Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se guardi una Nissan Primera P11 (1996–1997) preparati a trovare qualche problema tipico dell’età e dei chilometri: sui motori SR20 è frequente che la catena di distribuzione e i tendicinghia diano fastidio (rumori a freddo, allentamento), mentre perdite o consumo d’olio sono spesso dovuti a guarnizioni e tenute usurate. Anche il gruppo termico può dare problemi (guarnizione di testata, guide valvole).
Sul fronte elettronico ed erogazione, sul GA16DE capita un minimo irregolare; sensori sporchi o difettosi (MAF, PCV, corpo farfallato) possono provocare perdita di potenza o esitazioni. Infine si segnala spesso malfunzionamento della climatizzazione, display della radio poco leggibile e usura di sospensioni e cuscinetti ruota.
Segnalazioni raccolte indicano problemi dell'impianto di climatizzazione (perdita di efficienza o controllo errato della miscelazione aria calda/fredda) e display radio con visibilita molto ridotta. Alcune anomalie sono legate a comandi interni usurati o malfunzionamenti elettrici/locali del quadro, che possono causare scarsa regolazione della temperatura o scritte dello schermo molto poco leggibili, richiedendo verifica dei comandi, collegamenti e, se necessario, la sostituzione di componenti.
Su esemplari con motore 1.6 (GA16DE) sono segnalati fenomeni di minimo instabile (rilentini che salgono o scendono, spegnimenti a caldo/freddo) legati all'accumulo di sporco nel corpo farfallato, regolazioni del minimo disallineate o componenti di controllo del regime che si usurano. In piu, dopo interventi non corretti la taratura del sistema puo peggiorare e richiedere una revisione della calibrazione del minimo e la pulizia/controllo del gruppo farfalla e dei sensori correlati.
Numerosi interventi di utenti documentano che vetture Primera 1.6 convertite a GPL possono manifestare perdita di regolarita di erogazione, aumento dei consumi o difficolta al carico. Cause ricorrenti indicate sono la taratura errata del sistema GPL, diaframmi/regolatori del circuito carburante guasti o la necessita di adattare la gestione elettronica a seguito dell'impianto. Talvolta i sintomi scompaiono riportando l'auto al funzionamento benzina o correggendo la calibrazione dell'impianto.
Per vetture P11 con chilometraggi elevati sono frequenti sostituzioni di elementi di sospensione (ammortizzatori, silentblock, bracci) e cuscinetti ruota anteriori/posteriori. Le pagine ricambi e vendita pezzi di ricambio per la Primera mostrano come questi componenti vengano sostituiti con una certa regolarita, segnalando che rumori al rollio, giochi nello sterzo o vibrazioni sono problemi comuni legati all'usura meccanica delle sospensioni e dei mozzi ruota.
Su forum di proprietari di Primera P11 ci sono segnalazioni di guasti severi legati a surriscaldamento che hanno portato a guarnizioni della testata danneggiate o testate da riparare/sostituire. I casi riportati descrivono anche danni correlati al circuito di raffreddamento (radiatore/collettori) e costi di riparazione elevati quando l'auto ha subito surriscaldamenti prolungati o perdite non tempestivamente gestite. E una problematica documentata a livello di esperienza utente sulle unita SR20DE, soprattutto quando il surriscaldamento e avvenuto prima della corretta diagnosi e riparazione.
Alcuni proprietari di SR20DE su Primera P11 hanno riportato sintomi di incertezza nell'erogazione come strattoni, esitazioni al rilascio o vuoti di potenza, associati a malfunzionamenti del sistema di accensione (distributore/advance) o sensori correlati. I sintomi includono balbettio in decelerazione e comportamento irregolare del minimo; in alcuni casi la diagnosi ha portato alla sostituzione o alla revisione del distributore o della parte elettrica dell'accensione. Si tratta di segnalazioni ripetute nei forum tecnici specialistici.
Su motorizzazioni SR20DE montate sulla Primera P11 sono frequenti segnalazioni di rumore metallico o "ticking" allo avviamento e a freddo, attribuite all'usura dei tendicinghia, guide o della catena di distribuzione. Il problema puo inizialmente manifestarsi come un ronzio o scroscio che scompare aumentando il regime, ma se ignorato puo portare a usura avanzata delle sedi di guida e rischio di slittamento o danno alla distribuzione. Molti proprietari riportano la sostituzione del tendicinghia/guide per eliminare il rumore. Fonte tecnica e segnalazioni meccaniche documentano il fenomeno sulla famiglia SR20DE.
Diversi proprietari di SR20DE riportano consumo d'olio superiore alla norma su motori ad alto chilometraggio e segnalano perdite d'olio da punti tipici (guarnizione coperchio punterie, paraolio albero motore, tenute). L'SR20DE e sensibile alla qualita dell'olio e a manutenzione discontinua: un livello d'olio non controllato puo portare a usura prematura di fasce e sedi valvole. I sintomi documentati includono consumo d'olio tra servizi, fumo allo scarico in rilascio e necessita di rabbocchi piu frequenti.
Segnalazioni su forum di Primera P11 indicano episodi di perdita momentanea di potenza, esitazioni in accelerazione o falsi stalli. Le cause frequentemente documentate sono sensori dell'aria/MAF sporchi o difettosi, corpo farfallato sporco, valvola EGR intasata o iniettori parzialmente ostruiti. In molti casi la pulizia/sostituzione del MAF o la pulizia del corpo farfallato ripristinano la risposta; in altri e necessario testare iniettori o centralina. Questi malfunzionamenti compaiono spesso su vetture con manutenzione elettronica/filtri irregolare.
Segnalazioni da report tecnici e pagine di manutenzione indicano perdite e malfunzionamenti del sistema di raffreddamento (pompa acqua che puo usurarsi, guarnizioni e termostato difettoso) su vetture P11 con chilometraggio elevato. Il surriscaldamento o la perdita di liquido raffreddamento, se non trattati, possono causare danni al motore. La raccomandazione comune e controllare regolarmente il circuito, sostituire termostato e pompa all'insorgenza di perdite o temperature anomale e non trascurare spie o aumenti di temperatura.
Diversi topic tecnici sull'SRfamily riportano rumori provenienti dall'area valvole dovuti ad idraulici che non compensano correttamente, punterie rigide o depositi che impediscono il corretto scorrimento degli organi. I sintomi tipici sono un ticchettio a freddo che puo ridursi con il riscaldamento del motore; la diagnosi richiede controllo livello/qualita olio, pulizia degli sgravi/PCV e verifica del coperchio valvole. Se ignorati, rumori persistenti possono indicare usura meccanica da approfondire.
Sulle unita 2.0 della famiglia SR20 (utilizzate anche sulla Primera P11) sono segnalati nel tempo rumori di distribuzione (ticchettio/rattling) legati a usura o malfunzionamento del tendicatena e delle guide della catena. Se il tendicatena o le guide si consumano la catena puo allentarsi e generare rumori a freddo o al minimo; nei casi estremi (saltro della catena) puo verificarsi danno valvolepistoni. Il problema e riportato su diversi forum tecnici e FAQ dedicate all'SR20, dove si consiglia di controllare il gruppo catena in presenza di rumori e sostituire tendicatena/guide prima che la situazione peggiori.
Con l'invecchiamento del motore sono frequenti interventi di manutenzione sul gruppo termico: guarnizione di testata, guide valvole e tenute stelo valvola (valve stem seals) sono elencati tra i ricambi comunemente sostituiti. Problemi su questi componenti possono causare fumo allo scarico (soprattutto a freddo), perdita di compressione su cilindri singoli, e aumento del consumo d'olio. Non sempre si tratta di "guasti di fabbricazione", ma sono riparazioni ricorrenti su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione trascurata.
Su vetture d'epoca come la Primera P11 il motore puo presentare perdite da guarnizioni e tenute (valvola a tappo/rocker cover gasket, guarnizione coperchio distribuzione/timing cover, paraolio e sigilli). Anche componenti come la valvola PCV e le guarnizioni degli alberi possono deteriorarsi con gli anni, causando seeping/colature d'olio, aumento del consumo d'olio e tracce d'olio nel vano motore. Questi fenomeni, tipici per motori che hanno percorso molti km o con manutenzione non puntuale, richiedono la sostituzione delle guarnizioni e la verifica del circuito di ventilazione del basamento per ripristinare tenuta e consumi corretti.
Il motore 2.0 (serie SR20, utilizzato sulla Primera P11) monta catena di distribuzione che, su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non ottimale, tende a mostrare allentamento o usura del tendicinghia. Nella pratica cio si manifesta con rumori metallici (ticchettio o battito) soprattutto a freddo o in fase di avviamento, e puo richiedere la sostituzione della catena, delle guide e del tendicinghia intorno/intervalli dell'ordine di centinaia di migliaia di km (o quando il meccanico riscontra gioco). Se trascurata, la situazione peggiora e puo portare a problemi piu gravi alla distribuzione. Sulla fonte commerciale di ricambi viene infatti indicata la catena e i relativi kit come componenti soggetti a sostituzione programmata/salvaguardia dell'affidabilita del motore (intervento comune su P11 ad alto chilometraggio).
In sintesi: molte delle “magagne” segnalate sulla Primera P11 derivano da usura meccanica ed elettronica tipica di auto d’epoca. Niente di irreparabile: con interventi mirati e manutenzione preventiva si gestiscono bene e si limitano i rischi.
Se stai per controllarla o comprarla non saltare il controllo pre-acquisto: ascolta eventuali rumori dalla distribuzione, cerca perdite d’olio, verifica il circuito di raffreddamento e il comportamento al minimo (ralenti), ispeziona sospensioni e mozzi e accertati che l’impianto GPL sia correttamente messo a punto.
Operazioni di manutenzione preventiva utili:
Con questi interventi fatti a regola d’arte la P11 resta un’auto utilizzabile e abbastanza affidabile.
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