Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai cercando i difetti più segnalati della Mitsubishi Lancer (generazione CK0/Cm0, 1996–2003), ecco una versione più chiara e diretta:
In sintesi: i guai più ricorrenti sono sospensioni e tendezza delle cinghie a livello meccanico, e alcuni guasti elettrici legati ai relè/moduli; poi i problemi specifici dipendono dal motore.
Fonti tecniche segnalano come punti deboli la cinghia dell'albero di bilanciamento e alcune pulegge: la rottura o l'usura prematura di questi componenti puo provocare conseguenze serie (blocco motore o danni interni). In alcuni casi la puleggia del motore si deteriora con il tempo. E importante rispettare gli intervalli di sostituzione delle cinghie e controllare le pulegge per evitare guasti che richiedano interventi costosi.
La valvola EGR sul 4D68 tende ad incrostarsi e intasarsi con depositi carboniosi, soprattutto se l'uso prevalente e urbano o con molte percorrenze brevi. I sintomi comprendono funzionamento irregolare del motore, fumosita, perdita di coppia e possibili interventi di pulizia o sostituzione della valvola. La rimozione e pulizia periodica dell'EGR e una corretta manutenzione del sistema di aspirazione possono ridurre il problema.
Segnalazioni ripetute per il 4D68 indicano la tendenza a perdite d'olio da guarnizioni e tenute (coppa, paraolio albero motore, tubazioni): con l'eta e chilometraggi elevati gli sfiati e le guarnizioni possono degradare, causando macchie sotto la vettura, consumo d'olio e la necessita di interventi riparativi per evitare problemi secondari (surriscaldamento, danni a componenti motore). La manutenzione preventiva delle tenute e la verifica regolare del livello sono raccomandate.
A chilometraggi molto elevati sono state riportate cricche o danni alla testa del motore: questo problema si manifesta dopo usura prolungata, surriscaldamenti ripetuti o manutenzione non ottimale. La riparazione richiede smontaggio e talvolta sostituzione della testa, con costi rilevanti. Per prevenire questo rischio e necessario monitorare temperatura, cambiare regolarmente liquido e olio e intervenire tempestivamente su segni di surriscaldamento.
Nelle varianti turbo del 4D68 (versione TD) sono riportati casi di usura precoce o guasti alla turbina: segni tipici includono perdita di potenza, fumo allo scarico e rumori anomali. La turbina, se non lubrificata correttamente o se l'olio e degradato, puo richiedere sostituzione anche intorno a 100.000 km. Controlli su olio, condizioni dei tubi e intercooler, e interventi tempestivi possono allungare la vita della turbina.
Il motore 1.5 (serie 4G15) richiede la sostituzione periodica della cinghia di distribuzione: se la cinghia o i tendicinghia si usurano o si rompono possono causare gravi danni al motore (collisione pistoni/valvole). I proprietari segnalano la necessita di rispettare gli intervalli di sostituzione (tipicamente nell'ordine di decine di migliaia di km) e di verificare anche tendicinghia e pompa acqua durante l'intervento per evitare rotture premature. La mancata manutenzione della distribuzione e tra i difetti che porta alle riparazioni piu costose su questo motore.
Alcuni proprietari riferiscono difficolta al minimo, strattoni o perdita di potenza dovuti a sensori (MAF/TPS), corpi farfallati sporchi o iniettori parzialmente intasati. Questi sintomi si manifestano soprattutto su vetture con manutenzione elettronica trascurata e si risolvono frequentemente con pulizia del corpo farfallato, controllo del sensore MAF/sonde e pulizia o sostituzione degli iniettori. E una causa comune di guida irregolare e difficolta di avviamento a freddo.
Su esemplari ad alto chilometraggio sono frequenti perdite d'olio dovute a guarnizioni, tenute e coppette deteriorate; in alcuni casi si osserva anche consumo d'olio superiore al normale dovuto a usura di fasce e segmenti. Questi fenomeni richiedono ispezione delle tenute (coppa, albero motore, valvole) e controlli regolari del livello olio, perche un livello basso o perdite prolungate possono accentuare usura e portare a guasti meccanici maggiori.
Diversi proprietari di Lancer con motori della famiglia 4G segnalano ticchettii o rumori persistenti provenienti dalla parte alta del motore (valvole, punterie o iniettori rumorosi). Questi rumori possono dipendere da gioco nelle punterie, usura degli organi del valvetrain o da lubrificazione non ottimale; in alcuni casi la soluzione e una registrazione/controllo valvole o la sostituzione di componenti usurati. E un problema spesso avvertito su motori datati o con manutenzione dell'olio trascurata.
Segnalazioni ricorrenti indicano che problemi al circuito di raffreddamento (pompa acqua, termostato, radiatore intasato) possono causare surriscaldamento che, se non gestito, provoca danni alla testata o alla guarnizione della testata. In vetture datate e importante controllare lo stato della pompa acqua e dello scambiatore, sostituire il liquido refrigerante secondo intervalli e intervenire prontamente in caso di perdite o aumento della temperatura motore.
Nel forum e in thread di assistenza sono state documentate lamentele di proprietari di Lancer anni 2000 con motore 1.6 riguardo a bruschi cali di potenza, stallo occasionale e funzionamento irregolare in accelerazione (soprattutto in 1a/2a marcia). Le discussioni raccolte elencano possibili cause diagnostiche (pompa carburante, filtro carburante, iniettori sporchi, sensori come MAF o perdite di vuoto), ma cio che e documentato e il sintomo ricorrente tra piu utenti: perdita momentanea di risposta del motore e difficolta a mantenere il regime. Queste sono segnalazioni d'uso raccolte su forum italiani.
Sono presenti segnalazioni di cedimento dell'area della flangia del tenditore della cinghia multipla, che puo portare alla caduta della cinghia ausiliaria. Quando accade, si verificano perdita dell'assistenza sterzo, scaricamento batteria e possibile spegnimento del motore; i sintomi principali sono rumori di sfregamento, spia motore accesa e improvvisa perdita di alcuni servizi. Le segnalazioni compaiono in report di difetti raccolti su modelli Lancer (anni 2000), e il problema e spesso collegato al tenditore o alla relativa staffa che puo rompersi sotto carico.
In raccolte di difetti per la Lancer sono presenti segnalazioni di surriscaldamento anomalo di rele o componenti di controllo (inclusi moduli collegati all'ECU) che in alcuni casi hanno provocato lo spegnimento del motore durante la marcia. Le segnalazioni appaiono in report e database di difetti europei e indicano che, sebbene non ubiquitario, esiste un rischio di guasti elettrici che causano perdita di funzionamento del propulsore; proprietari e officine hanno documentato casi con interventi sul cablaggio o sostituzione di componenti elettrici per risolvere il problema.
Su esemplari della generazione 1996-2003 sono riportati frequenti problemi di usura e gioco sui bracci di controllo anteriori (braccio inferiore). I sintomi segnalati includono rumori metallici in curva o su dossi, peggioramento della tenuta di strada e usura irregolare dei pneumatici; in molti casi la riparazione richiede la sostituzione dei bracci o dei silent block. Il problema e documentato in segnalazioni e raccolte difetti per il modello Lancer di inizio anni 2000, e sembra essere un punto di attenzione nelle auto con chilometraggi elevati.
Segnalazioni su forum tecnici indicano che il 1.8 (motori della stessa famiglia 4G9x utilizzati su diversi modelli Mitsubishi) puo manifestare minimo instabile, accensioni intempestive della spia iniezione e colpi/mancate accensioni a caldo o a freddo. I casi riportati sono frequentemente collegati a sensori, corpo farfallato sporco o problemi di alimentazione/centralina; la diagnosi richiede lettura codici errori e controlli all'impianto di iniezione. Diversi possessori italiani hanno descritto i sintomi e le riparazioni effettuate in thread tecnici.
Piu segnalazioni su forum di appassionati e proprietari riferiscono episodi di carburazione irregolare, strattoni e comportamento grippato a bassi regimi; alcuni utenti indicano anche rumori provenienti dalla pompa carburante o necessita di interventi su iniettori e regolazione. I report raccolti tra proprietari italiani descrivono che il problema puo manifestarsi sia su motori originali sia su vetture trasformate a GPL, e che la risoluzione spesso passa per diagnostica, pulizia del corpo farfallato, controllo della pompa e verifica della gestione elettronica motore.
Segnalazioni raccolte in banche dati di difetti e forum indicano usura prematura dei bracci inferiori anteriori, boccole e relative componenti della sospensione su Lancer di queste generazioni: cio provoca rumori, gioco sterzo o cattivo allineamento e peggiora il comfort di marcia. Diversi report italiani suggeriscono che, soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o su strade dissestate, la sostituzione di boccole e bracci diventa necessaria prima di altri interventi di carrozzeria o sterzo.
Insomma, i problemi più importanti della Lancer CK0/Cm0 si possono evitare con controlli mirati e una manutenzione regolare: controlla i bracci della sospensione, sostituisci prontamente cinghie, tendicinghia e pulegge, verifica eventuali perdite d’olio e lo stato della turbina sui diesel, e fai una diagnosi elettronica per individuare anomalie su ECU o relè. Se stai pensando di comprarne una, falla controllare da un meccanico di fiducia e chiedi la cronologia degli interventi — soprattutto tutto ciò che riguarda la distribuzione e gli interventi su impianto di raffreddamento/olio — così riduci molto il rischio di brutte sorprese e spese ingenti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs