Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai cercando info sui problemi del Mitsubishi L200 6ª generazione (2024→), tieni presente che, anche se è studiato per lavori pesanti, ricompaiono spesso alcune magagne soprattutto legate al trattamento dei gas di scarico e al turbo. I segnali più frequenti sono la spia motore accesa, perdita di potenza, rigenerazioni del DPF che non vanno a buon fine e la conseguente necessità di pulizie o di una diagnosi più approfondita da parte di un tecnico.
I motori diesel a iniezione diretta con ricircolo gas di scarico (EGR) mostrano frequentemente depositi carboniosi all'interno della valvola EGR, del relativo scambiatore (EGR cooler) e delle condotte di aspirazione. Questo accumulo puo provocare irregolarita di funzionamento, peggior rendimento, maggior consumo e aumento della frequenza delle rigenerazioni DPF. La pulizia o la sostituzione dell'EGR/EGR cooler e un intervento ricorrente segnalato da officine e specialisti: senza manutenzione dedicata i problemi tendono a ripetersi, specialmente su veicoli impiegati in percorso urbano o con molti avviamenti a freddo.
Segnalazioni su motori 2.4 moderni indicano episodi di rigenerazioni DPF incomplete e accumulo di fuliggine che portano a spie motore, perdita di potenza e necessita di interventi manuali o pulizie forzate. Cause ricorrenti sono percorsi urbani a corto raggio che impediscono rigenerazioni complete, malfunzionamenti sensori e problemi a monte (es. perdite sul circuito turbo) che alterano la combustione. Nei casi piu gravi si puo arrivare a diluizione dell'olio motore a seguito di combustione irregolare o rigenerazioni non completate, con conseguenti sostituzioni olio piu frequenti e controlli DPF/centralina piu costosi.
Segnalazioni tecniche indicano come frequente causa secondaria di avarie al DPF e cali prestazionali le perdite nel circuito di sovralimentazione (tubi intercooler, fascette, guarnizioni) e malfunzionamenti del turbo. Una perdita di boost altera la miscela aria/carburante, puo generare fumo nero, sforzare il sistema di post-trattamento e portare a un impiego piu intenso di rigenerazioni DPF. In alcuni casi il malfunzionamento del turbo puo anche provocare contaminazione di olio o guasti piu seri che richiedono riparazioni o sostituzioni costose.
La famiglia motori 2.4 piu recente utilizza iniettori piezoelettrici ad alta precisione; fonti tecniche riportano che questi componenti possono risultare sensibili alla qualita del gasolio e alla presenza di impurita. Problemi agli iniettori possono causare miscele irregolari, fumo, perdita di potenza, aumento dei consumi e favorire la contaminazione dell'olio se la combustione e incompleta. L'attenzione alla qualita del carburante e alla manutenzione degli iniettori e quindi importante per prevenire guasti e mantenere affidabilita a lungo termine.
Le versioni Euro 6 del 2.4 adottano un sistema SCR con iniezione di AdBlue (urea) per ridurre NOx; questo aggiunge componenti e punti di possibile guasto (pompe AdBlue, ugelli, sensori). In regioni o impieghi dove l'AdBlue non viene rifornito correttamente o il sistema e sottoposto a uso gravoso, si possono presentare avvisi, riduzione potenza o necessita di interventi in officina. La presenza del sistema SCR richiede attenzione alla manutenzione e alla disponibilita del fluido AdBlue per evitare malfunzionamenti o limitazioni d'uso del veicolo.
Sono presenti segnalazioni di cambiata irregolare o scattosa sull'unita con cambio automatico a 6 marce (passaggi di marcia bruschi o innesti poco fluidi) e report occasionali di slittamento o usura prematura della frizione sulle versioni con cambio manuale. I sintomi includono cambi che risultano ruvidi sotto carico e sensazione di imprecisione nella cambiata; in alcuni casi si e reso necessario intervento in officina per diagnostica della trasmissione o manutenzione del gruppo frizione/convertitore.
Segnalazioni legate al filtro antiparticolato (DPF) che si intasa e a rigenerazioni incomplete o inefficaci sono state riportate su esemplari L200 con motorizzazioni diesel 2.4. I sintomi piu comuni includono accensione della spia DPF, perdita di potenza, aumento del consumo e necessita di rigenerazioni forzate in officina. Il problema si manifesta soprattutto con utilizzo prevalentemente urbano o brevi percorsi che impediscono il corretto ciclo di rigenerazione. Per i proprietari cio puo tradursi in interventi di pulizia o, nei casi piu severi, sostituzione del DPF.
In sintesi: molti dei problemi segnalati sulla L200 6ª generazione peggiorano se l’auto viene usata soprattutto in città e per tragitti brevi. Una manutenzione proattiva e regolare riduce molto il rischio di dover affrontare riparazioni costose.
Consigli pratici: controlla periodicamente il DPF, l’EGR (e l’EGR‑cooler) e tutto il circuito di sovralimentazione — tubi, fascette e turbo —, presta attenzione alla qualità del carburante per proteggere gli iniettori piezo e tieni sempre rifornito il sistema SCR/AdBlue.
Se compri un usato o gestisci una flotta, fai controlli mirati su DPF, turbo e trasmissione e affidati a una diagnostica professionale: così capisci l’entità dei difetti e puoi pianificare interventi preventivi che risparmiano tempo e soldi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs