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Nissan

Nissan Primera P11 [1996 -1997 ]

1996 - 1997
6 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se guardi una Nissan Primera P11 (1996–1997) preparati a trovare qualche problema tipico dell’età e dei chilometri: sui motori SR20 è frequente che la catena di distribuzione e i tendicinghia diano fastidio (rumori a freddo, allentamento), mentre perdite o consumo d’olio sono spesso dovuti a guarnizioni e tenute usurate. Anche il gruppo termico può dare problemi (guarnizione di testata, guide valvole).

Sul fronte elettronico ed erogazione, sul GA16DE capita un minimo irregolare; sensori sporchi o difettosi (MAF, PCV, corpo farfallato) possono provocare perdita di potenza o esitazioni. Infine si segnala spesso malfunzionamento della climatizzazione, display della radio poco leggibile e usura di sospensioni e cuscinetti ruota.

Motorizzazioni Diesel

2.0 TD 90 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 99 CV

  • Anomalie impianto climatico e display radio

    Segnalazioni raccolte indicano problemi dell'impianto di climatizzazione (perdita di efficienza o controllo errato della miscelazione aria calda/fredda) e display radio con visibilita molto ridotta. Alcune anomalie sono legate a comandi interni usurati o malfunzionamenti elettrici/locali del quadro, che possono causare scarsa regolazione della temperatura o scritte dello schermo molto poco leggibili, richiedendo verifica dei comandi, collegamenti e, se necessario, la sostituzione di componenti.

    Segnalato in: OtoArızaÇözüm
  • Irregolarita del minimo e gestione farfalla

    Su esemplari con motore 1.6 (GA16DE) sono segnalati fenomeni di minimo instabile (rilentini che salgono o scendono, spegnimenti a caldo/freddo) legati all'accumulo di sporco nel corpo farfallato, regolazioni del minimo disallineate o componenti di controllo del regime che si usurano. In piu, dopo interventi non corretti la taratura del sistema puo peggiorare e richiedere una revisione della calibrazione del minimo e la pulizia/controllo del gruppo farfalla e dei sensori correlati.

    Segnalato in: DonanımHaber
  • Problemi dopo conversione a GPL / alimentazione irregolare

    Numerosi interventi di utenti documentano che vetture Primera 1.6 convertite a GPL possono manifestare perdita di regolarita di erogazione, aumento dei consumi o difficolta al carico. Cause ricorrenti indicate sono la taratura errata del sistema GPL, diaframmi/regolatori del circuito carburante guasti o la necessita di adattare la gestione elettronica a seguito dell'impianto. Talvolta i sintomi scompaiono riportando l'auto al funzionamento benzina o correggendo la calibrazione dell'impianto.

    Segnalato in: OtoArızaÇözüm
  • Usura cuscinetti ruota e componenti sospensione

    Per vetture P11 con chilometraggi elevati sono frequenti sostituzioni di elementi di sospensione (ammortizzatori, silentblock, bracci) e cuscinetti ruota anteriori/posteriori. Le pagine ricambi e vendita pezzi di ricambio per la Primera mostrano come questi componenti vengano sostituiti con una certa regolarita, segnalando che rumori al rollio, giochi nello sterzo o vibrazioni sono problemi comuni legati all'usura meccanica delle sospensioni e dei mozzi ruota.

    Segnalato in: Autozona

Benzina 2.0 115 CV

  • Guarnizione testata/surriscaldamento

    Su forum di proprietari di Primera P11 ci sono segnalazioni di guasti severi legati a surriscaldamento che hanno portato a guarnizioni della testata danneggiate o testate da riparare/sostituire. I casi riportati descrivono anche danni correlati al circuito di raffreddamento (radiatore/collettori) e costi di riparazione elevati quando l'auto ha subito surriscaldamenti prolungati o perdite non tempestivamente gestite. E una problematica documentata a livello di esperienza utente sulle unita SR20DE, soprattutto quando il surriscaldamento e avvenuto prima della corretta diagnosi e riparazione.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi di accensione/distributore

    Alcuni proprietari di SR20DE su Primera P11 hanno riportato sintomi di incertezza nell'erogazione come strattoni, esitazioni al rilascio o vuoti di potenza, associati a malfunzionamenti del sistema di accensione (distributore/advance) o sensori correlati. I sintomi includono balbettio in decelerazione e comportamento irregolare del minimo; in alcuni casi la diagnosi ha portato alla sostituzione o alla revisione del distributore o della parte elettrica dell'accensione. Si tratta di segnalazioni ripetute nei forum tecnici specialistici.

    Segnalato in: Reddit
  • Rumore/catena di distribuzione

    Su motorizzazioni SR20DE montate sulla Primera P11 sono frequenti segnalazioni di rumore metallico o "ticking" allo avviamento e a freddo, attribuite all'usura dei tendicinghia, guide o della catena di distribuzione. Il problema puo inizialmente manifestarsi come un ronzio o scroscio che scompare aumentando il regime, ma se ignorato puo portare a usura avanzata delle sedi di guida e rischio di slittamento o danno alla distribuzione. Molti proprietari riportano la sostituzione del tendicinghia/guide per eliminare il rumore. Fonte tecnica e segnalazioni meccaniche documentano il fenomeno sulla famiglia SR20DE.

    Segnalato in: JustAnswer

Motore 2.0 131 CV Benzina

  • Consumo d'olio e perdite (guarnizioni/parascintille)

    Diversi proprietari di SR20DE riportano consumo d'olio superiore alla norma su motori ad alto chilometraggio e segnalano perdite d'olio da punti tipici (guarnizione coperchio punterie, paraolio albero motore, tenute). L'SR20DE e sensibile alla qualita dell'olio e a manutenzione discontinua: un livello d'olio non controllato puo portare a usura prematura di fasce e sedi valvole. I sintomi documentati includono consumo d'olio tra servizi, fumo allo scarico in rilascio e necessita di rabbocchi piu frequenti.

  • Perdita di potenza e accensioni irregolari legate a sensori/impianto aspirazione

    Segnalazioni su forum di Primera P11 indicano episodi di perdita momentanea di potenza, esitazioni in accelerazione o falsi stalli. Le cause frequentemente documentate sono sensori dell'aria/MAF sporchi o difettosi, corpo farfallato sporco, valvola EGR intasata o iniettori parzialmente ostruiti. In molti casi la pulizia/sostituzione del MAF o la pulizia del corpo farfallato ripristinano la risposta; in altri e necessario testare iniettori o centralina. Questi malfunzionamenti compaiono spesso su vetture con manutenzione elettronica/filtri irregolare.

    Segnalato in: NPOC
  • Problemi all'impianto di raffreddamento (perdite/pompa acqua/termostato)

    Segnalazioni da report tecnici e pagine di manutenzione indicano perdite e malfunzionamenti del sistema di raffreddamento (pompa acqua che puo usurarsi, guarnizioni e termostato difettoso) su vetture P11 con chilometraggio elevato. Il surriscaldamento o la perdita di liquido raffreddamento, se non trattati, possono causare danni al motore. La raccomandazione comune e controllare regolarmente il circuito, sostituire termostato e pompa all'insorgenza di perdite o temperature anomale e non trascurare spie o aumenti di temperatura.

  • Rumori alla testata/valvole e idraulici 'tapping'

    Diversi topic tecnici sull'SRfamily riportano rumori provenienti dall'area valvole dovuti ad idraulici che non compensano correttamente, punterie rigide o depositi che impediscono il corretto scorrimento degli organi. I sintomi tipici sono un ticchettio a freddo che puo ridursi con il riscaldamento del motore; la diagnosi richiede controllo livello/qualita olio, pulizia degli sgravi/PCV e verifica del coperchio valvole. Se ignorati, rumori persistenti possono indicare usura meccanica da approfondire.

    Segnalato in: NICOclub
  • Usura catena di distribuzione, tendicatena e guide

    Sulle unita 2.0 della famiglia SR20 (utilizzate anche sulla Primera P11) sono segnalati nel tempo rumori di distribuzione (ticchettio/rattling) legati a usura o malfunzionamento del tendicatena e delle guide della catena. Se il tendicatena o le guide si consumano la catena puo allentarsi e generare rumori a freddo o al minimo; nei casi estremi (saltro della catena) puo verificarsi danno valvolepistoni. Il problema e riportato su diversi forum tecnici e FAQ dedicate all'SR20, dove si consiglia di controllare il gruppo catena in presenza di rumori e sostituire tendicatena/guide prima che la situazione peggiori.

    Segnalato in: Zilvia.net

Motore 2.0 150 CV Benzina

  • Componenti del gruppo termico e valvole (guarnizione testa, guide valvole, segnetti)

    Con l'invecchiamento del motore sono frequenti interventi di manutenzione sul gruppo termico: guarnizione di testata, guide valvole e tenute stelo valvola (valve stem seals) sono elencati tra i ricambi comunemente sostituiti. Problemi su questi componenti possono causare fumo allo scarico (soprattutto a freddo), perdita di compressione su cilindri singoli, e aumento del consumo d'olio. Non sempre si tratta di "guasti di fabbricazione", ma sono riparazioni ricorrenti su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione trascurata.

  • Perdite e consunzione d'olio (tenute, guarnizioni, PCV)

    Su vetture d'epoca come la Primera P11 il motore puo presentare perdite da guarnizioni e tenute (valvola a tappo/rocker cover gasket, guarnizione coperchio distribuzione/timing cover, paraolio e sigilli). Anche componenti come la valvola PCV e le guarnizioni degli alberi possono deteriorarsi con gli anni, causando seeping/colature d'olio, aumento del consumo d'olio e tracce d'olio nel vano motore. Questi fenomeni, tipici per motori che hanno percorso molti km o con manutenzione non puntuale, richiedono la sostituzione delle guarnizioni e la verifica del circuito di ventilazione del basamento per ripristinare tenuta e consumi corretti.

  • Usura catena di distribuzione / tendicinghia

    Il motore 2.0 (serie SR20, utilizzato sulla Primera P11) monta catena di distribuzione che, su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non ottimale, tende a mostrare allentamento o usura del tendicinghia. Nella pratica cio si manifesta con rumori metallici (ticchettio o battito) soprattutto a freddo o in fase di avviamento, e puo richiedere la sostituzione della catena, delle guide e del tendicinghia intorno/intervalli dell'ordine di centinaia di migliaia di km (o quando il meccanico riscontra gioco). Se trascurata, la situazione peggiora e puo portare a problemi piu gravi alla distribuzione. Sulla fonte commerciale di ricambi viene infatti indicata la catena e i relativi kit come componenti soggetti a sostituzione programmata/salvaguardia dell'affidabilita del motore (intervento comune su P11 ad alto chilometraggio).

Motore 1.8 125 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: molte delle “magagne” segnalate sulla Primera P11 derivano da usura meccanica ed elettronica tipica di auto d’epoca. Niente di irreparabile: con interventi mirati e manutenzione preventiva si gestiscono bene e si limitano i rischi.

Se stai per controllarla o comprarla non saltare il controllo pre-acquisto: ascolta eventuali rumori dalla distribuzione, cerca perdite d’olio, verifica il circuito di raffreddamento e il comportamento al minimo (ralenti), ispeziona sospensioni e mozzi e accertati che l’impianto GPL sia correttamente messo a punto.

Operazioni di manutenzione preventiva utili:

  • sostituire tendicinghia e guide su motori SR20 con tanti chilometri;
  • cambiare guarnizioni usurate;
  • pulire MAF e corpo farfallato;
  • controllare la valvola PCV e l’impianto di raffreddamento.

Con questi interventi fatti a regola d’arte la P11 resta un’auto utilizzabile e abbastanza affidabile.

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