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Se stai pensando di prendere (o già possiedi) una Mitsubishi Mirage 6ª generazione (2012–2015), vale la pena sapere quali sono i problemi più segnalati dagli utenti.
Molti di questi problemi sono intermittenti o richiedono una diagnosi mirata: alcuni sono effetti tecnici prevedibili (per esempio il comportamento e i consumi diversi con il GPL), altri richiedono controlli sull’alimentazione e sull’accensione. Continua a leggere per capire i sintomi tipici e le verifiche da fare prima di acquistare o intervenire.
Segnalazioni di proprietari indicano che vetture con impianto GPL (Space Star / Mirage 1.0 bifuel) possono avere avviamenti difficoltosi o comportamenti irregolari allo start, soprattutto in presenza di passaggi tra benzina e GPL o a freddo. In alcuni casi i meccanici intercettati dagli utenti sospettano il sistema GPL, mentre gli utenti riportano che la diagnosi non sempre e immediata e richiede controlli su alimentazione e accensione. Si tratta di segnalazioni dirette da utilizzatori (forum/post), utili a considerare verifiche specifiche dell'impianto GPL in caso di sintomi simili.
La versione bifuel 1.0 della Mirage/Space Star perde lievemente potenza e coppia rispetto alla configurazione a benzina (la casa dichiara una riduzione di potenza e circa -5 Nm di coppia) e mostra consumi/emissioni differenti quando alimentata a GPL. Questo comporta una percezione di prestazioni marginalmente inferiori e valori di autonomia/consumo diversi rispetto alla versione esclusivamente benzina; e un effetto tecnico noto e riportato nelle schede tecniche e recensioni della vettura. Chi valuta o possiede la versione GPL dovrebbe considerare questi valori reali nella valutazione di prestazioni e consumi.
Il 1.0 da 71 CV e generalmente apprezzato per i consumi contenuti, ma piu volte i proprietari europei (Italia compresa) segnalano una ripresa debole e prestazioni scarse soprattutto in salita o con l'auto carica. La motorizzazione ha coppia contenuta e spinge poco ai bassi regimi: questo rende evidente la mancanza di vigore in sorpassi e salite ripide, con conseguente guida piu impegnativa in percorsi montani o in situazioni con carico. Molti forum italiani consigliano di provare su strada il modello nelle condizioni di utilizzo previste prima dell'acquisto e, se si percorrono spesso percorsi impegnativi o si trasporta carico, valutare motorizzazioni superiori o alternative.
Numerosi proprietari del 1.2 (motore 3A92, tre cilindri) segnalano accensioni irregolari a freddo o a bassi regimi con conseguente accensione intermittente della spia motore. I sintomi riportati includono minimo irregolare, 'zoppicamento' del motore e codici di mancata accensione che spesso indirizzano a candele, bobine di accensione o - nei veicoli con impianto GPL/metano - agli iniettori del metano/GPL. Diversi thread di proprietari descrivono come il problema si presenti piu frequentemente durante l'uso a GPL e come la diagnostica rilevi errori di mancata accensione sul singolo cilindro; talvolta la sostituzione delle candele o della bobina risolve temporaneamente, mentre in altri casi il guasto e legato agli iniettori del gas. Questa problematica e quindi una delle lamentele ricorrenti tra gli utenti della motorizzazione 1.2.
Ultimi consigli: prima di comprare o di fare lavori importanti, prova sempre l’auto su strada nelle condizioni in cui la userai (meglio se con carico e su percorsi simili). Fai anche una scansione diagnostica per individuare eventuali errori di mancata accensione e, se c’è il GPL, falla controllare. Verifica lo storico degli interventi su candele, bobine e iniettori e valuta se il motore scelto è davvero adatto all’uso — il 1.0 MIVEC, ad esempio, può risultare sottotono in percorsi montani. La versione bifuel conviene dal punto di vista economico, ma perde un po’ di potenza. Per problemi intermittenti o dubbi tecnici, rivolgiti a officine specializzate o a un elettrauto per diagnosi e riparazioni mirate.
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