenti intermittenti, la catena di distribuzione sui motori SR che si allunga o si rompe, consumi d’olio e perdite da tenute, e un minimo irregolare dovuto a MAF o IAC sporchi. Altri guai ricorrenti (soprattutto sulle versioni diesel CD20T) sono: pompe e iniettori che danno problemi, sensori di posizione dell’albero con cablaggi rovinati, segni di usura nella trasmissione (sincronizzatori) e rumori all’avantreno tipo “clunk” causati da silent block o boccole consumate. Le pinze dei freni posteriori tendono anche a bloccarsi su alcuni esemplari. Conoscere questi difetti è utile sia per la manutenzione che per valutare un’auto usata: molti guasti si prevengono o risolvono con una diagnosi mirata, pulizie/sostituzioni di sensori e controlli sulla distribuzione. Altri, come la rottura della catena, danni alla testata o problemi alle pompe d’iniezione, possono invece richiedere interventi costosi. Scorrendo l’elenco dettagliato troverai le cause più comuni e i segnali da tenere d’occhio per intervenire in tempo.
Se stai valutando la Nissan Primera P11 1O Restyling (1998–1999), ecco i difetti che vengono segnalati più spesso, in modo chiaro e diretto: - Motori della famiglia SR: tendono a consumare olio e la catena di distribuzione (con i relativi tendicatena) può usurarsi. - Sensori (debimetro/MAF e sonda lambda): possono provocare minimo instabile, accensione della spia motore e calo di prestazioni. - Perdite: spesso vengono riportate fuoriuscite da paraolio e guarnizioni. - Elettronica: problemi elettrici possono causare misfire e malfunzionamenti al minimo. - Accessori sui motori più piccoli: guasti più frequenti ad alternatore e pompa dell’acqua. In sintesi: non è una macchina perfetta, ma sapendo dove guardare puoi prevenire brutte sorprese.
La Nissan Primera P10 Restyling (1995–1998) è una berlina ben bilanciata e piacevole da guidare, ma, come molte auto ormai “di una certa età”, ha alcuni difetti ricorrenti che è utile conoscere prima di comprarla o prima di intervenire in officina. I problemi più frequenti riguardano il motore (sia nelle versioni SR20 sia nelle unità più piccole), gli organi di distribuzione, l’elettronica di gestione e parti come sospensioni e trasmissione. Niente di irrimediabile, ma riconoscere i segnali precoci può fare la differenza per evitare spese impreviste e interventi più invasivi.
Se guardi una Nissan Primera P11 (1996–1997) preparati a trovare qualche problema tipico dell’età e dei chilometri: sui motori SR20 è frequente che la catena di distribuzione e i tendicinghia diano fastidio (rumori a freddo, allentamento), mentre perdite o consumo d’olio sono spesso dovuti a guarnizioni e tenute usurate. Anche il gruppo termico può dare problemi (guarnizione di testata, guide valvole). Sul fronte elettronico ed erogazione, sul GA16DE capita un minimo irregolare; sensori sporchi o difettosi (MAF, PCV, corpo farfallato) possono provocare perdita di potenza o esitazioni. Infine si segnala spesso malfunzionamento della climatizzazione, display della radio poco leggibile e usura di sospensioni e cuscinetti ruota.
La Nissan Primera P10 (1990–1995) è una compatta robusta e versatile, ma—come tutte le auto d’epoca—ha alcuni difetti ricorrenti da conoscere per non farsi sorprendere. I motori benzina sono in genere tranquilli, mentre il 2.0 CD20 diesel e l’invecchiamento della carrozzeria richiedono più attenzione: occhio all’impianto di raffreddamento, alla distribuzione e alla corrosione.
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