Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se ti interessano i problemi più comuni della Mitsubishi Mirage (4ª generazione, 1991–1995), ecco un quadro chiaro e diretto: i punti più critici sono il motore, la distribuzione, le guarnizioni e il sistema di raffreddamento. Inoltre, con l’età tendono a usurarsi componenti di sterzo e sospensioni, che possono causare rumori e una guida meno fluida. In particolare i modelli con il motore 4G15 1.5 spesso manifestano guasti ricorrenti dovuti all’invecchiamento delle parti meccaniche e delle gomme elastiche (silent block, guarnizioni, ecc.).
Segnalazioni diffuse indicano perdite d'olio croniche su guarnizioni e tenute (es. guarnizione coperchio punterie, tenute alberi) e, in alcuni casi, consumo d'olio superiore al normale. Questi problemi si manifestano con macchie sotto il motore, calo del livello olio tra i tagliandi e necessita di rabbocchi piu frequenti. La causa tipica e l'invecchiamento delle guarnizioni o la scarsa tenuta di elementi usurati su unita con molti chilometri.
Su motori di questa epoca e in particolare sul 4G15 sono riportati episodi di surriscaldamento collegati a componenti dell'impianto di raffreddamento (pompa acqua usurata, radiatore intasato o termostato guasto). Se non risolti, questi problemi possono portare a funzionamento irregolare, perdita di prestazioni e rischi maggiori per la salute del motore (es. danni alla testa o alla guarnizione). E consigliabile verificare pompa acqua e stato del radiatore sui veicoli datati.
Diversi proprietari di Colt/Mirage di quegli anni riportano uno sterzo piuttosto "duretto" a bassa velocita e rumori/scricchiolii dalla zona della plancia e delle sospensioni. I sintomi comprendono scarsa assistenza a basso regime, rumori su strade dissestate e scricchiolii nella zona anteriore che spesso derivano da boccole, ammortizzatori o fissaggi usurati. Questi problemi sono tipici dell'invecchiamento dei componenti meccanici ed elastici sulle vetture anni '90.
Il motore 4G15 montato sulle versioni 1.5 e noto per richiedere attenzione alla cinghia di distribuzione e al tendicinghia: se la cinghia non viene sostituita agli intervalli raccomandati o se il tendicinghia idraulico/sostegno e usurato, possono comparire rumori (ticchettii) e, nei casi peggiori, il guasto della cinghia puo causare danni seri al motore. Molti proprietari segnalano il tipico rumore di tensionatore guasto e raccomandano la sostituzione preventiva del kit distribuzione con rulli/tendicinghia insieme alla cinghia.
Se parliamo della Mirage 1991–1995, conviene fare qualche controllo mirato per evitare i guai più comuni. Controlla periodicamente la cinghia di distribuzione e il tendicinghia, ispeziona guarnizioni e tenute per eventuali perdite d’olio, e verifica l’impianto di raffreddamento (pompa acqua, radiatore, termostato). Controlla anche boccole e ammortizzatori: così elimini scricchiolii e quel senso di sterzo “duretto”. Una storia di manutenzione documentata o la sostituzione preventiva dei pezzi critici riducono molto il rischio di guasti costosi; per vetture più vecchie è sempre meglio far fare una diagnosi approfondita da un tecnico esperto prima di comprarla o fare interventi importanti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs