Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Mitsubishi Mirage (settima generazione, dal 2020) ha alcuni difetti ricorrenti: è pensata soprattutto per essere economica e facile in città, ma a scapito della prontezza e del comfort alle alte velocità. I piccoli 1.2 — il MIVEC da 71 CV e il tre cilindri da 80 CV — vanno bene in città, ma in extraurbano danno l’impressione di avere poca coppia e poca spinta, e risultano più rumorosi e vibranti rispetto ad avversarie più curate sul fronte di rumore e vibrazioni. Sulle versioni con CVT si segnala inoltre un fastidioso “drone” in autostrada e un cambio che, se richiede interventi, conviene far seguire da un meccanico specializzato.
Recensioni e prove su strada indicano che la piattaforma e la taratura della vettura, pur adeguate all'uso urbano, risultano meno raffinate alle alte velocita: comfort acustico e stabilita possono peggiorare su percorsi autostradali o a velocita sostenute. In pratica la guida fuori citta puo risultare meno stabile e meno silenziosa rispetto a competitor piu moderni o a vetture con motorizzazioni e telaio progettati specificamente per percorrenze extraurbane piu impegnative.
Diversi test e recensioni segnalano che il propulsore 1.2, pur essendo economico nei consumi, offre uno spunto modesto alle velocita di crociera: la vettura risulta piu vivace in citta ma perde prontezza nelle marce alte, richiedendo scalate piu frequenti per sorpassi o salite ripide. Questo si traduce in una sensazione di scarsa coppia percepita e minore elasticita rispetto ad avversarie con motorizzazioni piu brillanti, soprattutto se si percorrono spesso tratti extraurbani o autostradali caricati di passeggeri/ bagagli.
Il tre cilindri 1.2 tende a essere piu rumoroso e vibrare piu di motori 4 cilindri concorrenti: a regimi medio-alti e in ripresa la voce motore e marcata e si percepiscono vibrazioni che peggiorano il comfort nelle percorrenze autostradali o nei viaggi lunghi. Questo e un difetto ricorrente evidenziato sia nelle prove su strada che nelle segnalazioni dei proprietari, e puo richiedere interventi sui supporti motore per attenuarlo.
La presenza di freni a tamburo al retrotreno e una peculiarita tecnica che alcuni utenti interpretano come limite: rispetto a dischi posteriori offrono un feedback meno brillante nella modulazione e nelle frenate ripetute, aspetto che puo influire sulla sensazione di efficacia dell'impianto frenante nei percorsi piu impegnativi. Molte recensioni citano questa scelta come compromesso sul segmento economico della vettura.
Per il gruppo CVT sono riportate pratiche di manutenzione piu articolate rispetto a un cambio tradizionale: la sostituzione del fluido richiede il corretto tipo di olio (CVTF specifico) e in alcuni interventi vanno cambiati due filtri/pastiglie, oltre a guarnizioni e guarnizioni del carter. Alcuni proprietari documentano operazioni di manutenzione specifica e raccomandano attenzione a costi e procedure, fattore da considerare su usato o nella gestione dei tagliandi straordinari.
Diversi utenti e recensioni indicano materiali interni economici e punti di fissaggio non sempre solidissimi: con l'uso quotidiano si possono presentare scricchiolii e rumori delle plastiche che incidono sulla sensazione di qualita percepita. Tali rumori possono risultare particolarmente fastidiosi in percorrenze lunghe e sono tra i reclami ricorrenti nei forum e nelle recensioni degli utilizzatori europei.
Sui modelli con cambio CVT molti proprietari e prove su strada segnalano un fastidioso 'drone' acustico a velocita autostradali o a regimi motore elevati: la combinazione tre cilindri + CVT puo generare un aumento della rumorosita percepita e un comfort acustico ridotto durante i viaggi prolungati. Il fenomeno e discusso in comunita di proprietari e test drive, dove viene riportato come uno degli aspetti NVH piu evidenti della vettura con variatore.
In breve: i problemi più frequenti della Mirage derivano dai compromessi tipici della sua categoria — motori pensati per consumare poco, assetto e insonorizzazione tarati per la città, materiali interni economici e soluzioni tecniche semplici come i freni a tamburo posteriori.
Se stai pensando di comprarla (nuova o usata), due dritte pratiche: fai una prova su strada lunga, includendo anche l’autostrada; ascolta eventuali scricchiolii degli interni; controlla la storia della manutenzione del cambio CVT; e ispeziona i supporti motore e gli altri organi di supporto. Così capisci se i difetti sono gestibili per l’uso che ne farai o se rischiano di diventare un problema.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs