Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai pensando di comprare una Mitsubishi Lancer (Cyo Restyling, 2016–2017), conviene sapere quali sono i difetti più segnalati prima di firmare:
In breve: vale la pena controllare bene questi punti prima dell’acquisto.
Campagna relativa al modulo di controllo del cambio (TCM/PCM) che puo causare esitazioni o comportamento anomalo durante l'accelerazione sulle versioni dotate di cambio automatico/CVT. La problematica e stata oggetto di segnalazioni e di una campagna di assistenza (richiamo/avviso NHTSA riportato nelle sintesi europee) perche l'esitazione potrebbe aumentare il rischio di incidente. Questo difetto riguarda le varianti con trasmissione automatica: i proprietari di Lancer con cambio automatico/CVT devono verificare gli eventuali richiami presso la rete assistenziale Mitsubishi.
Segnalazioni e campagne (es. riferimenti NHTSA citati in resoconti europei) indicano problemi al gruppo avviamento/rele: in alcuni esemplari il rele di avviamento puo guastarsi causando impossibilita ad avviare il motore o spegnimenti. Si tratta di malfunzionamenti elettrici riscontrati su alcune serie della Lancer e registrati in database di problemi/richiami; in caso di sintomi (click, mancato avvio, spegnimenti improvvisi) e opportuno far verificare il circuito di avviamento e il rele presso officina autorizzata.
Richiamo/avviso europeo (RAPEX) per moduli rele collegati al controllo motore: l'unita rele di controllo motore o il rele che gestisce l'alzata valvole possono surriscaldarsi in modo anomalo causando l'arresto del motore durante la marcia. Il problema e stato segnalato su vetture della famiglia Lancer (codice carrozzeria CY0A) ed e stato oggetto di un intervento/richiamo in Europa; e pertanto un difetto serio per la sicurezza che interessa anche il mercato italiano ed europeo e richiede verifica in officina autorizzata per la sostituzione/adeguamento del componente interessato.
Il gruppo motore (serie 4B1x, cui il 1.8 e imparentato) puo manifestare rumori di catena (ticchettio o rattling) specialmente a freddo o con chilometraggi elevati. L'allungamento della catena e l'usura di guide/tendicatena provocano rumori metallici che peggiorano col tempo e, se non risolti, possono richiedere la sostituzione della catena e componenti correlati, con costi di intervento significativi. Controlli e diagnosi precoce sono consigliati per evitare danni piu gravi alla distribuzione.
Sono riportati casi di consumo d'olio superiore al normale sul motore 1.8/4B10: proprietari segnalano rabbocchi piu frequenti del previsto e, talvolta, emissione di fumo azzurrino allo scarico in accelerazione o a freddo. Le cause ipotizzate includono usura di fasce o sedi valvole; il fenomeno richiede monitoraggio del livello olio e, se persistente, diagnosi specifica (controllo compressione, usura anelli/fasce). Il consumo elevato puo portare a danni gravi se non gestito tempestivamente.
Sulle versioni con cambio CVT abbinate al motore 1.8 sono state segnalate esitazioni nella risposta all'acceleratore, slittamento o vibrazioni sotto carico, e interventi del modulo di controllo della trasmissione (TCM). I sintomi includono perdita di risposta, comportamento irregolare in accelerazione e, in alcuni casi, surriscaldamento del gruppo CVT. Molti proprietari riportano la necessita di interventi software o manutenzioni specifiche del fluido trasmissione; se trascurati i guasti possono essere costosi da riparare. Verificare cronologia manutenzione CVT e richiami/aggiornamenti officina autorizzata prima dell'acquisto.
Sono documentate segnalazioni e campagne di sicurezza relative a componenti elettrici (rele/unita di controllo motore) che potrebbero surriscaldarsi in modo anomalo, con rischio di spegnimento improvviso del motore durante la marcia. Alcune di queste problematiche sono state oggetto di avvisi internazionali e campagne di assistenza; e quindi importante verificare se il singolo veicolo rientra in richiami o interventi tecnici e far controllare la centralina/rele in officina autorizzata prima dell'acquisto.
Piu segnalazioni da proprietari europei indicano usura precoce di ammortizzatori, componenti della sospensione e, in alcuni casi, cuscinetti/portaruote, con conseguenti rumori anomali e perdita di comfort. Su strade con buche o percorsi urbani questo fenomeno puo manifestarsi anche a chilometraggi non elevati e portare a sostituzioni anticipate. Consigliato controllo visivo dello stato sospensioni, eventuali giochi anomali e verifica degli interventi effettuati sul veicolo.
Su questa famiglia di motori e ricorrente la comparsa di rumori metallici o 'ticchettii' provenienti dalla zona distribuzione, tipicamente a freddo o con chilometraggi elevati. Le segnalazioni indicano allungamento della catena e usura di guide e tendicatena: se non intercettato il fenomeno puo peggiorare fino a perdere la sincronizzazione con rischio di danni gravi a valvole e pistoni. E consigliabile diagnosticare prontamente rumori anomali e, se indicato, sostituire catena, guide e tenditori secondo le procedure tecniche per evitare guasti costosi.
Diversi proprietari e raccolte di segnalazioni riportano consumi d'olio superiori alla norma su motori della stessa famiglia: e necessario rabboccare olio piu frequentemente rispetto alle attese e in alcuni casi si osserva emissione di fumo azzurrino allo scarico. Le cause segnalate includono usura di fasce elastiche, sedi pistoni o tenute valvole e possono peggiorare se non corretta la manutenzione o se viene usato olio/filtri non conformi. Controlli periodici del livello e interventi tempestivi sono raccomandati per limitare il rischio di danni maggiori.
Proprietari della Lancer con questa famiglia di motori hanno riportato rumori di 'ticchettio' e talvolta marcia irregolare che alcuni attribuiscono a iniettori sporchi o parzialmente ostruiti. Segnalazioni degli utenti indicano che la pulizia o la revisione degli iniettori puo risolvere irregolarita di erogazione e perdita di potenza; in alternativa, l'usura o danni agli iniettori richiedono la loro sostituzione. E opportuno valutare la causa tramite diagnosi (lettura parametri iniettori, pressione, errori motore) prima di intervenire.
Sono documentate segnalazioni e campagne tecniche relative al surriscaldamento di alcuni rele o unita di controllo che, in casi estremi, possono causare spegnimenti improvvisi del motore durante la marcia. Il fenomeno e stato oggetto di notifiche/avvisi a livello internazionale; per questo motivo e importante verificare lo storico richiami del veicolo e far controllare in officina autorizzata eventuali anomalie elettriche, odore di surriscaldamento o spegnimenti intermittenti per ridurre rischi per la sicurezza.
In breve: i difetti emersi sulla Lancer Cyo Restyling vanno presi seriamente. Il surriscaldamento di relè/ECU e i problemi alla CVT sono quelli più critici, sia per la sicurezza sia per i costi di riparazione; rumori alla catena e consumo d’olio invece meritano controlli preventivi per non aggravare la situazione.
Prima di acquistare controlla lo storico degli interventi, eventuali richiami e gli aggiornamenti fatti in officina autorizzata. Fai una prova su strada concentrandoti su erogazione e cambi marcia e richiedi un controllo diagnostico professionale: così riduci il rischio di brutte sorprese e hai migliori argomenti per chiedere riparazioni o trattare sul prezzo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs