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P11 2O Restyling
Nissan

Nissan Primera P11 2O Restyling [2000 -2002 ]

2000 - 2002
7 allestimenti

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Introduzione

La Nissan Primera P11 2.0 Restyling (2000–2002) ha i suoi acciacchi tipici, soprattutto se ha molti chilometri o componenti invecchiati. In pratica si trovano spesso problemi all’impianto d’accensione e ai sensori che possono dare avviamenti intermittenti, la catena di distribuzione sui motori SR che si allunga o si rompe, consumi d’olio e perdite da tenute, e un minimo irregolare dovuto a MAF o IAC sporchi.

Altri guai ricorrenti (soprattutto sulle versioni diesel CD20T) sono: pompe e iniettori che danno problemi, sensori di posizione dell’albero con cablaggi rovinati, segni di usura nella trasmissione (sincronizzatori) e rumori all’avantreno tipo “clunk” causati da silent block o boccole consumate. Le pinze dei freni posteriori tendono anche a bloccarsi su alcuni esemplari.

Conoscere questi difetti è utile sia per la manutenzione che per valutare un’auto usata: molti guasti si prevengono o risolvono con una diagnosi mirata, pulizie/sostituzioni di sensori e controlli sulla distribuzione. Altri, come la rottura della catena, danni alla testata o problemi alle pompe d’iniezione, possono invece richiedere interventi costosi. Scorrendo l’elenco dettagliato troverai le cause più comuni e i segnali da tenere d’occhio per intervenire in tempo.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 TD (CD20T) 90 CV

  • Errore temporizzazione/iniettori (codice 0021)

    Su forum di diagnosi e meccatronica italiane sono riportati codici errore riferibili alla temporizzazione/impianto iniezione (es. codice 0021 indicato come 'anteriore iniettore timing/iniettore'). Gli utenti descrivono spie e codici d'errore che portano a controllare il circuito degli iniettori, la sincronizzazione e i sensori correlati; tali malfunzionamenti possono richiedere diagnosi elettronica approfondita e riparazioni agli iniettori o al sistema di gestione motore. La segnalazione e documentata in thread tecnici dedicati al CD20T montato sulla Primera P11.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Pompa/iniezione: perdita di risposta/throttle

    Segnalazioni su forum tecnici e comunita meccaniche indicano casi in cui la vettura perde parzialmente o totalmente la risposta all'acceleratore ('no throttle response') e richiede interventi sulla pompa d'iniezione (smontaggio/assistenza) o verifica dell'impianto d'alimentazione. I casi descritti collegano il problema a guasti elettrici/cablaggi e a interventi sulla pompa stessa; spesso la diagnosi richiede ispezione della pompa iniezione e del cablaggio del motore. Questi problemi sono riportati su discussioni tecniche relative al motore CD20T della Primera P11 e sono tipicamente riferiti da utenti che hanno eseguito smontaggi/controlli approfonditi.

    Segnalato in: Reddit
  • Sensore posizione albero e cablaggio bruciato/danneggiato

    In discussioni tecniche viene descritto il guasto del sensore di posizione dell'albero motore (crankshaft position sensor) e danni al cablaggio (abrasioni, surriscaldamento) che possono causare mancata accensione, avviamento irregolare o perdita di risposta dell'acceleratore. In un caso documentato un utente ha riscontrato cablaggi sfregati e sensore 'fuso', sostituendo il sensore e riparando il cablaggio; la riparazione ha ripristinato l'avviamento ma ha richiesto intervento specializzato. Le segnalazioni evidenziano come l'integrita del cablaggio e del sensore sia critica sul motore CD20T.

    Segnalato in: Reddit

Motorizzazioni LPG

1.8 16V 114 CV GPL

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.0 16V 140 CV (SR20DE)

  • Allungamento/rottura catena distribuzione

    Il motore 2.0 (famiglia SR, usato sulle Primera P11) puo manifestare allungamento della catena di distribuzione con l'aumento dei chilometri; nei casi trascurati la catena puo arrivare a rompersi provocando danni alle valvole e alla testata. I segnali tipici sono rumori metallici dalla coppa distribuzione, perdita di sincronia del motore e improvvisi cali di potenza. La sostituzione preventiva di kit tendicinghia/tendicatena e raccomandata al manifestarsi dei primi sintomi o a chilometraggi elevati per evitare guasti costosi.

  • Consumo d'olio e perdite

    Su alcuni esemplari del 2.0 SR si segnala un consumo d'olio progressivo e perdite dalle guarnizioni (paraolio albero a gomito, guarnizioni coperchio valvole, ecc.). Il consumo puo aumentare con l'usura del motore (fasce elastiche o guide valvole usurate) e portare alla necessita di rabbocchi frequenti; perdite esterne invece generano sporco sul motore e possibili problemi a lungo termine se non riparate. Controlli periodici del livello olio e ispezione delle guarnizioni sono importanti su vetture con molti chilometri.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Regolatore minimo / sensori (MAF) che causano irregolarita

    Segnalazioni comunitarie per i motori 2.0 indicano problemi al circuito di aspirazione e gestione minimo: sensore flusso aria (MAF/DMRV) che da valori errati, o regolatore del minimo (IAC) che si inceppa. I sintomi sono minimo irregolare, stalli a freddo o a bassa velocita e difficolta di ripresa a regimi medio-bassi. Pulizia o sostituzione del sensore MAF e verifica del regolatore minimo risolvono spesso questi problemi, ma vanno eseguiti test diagnostici per confermare la causa.

    Segnalato in: CinghiaOCatena

Benzina 2.0 115 CV

  • Avviamento intermittente / manca scintilla

    Segnalazioni da proprietari della Primera P11 indicano episodi di mancato avviamento intermittente (nessuna scintilla o avviamento irregolare): il quadro si alimenta ma il motore non parte o parte solo dopo ripetuti tentativi. Nei thread tecnici italiani gli interventi ricorrenti indicano cause elettriche come bobina/impianto d'accensione, sensori di posizione (albero a gomiti/albero a camme), massa/contatti ossidati o problemi al motorino d'avviamento. E un problema riportato come sporadico e collegabile a componenti elettrici che invecchiano; prima di interventi pesanti si consiglia diagnosi con lettura codici e prova bobina/sensori.

    Segnalato in: Forum PassioneAuto
  • Rumori/colpi anteriore a certe velocita

    Diversi utenti segnalano rumori tipo 'colpo' od intermittenti all'avantreno, spesso dipendenti dalla velocita (soprattutto in rilascio). Le possibili cause discusse nelle community includono usura di boccole/bracci di sospensione, tiranti, cuscinetti ruota, giunti omocinetici o problemi alla scatola guida; in alcuni casi il rumore era dovuto anche a pannelli/paratie sottoscocca malfissati che 'fluttuano' ad alta velocita. E un sintomo comune su vetture con chilometraggi elevati e richiede ispezione sotto il veicolo e verifica delle parti sospese.

Benzina 2.0 131 CV

  • Allungamento/rumore della catena di distribuzione

    Su alcuni esemplari della serie P11 (soprattutto con chilometraggi elevati o manutenzione non regolare) viene riportato un rumore metallico in fase di avviamento o a minimo riconducibile all'allungamento della catena di distribuzione o all'usura del tendicinghia. Il fenomeno puo peggiorare col tempo e, se trascurato, aumentare il rischio di danni piu seri alla distribuzione; la sostituzione preventiva della catena e dei relativi componenti e spesso raccomandata dai proprietari quando compaiono i primi rumori.

    Segnalato in: Forum NissanZone
  • Guasti elettrici/avviamento (alternatore e motorino) e sensore battito

    Nei thread dei proprietari emergono segnalazioni di problematiche elettriche comuni su vetture P11: malfunzionamenti o guasti di alternatore e motorino d'avviamento, oltre all'accensione di spie causate da sensori (ad esempio sensore battito/knock). Questi guasti provocano avviamenti difficoltosi, spie anomale e, in alcuni casi, indisponibilita del veicolo fino alla sostituzione della componente interessata.

    Segnalato in: Forum NissanZone
  • Irregolarita al minimo e problemi ai sensori di aspirazione

    Segnalazioni ricorrenti indicano che il regolatore del minimo (IAC/valvola di controllo del minimo), il sensore di massa d'aria (MAF/DMRV) o la valvola EGR possono sporcare o incepparsi, causando minimo instabile, singhiozzi a regimi bassi e cali di potenza. Questi sintomi spesso si risolvono con pulizia/sostituzione dei sensori o con interventi sulla gestione elettronica; la diagnostica elettronica e utile per identificare il componente coinvolto.

  • Perdite d'olio e consumo d'olio aumentato

    Il motore della famiglia SR (2.0) puo mostrare con l'usura perdite d'olio da guarnizioni e coperchi (ad es. valvole/coperchio punterie) e, in casi di elevato chilometraggio, consumo d'olio dovuto a usura di fasce e sedi valvole. I proprietari segnalano la necessita di rabbocchi piu frequenti o la comparsa di macchie sotto l'auto; controlli periodici del livello olio e verifica di guarnizioni/PCV sono consigliati per evitare danni piu gravi.

  • Pinze freno posteriori che si bloccano

    Segnalazioni di proprietari indicano tendenza, specialmente su vetture con elevata eta/chilometraggio, a pinze freno posteriori che si bloccano o rimangono parzialmente aderenti: il sintomo e surriscaldamento o trascinamento della ruota e usura prematura dei dischi/pastiglie. Interventi di pulizia, lubrificazione o sostituzione delle pinze sono spesso necessari per risolvere il problema.

    Segnalato in: Forum NissanZone
  • Sincronizzatori del cambio usurati (difficolta inserimento marce)

    Alcune segnalazioni della comunita riportano usura dei sincronizzatori del cambio (in particolare su marce come la seconda), con difficolta o rumori nell'inserimento delle marce e cambi di marcia bruschi. Questo tipo di usura e tipico su cambi meccanici con chilometraggi elevati o utilizzo stressante e puo richiedere interventi di ricondizionamento o sostituzione degli organi del cambio.

    Segnalato in: Forum NissanZone

Motore 1.6 99 CV

  • Cali di potenza/inceppamento a caldo

    Diversi proprietari riportano perdita di potenza o 'svenimento' del motore quando l'unita e calda: il motore puo perdere colpi, andare in 'fail-safe' o avere prestazione irregolare fino a riprendere dopo raffreddamento. Nei thread tecnici la problematica e ricondotta a cause varie (sensori aria/aria di massa, circuito alimentazione/pressione, gestione motore) e si manifesta soprattutto su percorrenze urbane o dopo tratte brevi, rendendo l'auto poco affidabile nelle ripartenze immediate. Richiede diagnosi elettronica e controllo particolari del sistema di aspirazione e sensori.

    Segnalato in: Forum NissanClub.cz
  • Corrosione e punti di ruggine

    Diversi topic di club e forum nazionali riportano come problema ricorrente la corrosione locale su passaruota, sottoporta e punti di coibentazione, specialmente su vetture esposte a sale stradale e inverni umidi. La ruggine nasce in zone soggette a ritenzione d'acqua e puo compromettere il passaggio revisione (controllo tecnico) se gli assi o le parti strutturali secondarie sono interessate; molti proprietari optano per interventi di riparazione delle lamierature o trattamento antiruggine preventivo.

  • Perdita/lesione tubi vuoto

    Segnalata frequentemente su esemplari P11: rotture o perdite dei tubi del vuoto (es. collegamento servo-freno/vacuum) che causano instabilita del minimo, accensioni irregolari e picchi di consumo. Nei thread dei forum gli utenti riportano che la perdita di tenuta di un piccolo tratto di tubazione vacuum puo generare forti variazioni di giri a caldo e fumi neri, oltre a rendere necessario sostituire o riparare fascette e tubi in gomma indurita. E un difetto riparabile con parti economiche ma che causa manifestazioni evidenti dell'assetto motore se non diagnosticato.

  • Perdite d'olio (tenute/giunzioni)

    Su piu discussioni dedicate alla P11 si segnala la presenza di perdite d'olio localizzate tra motore e cambio o da tenute principali: queste canker possono manifestarsi con macchie sotto il veicolo, odore di bruciato e, in casi avanzati, contaminazione della frizione. Gli utenti raccontano riparazioni su giunti e guarnizioni con sostituzione di paraolio o guarnizioni specifiche, spesso necessarie su vetture con chilometraggi elevati o dopo interventi sulla scatola cambio.

    Segnalato in: Forum NissanClub.cz
  • Rumori/clunking sospensione anteriore

    Segnalati rumori dependenti dalla velocita e colpi provenienti dall'anteriore, spesso collegati a usura dei silent block, boccole o giunti della sospensione e talvolta a protezioni inferiori allentate. Su discussioni internazionali i proprietari descrivono colpi a velocita variabile e vibrazioni al volante; in alcuni casi il rumore era causato da componenti di fissaggio allentati o elementi di plastica del sottoscocca, in altri da bracci/silent block usurati che richiedono sostituzione.

    Segnalato in: Reddit

Motore 1.8 114 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

La Primera P11 restyling è un'auto pratica e versatile, ma ci sono alcune parti su cui conviene stare più attenti. In particolare controlla:

  • sistema di distribuzione,
  • impianto d'accensione/elettrico,
  • alimentazione (benzina/diesel),
  • sospensioni e freni.

Dai priorità ai sintomi che possono compromettere sicurezza e affidabilità: rumori all'avantreno, pinze dei freni bloccate, perdite d'olio, avviamenti irregolari. Prima di fare interventi importanti, fai sempre una diagnosi elettronica (OBD) e un controllo visivo di cablaggi e tubazioni. Per i motori SR monitora lo stato della catena e del tendicinghia; per il CD20T controlla cablaggi e pompa d'iniezione.

Per valutazioni accurate e riparazioni complesse rivolgiti a un tecnico specializzato. Molte soluzioni sono semplici ed economiche (pulizia MAF/IAC, sostituzione sensori, lubrificazione o controllo dei silent block), ma se ignori problemi seri rischi guasti molto più costosi.

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